Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Mondiale F.1 2020 - GP del Sakhir

Mondiale F.1 2020 - GP del Sakhir | Pagina 6 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.413
    Piaciuto:
    16.209
    E’ vero, però è anche vero che non puoi obbligare un pilota a ritirarsi.
    Gente come Raikkonen o Alonso se potesse correrebbe fino a 50 anni (e io li capisco)....
     
    A ALGEPA piace questo elemento.
  2. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.413
    Piaciuto:
    16.209
    Penso che sarà comunque una lotta Mercedes-Red Bull. Il mio favorito? Concordo con Leclerc, è Russel. Non può farsi scappare un’occasione del genere (come quella che ebbe Charles a Monza...). E Bottas lo vedo già in fibrillazione.....
     
    A ALGEPA piace questo elemento.
  3. ALGEPA

    ALGEPA Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1243529961
    Messaggi:
    28.964
    Piaciuto:
    11.163
    Il problema è che non si lascia spazio ai giovani, e parliamo di uno sport in cui non c'è un diretto confronto con tutti gli altri avversari che ti porta a dover andare in pensione perché non sei più competitivo,nel senso che nel atletica ad una certa età ti devi comunque ritirare perché i tempi che hai non sono più al passo con quelli di atleti più giovani con cui to devi confrontare, in F1 esiste sempre la componente meccanica che ti permette di sopperire al calo fisiologico , per dire, un Alonso il prossimo anno avrà sicuramente più risultati alla Renault che un Russell alla Williams, ma i veri valori in campo chi lo sa quali sarebbero stati.
    A prescindere dal pilota io credo che dopo che si sono fatte un certo numero di stagioni sia giusto lasciare i posto ai giovani per permettere di fargli fare la loro carriera, francamente io preferisco vedere gente nuova che vedere gente che ormai alla carriera ha già dato e non so quanto serva dare nuove prove.
    Certo poi esiste un comprensibile attaccamento del pubblico ai personaggi sportivi e si vorrebbe che restassero per sempre però sempre secondo me è nella storia di ogni atleta l'addio e bisogna tenerlo in considerazione.
     
    Ultima modifica: 5 Dicembre 2020
  4. danilorse

    danilorse

    Iscritto:
    1284651157
    Messaggi:
    14.385
    Piaciuto:
    3.682
    In linea di massima hai ragione, pero' e' anche vero che il confronto con i campioni senatori serve a far crescere e a valutare meglio i giovani, anche se qua ovviamente il confronto non e' solo fisico/capacita' ma passa sempre dal mezzo meccanico che e' quello piu' importante.
    Va anche detto che pero' non ricordo negli ultimi decenni un momento con cosi' tanti giovani promettenti, segno che forse qualcosa sta cambiando
    Comunque l'affiancamento con piloti esperti, ha sempre una certa importanza. Se pensiamo a Verstappen ha impiegato diversi anni per maturare, anche per colpa della Red Bull, che l'ha sempre difeso e non gli ha mai affiancato un veterano.
    Mi pare che anche Leclerc stia pagando in parte questa situazione, vedendo il nervosismo delle ultime gare. Secondo me l'han passato troppo presto come prima guida. Al di la' della sua velocita' pura che e' sicuramente superiore al Vettel attuale, in F1 bisogna anche saper gestire tante situazioni in gara ma anche fuori dalla pista e almeno 2/3 anni di gavetta sono d'obbligo, secondo me.

    Tornando agli anziani, i piu' vecchi sono Raikkonen ed Hamilton fresco di titolo, a cui il prox anno si aggiungera' il rientrate Alonso a cui sono rimasti ancora dei sassolini nelle scarpe !!
    Nel caso di Raikkonen, che comunque sta facendo un 'ottima stagione, sicuramente ci sarebbe spazio per far entrare un giovane, perche' e' da qualche anno che non ha piu' la velocita' e la grinta dei tempi migliori, quando era tra i migliori 3. Pero' probabilmente c'e' anche un discorso economico e per stare in piedi un team di F1 ha bisogno di molti soldi, che in gran parte provengono dagli sponsor, che solo i piloti con un curriculum glorioso riescono a garantire.
    Per quanto riguarda il "vecchietto" fresco di titolo mondiale, non li si puo' certo considerare pago visto fama fame di vittoria ha ancora.
    Sara' curioso vedere Alonso il prox anno !!
     
