Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Suzuki Swift (mod.2017)

Suzuki Swift (mod.2017) | Pagina 201 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. ilValV

    ilValV

    Iscritto:
    1583667236
    Messaggi:
    2.408
    Piaciuto:
    604
    Tra sconto e permuta di un'auto di 14 anni ho avuto una riduzione dal prezzo preventivato di 4900 euro. Ammesso che in tempi di incentivi mi avessero fatto la stessa valutazione dell'usato (aspetto su cui dubito fortemente) per la Cool my2020 avrei speso minimo circa 700 euro in più o un mgliaio in caso di rottamazione. Questo perché un conto è partire da un prezzo di listino di 15990 + optional e varie, un altro è partire da 17290.

    My2020 è più ricca? Sì, ma my2017 ha più cavalli. Solitamente quest'ultimo aspetto è tutt'altro che regalato. Pertanto, poiché personalmente a più dotazioni preferisco più prestazioni, non ho nessun rimpianto per la scelta. Per di più ho speso anche meno.
     
    Ultima modifica: 2 Marzo 2021
  2. robs79

    robs79

    Iscritto:
    1580803966
    Messaggi:
    304
    Piaciuto:
    85
    Ragazzi, da qualche giorno è comparso un cigolio fastidioso sotto al sedile del guidatore, quando faccio delle curve e quando mi alzo per scendere fa un cigolio come di molle.
    Qualcuno sa come accedervi per magari oliarle, oppure altre dritte?
    Grazie
     
  3. ilValV

    ilValV

    Iscritto:
    1583667236
    Messaggi:
    2.408
    Piaciuto:
    604
    Prova ad oliare / ingrassare le guide dove scorre il sedile o poco sopra. Ho avuto un problema analogo sull'altra auto poco dopo averla acquistata. In officina risolsero in questo modo e in appena un minuto. Oggi, dopo anni, posso confermare che la soluzione è stata efficace.
     
  4. amicable

    amicable

    Iscritto:
    1249232691
    Messaggi:
    5.882
    Piaciuto:
    1.186
    Ma scusa, l'auto la guida mica tua moglie soprattutto? Non dirmi che 7 cv sono per lei essenziali. Ad ogni modo la permuta favorevole è stata dovuta al fatto che hai acquistato una fine serie, cioè un'auto che dopo 1-2 mesi usciva dai listini, anche se penso che con una permuta meno favorevole e un incentivo statale di 1500 euro avresti pareggiato lo sconto, dato che 1300 euro sono solo per i fari ad es. Certo se compravi la my2020 non avevi il cruccio di montare quella specie di fari, o meglio lampadine a led, la cui efficienza ed efficacia è tutta da verificare. Ma sembra che tu non voglia farlo e sono d'accordo con te, specie se le alogene di serie sono già molto efficienti.
     
  5. ilValV

    ilValV

    Iscritto:
    1583667236
    Messaggi:
    2.408
    Piaciuto:
    604
    Infatti mia moglie ci percorre dai 120 ai 200 km a settimana. Io non disdegno di prenderla, ma ne farò max 30-40 perché uso principalmente la mia che, invece, lei non prende mai.
    Quei 7 cavalli nel rapporto peso/potenza della Swift incidono più del 10%.. Questa differenza per nessuno è essenziale, ma per tanti è avvertibile, incluso mia moglie... e mi riferisco all'uso, non alla velocità max.

    L'auto permutata è stata valutata 1400 euro + 250 euro per minivoltura teorica perché poi azzerata. Con incentivi rottamazione ne avrei presi inizialmente 1500, poi 1750 per un breve periodo. L'incentivo per permuta la sopravalutava di 750 euro, ma sinceramente dubito avrei avuto analoga valutazione con azzeramento di minivoltura e altre spese (tra cui abbondante kit cortesia obbligatorio e pieno carburante). Come da te ipotizzato il fatto che my2017 fosse a fine ferie ha sicuramente aiutato. Concludendo i +1300 di my2020 si sarebbero un po' ridotti, ma mai azzerati. Ovviamente resta il fatto che my2017 non è uguale.
     
  6. ilValV

    ilValV

    Iscritto:
    1583667236
    Messaggi:
    2.408
    Piaciuto:
    604
    Il tagliando per la 1.2 90cv Hybrid da libretto è una volta l'anno o ogni 20000 Km.
    Dopo appena 9 mesi e neanche 13000 Km si è accesa la spia ed è apparso il messaggio arancione di provvedere alla sostituzione olio.
    Il livello è ok e ok è stato anche il controllo gratuito intorno ai 5000 Km. Mi sembra un bel po' anticipato. È successo anche ad altri? Correreste subito a fare il tagliando?
     
