Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Corpo farfallato

Corpo farfallato - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. Frank270900

    Frank270900

    Iscritto:
    1546085682
    Messaggi:
    52
    Piaciuto:
    8
    Salve a tutti,
    Ho comprato una grande punto 1.3 multijet 90 cv di seconda mano, e ovviamente il vecchio proprietario l'ha usata solo in paese andando a intasare la valvola egr. Per capire se la valvola fosse intasata ho staccato il cavo di alimentazione e difatti la macchina va molto meglio ai bassi regimi quindi ho capito che la valvola egr è sporca. Ora un mio conoscente mi ha detto che oltre a pulire l egr dovrei pulire il Corpo farfallato.Quando mi ha detto questa cosa sono rimasto di stucco perché per quanto ne so il corpo farfallato non esiste sul diesel.Se è come dice lui posso sapere dove si trova e soprattutto come posso pulirlo e se mi porta benefici?
    Grazie in anticipo
     
  2. alex.79

    alex.79

    Iscritto:
    1438536970
    Messaggi:
    4.107
    Piaciuto:
    1.837
    Probabilmente voleva dire che oltre alla valvola egr bisogna pulire anche il collettore di aspirazione
     
  3. albert56

    albert56

    Iscritto:
    1411379856
    Messaggi:
    17.661
    Piaciuto:
    4.698
    forse è meglio che prima che insegnare impari lui...
     
  4. drusus

    drusus

    Iscritto:
    1475839379
    Messaggi:
    2.257
    Piaciuto:
    754
    In realtà i motori jtdm Fiat (e quindi non so se quello della Punto in questione rientra nel caso ) hanno un corpo farfallato sull'aspirazione con funzione antisquotimento, che di solito è pulito perché ci passa solo aria filtrata, ma che può imbrattarsi di olio se ci sono trafilamenti dal compressore, forse si riferiva a questo, ed effettivamente un controllo della situazione non sarebbe male farlo dopo tanti km.
    Ci sono poi, sempre sui jtdm, delle valvole a farfalla dentro i collettori di aspirazione, ma credo siano montate solo sul 1.9 e non sul 1.3.
    Comunque se sul tuo c'è il corpo farfallato lo trovi facilmente perché è fissato direttamente sul condotto di aspirazione, subito a monte del collettore.
     
  5. Frank270900

    Frank270900

    Iscritto:
    1546085682
    Messaggi:
    52
    Piaciuto:
    8
    Grazie a tutti, immaginavo che non esistesse il motore è multijet comunque, se la porto da un meccanico per far pulire tutta l'aspirazione e egr quanto mi potrebbe costare?
     

Condividi questa Pagina