    A ALGEPA piace questo elemento.
  5. ALGEPA

    ALGEPA Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1243529961
    Messaggi:
    28.964
    Piaciuto:
    11.163
    Sto vedendo le FP3 e quindi per la prima volta il tracciato, peggio di quanto avessi immaginato, la parte guidata è un budello dove con queste curve in successione resta impossibile superare e si creera un treno l poi abbiamo quei rettilinei con grandi staccate ma niente di più, io mi domando che accadrà nelle Q1 con il traffico e anche on gara.
    Personalmente troppo strano di tracciato per dare giudizi sui piloti
     
  6. ALGEPA

    ALGEPA Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1243529961
    Messaggi:
    28.964
    Piaciuto:
    11.163
    Viste le FP3, a mio avviso Bottas è il favorito per la, pole, in questa tornata è vero che è a 2 decimi da Verstapen ma non ha fatto un giro completo, nel momento collega i 3 settori lo vedo avanti. Ottimo Veratapoen, mentre in queste libere Russell sembra calato.
     
  7. ALGEPA

    ALGEPA Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1243529961
    Messaggi:
    28.964
    Piaciuto:
    11.163
    In primis per me complimenti a tutti i piloti perché soprattutto in Q1 ognuno ha avuto un comportamento perfetto e si sono evitati intralci.
    Per quanto riguarda il risultato Bottas ha fatto quello che doveva fare, e non era per nulla scontato, aggiungo che nel Q3 è sempre partito davanti non sfruttando mai scie. Russell ha dimostrato che è un gran pilota arrivando ad un soffio dalla pole, vediamo domani in gara, dove per lui sarà più difficile replicare l'ottima performance per tutta la gara. Verstappen come al solito al top.
    Nota di merito a Leclerc che ha fatto qualifiche superlative, ci aggiungo anche Kyviat che oggi è andato bene, altro meritevole di menzione è Giovinazzi che oggi fa la differenza nella lotta tra i team di terza fascia. Qualifiche negative per Vettel, Albon, Sains e Raikkonen che le prendono dai rispettivi compagni. Buona prova per Aitken, Ricciardo e Sainz, mentre Fittipaldi non poteva fare tanto visto che è fermo da tempo.
     
    A danilorse piace questo elemento.
  8. danilorse

    danilorse

    Iscritto:
    1284651157
    Messaggi:
    14.385
    Piaciuto:
    3.682
    Penso che oggi il capolavoro l'abbia compiuto Leclerc, perche' un quarto posto con questa Ferrari in qualifica non se lo aspettava nessuno. Pensavo avesse beneficiato di qualche scia, invece ha girato in perfetta solitudine compiendo un capolavoro, visto che questo circuito ha 3 rettilinei e solo 15 secondi di curve !!
    Speriamo che in gara la macchina abbia un buon livello di competitivita'.
     
    A pilota54 piace questo elemento.
  9. gbortolo

    gbortolo

    Iscritto:
    1243469139
    Messaggi:
    16.314
    Piaciuto:
    5.279
    chiaramente gara a una sola sosta. Ovvio che probabilmente le MB doppieranno quasi tutti.
     
  10. gbortolo

    gbortolo

    Iscritto:
    1243469139
    Messaggi:
    16.314
    Piaciuto:
    5.279
    Vedremo se è l'ennesimo fuoco di paglia di questa stagione e se entrerà su Russel come ha fatto con Vettel una settimana fa.
     
  11. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.413
    Piaciuto:
    16.209
    Ha provato a fare una messa a punto, variando qualcosa, ma ovviamente è in difficoltà in questo perchè non conosce completamente la macchina.
    Ha fatto comunque una qualifica strepitosa, tra poco la commento.
     
  12. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.413
    Piaciuto:
    16.209
    Qualifiche davvero da cardiopalmo! Ho visto in diretta parte del Q2 e il Q3 e sono stati davvero entusiasmanti (a mio avviso). Anche perchè nel Q3 le Mercedes e la Red Bull di Verstappen hanno fatto ben 3 tentativi, evidentemente con ancora gomme nuove da poter usare. Leclerc invece ha fatto un solo tentativo (penso proprio per carenza di gomme) e alla fine ha fatto come faceva Lauda negli anni '70: ha guardato gli altri girare, apparentemente pensando "Non potevo fare meglio...".

