Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Auto venduta con cerchi non omologati

Auto venduta con cerchi non omologati - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. zio

    zio

    Iscritto:
    1597450538
    Messaggi:
    4
    Piaciuto:
    0
    Salve a tutti, scrivo con la speranza di trovare un aiuto a una situazione che risulta ormai "ridicola"
    ho acquistato a gennaio 2017 un Grand Picasso 1.6 km 0 il mese scorso mi sono recato in un officina per la revisione dei 4 anni, sul posto ho scoperto di aver circolato per 4 anni con dei cerchi da 17 mentre il libretto riporta solo la possibilità di montare quelli di 16.
    Logicamente i cerchi sono quelli originali con cui mi hanno venduto l'auto, quindi ad oggi, dopo più di un mese sono nella situazione che ho la mia auto ferma sotto casa, giro con una c3 a benzina che mi ha dato la concessionaria e la Citroen Italia contattata più e più volte mi ha chiuso la richiesta di assistenza perché loro non possono fare altro che attendere che "l'ufficio competente" mi invii il nullaosta per far sistemare il libretto.
    Premesso che con l'auto ho avuto una marea di problemi, dall'asse posteriore storto, al volante e una bocchetta che si sono rovinati praticamente subito, al cambio rumoroso, sistemato in parte con due cambi olio effettuati dal meccanico e fino a qui tutto in garanzia, per arrivare al problema degli ammortizzatori anteriori che ho dovuto cambiare a mie spese perchè il capo officina della concessionaria a suo tempo non accettò di farmi fare il lavoro in garanzia e l'attuale meccanico arrivò a lavorare sull'auto a garanzia terminata, insomma, gran auto, ma non la mia e quest'ultimo problema del libretto mi sta causando non pochi problemi.
    Prima di contattare un avvocato vorrei trovare un modo per chiudere la situazione in modo "amichevole" ma non sto riuscendo a parlane con nessuno se non con persone che non fanno che dirmi che non possono fare nulla.
    grazie a tutti anche solo per il tempo concesso.
     
  2. pilistation

    pilistation

    Iscritto:
    1481030962
    Messaggi:
    3.364
    Piaciuto:
    1.342
    Scusa se rido, ma in 4 anni non hai mai aperto il libretto di circolazione? Niente prima di firmare il contratto? Neanche per mettere l'adesivo con il passaggio di proprietà? Una sbirciatina al libretto di uso e manutenzione? niente di niente? Mai controllato che le gomme fossero in condizioni di poter circolare in sicurezza? Mai pensato di comprare pneumatici invernali o catene da neve per la tua auto?

    Perdonami ma dal mio punto di vista sei già miracolato che non ti hanno fatto un verbale chilometrico.


    EDIT: Neanche mai guardato per fare la fotocopia da dare all'assicurazione? Hai circolato senza assicurazione per 4 anni???
     
  3. zio

    zio

    Iscritto:
    1597450538
    Messaggi:
    4
    Piaciuto:
    0
    Per me puoi ridere quanto vuoi, non sono permaloso e probabilmente mi sono spiegato male quindi aggiungo un paio di passaggi, magari faranno capire meglio.

    L'auto è stata comprata in una concessionaria di proprietà di un grande gruppo che ha più sedi quindi quando il venditore ha visto che aveva disponibile una km0 configurata praticamente come la volevo io me l'ha proposta, purtroppo l'auto era in un'altra sede e in un'altra città, quindi come capita in tantissimi casi per le auto a km0 l'ho comprata sulla carta perchè tanto le km 0 sono auto usate perchè già immatricolate, ma in realtà sono nuove perchè mai vendute e utilizzate.

    L'auto è arrivata con gli adesivi a cui ti riferisci già attaccati, ho dovuto solo controllare la correttezza dei dati personali mentre il venditore ha controllato il numero del telaio, alle gomme nessuno evidentemente ci ha pensato perchè quel modello veniva venduto con cerchi da 17 e quelli c'erano, quindi a nessuno è balenata l'idea di controllare, sarebbe successo se avessimo avuto il problema contrario cerchi montati da 16 e omologazione per i 17, me ne sarei reso conto subito perchè io la volevo appunto con i cerchi da 17.

