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Jeep Renegade 4xe 1.3 T4 PHEV 190 cv Business Plus - prime impressioni sul funzionamento ibrido

Jeep Renegade 4xe 1.3 T4 PHEV 190 cv Business Plus - prime impressioni sul funzionamento ibrido - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. sd74Roma

    sd74Roma

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    Dopo quattro anni di onorato servizio la C-Max aziendale di mia moglie è stata sostituita da pochi giorni dalla Jeep Renegade 4xe 1.3 T4 PHEV 190 cv Business Plus.
    L’auto in questione altro non è che l’allestimento Limited con il pacchetto “Business Plus” che comprende in più il navigatore satellitare e l’allarme; oltre a quanto detto ed a tutti i sistemi di aiuto alla guida, l’auto è dotata di:
    • Function Pack II (sedili post 40/20/40, piano di carico reversibile e regolabile in altezza, chiusura specchietti esterni automatica, keyless-go, controllo finestrini tramite chieve/telecomando);
    • Parking Pack (Blind spot detection e rear cross path detection, park assist parallelo e perpendicolare, telecamera posteriore);
    • Vernice metallizzata (Granite Crystal).
    Preciso di conoscere già l’autovettura in quanto mio padre ha la versione 1.4 Tjet 120 cv a GPL e devo dire che questa nuova motorizzazione mi ha lasciato molto sorpreso in quanto ritenevo che il maggior peso dato dalle batterie ed i due motori elettrici avrebbero potuto compromettere l’equilibrio che avevo riscontrato quelle volte che avevo guidato la versione bifuel.
    Questo fine settimana l’auto ha percorso i suoi primi 130 km, tra Roma città e G.R.A., di cui 88 km in elettrico (con due ricariche complete) e 43 km a benzina, per un consumo medio indicato da computer di bordo di 33.5 km/l.
    L’auto ha viaggiato sempre in modalità ibrida, quindi decidendo sempre lei il tipo di trazione da utilizzare ed in pratica ho capito che predilige l’elettrico: finché c’è batteria il motore termico non si utilizza mai, quando la carica raggiunge 1 – 2 % si passa a benzina (a me è accaduto sul G.R.A. ad una velocità di circa 110 km/h).
    Dal momento che si inizia a viaggiare a benzina l’auto diventa in pratica una full-hybrid, prevedendo che il motore elettrico aiuti il benzina nelle ripartenze da fermo e nelle accelerazioni, o ripartendo in solo elettrico quando la carica, tra frenate rigenerative e rallentamenti, ha raggiunto nuovamente il 3 – 4 %.
    I passaggi di propulsione è del tutto esente da reazioni da parte del veicolo, in pratica ci si accorge che si sta andando a benzina perché si vede passare il contagiri sulla sx da “0” a poco meno di “1000”.
    Naturalmente per i consumi reali dovremo attendere di consumare un po’ di benzina e vedere da pieno a pieno, ma per il momento ho una certezza: in elettrico si percorrono tranquillamente oltre 40 km (primo pieno 47 km, secondo pieno 41).
    Per la ricarica mia moglie utilizza la normale presa di corrente del box, programmando l’uconnect dalla ore 23.00 alle ore 05.00 con un livello di ricarica di 4 su 5 (1-2 basso, 3-4 medio, 5 massimo) che dovrebbe corrispondere a circa 2.6 kw/h (in meno di cinque ore si riesce a fare la ricarica completa).
    Una precisazione che ritengo doverosa: ammettendo che il consumo indicato dal computer di bordo sia reale (33.5 km/l ovvero 3 l/100 km) occorre aggiungere il costo delle due ricariche delle batterie che, in base al mio contratto, è pari a circa 4.4 € (20 cent.€/kw); riportando questo costo in litri di benzina, sono circa ulteriori 3 litri per cui, se fosse un benzina normale, si potrebbe ipotizzare un consumo di 6 l/100 km, ovvero circa 16.5 km con un litro che non mi sembra male soprattutto per un Renegade.
    Per il momento mia moglie è molto soddisfatta.
     
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  2. Mauroimer

    Mauroimer

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    Ciao sd74, mi togli una curiosità!
    In modalità solo elettrica , funziona il riscaldamento della jeep ?
    Grazie x la risposta Mauro
     
  3. U2511

    U2511

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    Una domanda: come mai calcoli così tanto il costo del kWh? Di notte dovrebbe costare circa 6/7 cent, posto che i costi fissi della linea c’è li hai in ogni caso (è la linea domestica o una dedicata?)
    Grazie
     
  4. sd74Roma

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    Buongiorno,

    Mauroimer, si il riscaldamento funziona, durante la marcia abbiamo tenuto il climatizzatore a 19° per non fare appannare i vetri; credo che con il termico spento anche il riscaldamento sia elettrico.....devo studiarla questa cosa....non ci avevo riflettuto sopra.

    U5211, e' linea domestica e se non ricordo male il costo dovrebbe variare dai 16 cent in fascia bassa ai 22 cent in fascia alta, ma io per cercare di prevedere un costo il piu' possibile vicino al reale ho fatto una media, compresi anche i costi fissi (ho preso l'ultima bolletta, tolto il canone RAI e fatto il rapporto costo/ kw consumati e mi viene + o - 20 cen.).
     
  5. sd74Roma

    sd74Roma

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    Riprendo questa discussione dopo sei mesi e poco più di 2000 km percorsi per aggiornare le mie considerazioni:
    1) in questi mesi l'auto è stata utilizzata prettamente in città, con qualche tratto di Grande Raccordo Anulare/Tangenziale e quasi sempre in elettrico, senza manifestare (incrocio le dita) alcun problema;
    2) lo scorso week-end ho fatto il primo viaggio a medio raggio, da Roma - Napoli e ritorno ed ho apprezzato la comodità ed anche il confort di marcia; viaggiando tra i 120 e i 130 km/h non ho avuto la sensazione di rumorosità che molti lamentano con la Renegade e cosa che mi ha lasciato ancora più stupito sono stati i consumi: prima di partire mi ero fatto dei conti per capire quando avrei dovuto fermarmi per rifornire, anche in considerazione della piccola capacità del serbatoio (35 lt) ed ho pensato ad un consumo di circa 11/12 km/l......invece partendo con batteria carica, per i primi 35 km non ho consumato nulla, terminata la carica ed avviato il termico ho percorso 330 km con poco più di 23 lt di carburante, quindi circa 14 km/l che ritengo essere un ottimo risultato, considerando anche l'AC sempre in funzione. Altra cosa che mi ha stupito è il fatto che pur avendo la batteria scarica, con i rallentamenti e le discese la batteria si è sempre ricaricata quel minimo da consentire al termico di rimanere spento quando non era necessaria la sua spinta, ma era sufficiente quella del motore elettrico. Alla fine del viaggio il CB di bordo segnava una percorrenza totale in elettrico di quasi 80 km, quindi 35 con carica iniziale da casa ed i restanti grazie alla rigenerazione.
    Devo dire che al momento siamo molto soddisfatti.....prossimo viaggio in Calabria e spero di poter confermare i risultati ottenuti relativamente ai consumi.

    P.S. nella guida ho cercato di mantenere un'andatura il più possibile regolare, ma non mi sono mai posto il problema di dare qualche tiratina la motore per fare un sorpasso o prendermi qualche metro dal solito personaggio che si attacca dietro per leggere bene il numero della targa......
     
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