    E certamente era difficile fare meglio di ciò che ha fatto. Dopo il primo stint era addirittura 2°, in prima fila virtuale. Ma almeno bravo quanto lui è stato Russell. Alzi la mano chi lo pronosticava 2° a pochi millesimi da Bottas, alla sua prima gara con la Mercedes. E' stato "stellare", come lo stemma dell'auto che ha guidato. Per un niente non ha fatto una pole che sarebbe stata clamorosa. E si è vista dalla sua faccia, subito dopo le qualifiche, la delusione per la pole mancata per un soffio.
    Poi nell'intervista è stato umile e misurato, affermando che ancora deve imparare bene come si guida quel missile, e che va benissimo così. Ma ha confermato un grandissimo potenziale.

    Detto dei due fenomeni delle qualifiche, arrivati primo e secondo anche nei "voti" dei telespettatori di Sky (davanti a Bottas), c'è da dire che Verstappen ha fatto quello che ormai ci si aspetta da lui. Così come Perez e Ricciardo. Un po' sorprendente invece Kvyat ottimo 6°.

    Bene anche Giovinazzi e deludenti invece, almeno in questa qualifica, Vettel e Raikkonen. Vedremo in gara. Buon ultimo, come ci si poteva attendere, l'esordiente Pietro Fittipaldi, con la Haas di Grosjean

    GP SAKHIR F1 2020 - Sabato 5 Dicembre 2020 - GRIGLIA DI PARTENZA
    Nr Pilota Team --Q1-- --Q2-- --Q3-- Gap

    1 V. Bottas Mercedes 53"904 53"803 53"377
    2 G. Russell Mercedes 54"160 53"819 53"403 +0"026
    3 M. Verstappen Red Bull 54"037 53"647 53"433 +0"056
    4 C. Leclerc Ferrari 54"249 53"825 53"613 +0"236
    5 S. Perez Racing Point 54"236 53"787 53"790 +0"413
    6 D. Kvyat AlphaTauri 54"346 53"856 53"906 +0"529
    7 D. Ricciardo Renault 54"388 53"871 53"957 +0"580
    8 C. Sainz McLaren 54"450 53"818 54"010 +0"633
    9 P. Gasly AlphaTauri 54"207 53"941 54"154 +0"777
    10 L. Stroll Racing Point 54"595 53"840 54"200 +0"823
    -------------------------------------------------------------------------
    11 E. Ocon Renault 54"309 53"995
    12 A. Albon Red Bull 54"620 54"026
    13 S. Vettel Ferrari 54"301 54"175
    14 A. Giovinazzi Alfa Romeo 54"523 54"377

    15 L. Norris McLaren 54"194 54"693
    ---------------------------------------------------------
    16 K. Magnussen Haas 54"705
    27 N. Latifi Williams 54"796
    18 J. Aitken Williams 54"892
    19 K. Raikkonen Alfa Romeo 54"963
    20 P. Fittipaldi Haas 55"426
     
    Ultima modifica: 6 Dicembre 2020
  13. gbortolo

    gbortolo

    Iscritto:
    1243469139
    Messaggi:
    16.314
    Piaciuto:
    5.279
    Rivedendo gli highlight ho notato come Russel fosse fatto girare esattamente a cinque secondi da Bottas mentre il tempo di Leclerc è stato ottenuto mettendosi a cinque secondi da Verstappen.

    Secondo Gené è la distanza corretta per sfruttare la scia senza penalizzare in curva.
    Lo diceva già la scorsa settimana.

    Incredibile la prestazione AT con entrambe le vetture in Q1, Kvyat addirittura sesto. Consoliamoci, nel caso Ferrari avrà ulteriori ore in galleria del vento.
     
  14. gbortolo

    gbortolo

    Iscritto:
    1243469139
    Messaggi:
    16.314
    Piaciuto:
    5.279
    Ecco, Kimi dietro ad un debuttante su Williams :rolleyes:
     
  15. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.413
    Piaciuto:
    16.209
    Si, in effetti deludente, ma è stato velocissimo in altre occasioni quest'anno. E' sempre stato un po' discontinuo, e anche per questo ha perso almeno un mondiale.
    Non so peraltro se abbia avuto problemi, perchè non ho visto il Q1.
     

Condividi questa Pagina