Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Rabbocco liquido radiatore

Rabbocco liquido radiatore - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. neofita_car

    neofita_car

    Iscritto:
    1520534056
    Messaggi:
    77
    Piaciuto:
    6
    Salve, riprendo in parte un post precedente. Mi accingerei ad acquistare una punto usata 1.2 cc. 16V del 2004 con impianto Landi GPL. L'auto è veramente ben tenuta al limite del maniacale. Il proprietario però mi ha detto che ogni 2 0 3 mesi l'auto gli richiede un rabbocco di paraflù rosso che è di circa 100 ml. Non conosco l'uso quotidiano, chiedo: tale rabbocco può rientrare nella normalità, tenendo anche conto del GPL, o devo preoccuparmi per un inizio di deterioramento della testa?
     
  2. FAUST50

    FAUST50 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238607223
    Messaggi:
    18.589
    Piaciuto:
    4.212
    difficilmente evapora,quindi dovresti cominciare a preoccuparti,ma riesci a vedere tracce di rosso che escono dalla testata?
     
    A CesaV40 piace questo elemento.
  3. albert56

    albert56

    Iscritto:
    1411379856
    Messaggi:
    17.645
    Piaciuto:
    4.692
    o pompa, radiatore, manicotti vari e il temutissimo radiatore riscaldatore, insomma tutto l'impianto compreso il polmone gpl, bisogna anche vedere quanto ti chiede di questa macchina di 17 anni...
     
    Ultima modifica: 2 Marzo 2021
  4. nv17

    nv17

    Iscritto:
    1501104956
    Messaggi:
    3
    Piaciuto:
    0
    Salve ragazzi,

    oggi sono andato in concessionaria per valutare l'acquisto di una Tipo 1.4 95cv Lounge del settembre 2018 con 48mila km e impianto GPL landi montato nel dicembre 2019. Il concessionario mi ha detto che l'auto è tenuta benissimo, che l'hanno venduta loro al precedente proprietario montando anche l'impianto gpl, coperto da 12 mesi di garanzia e che quest'ultimo non dà alcun problema. Mi ero quasi convinto ad acquistare quando mio padre, che mi ha accompagnato, aprendo il vano motore si è accorto che il liquido del radiatore era basso. Il concessionario ha detto semplicemente che dovevano ancora fare il tagliando, ma ci è sorto il dubbio che possa esserci qualche problema alla guarnizione della testata. Voi cosa dite? Può essere normale aver trovato il liquido basso o è meglio cercare qualcos'altro?
     
  5. albert56

    albert56

    Iscritto:
    1411379856
    Messaggi:
    17.645
    Piaciuto:
    4.692
    certo che è normale, per poter dire qualcosa bisognerebbe conoscere la storia di questa macchina, se tuo padre si riferisce al fatto che è a gpl, i problemi che potrebbe dare sono tutti altri che una guarn. testa bruciata...
     
  6. nv17

    nv17

    Iscritto:
    1501104956
    Messaggi:
    3
    Piaciuto:
    0
    Sì esatto, si riferisce al fatto che fosse GPL, e che quindi avendo magari girato quasi sempre a gas (ipotesi) possa aver già logorato le guarnizioni della testata.
     
  7. albert56

    albert56

    Iscritto:
    1411379856
    Messaggi:
    17.645
    Piaciuto:
    4.692
    non è la guarnizione che parte ma valvole e sedi, ma i motori fiat sono fra quelli che vanno meglio a gpl, poi è pur sempre un usato che non si sa cos'ha visto, magari han tolto 100 kkm...
     
  8. albatros072

    albatros072

    Iscritto:
    1591775478
    Messaggi:
    70
    Piaciuto:
    6
    Comunque ho preso la macchina (1400 euro, tenete acnhe conto del GPL Landi) a mio rischio e pericolo...Ho fatto un giro per la città tra traffico e strade semilibere per ca. 2 ore e non ho notato alcun surriscaldamento anche a gas. Ho poi controllato il liquido refrigerante poi ed è tutto ok...Speriamo bene! Il privato che mi ha venduto l'auto (sembra un bonaccione) mi ha detto di stare tranquillo perché l'auto è stata sempre sotto controllo del suo meccanico, tutt'al più, testuali parole, "potrebbe trattarsi del gruppo farfallato"...boh...vi risulta?

