Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Suzuki Swift my 2017-2019 1.2 Hybrid 90 cv: opinioni e problemi noti?

Suzuki Swift my 2017-2019 1.2 Hybrid 90 cv: opinioni e problemi noti? - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. Rhoken

    Rhoken

    Iscritto:
    1601055302
    Messaggi:
    11
    Piaciuto:
    1
    Ciao a tutti

    In un futuro a medio termine vorrei prendere la mia auto personale.

    Sui modelli facendo un pò di screening qua e la, alla fine è rimasta come vincitrice la Suzuki Swift. In particolare la versione my2018-2019 (quella pre-my2020) con motorizzazione 1.2 Hybrid 90 cv, visto che si trovano a buoni prezzi e con buoni chilometraggi e ha quello che cerco (auto giovanile, dalle doti sportivelle e ben accessoriata).

    Su questo motore so le solite cose: piccolo aspirato, quattro cilindri, coppia in alto, ecc..però volevo sapere dai possessori: come va questo motore?
    è abbastanza vivace e brioso? i consumi reali si discostano tanto da quelli dichiarati? è un motore che ha problemi noti?

    Su carta vedendo i 90 cv e i 120 nm di coppia mi fa pensare ad un grande balzo in avanti come prestazioni rispetto all'attuale 1.0 65 cv e 95 nm della Kia Picanto 2018 che attualmente guido... il mio utilizzo tipico è il seguente:

    Pochissima città, tanto extraurbano e semi-urbano (paesi, comuni medio-piccoli...) e spesso medie percorrenze, oltre che mi piace andare spesso in montagna quindi volevo sapere come si comporta anche in salite e tornanti.
     
    Ultima modifica: 25 Settembre 2020
  2. AngeloM.

    AngeloM.

    Iscritto:
    1594283937
    Messaggi:
    761
    Piaciuto:
    257
  3. Rhoken

    Rhoken

    Iscritto:
    1601055302
    Messaggi:
    11
    Piaciuto:
    1
    io più che altro perchè vorrei passare ad avere un'auto tutta mia...solo che ecco: indeciso fra il 1.2 o il 1.0 della Swift
     
  4. Gico66

    Gico66

    Iscritto:
    1556729910
    Messaggi:
    832
    Piaciuto:
    277
    Io ho una 1.2 Hybrid 2WD 90 CV Top dal novembre 2019.
    Ti consiglio di orientarti sull'allestimento Top se la vuoi super accessoriata e con più ADAS.
    Il motore è piuttosto vivace e brioso. Io l'ho scelta anche per questo! Non mi ha fatto rimpiangere la mia ultima auto (una Peugeot 307 CC 1.6 16V).
    La Swift 1.2 Hybrid 2WD 90 CV accelera da 0 a 100 in 11,9 secondi e raggiunge una velocità di 180 km/h. Non male per essere un'utilitaria. Merito del suo rapporto peso/potenza e del supporto del motore elettrico che ti aiuta un po' in fase di accelerazione/sorpasso.
    I consumi si distaccano da quelli dichiarati dalla casa. Io uso l'auto prevalentemente in città e non riesco ad andare oltre i 16 km/l (la Suzuki ne dichiara 21). C'è però da considerare che ho il piede pesante...
    Molti del forum dichiarano 20/21 km/l su percorso misto.
    Finora nessuno del forum ha mai lamentato problemi al motore e sinceramente non ho mai avuto notizie legate a problemi noti.
    Se vai spesso in montagna, potresti anche pensare alla versione 4WD (tanti ne parlano bene).
    Ho avuto modo di provare la mia Swift in strade con salite e tornati e si guida con piacere. Lo sterzo è diretto e preciso!

    Ma veniamo ai "difetti"...
    La Swift ha un assetto molto rigido; pertanto avverti tutte le buche che prendi (le sospensioni sono scarse nell'assorbimento delle stesse). Solo in autostrada lo apprezzi (l'auto sembra incollata alla strada).
    L'insonorizzazione dell'abitacolo è scarsa (avverti il rotolamento degli pneumatici e, ad esempio, il rumore della ghiaia "sparata" dagli pneumatici sui passaruota).
    Le plastiche sono rigide e dall'aspetto un po' economico (si graffiano facilmente).
    Bagagliaio non ampio.
    Pulsanti alzacristalli non illuminati (tranne cristallo lato guida).

    Ed ora i pregi...
    Posizione di guida ottima!
    Interni spaziosi (in quattro si sta bene).
    Molti ADAS a disposizione (versione Top).
    Innesto marce molto buono.
    Motore vivace.
    Sistema keyless molto comodo (versione Top).
    Fari full led anteriori (tranne luce freccia e fendinebbia) straordinari (versione Top)!
    Fari led posteriori (solo luci di posizione e stop).
    Clima automatico molto efficiente (versione Top).

    Qui troverai il catalogo della Swift 2017-2019 nonché la scheda tecnica di QR:
    https://gofile.io/d/fUJT5l

    P.S.
    Ti consiglio di scrivere sul thread Suzuki Swift (mod.2017) per raccogliere più opinioni.
     
    A amicable piace questo elemento.
  5. Rhoken

    Rhoken

    Iscritto:
    1601055302
    Messaggi:
    11
    Piaciuto:
    1
    Grazie mille per la spiegazione.

    In effetti la 4WD era una delle versioni che avevo addocciato con maggior piacere. Sulle plastiche rigide e sull'insonorizzazione non mi aspettavo diversamente dalla Picanto infatti, quindi direi che posso andare tranquillo sulla 1.2. Sull'assetto rigido ci farò l'abitudine visto che trovare una segmento B sotto i 4 metri e dalle doti un pò sportive è dura.
     
    Ultima modifica: 26 Settembre 2020
  6. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.495
    Piaciuto:
    16.236

Condividi questa Pagina