Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Da cosa si riconosce il genio?

Da cosa si riconosce il genio? | Pagina 4 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. Guastatore1986_1641979148

    Guastatore1986_1641979148

    Iscritto:
    1249685386
    Messaggi:
    8.344
    Piaciuto:
    926
    Io ci aggiungerei anche la Scandinavia.
     
  2. zinzanbr

    zinzanbr

    Iscritto:
    1414001156
    Messaggi:
    43.807
    Piaciuto:
    9.516
    Noi abbiamo sicuramente anche una certa reticenza ad accettare i cambiamenti,penso che sia a questo che si riferisce pi_greco quando invita ad avere più immaginazione e più coraggio in un certo senso.
    Però oggettivamente per cambiare in modo così radicale servono la volontà (e già su quella noi vacilliamo),le risorse (e qui l'asino casca e si fa pure male nella caduta) e la mentalità a metà tra la fiducia e la visione.
    Nel nostro paese io penso che ci sia molta sfiducia e scetticismo,a volte si tratta di preconcetti,però è anche vero che immaginare un cambiamento così grande in cui fili tutto liscio e non ci vogliano secoli in un paese come il nostro in cui le risorse sono quelle che sono,la burocrazia ammazza qualsiasi iniziativa e chiunque si azzarda a pensare fuori dal coro viene considerato matto,è difficile.
    Ci vuole davvero tanta ma tanta immaginazione.
    Che Musk possa avere una fede incrollabile nel cambiamento ci sta,pretendere che ci creda anche chi non si potrà permettere una vettura elettrica ancora per diversi anni è già più irrealistico.
    Certo non bisogna nemmeno chiudere la porta a prescindere di fronte alla possibilità di un cambiamento,ma allo stesso tempo io penso che pensare di imporre un cambiamento del genere a tutti sia irrealistico.
     
    A Guastatore1986 piace questo elemento.
  3. arizona77

    arizona77

    Iscritto:
    1316471787
    Messaggi:
    86.639
    Piaciuto:
    9.442
  4. arizona77

    arizona77

    Iscritto:
    1316471787
    Messaggi:
    86.639
    Piaciuto:
    9.442
    Infatti
    ( IMO )
    non sono preconcenetti
    ma semplice,
    presa coscienza degli ultimi 30 anni della storia del Belpaese
     
    A Guastatore1986 piace questo elemento.
  5. Guastatore1986_1641979148

    Guastatore1986_1641979148

    Iscritto:
    1249685386
    Messaggi:
    8.344
    Piaciuto:
    926
    Ok che ci vogliono certe dosi di coraggio, fortuna e altro, ma come si fa a non essere reticenti su certe cose se non ti sono piaciute? Per esempio mio padre ed un suo amico non sono molto convinti dell'affidabilità degli odierni trattori farciti come non mai di elettronica a partire dal cambio. Io volevo convincere i miei a comprarsi un'auto ibrida (usata intendo) ma non hanno neanche capito le mie intenzioni (certe volte mi chiedo se sia meglio tenermi la tanta vituperata invalidità civile che non dovevo farmi fare per protesta contro la tua stessa famiglia che non prende sul serio quello che dici) e si sono presi un'auto Diesel, non pensando che ormai cominciava ad essere fuori legge e sottoutilizzata. Poi non è che gli stessi oggetti rimangano uguali nel tempo. Pensa al motore Diesel: In casa ho un precamera e 2 Common Rail e la grande differenza che si nota è che uno fa così rumore che quando uno di noi sta arrivando a casa, lo senti arrivare. Mentre le altre 2, devi tendere l'orecchio per capire se ci sono. Credi che non sia stato contento 5 anni fa che per lo scandalo Dieselgate si sono buttati all'aria quasi 20 anni di progresso e ritornati persino certi pregiudizi che, finalmente, quel motore scrollato di dosso? Poi aggiungiamoci lo scandalo è scoppiato in un insieme di Paesi dove il carburante costa uno sputo e continuano a circolare con auto che sono molto più assetate di quelle che possediamo.
     
    Ultima modifica: 6 Dicembre 2020
  6. pi_greco

    pi_greco Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238603115
    Messaggi:
    48.789
    Piaciuto:
    7.482
    Che potrebbe facilmente essere aggirata da una ecotassa, che renda non conveniente proseguire con l'utilizzo del motore a combustione interna... ci sono tanti sistemi, classicamente carota e bastone...
     
  7. a_gricolo

    a_gricolo

    Iscritto:
    1238534943
    Messaggi:
    78.275
    Piaciuto:
    21.430
    Anch'io.
     