    La copia del libretto l'ho mandata all'assicurazione, ma a loro non cambiava nulla al fine del preventivo o della pratica se l'auto aveva i 16 o 17, loro hanno inserito il modello, che per altro ,ripeto, monta solitamente i 17 e stampato l'assicurazione per spedirmela.

    Ma non è che la misura del cerchio non interessa solo all'assicurazione, nel mio caso specifico non interessa neppure ai gommisti perchè come già scritto e lo farò ancora, quel modello è solitamente provvisto di cerchi da 17 e se le gomme da neve della stessa misura di quelle originali esistono i gommisti le montano.

    Si guarda il libretto nel caso il cliente voglia un disegno particolare per il quale la misura non esiste o nel caso per quell'auto non facciano le misure da neve, oggi giorno è più difficile, ma nel 2000 mi capitò per esempio con il 320 coupè, le gomme da neve della misura originale non c'erano e il gommista dell'epoca dovette guardare il libretto per propormi delle gomme.

    Poi il mio gommista mi conosce da anni e sapeva che avevo preso l'auto nuova e che non avevo apportato modifiche oltre al fatto che facendo quel lavoro da un pò di anni non gli era mai capitata un auto come la mia con i cerchi da 16

    Visto il problema iniziale all'asse posteriore ho fatto fare 8 convergenze da portare alla concessionaria per far aprire un richiamo e nessuno mi ha mai chiesto il libretto.

    Non ho fatto girare l'auto con le gomme di un Ferrari o di una panda, cosa che allora si sarebbe notata, ma con gomme che il 99% dei possessori di c4 grand picasso 1.6 ha sul proprio veicolo, infatti anche i carabinieri che mi avranno fermato almeno una decina di volte da quando ho quest'auto non hanno mai detto nulla perché ho sempre avuto le gomme molto nuove e giravo tranquillo.

    Il problema parte dalla casa madre, ha sbagliato la misura sul libretto, l'unico che ha effettivamente controllato perchè doveva firmare è stato il meccanico che ha fatto la revisione.

    Spero si sia capita meglio la situazione, le gomme in un auto nuova se sono quelle richieste, comprate originali dalla casa madre che per altro si fa pagare, non sono vengono solitamente controllate a livello di libretto.

    Adesso spero solo di trovare un rimedio che non sia mettere in mezzo un avvocato, che ho già comunque contattato, perchè mi sembrerebbe davvero esagerato visto l'errore di Citroen che anche la concessionaria ha riconosciuto.
     
  4. maxmonter

    maxmonter

    Iscritto:
    1238527037
    Messaggi:
    143
    Piaciuto:
    10
    Successa la stessa cosa a me con 3 C4 Picasso aziendali immatricolate nel 2017: l'allestimento Feel con Pack Feel prevdeva i cerchi da 17" ma a libretto c'erano solo le misure da 16".

    Io sono particolarmente pignolo e ritirando le auto ho verificato tutto: ho piantato un casino in concessionaria mandando una lettere di diffida per i possibili problemi con le forze dell'ordine e con l'assicurazione in caso di incidente, sono arrivati i nuovi libretti in una settimana.

    Mi sa che ci sono parecchie C4 Picasso in giro con il libretto farlocco

    max
     
  5. zio

    zio

    Iscritto:
    1597450538
    Messaggi:
    4
    Piaciuto:
    0
    Ciao Max, direi che è proprio il mio caso e che farò come hai fatto tu perché sto ancora aspettando, sono sicuro che da parte della concessionaria abbiano sollecitato e rotto le scatole per quanto hanno potuto, ma arrivati a questo punto..... dovrò far scrivere a Citroen Italia dall'avvocato di fiducia.

    Una gestione come questa per un marchio così importante che non fa che raccontare di essere vicino al cliente non me lo sarei mai aspettato, capisco l'errore, ma non il muro che hanno nei confronti del cliente, ho tentato tutte le strade, dalla concessionaria al call center, tutti gentilissimi, ma l'ufficio omologazioni non si muove d'un dito.
    grazie per aver scritto, sei stato molto utile.
     