    Se dovesse, eventualmente, esser colpa del radiatore riscaldatore il costo della riparazione è elevato?
    Non credo sia colpa del polmone GPL, visto che l'auto va benissimo a gas...! Comunque tutto ciò,sempre che il problema sussista davvero visto che l'ex proprietario sembra essere davvero pignolo e la cosa non mi dispiace affatto.
     
  9. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.418
    Piaciuto:
    16.211
    Un rabbocco di 100 ML ogni 2-3 mesi può essere preoccupante o meno. Dipende anche da quanti km si fanno in 2-3 mesi.

    Quasi sicuramente c'è una piccola (molto piccola) perdita nel circuito refrigerante, e un buon meccanico di solito è in grado di individuare il punto preciso in cui avviene la dispersione.

    Se fosse un problema di guarnizione testata il liquido andrebbe prestissimo in ebollizione e uscirebbe fuori dal vaso di espansione.
     
  10. albert56

    albert56

    Iscritto:
    1411379856
    Messaggi:
    17.645
    Piaciuto:
    4.692
    si sono incrociati 2 casi, infatti leggevo che avevi preso la tipo del '18 con 1400€:emoji_thinking::emoji_thinking: comunque auguri che vada tutto bene dato che il radiatore risc. se desse problemi a cambiarlo ci vuole non molto meno di 1 giornata di lavoro dato che bisogna smontare tutto il cruscotto, infatti nelle macchine vecchie molti lo escludono...mai sentito parlare di perdite dal corpo farf. Dimenticavo, la bombola del gpl quando fa 10 anni va cambiata, costo sotto i 500€
     
    Ultima modifica: 3 Marzo 2021
  11. albatros072

    albatros072

    Iscritto:
    1591775478
    Messaggi:
    70
    Piaciuto:
    6
    Per il rinnovo/collaudo GPL qui a Napoli ho trovato un'officina rinomata che lo fa a 250 euro per after market e 300 euro per GPL casa madre.
    Un consiglio per il liquido refrigerante, se al posto del paraflù uso il repsol (costa molto meno) sto tranquillo?
     
  12. albatros072

    albatros072

    Iscritto:
    1591775478
    Messaggi:
    70
    Piaciuto:
    6
    In passato ho avuto una punto 75 e la testata è partita più di una volta. Però più o meno ricordo che se il problema era la guarnizione andava in ebollizione; mentre quando una volta si trattava di una crepa nella testata, c'era un gran vapore acqueo all'uscita della marmitta (fumo bianco) e il liquido calava di volume nella vaschetta di espansione.
     
  13. luca3047

    luca3047

    Iscritto:
    1540584141
    Messaggi:
    477
    Piaciuto:
    158
     
  14. luca3047

    luca3047

    Iscritto:
    1540584141
    Messaggi:
    477
    Piaciuto:
    158
    si è un problema dei motori fire di quegli anni fine anni 90 primi anni 2000, partiva la guarnizione di testa
     
  15. albatros072

    albatros072

    Iscritto:
    1591775478
    Messaggi:
    70
    Piaciuto:
    6
    Dunque, sto usando la macchina e sembra che il livello del liquido refrigerante sia sempre uguale, forse l'ex proprietario era davvero troppo pignolo, speriamo sia così. Intanto l'unica mia perplessità è questa: in prima marcia quando la frizione sta per staccare devo spingere sull'acceleratore in maniera, secondo me, abbastanza decisa. Se mi mantengo a filo l'auto si spegne. Il minino è regolare. Con la mia precedente punto 75 bastava un filino di gas per partire, qui devo affondare un pò di più, secondo voi è normale? Il mio meccanico l'ha provata e dice che è una 16V e che io ho il piede ancora con la vecchia auto...
     

Condividi questa Pagina