  7. Gico66

    Gico66

    Iscritto:
    1556729910
    Messaggi:
    832
    Piaciuto:
    277
    Ciao ilValV!
    Sì, è successo anche a qualcun altro:
    https://forum.quattroruote.it/threa...olio-dopo-7-mesi-dallimmatricolazione.136829/
     
    Ultima modifica: 21 Marzo 2021
    A ilValV piace questo elemento.
  8. valmar01

    valmar01

    Iscritto:
    1572625201
    Messaggi:
    215
    Piaciuto:
    81
    Ciao ilValV,
    Stessa situazione accaduta a me. La macchina presa a febbraio 2020 a giugno 2020 mi mostrò l’avviso del cambio olio anche se era stato fatto il cambio olio preventivo alla consegna dell’auto a febbraio 2020.
    Ora per una questione di “garanzia” a me hanno detto di rivolgermi immediatamente al servizio Suzuki per effettuare il tagliando. Ti consiglierei quindi, per non avere problemi di garanzia, di rivolgerti a Suzuki ed effettuare in ogni caso il tagliando.
    Purtroppo non è la prima volta che capita che si dimentichino di resettare il contatore “annuale/20000km” della Swift.
    Se non ricordo male il sensore di qualità dell’olio è montato sulla versione turbo, mentre il sensore “annuale” è montato sulla version 1.2 90cv o versione 1.2 90 hybrid.

    saluti

    Valerio

     
    A amicable e ilValV piace questo messaggio.
  9. ilValV

    ilValV

    Iscritto:
    1583667236
    Messaggi:
    2.408
    Piaciuto:
    604
    Grazie delle informazioni. Sentirò l'officina.
     
  10. nucapon

    nucapon

    Iscritto:
    1541630238
    Messaggi:
    39
    Piaciuto:
    7
    Ciao,
    ho effettuato il secondo tagliando presso un'officina Suzuki (Lombardia).
    Costo 270 euro :emoji_cold_sweat:

    Non vi sembra un po' altino?
    Non mi disperdo nei dettagli ma da considerare che l'auto è stata utilizzata poco..

    Si tratta del modello turbo automatico.

    Sono stato 2 ore in attesa... Sapreste consigliarmi delle catene più economiche ma affidabili dove poter effettuare il tagliando?

    Nella mia ignoranza non credevo che su un'auto nuova si dovesse effettuare un tagliando ogni anno! Mi scoccia sia la perdita di tempo che di soldi!
     
  11. valmar01

    valmar01

    Iscritto:
    1572625201
    Messaggi:
    215
    Piaciuto:
    81
    Ciao nucapon,
    non mi sembra esagerato come prezzo comprendendo il fatto che il primo tagliando qui in Polonia lo ho pagato 195€ circa se non ricordo male.
    Ora, il secondo tagliando della Swift, ha alcune parti da cambiare quindi devi mettere in conto il costo dei pezzi e della manodopera.
    In ogni caso potresti fare le manutenzioni in centri non autorizzati Suzuki ma ricordati che c’è sempre il problema della garanzia che potrebbe non valere se la manutenzione non è fatta secondo i loro canoni e il libretto non è correttamente timbrato.
    In ogni caso a questo link di Suzuki puoi farti un’idea del relativo costo:

    https://auto.suzuki.it/dealer/modelpricing.aspx

    Per dovere di cronaca provando a fare il preventivo per il tagliando in una concessionaria a caso di Torino, per la versione 1.0 automatica, mi da un prezzo di 340€.

    Saluti

    Valerio

     
  12. amicable

    amicable

    Iscritto:
    1249232691
    Messaggi:
    5.882
    Piaciuto:
    1.186
    Pensa quelli che hanno la garanzia che dura 7 anni e l'auto la usano poco magari.
     
    A valmar01 piace questo elemento.
  13. nucapon

    nucapon

    Iscritto:
    1541630238
    Messaggi:
    39
    Piaciuto:
    7
    Dici?

    Ho controllato che rispetto al primo tagliando effettuato nella stessa officina Suzuki (totale 170 euro), l'unica differenza sta nella sostituzione del liquido freni e del filtro aria.

    Le due cose hanno aumentato molto anche il totale della manodopera. Potrebbe essere corretto, non saprei.

    Ma la cosa che più mi ha dato fastidio è il rincaro palese delle prestazioni già effettuate col primo tagliando (es, olio motore aumentato di 7 euro iva esclusa per stessa quantità e stesso prodotto. Il filtro olio motore di 3 euro iva esclusa... ecc).

    Ovviamente queste osservazioni le sto facendo a posteriori... Altrimenti avrei fatto notare le differenze durante il pagamento...

    Io ho controllato su internet e non mi pare che altri paghino cosi tanto.. Cmq non so.. nel dubbio mi sa che prossima volta andrò da un altra parte, ovviamente con la garanzia del tagliando del costruttore...

     
  14. valmar01

    valmar01

    Iscritto:
    1572625201
    Messaggi:
    215
    Piaciuto:
    81
    Ciao,
    La sostituzione liquido freni è un operazione lunga e laboriosa già di suo.
    Per i rincari sono purtroppo normali sui pezzi.
    Un consiglio che ti posso dare è di provare a chiamare qualche officina e farti dare i prezzi e poi verificare qual’è la più conveniente.

    Saluti

    Valerio
     
  15. valmar01

    valmar01

    Iscritto:
    1572625201
    Messaggi:
    215
    Piaciuto:
    81
    Buon pomeriggio a tutti,
    Conoscete il modello esatto dei tergicristalli anteriori?
    Purtroppo ho necessità di cambiarli causa inverno rigido che ha rovinato la superficie. Infatti quando puliscono lasciano le “normali” righe di mancata pulizia e vorrei evitare di arrivare a solcare il vetro.

    Avete qualche consiglio?

    Saluti

    Valerio
     

Condividi questa Pagina