Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Diesel speciale su auto nuova

Diesel speciale su auto nuova - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. deltat86

    deltat86

    Iscritto:
    1599723894
    Messaggi:
    4
    Piaciuto:
    0
    Salve a tutti,

    sono Giuseppe, prossimo possessore di una opel corsa 1.5 100cv.

    Non ho mai avuto auto a gasolio, per cui vi vorrei porre un piccolo quesito.

    Dando per certo le migliori prestazioni ( seppur minime) e la maggiore pulizia del sistema di iniezione che i diesel speciali possono portare, ha senso utilizzare quest'ultimi fin da subito su un auto nuova?

    Purtroppo non sono riuscito a trovare nulla sui thread precedenti.
     
  2. CesaV40

    CesaV40

    Iscritto:
    1242642922
    Messaggi:
    3.960
    Piaciuto:
    482
    Io starei sul classico, senza usare niente di particolare.
     
  3. pio75evo

    pio75evo

    Iscritto:
    1238698892
    Messaggi:
    1.219
    Piaciuto:
    39
    I gasoli speciali dovrebbero garantire una maggiore "pulizia" del motore, limitando, quantomeno, la formazione di residui all'interno del rail e degli iniettori.
     
  4. Terenceheal

    Terenceheal

    Iscritto:
    1239916336
    Messaggi:
    1.516
    Piaciuto:
    170
    All'inizio da nuova direi che può bastare anche il gasolio normale.
    Però con l'auto che invecchia un pieno ogni tanto è bene farlo per pulire un pò iniettori ed egr.
    Esperienza passata con Renault Megane a circa 70000km, auto con centralina in protezione, dopo un paio di pieni di diesel+ mai più risuccesso e venduta a 150000km
    Con i gasoli premium pare che si allunghino anche le frequenze delle rigenerazioni del filtro antiparticolato
     
  5. alex.79

    alex.79

    Iscritto:
    1438536970
    Messaggi:
    4.076
    Piaciuto:
    1.816
    Il gasolio premium dovrebbe garantire una carburazione migliore, meno residui, meno rigenerazioni del dpf, prestazioni migliori e consumi più bassi. Secondo me, alla lunga conviene ma bisogna usarlo sempre e non sporadicamente
     
  6. Gerardo58

    Gerardo58

    Iscritto:
    1473155395
    Messaggi:
    656
    Piaciuto:
    105
    Se può essere utile la mia esperienza con la precedente auto,Honda crv 2,2 Diesel ,ti dico che ho sempre usato fin da subito il gasolio Shell W power .Quanto a prestazioni non credo che ci sia stato un percettibile miglioramento ,ma per quanto riguarda tutto l impianto di alimentazione ho verificato l’integrità nel tempo.Invece meno vantaggi si hanno sul fap .Il suo intervento è strettamente legato all uso della macchina.È infatti risaputo che mal sopporti lo stop and go cosa che fa intasare spesso il dispositivo.All ‘epoca questo tipo di carburante costava quasi due euro al litro.Usato sull ‘ auto appena uscita dal concessionario per ben 200.000km e non ho avuto nessun problema né di iniettori ,né alla pompa.Quando non trovavo distributori Shell usavo gasolio speciale Esso o AGIP.Mi ricordo che nel 2006 questo i gasolio era appena cormeccializzati e giravano leggende di fusioni di motore e grippaggio pompe a cui non ho mai creduto.Dopo tanti anni penso che il gasolio speciale oggi sia ancora più performante e sicuro ,quindi vai tranquillo.Ti dico però che se usi quello normale non succederà lo stesso nessuna usura precoce o guasti imprevedibili all impianto di alimentazione della tua auto.Non so se può esserti utile ma il mio ex datore di lavoro,essendo molto tirchio,ha acquistato un ‘auto diesel nuova ed ha fatto solo il primo tagliando poi basta mai cambiato olio motore o filtro gasolio,e dopo 80.000km .nonostante alcune spie che si siano accese, l’auto va una meraviglia.Quindi penso che la cura maniacale dell auto nel tempo non renda o renda poco.
     
    Ultima modifica: 26 Settembre 2020
    A deltat86 piace questo elemento.
  7. Terenceheal

    Terenceheal

    Iscritto:
    1239916336
    Messaggi:
    1.516
    Piaciuto:
    170
    Due euro al litro per tutta la vita dell'auto... allora prendere un diesel per risparmiare non ha più senso.
    ma perchè questa decisione? poi dici anche che se si usa quello normale non succederà niente.
    Tenere le auto come il tuo ex datore di lavoro è una follia, tirchio va bene, ma facendo così poi il motore non ti durerà certo 300000km e allora i risparmi nei cambi olio non saranno serviti a nulla.
    Non ha molta logica, un conto è se uno ha tanti soldi e sà già che dopo duo o tre anni la cambia l'auto, ma per tenerla molti anni và fatta regolare manutenzione
     
  8. Gerardo58

    Gerardo58

    Iscritto:
    1473155395
    Messaggi:
    656
    Piaciuto:
    105
    Nel 2007 il gasolio Shell w power era il miglior prodotto sul mercato ed il suo elevato costo era giustificato dalla qualità .Poi usarlo o meno è stata una scelta personale.Si vero ,anche usare quello normale non reca alcun danno al motore.Lo dico perché ho verificato che i colleghi che usavano lubrificante normale’ ( per lavoro facevamo molti km l anno),non avevano avuto mai alcun problema.Per quanto riguardava il mio ex datore di lavoro ,lui non è disponibile a spendere soldi per la manutenzione e ritiene che quando l auto non va più è preferibile comprala nuova,Sono modi di pensare.
     
  9. pi_greco

    pi_greco Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238603115
    Messaggi:
    48.476
    Piaciuto:
    7.406
    230Mm percorsi, 11m³ di gasolio ordinario consumati, tagliandi scrupolosi con oli di qualità, uso attento e rispettoso del warmup e cooldown... senza gasoli speciali ed addittivi, tranne in montagna gasolio cosiddetto artico e/o addittivo antigelo. Tutta la meccanica è ancora originale. Forse solo il dfp merita pulizia o sostituzione.
     
    Ultima modifica: 27 Settembre 2020
    A deltat86 piace questo elemento.
  10. deltat86

    deltat86

    Iscritto:
    1599723894
    Messaggi:
    4
    Piaciuto:
    0

    con warmup e cooldown intentendi un riscaldamento e raffreddamento del motore?
     
  11. pi_greco

    pi_greco Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238603115
    Messaggi:
    48.476
    Piaciuto:
    7.406
    Per warmup intendo non fare entrare il turbo prima di averlo ben irrorato di olio già riscaldato, e poi farlo entrare progressivamente.

    Per cooldown intendo fare girare il motore a basso regime senza far girare la turbina dopo un uso intenso per dare il modo di raffreddarla e lubrificarla prima di spegnere.
     
    A deltat86 piace questo elemento.

Condividi questa Pagina