  6. MisterSincerity

    MisterSincerity

    Iscritto:
    1606847255
    Messaggi:
    59
    Piaciuto:
    16
    Sinceramente credo che un buon 60 per cento degli automobilisti non abbia mai letto nulla del libretto di circolazione e comunque non va a guardare se monta gomme omologate.
     
  7. albert56

    albert56

    Iscritto:
    1411379856
    Messaggi:
    17.764
    Piaciuto:
    4.742
    non è una bella cosa perchè la legge non ammette ignoranza, se ti fermano o peggio ancora avessi un incidente e fanno una perizia dimostrare che non è colpa tua è impossibile...
     
  8. zio

    zio

    Iscritto:
    1597450538
    Messaggi:
    4
    Piaciuto:
    0
    Secondo la mia avvocatessa si può dimostrare, non sono stato a chiedere su che basi lo abbia affermato perché non essendo successo nulla ho preferito parlare della situazione attuale, ma era molto convinta e serena quando me lo ha detto e conoscendo la persona le credo.

    Comunque è meglio che non pensi di aver girato "fuori legge" anche all'estero o con dei bambini a bordo altrimenti mi sale la carogna, diciamo che ho imparato che il libretto va controllato anche se nessuno o quasi lo fa.

    La cosa che ora mi fa arrabbiare e che mi lascia di stucco è il menefreghismo della Citroen, la concessionaria ha fatto quello che poteva, al numero verde non possono fare altro, ma io mi chiedo come sia possibile non riuscire ad avere un documento per fare l'omologazione che per altro è stata fatta per la maggior parte dei veicoli di quel modello.

    Nessuno che mi stia chiamando per farmi sapere una tempistica o il perché di tale ritardo, secondo me è a dir poco scandaloso, di sicuro quanto mi è accaduto può capitare con qualsiasi marca, ma di un'assistenza clienti così che se ne frega fino a questo punto non l'ho mai sentita e visto che dalle esperienze s'impara... non ricomprerò mai più una Citroen.
     
  9. dasca88

    dasca88

    Iscritto:
    1540204265
    Messaggi:
    3.691
    Piaciuto:
    1.122
    penso che il tutto sia dovuto alla normativa italiana non ancora conforme a quella europea. In Ger dove vivo (e sono fanatici dell´applicazione immediata delle normative EU) a libretto hai sempre e solo una misura di pneu e cerchio, quella standard, io sulla moto ho i 190 indicati a libretto al posteriore, sulla macchina i 205 R16, ma rilevante è quello che è riportato sul COC (certificato di omologazione europeo, da tempo dovrebbe essere consegnato con l´auto) che legalizza nel mio caso il 200 che ho al posteriore sulla moto e i 235 R18 con cui mi è stata consegnata l´auto.
     
  10. tcheunne90

    tcheunne90

    Iscritto:
    1677570189
    Messaggi:
    1
    Piaciuto:
    0
    Ciao zio e ciao a tutti,
    anche a me è capitato lo stesso problema su una peugetot e, ovviamente, ce ne si accorge alla prima revisione... Oltretutto il concessionario (multimarca) fa orecchie da mercante. Volevo capire come avete risolto perchè i miei cerchioni sono originali peugeot e l'omologazione non può farla un gommista autorizzato. Poi vorrei impugnare la questione con un avvocato, per questo vi domando se si può risalire alla storia dei cerchioni che ho montati, essendo loro originali e con un numero di matricola, altrimenti non ho prove per poter incolpare il concessionario, credo. Perchè lui può sempre dire che ho cambiato io i cerchi quando invece non è vero.
    Grazie mille a tutti
     
  11. albert56

    albert56

    Iscritto:
    1411379856
    Messaggi:
    17.764
    Piaciuto:
    4.742
    il consiglio è di controllare tutto il possibile su una macchina appena ritirata, possibilmente in vista di chi consegna, che non possa dire che al momento del cambio di mano fosse tutto in regola...
     

Condividi questa Pagina