  8. a_gricolo

    a_gricolo

    Iscritto:
    1238534943
    Messaggi:
    78.275
    Piaciuto:
    21.430
    In Italia, più cetriolo che carota, di solito.
     
  9. a_gricolo

    a_gricolo

    Iscritto:
    1238534943
    Messaggi:
    78.275
    Piaciuto:
    21.430
    Però, IMHO, in questo caso il problema è la sostenibilità del cambiamento, cosa che mi sembra non sia affatto indiscussa. Non con la tecnologia presente, per lo meno, e quindi con il rischio che ci si imbarchi in un idromassaggio di sangue per poi scoprire che non è cambiato niente, se non appunto che i padroni del vapore invece che a Dubai stanno a Pechino...
     
  10. zinzanbr

    zinzanbr

    Iscritto:
    1414001156
    Messaggi:
    43.807
    Piaciuto:
    9.516
    Ma la carota quale sarebbe?
    Tasse e divieti sono entrambi bastoni.
    E se uno ha le spalle coperte la bastonata la assorbe.
    Se no ci rimane secco.
     
  11. RAV4AWDi

    RAV4AWDi

    Iscritto:
    1596571539
    Messaggi:
    2.133
    Piaciuto:
    797
    Io non pretendo di conoscere il futuro ne tantomeno di dire con sicurezza che le cose andranno così o peggio di fare l'uccello del malaugurio, ma per me succerà questo : appena si satureranno le famiglie ecochic con la vendita di ev chi avrà pesantemente investito nella mobilità elettrica finirà per piangere. E questo per un motivo COVID. A parte prendersela o meno (fisicamente) adesso si incominceranno a vedere gli effetti finanziari di questo lungo trascinarsi. Andava "bene" per qualche mese ma ormai molte aziende sono allo stremo, o chiudono prima o a marzo quando decadrà l'obbligo di non licenziare si lascheranno sul campo una marea di "vittime" anche se magicamente il virus sparisse dall'oggi al domani. Già oggi siamo vicini al 10% poi con la mazzata del natale... Io sono in contatto con molte realtà diverse e la previsione è questa se non peggio. Poi voglio vedere con che faccia di xxxxx il governo ti imporrà di cambiare auto. Quello sarà l'ultimo dei suoi problemi.
     
  12. zinzanbr

    zinzanbr

    Iscritto:
    1414001156
    Messaggi:
    43.807
    Piaciuto:
    9.516
    E' vero che il prodotto si evolve.
    Però certe volte capita che una tecnologia venga proprio abbandonata in favore di un'altra.
    Un mio professore raccontava che quando è stata inventata la radio a transistor alcune aziende si sono ostinate a voler investire sulle valvole,evolvendole e migliorandole.
    In questo caso l'auto elettrica non è,almeno per adesso,un'innovazione tecnologica tale da portare tutti o quasi a credere che il motore endotermico debba essere abbandonato.
     
    A Guastatore1986 piace questo elemento.
  13. Commodore64

    Commodore64

    Iscritto:
    1445187866
    Messaggi:
    155
    Piaciuto:
    58
    L'emissione di CO2 legata all'automobile è sostanzialmente irrilevante, però devo dare atto a coloro che stanno guidando la cosiddetta "rivoluzione green" di essere riusciti a convincere gran parte della popolazione che, regalando soldi alle case automobilistiche per queste lavatrici con le ruote, "salveranno il pianeta" dalla catastrofe climatica.
     
    A Vittorio piace questo elemento.
  14. zinzanbr

    zinzanbr

    Iscritto:
    1414001156
    Messaggi:
    43.807
    Piaciuto:
    9.516
    Sicuramente la crisi post pandemia porterà a rimandare tanti obiettivi che richiederebbero risorse non più disponibili.
    Oddio obblighi vari li stanno già imponendo alle aziende,anche a quelle che hanno un piede nella fossa quindi non mi meraviglierei se una volta passato questo brutto momento qualcuno lassù pensasse che tutto è tornato come prima quindi si possono introdurre obblighi onerosi e pretendere che la gente riesca a sostenerli.
     
  15. maxressora

    maxressora

    Iscritto:
    1238616996
    Messaggi:
    6.605
    Piaciuto:
    2.685
    comunque, elargire incentivi a pioggia, tolti all'uso comune della sgangherata nazione per finanziare principalmente le casse un un multimiliardario americano, mi sembra una pessima idea.
     
    A marcoleo63 piace questo elemento.

Condividi questa Pagina