Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Covid e scuola (+ banchi a rotelle...)

Covid e scuola (+ banchi a rotelle...) | Pagina 23 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

Stato Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. Pensionato1

    Pensionato1

    Iscritto:
    1499950454
    Messaggi:
    710
    Piaciuto:
    222
    Questo è parlar chiaro, concordo al 100%
    Bravo.:emoji_ok_hand::emoji_ok_hand:
     
  2. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.436
    Piaciuto:
    16.225
    Ho implementato il titolo visto che da un po' si parla di Covid-19 e scuola in genere.
     
  3. SupercinqueTC

    SupercinqueTC Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1239372328
    Messaggi:
    33.583
    Piaciuto:
    4.842
    D'altronde, che ci frega a noi di chi sta in classe coi nostri figli...
    ma che entri chiunque in ogni condizione. Tanto, cosa può succedere?
    (ironico)

    Non che ci sia certezza assoluta col certificato, ma di questi tempi il pericolo che ci portino a casa qualcosa che ci può far perdere settimane di lavoro è concreto e tangibile. Se ci possiamo tutelare un pochino in più non credo sia un male così grosso.
     
  4. renatom

    renatom

    Iscritto:
    1238759812
    Messaggi:
    19.281
    Piaciuto:
    4.777
    Comunque sappiate anche che:

    DM 18/12/1975 ancora in vigore.
    Rapporto minimo tra superficie e numero di alunni nelle aule scolastiche:
    – scuola dell’infanzia mq/alunno 1,80
    – scuola primaria mq/alunno 1,80
    – scuola media mq/alunno 1,80
    – scuola secondaria 2° grado mq/alunno 1,96

    Norme covid: 1 mq/alunno.

    Non so se c'è da ridere o da piangere.
     
  5. Bauscia

    Bauscia

    Iscritto:
    1238584845
    Messaggi:
    9.795
    Piaciuto:
    5.599
    c'e' da piangere
     
  6. renatom

    renatom

    Iscritto:
    1238759812
    Messaggi:
    19.281
    Piaciuto:
    4.777
    Al di là di chiusure o meno, un fatto che si sta verificando, è che, se in un plesso scolastico esce un positivo, nel giorni successivi si registra un assenteismo molto alto, tra gli studenti.
    Evidentemente, molti genitori preferiscono non mandarli.
     
  7. brandonflowers

    brandonflowers

    Iscritto:
    1540312874
    Messaggi:
    519
    Piaciuto:
    193
    Il governo doveva potenziare e svecchiare gli organici. doveva aumentare gli spazi permettendo almeno, e sottolineo almeno, il dimezzamento del numero medio di alunni per classi. bisognava creare ingressi multipli e percorsi che impedissero il contatto tra le famose "bolle" (nuclei formati da insegnanti/alunni che dovrebbero evitare commistioni con altri). E occorre rendere immediato e accessibile il tampone per i ragazzi in eta' scolare.
    Non e' stato fatto nulla.
    Quindi come funzionera'? sintomi di qualsiasi tipo = tampone. sospensione della frequenza fino al risultato. se positivo sospensione di almeno 14 giorni.
    questo moltiplicato per piu' volte per piu' alunni.
    un disastro annunciato.
    Un fallimento totale di quella che dovrebbe essere la prima linea di un paese sviluppato.
     
    A marcoleo63 piace questo elemento.
  8. ALGEPA

    ALGEPA Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1243529961
    Messaggi:
    28.995
    Piaciuto:
    11.177
    Io queste cose le sento da quando 40 anni fa andavo alle elementari, se fossero state fatte in 3 mesi durante una pandemia sarebbe stato veramente bizzarro e avrebbe dovuto sollevare dubbi su come si è gestita la scuola nei decenni precedenti
     
  9. zagoguitarhero

    zagoguitarhero

    Iscritto:
    1532371863
    Messaggi:
    995
    Piaciuto:
    626
    Sono andato due giorni a prendere mia figlia all'uscita di scuola. Sostanzialmente, nonostante le uscite scaglionate non è cambiato granché, perché il piazzale antistante la scuola è pieno uguale a prima visto che:
    a) una mamma ha più figli in classe diverse,quindi rimane fuori da scuola più del tempo necessario.
    b) le mamme si fermano a chiacchierare con le altre mamme al posto di andare al bar,quindi rimangono fuori da scuola più del tempo necessario.
    c) entrambi i punti a e b assieme.
     
  10. arizona77

    arizona77

    Iscritto:
    1316471787
    Messaggi:
    86.630
    Piaciuto:
    9.439

    Cosa c'e' di strano
    ??
    Stanno ricrescendo gli anni ( MEDI ) degli ammalati dopo che si erano abbassati con le ferie....
    I familiari si stanno rendendo conto che rischiano essi stessi.
     
  11. arizona77

    arizona77

    Iscritto:
    1316471787
    Messaggi:
    86.630
    Piaciuto:
    9.439
    Da una vita non si spendono soldi nella scuola....

    Mi spiace si pensasse che in 3 mesi si potesse portare a buon fine il giusto programma ( mancato ) che disegni.
    Un po' come ogni alluvione, i morti e le distruzioni....
    Ma la manutenzione del territorio....
    ??
     
    A pilota54 e SupercinqueTC piace questo messaggio.
  12. ALGEPA

    ALGEPA Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1243529961
    Messaggi:
    28.995
    Piaciuto:
    11.177
    Questo per me è il punto, dovremmo essere più inclini a volere che i problemi vengano risolti nella normalità delle situazioni e non nelle emergenze anche perché ora si parla di scuola perché i riflettori sono puntati su questa, probabilmente tra qualche settimana questo tema verrà abbandonato a favore di un altro più attuale e via dicendo.
     
    A ivanpg, pilota54 e SupercinqueTC piace questo elemento.
  13. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.436
    Piaciuto:
    16.225
    Ieri e oggi sono andato a prendere la nipotina grande (quasi 6 anni) a scuola, dove frequenta la prima elementare, e l’ho anche accompagnata, nonché la piccola (3 e mezzo) che da quest’anno va all’asilo “vero” (non nido).

    Premetto che ho mandato qualche giorno fa la copia della carta d’identità a mio figlio perché possa essere riconosciuto come nonno della bambina (la grande). La posso accompagnare fino all’ingresso e mi viene riconsegnata sempre all’ingresso (stessa cosa per l’asilo della piccola).

    Si tratta di una scuola privata parificata e nell’aula sono solo in 12, con banchi monoposto ovviamente distanziati (con rotelle).
    I bambini usano la mascherina ma credo non sempre. Stanno cominciando ad usare anche il PC portatile (ne hanno a disposizione uno per banco). A tal proposito sono stati mandati video e foto a tutte le 12 famiglie.

    La scuola (evidentemente “modello”) si trova a Ragusa, dove mio figlio vive con la famiglia, a testimonianza che anche in Sicilia ci sono cose fatte bene (però come ho detto è privata).
     
    Ultima modifica: 25 Settembre 2020
  14. domi2204

    domi2204

    Iscritto:
    1385134208
    Messaggi:
    1.382
    Piaciuto:
    367
    Chi di voi ha visto L'armata Brancaleone? non bisogna aggiungere altro...
     
  15. ?angelo0

    ?angelo0

    Iscritto:
    1478975973
    Messaggi:
    6.888
    Piaciuto:
    1.247
    Bravo Paolo, inutile rompersi la testa per il passato e...., si guarda in avanti e si pensa al futuro.Quindi si devono trovare le soluzioni stabili e non attoppabuchi del momento! Sono daccordo con te.
     
Stato Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina