Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Toyota Yaris Hybrid 4a generazione , anomalia gestione motore termico / elettrico.

Toyota Yaris Hybrid 4a generazione , anomalia gestione motore termico / elettrico. | Pagina 20 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. ALGEPA

    ALGEPA Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1243529961
    Messaggi:
    28.737
    Piaciuto:
    11.050
    Il.GPF al pari del DPF non può essere rimosso quindi non indichiamo questa soluzione perché andrebbe contro il regolamento del forum.
     
    A YarisCross2022 e vmatteo18 piace questo messaggio.
  2. Wilson65

    Wilson65

    Iscritto:
    1575033292
    Messaggi:
    2.179
    Piaciuto:
    865
    Beh non si parlava di un optional ma di un componente necessario per il rispetto delle direttive CE.

    Ho trovato il report del 41° International Vienna Motor Symposium di Aprile 2020 che riporta anche dei dettagli relativi a vetture a benzina

    Riporto lo stralcio:
    "For the renewal of the Toyota Yaris, a new in-line 3-cylinder 1.5 L gasoline naturally aspirated engine has been developed as part of Toyota’s TNGA engine family [4714]. The engine has 2 variations, a GDI version for conventional vehicles (M15A-FKS, 92 kw/153 Nm) and a port injected version (M15A-FXE, 68 kW/120 Nm) for hybrid electric vehicles. The engine for conventional vehicles achieves a peak thermal efficiency of 40% while that for hybrid vehicles achieves 41%. Compared to the current Yaris, a prototype vehicle equipped with the new engine coupled to a CVT transmission achieves 5% better acceleration performance for 0-100 kph and a 6.3% fuel consumption improvement over the WLTP while with a new generation hybrid powertrain, acceleration improves 15% and fuel consumption 20%. A GPF is used in the port injected engine for hybrid applications to meet Euro 6d emission standards [4715].

    https://dieselnet.com/news/2020/04vms.php

    Purtroppo occorre essere soci per leggere le note ( in questo caso [4715] ) però deduco che senza non avrebbe rispettato qualche requisito delle direttive CE più recenti.
     
    A Simon.11 piace questo elemento.
  3. cicloturista

    cicloturista

    Iscritto:
    1604912306
    Messaggi:
    69
    Piaciuto:
    30
    L'antiparticolato GPF è obbligatorio per le euro 6 D da gennaio 2021
     
  4. iuter

    iuter

    Iscritto:
    1549122850
    Messaggi:
    1.003
    Piaciuto:
    191
    Anche le ibride?? Devo rileggermi tutto il thread perché qualcuno aveva scritto che è su ibrido è una particolarità Toyota e l'ha messa appunto per portarsi avanti e provare quel sistema.
     
    Ultima modifica: 14 Aprile 2021
  5. ALGEPA

    ALGEPA Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1243529961
    Messaggi:
    28.737
    Piaciuto:
    11.050
    Le vetture omologate con il 6c e ad iniezione diretta di benzina lo devono avere obbligatoriamente il GPF , questo a prescindere se poi siano modelli ibridi o meno
     
  6. Wilson65

    Wilson65

    Iscritto:
    1575033292
    Messaggi:
    2.179
    Piaciuto:
    865
    Però il 1.5 della Yaris è a inizione indietta. Il dubbio nasce da questo punto.
    Comunque se ce l'hanno messo sicuramente era necessario. Non vedo perchè mettercelo altrimenti, aggiungendo costi e complicazioni.
     
  7. karmakoma1980

    karmakoma1980

    Iscritto:
    1597142357
    Messaggi:
    288
    Piaciuto:
    68
    Domanda: ma di quanto stiamo parlando in termine di peggioramento dei consumi? Se il termico sta sempre attaccato a quanto siamo??
     
  8. DenisDeAngelis

    DenisDeAngelis

    Iscritto:
    1613479487
    Messaggi:
    51
    Piaciuto:
    98
    @karmakoma1980 è una risposta complicata da dire con puntualità. Nel senso che varia di molto rispetto a che tipo di strada si fa giornalmente. Più si fanno stop&go per semafori etc, nel mentre della regen, più la regen si prolunga nel tempo, non “dandogli modo” di concludersi. (Fermandosi con l’auto la regen viene forzatamente arrestata).

    Per fare un esempio moooolto tirato, andare in autostrada sempre a 110km/h comporta un consumo di circa 20/22 km/l (in extra ed urbano io ho 27/28 di media). Il problema sorge che, come tutte le auto tradizionali, in città il motore termico (e solo il termico) beve di più di un uso in autostrada. Posso azzardare una risposta di circa 18 km/l, rispetto ad una mia media attuale di 27. Ma ripeto che è una assoluta ipotesi non rilevata da me. Di certo posso dire che la media di serbatoio, quando parte la regen, scende di un paio di km/L nel giro di 30km.
     
  9. Wilson65

    Wilson65

    Iscritto:
    1575033292
    Messaggi:
    2.179
    Piaciuto:
    865
    Oltretutto se il termico parte a bassa velocità (diciamo sotto i 30 Km/h) senza l'aiuto elettrico l'auto è decisamente frenata con un motore che non ha la stessa elasticità che offrirebbe un ciclo Otto.
    E non è proprio il massimo del piacere guidare una vettura ibrida in queste condizioni.
     
    A Leo97 e DenisDeAngelis piace questo messaggio.
  10. iuter

    iuter

    Iscritto:
    1549122850
    Messaggi:
    1.003
    Piaciuto:
    191
    Su un consumo urbano di 25-28km/l si perdono almeno 3km/l cioè arriva quasi a consumi di un solo benzina.
     
  11. SmauMax

    SmauMax

    Iscritto:
    1529325614
    Messaggi:
    332
    Piaciuto:
    74
    E' successo anche a me col CHR...sabato scorso la prima volta, accendo l'auto la mattina presto, 12 gradi e parte subito il termico! ma poi durante la marcia non succede più...ho pensato ad una casualità ma mi ricapita martedì, sempre la mattina e solo all'accensione, mai durante la marcia.
    Chiamo in Toyota e mi dicono che è normale perchè l'auto effettua una pulizia del filtro, se ad esempio lasciamo la macchina la sera prima e non è stato effettuato o se la temperatura è un pò bassa.

    Ieri mi capita una cosa ancora più strana...prendo l'auto alle 16, faccio circa 15 km e rientro a casa. La riprendo alle 19, appena entro un caldo come se ci fossero i riscaldamenti accesi!!! apro HA e vedo che la batteria ha una temperatura di 44 gradi...neanche ad agosto sotto il sole mi è capitato! sinceramente mi sono preoccupato, nessuna spia dell'auto accesa. Stamattina tutto normale...boh...sto aspettando una risposta della Toyota perchè gli ho appena segnalato questa anomalia
     
    A Leo97, Yaris Mille e Simon.11 piace questo elemento.
  12. karmakoma1980

    karmakoma1980

    Iscritto:
    1597142357
    Messaggi:
    288
    Piaciuto:
    68
    ....Boh a leggere tutti questi commenti mi state spingendo veramente al 100% di prendere la vecchia...sara meno efficiente ma piu collaudata!!

    OT: LOL...che poi sar aun discoros mio personale, ma che male fa avere una macchina fuori catalogo?? alla fine resta pur sempre un mezzo affidabile...fine OT.
     
  13. Marost

    Marost

    Iscritto:
    1611937111
    Messaggi:
    799
    Piaciuto:
    817
    Il problema riscontrato nella nuova Yaris Hybrid non è il primo per un’auto, indipendentemente da chi la produce, e non sarà certo l’ultimo. E’ normale che un’auto, specialmente all’inizio, abbia dei difetti. Confido che Toyota risolverà questo caso: chi l’ha comprata deve pazientare, chi la vuole comprare può farlo in maniera più informata leggendo questo forum.

    Ma intanto c’è un altro aspetto che riguarda coloro i quali hanno stipulato l’assicurazione della casa automobilistica, ovvero una copertura RCA completa, il cui premio dipende esclusivamente dal chilometraggio percorso con il motore termico acceso. Se per la propria auto si verifica il problema di esclusione del motore elettrico per importanti tratti, il prezzo pagato per l’assicurazione è più alto di quello pubblicizzato dalla casa costruttrice attraverso i suoi canali informativi.

    Chi ha a disposizione i propri dati relativi al numero di km fatti in termico/elettrico, sulla base delle testimonianze riportate nella discussione, può facilmente calcolare, in via del tutto teorica, quanto paga di assicurazione più di ciò che gli era stato prospettato in fase di stipula della polizza.

    Se non fosse soddisfatto può allora far valere i propri diritti rivolgendosi con una segnalazione on line all’ Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato (AGCM) che può accertare e bloccare, di propria iniziativa o su segnalazione dei soggetti interessati, le pratiche commerciali scorrette e le pubblicità ingannevoli e comparative illecite.
     
    A DenisDeAngelis piace questo elemento.
  14. Wilson65

    Wilson65

    Iscritto:
    1575033292
    Messaggi:
    2.179
    Piaciuto:
    865
    Mah il ricorso all'AGCM lo vedo molto aleatorio. Credo che in un simile contenzioso sia difficile dimostrare che sia l'auto a usare troppo il termico anzichè il piede destro del conducente.
     
  15. iuter

    iuter

    Iscritto:
    1549122850
    Messaggi:
    1.003
    Piaciuto:
    191

    hmm mica tanto. già vai dal concessionario e fai un giro di prova (magari le stesse strade che fai di solito con la tua) con quella, vedi quanto fà in elettrico e di nascosto col telefono registri la conversazione, poi fai lo stesso giro con la tua. non ricordo quanta % di ev in consumo urbano, forse il 40%, bene se la tua fà 35% o meno già hai qualcosa per dimostrarlo.
     

Condividi questa Pagina