Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Quale futuro per Alfa Romeo?

Quale futuro per Alfa Romeo? | Pagina 73 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. x-bond

    x-bond

    Iscritto:
    1402147066
    Messaggi:
    5.820
    Piaciuto:
    1.262
    Scusa cosa ho detto di diverso?
     
  2. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.502
    Piaciuto:
    16.245
    Si certo, ovviamente, era solo per dire chi era l'articolista e che si trattava di una sua personale opinione, anche non condivisibile, ci mancherebbe, ma non necessariamente "pessima".

    Quello comunque è il primo parere che ho trovato, ora ne attendiamo altri, in particolare quello di Quattroruote. L'ho linkato perchè c'era il curriculum del nuovo CEO del brand.
     
    Ultima modifica: 20 Gennaio 2021
    A x-bond piace questo elemento.
  3. mg27

    mg27

    Iscritto:
    1485435636
    Messaggi:
    4.809
    Piaciuto:
    1.944
    Hai ragione diciamo in pratica le stesse cose :) solo che io preferirei rimanere verso una sportività più marcata anche come posizionamento commerciale, lasciando il campo semi premium al brand Peugeot (e Opel?) come indicato mi pare nell'intervista a Tavares o non ricordo in quale dichiarazione, come indicato in qualche post addietro.
     
    A pilota54 piace questo elemento.
  4. Rickysauro

    Rickysauro

    Iscritto:
    1544269714
    Messaggi:
    200
    Piaciuto:
    69
    A mio avviso il problema sta nel fatto che FCA consideri i brand non come a sè stanti, ma come un unico congiunto. Così facendo secondo me rischiano di abbassare la percezione di marchi come Jeep o Alfa verso Fiat. Probabilmente vogliono evitare di creare concorrenza all'interno dello stesso gruppo, ma così facendo, a mio avviso, stanno perdendo l'identità dei singoli brand ricreandone una di gruppo, a discapito delle firme più prestigiose che ha in corpo
     
  5. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.502
    Piaciuto:
    16.245
    Si, il problema della prospettiva che si sta imprimendo ad Alfa Romeo è che, per ora, sono previsti 3 Suv (Stelvio, Tonale e Brennero, ovvero BUV) e una berlina (Giulia).
    Per l'utente classico di Alfa Romeo è una sorta di tradimento (anche per me, in fondo). Però la moda premia i Suv, questo è innegabile.
    Speriamo che in un futuro, non immediato ma magari a medio termine, ci possa essere spazio almeno anche per una "C" ordinaria e una relativa versione sportiva. Se no molti alfisti dovranno cambiare brand, inevitabilmente.
     
    A mg27 e albertof24 piace questo messaggio.
  6. x-bond

    x-bond

    Iscritto:
    1402147066
    Messaggi:
    5.820
    Piaciuto:
    1.262
    Ma nel premium . ovviamente da plan, ci sono alfa,ds,lancia, generaliste di alto livello peugeot,opel e generaliste core fiat,opel, maserati luxury.
    Per il pianale D vedremo penso entro fine anno sceglieranno.
    Il nuovo psa cmq non è solo elettrico come del resto anche il più piccolo cmp. a differenza di molti concorrenti psa propone stesso pianale/auto sia ice che bev senza fare modelli specifici.
     
    A mg27 piace questo elemento.
  7. x-bond

    x-bond

    Iscritto:
    1402147066
    Messaggi:
    5.820
    Piaciuto:
    1.262
    Dalle dichiarazioni di tavares , grazie alle condivisioni, pare ci sarà spazio anche per auto da bassi numeri come sarebbe quelli di giulietta o come lo sono anche quelli di DS. Magari mi sbaglio ma tra le prime mosse penso che entrò fine anno una giulietta/308 la annunciano per il 2023/24.
    Cmq io continuo a vedere molti "alfisti" che da giulietta sono passati a suv renegade/compass non a una golf,sr1,ecc......magari con la tonale, la b uv e magari proprio giulietta non passeranno a jeep.
     
    Ultima modifica: 20 Gennaio 2021
    A albertof24 piace questo elemento.
  8. x-bond

    x-bond

    Iscritto:
    1402147066
    Messaggi:
    5.820
    Piaciuto:
    1.262
    Certo è stato uno dei tanti errori della precedente gestione fca. Ora con Tavares che indica dei veri "capi" per ogni marchio ex fiat forse cambieranno registro.
     
    A Rickysauro piace questo elemento.
  9. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.502
    Piaciuto:
    16.245
    Oggi c'è stato l'incontro con i sindacati italiani, che hanno espresso soddisfazione (v.topic Stellantis).

    In merito al futuro Alfa Romeo, l'AD Tavares ha assicurato che sia Alfa che Maserati avranno un ruolo centrale nell'ambito di Stellantis, e gli stabilimenti italiani non sono in pericolo, anzi, grazie alle sinergie dovrebbero essere sfruttati meglio.
    Staremo a vedere.
     
  10. vecchioAlfista

    vecchioAlfista

    Iscritto:
    1240236159
    Messaggi:
    7.006
    Piaciuto:
    1.259
    quindi uno scenario da morte tecnica per Alfa...non è una prospettiva molto invitante...
     
    A quantum leap piace questo elemento.
  11. x-bond

    x-bond

    Iscritto:
    1402147066
    Messaggi:
    5.820
    Piaciuto:
    1.262
    Attualmente non esiste nemmeno un centro progettazione tecnico specifico per alfa ma chissà in futuro.. Con la vecchia gestione in pratica non c'era nemmeno un vero responsabile alfa a parte i fantocci americani che gestivano anche altri marchi da altre parti del mondo...
     
  12. x-bond

    x-bond

    Iscritto:
    1402147066
    Messaggi:
    5.820
    Piaciuto:
    1.262
  13. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.502
    Piaciuto:
    16.245
    ".........C’è la necessità di una nuova Alfa Romeo e questa necessità passa proprio da Jean-Philippe Imparato. È l’occasione giusta per risorgere dalle ceneri, Tavares sa chi è Imparato e si fida di lui in accordo con doti che non hanno bisogno di presentazioni. Imparato ha contribuito a rendere Peugeot uno dei marchi più redditizi al mondo mentre Alfa Romeo necessita di una importante revisione perché sostanzialmente manca una reale strategia di azione che si focalizzi sul prodotto: la reputazione c’è, le vendite mancano........"
    ........"Parte quindi da Imparato il concreto rilancio di Alfa Romeo ipotizzato a parole da Carlos Tavares in fase di apertura delle ostilità che hanno condotto all’effettiva nascita di Stellantis. Il cambiamento fondamentale in ambito dirigenziale è quindi il passo numero uno per avviare una reazione forte in grado di sconquassare la stasi attuale. È chiaro però che al momento nulla si sa su quelli che saranno i prossimi piani industriali e se ci sarà una propensione rivolta anche alla pista dove Alfa Romeo ha sempre contribuito a scrivere reali pagine di storia."

    Beh che dire, speriamo bene.
     
  14. mg27

    mg27

    Iscritto:
    1485435636
    Messaggi:
    4.809
    Piaciuto:
    1.944
  15. mg27

    mg27

    Iscritto:
    1485435636
    Messaggi:
    4.809
    Piaciuto:
    1.944
    A pilota54 piace questo elemento.

Condividi questa Pagina