Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Maserati MC20

Maserati MC20 | Pagina 9 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. perdegola

    perdegola

    Iscritto:
    1238604394
    Messaggi:
    3.744
    Piaciuto:
    1.171
    Mi pare lo stesso sound della Giulia Quadrifoglio
     
  2. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.413
    Piaciuto:
    16.207
    Ecco come potrebbe essere la versione per le gare GT (rendering non ufficiale Automoto.it).

    [​IMG]
    [​IMG]
     
    A Lenny_84 piace questo elemento.
  3. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.413
    Piaciuto:
    16.207
    Per chi fosse interessato (anche solo tecnicamente, chiaro), su QR di ottobre ben 8 pagine sulla Maserati MC20.
     
  4. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.413
    Piaciuto:
    16.207
    Ecco un filmato veramente interessante. "Dentro" la catena di produzione della MC20. dalla monoscocca nuda alla macchina completa. Tutto spiegato dall'ing. Federico Landini, capo-progettista della vettura. E' un po' lungo ma vale la pena vederlo.

     
  5. perdegola

    perdegola

    Iscritto:
    1238604394
    Messaggi:
    3.744
    Piaciuto:
    1.171
    Quei cerchi sono una ficata
     
  6. rgs1000

    rgs1000

    Iscritto:
    1238960285
    Messaggi:
    629
    Piaciuto:
    137
    Bel filmato.
    Che dire, auto splendida, ma soprattutto un motore fantastico e veramente innovativo.
    Non mi è chiaro cosa intendesse l'ing. con le turbine controrotanti (forse che il senso di rotazione per le 2 bancate è opposto?).
    Non mi è chiaro inoltre perchè anche il quadrilatero posteriore inferiore abbia il centro di rotazione virtuale, non essendo sterzante. Sarebbe interessante che qualcuno lo spiegasse.
    Saluti
     
  7. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.413
    Piaciuto:
    16.207
    Considerato che ora sappiamo il prezzo (216.000), e che non è lontano da quello della Ferrari F8 Tributo (233.000) è interessante effettuare un confronto tra le due vetture, le cui case produttrici da qualche tempo non fanno più parte dello stesso gruppo, anche se la proprietà di riferimento è la stessa.

    A tal proposito devo dire che, a mio parere, tecnologicamente la Maserati MC20 è senza dubbio superiore, sia come telaio che come motore, non me ne vogliano i ferraristi. Le due vetture in comune hanno solo le dimensioni (simili) e il motore centrale.

    Se è vero infatti che la Ferrari ha 90 cv in più, frutto di un motore più grosso (3.900 contro 3.000), la Maserati ha una tecnologia motoristica d'avanguardia, con l'utilizzo della precamera di combustione. Il risultato? 210 cv/litro contro i 185/litro della Ferrari. Se è vero poi che la Ferrari è un po' più leggera, è anche vero che la Maserati ha una monoscocca in fibra di carbonio, contro il più "banale" alluminio della Ferrari. Anche i cambi non sono uguali. Entrambi sono a doppia frizione, ma la MC20 ha 8 marce (come le F.1) contro le 7 della "Tributo".

    Alla fine la Maserati vanta una maggiore raffinatezza costruttiva, un po' come accadeva per la MC12 nei riguardi della Enzo (es. distribuzione a cascata di ingranaggi e aerodinamica Dallara).

    Penso che i due modelli dovrebbero trovare entrambi clienti, senza "pestarsi i piedi", proprio per la diversità dei due progetti, con quello Maserati un po' meno prestazionale a livelli numerici (es. 0-200), ma probabilmente più prestazionale in curva e comunque più moderno e decisamente più raffinato. Anche l'interno della MC20 è più, come dire, "signorile" di quello della Tributo, più "tridente oriented". .

    Inoltre Ferrari e Maserarti hanno diversi "zoccoli duri" di clientela, con preferenze atavicamente radicate, divergenti e autonome, che dovrebbero esprimersi pienamente in questo dualismo propositivo. Due vetture apparentemente simili ma in realtà piuttosto diverse, e con connotazioni che strizzano l'occhio alle diverse schiere di sostenitori. Imho.

    PS: ben vengano le piste per la MC20. Non vedo l'ora di vederla correre.
     
  8. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.413
    Piaciuto:
    16.207
    Un test-colloquio con il progettista.

     
  9. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.413
    Piaciuto:
    16.207
    La vettura farà "Uno dei campionati GT."
     
  10. trinacrio

    trinacrio

    Iscritto:
    1249561774
    Messaggi:
    17.089
    Piaciuto:
    1.864
    Bellissima fabbrica e bellissima auto.



    Edit mod pilota54: video già pubblicato nel post 124, cioè 5 post prima di questo. Comunque per questa volta lo lascio, ma non mettetene altri uguali.

    PS:
    Trinacrio non lo aveva visto perchè aveva aperto un altro argomento. Ho operato la fusione.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 2 Dicembre 2020
  11. ottovalvole

    ottovalvole

    Iscritto:
    1313232853
    Messaggi:
    15.857
    Piaciuto:
    2.750
    Bella bella bella e curioso di vedere quella totalmente elettrica :)
    l'aggiungo nel carrello, o metto la stellina, o il cuoricino, insomma la metto nella lista dei preferiti :D
     
  12. trinacrio

    trinacrio

    Iscritto:
    1249561774
    Messaggi:
    17.089
    Piaciuto:
    1.864
    Opss scusate.
     
    A pilota54 piace questo elemento.
  13. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.413
    Piaciuto:
    16.207
    Nell'intervista (in auto) all'ing. Landini mi ha meravigliato solo una cosa, detta da un ingegnere: "La vettura ha sospensioni a quadrilateri sovrapposti". O diceva a quadrilateri e basta, o diceva a triangoli sovrapposti. Perchè il quadrilatero è ciò che si vede guardando frontalmente la sospensione, non identifica il sistema tecnico della sospensione, che si definisce a triangoli sovrapposti, oppure a quadrilatero.

    Penso che sia stato solo un lapsus, perchè per il resto quello che ha detto è molto tecnico e ineccepibile.
     
  14. spek3220

    spek3220

    Iscritto:
    1580925549
    Messaggi:
    224
    Piaciuto:
    52
    Anche secondo me e' migliore l MC20 della "cugina" F8.. il problema e' che l F8 ha il marchio Ferrari e a quella tipologia di clientela del rapporto peso/potenza o dello schema delle sospensioni frega poco o nulla ma importa molto dell immagine e Ferrari e' superiore a tutto..
    Anche come linea trovo Maserati piu bella della F8, soprattutto vedendole dal vivo!
    Della F8 occorre aspettare l edizione top di gamma, l erede delle Challenge/Scuderia/Speciale/Pista (quest ultima davvero stupenda) dovessi scegliere tra Huracan, F8, MC20 e 720s nelle versioni "normali" sceglierei la piu bella: maserati
     
  15. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.413
    Piaciuto:
    16.207
    Anche io sceglierei Maserati tutta la vita. Sono sempre stato appassionato del marchio (e ne ho avuta una), ma a parte questo la sceglierei per tecnologia, linea e classe. Ha un interno magnifico, lussuoso e hi-tech insieme. Poi il telaio in carbonio e il motore con pre-camera sono due chicche grandiose.
    Nel 2021 dovremmo leggere la prova su strada su Quattroruote per sognare un po’ e verificarne le prestazioni in pista.
     

Condividi questa Pagina