Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Mazda 3 2019 (skyG executive) - recensioncina

Mazda 3 2019 (skyG executive) - recensioncina | Pagina 2 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

Tags:
  1. viaggiosemplice

    viaggiosemplice

    Iscritto:
    1586283533
    Messaggi:
    309
    Piaciuto:
    84
    classe a era tra le principali alternative, soprattutto per linea bella senza essere così alternativa, e comandi vocali geniali (che secondo me aiutano la sicurezza di guida); serie 1 non piaceva alla moglie!

    Per quanto riguarda l'affidabilità della mazda, io ho inteso che il marchio sia di quelli con migliori affidabilità (e meglio di mercedes/audi senz'altro, mentre forse bmw rimane sopra), poi è un tema su cui il culo incide parecchio!

    ps: della nuova A3 mi piace il tablet integrato in plancia, mentre per il resto trovo sia un po' peggiorata
     
  2. LA MAGA

    LA MAGA

    Iscritto:
    1526679316
    Messaggi:
    2.094
    Piaciuto:
    1.049
    io non so sia meglio una o l'altra
    dipende dai gusti
    sicuro che due filosofie più lontane fai fatica a trovarle
     
  3. brandonflowers

    brandonflowers

    Iscritto:
    1540312874
    Messaggi:
    519
    Piaciuto:
    193
    Streak, tutti e due! la mx5 e' un cioccolatino ma proprio non ci sto dentro.

    Viaggio semplice e' incredibile ma anche io son passato per la 3, la i30 fastback (bella ma non convincente, buon motorello ma troppo lag, cambio gommoso e lunghetto, tenuta e frenata mostruose)e la civic X(che secondo me e' troppo sottovalutata). Mi sa che abbiamo gli stessi gusti
     
    A viaggiosemplice piace questo elemento.
  4. streak

    streak

    Iscritto:
    1561623620
    Messaggi:
    8.353
    Piaciuto:
    2.899
    Stamattina, visto che non ce la faccio più ad aspettare la MX-5 e sono solo in casa, ho preso la Mazda 3 per fare un bel giro sui monti.
    Che dire... nonostante la scarsa potenza e il ponte torcente, e l'assetto niente affatto sportivo, è un bell'andare: tutti gli altri mi sembrano lentissimi e impacciati in curva. E questo guidando in relax, senza esagerare, nel massimo della sicurezza.
    Grande stabilità e facilità di guida. Persino nei tornanti affrontati in velocità, non si scompone e resta nei classici binari.
    Particolarmente godurioso il tratto che dal Terminillo scende verso Leonessa (dove mi trovo ora), una strada che ognuno dovrebbe percorrere almeno una volta nella vita (tra l'altro con diversi tratti asfaltati di fresco).
    È su strade come questa che si capisce che vuol dire guidare per davvero: altro che andare a 200 in rettilineo!!
    Ed è quasi tutta immersa nei boschi, una gioia per gli occhi. Non per niente era uno dei miei tratti preferiti nelle scorribande in moto.
    Certo, queste sono strade da MX-5, ma volendo ci si può divertire (relativamente) anche con un'auto turistica con buone doti stradali, come appunto la M3. Soprattutto se non hai la moglie a fianco!!
     
    Ultima modifica: 11 Luglio 2020
    A viaggiosemplice e Ax-80 piace questo messaggio.
  5. streak

    streak

    Iscritto:
    1561623620
    Messaggi:
    8.353
    Piaciuto:
    2.899
    Resoconto finale della mattinata:
    ho sempre scritto che quest'auto non è molto adatta a una guida sportiva, ma stamattina mi sono dovuto ricredere.
    E' vero, lo sterzo non è molto diretto e l'assetto è piuttosto morbido, con conseguente rollio, ma se la guidi in un tratto pieno di curve e tornanti con il "coltello tra i denti" (tornando da Leonessa, dopo essermi scaldato per bene!) non si tira certo indietro, e riesce ad andare molto più veloce di quanto ti fa credere inizialmente! Provare per credere.
    Una volta capito il suo carattere, sa andare molto forte in curva e persino sa essere agile nei cambi di direzione, con poco sottosterzo che si può rimediare semplicemente sterzando un po' di più (se il grip delle gomme lo permette).
    Mi ha sorpreso in positivo, visto che mi era sempre sembrata un po' pigra sullo stretto. In verità dipende tutto dal guidatore: se sollecitata a dovere, lei non fa una piega e si mantiene sempre composta e sicura, facendoti capire che il limite è un bel po' più in là. Ben più in là del limite psicologico del guidatore.
    E brava Mazda 3! Anche se hai la trazione anteriore e il ponte torcente...

    P.s. mi sono reso conto che, guidando in manuale come faccio sempre su questo tipo di strade, mi trovo molto meglio a cambiare con la leva che con i paddle. Anche perché il volante non sta quasi mai dritto... e trovo molto più intuitivo scalare con un colpetto in avanti sulla leva del cambio che pizzicando il paddle di sinistra.
     
    Ultima modifica: 11 Luglio 2020
    A viaggiosemplice piace questo elemento.
  6. brandonflowers

    brandonflowers

    Iscritto:
    1540312874
    Messaggi:
    519
    Piaciuto:
    193
    Bella strada si, pero' per guidare sempre meglio la salita!
     
  7. Ax-80

    Ax-80

    Iscritto:
    1538084777
    Messaggi:
    13.768
    Piaciuto:
    3.853

    Quindi non sono difetti :)
     
  8. streak

    streak

    Iscritto:
    1561623620
    Messaggi:
    8.353
    Piaciuto:
    2.899
    Dalle mie parti abbondano sia le salite che le discese. Che poi, come diceva Eraclito, ogni salita è anche una discesa: dipende dal verso in cui la fai.
    Diciamo che in salita è più facile, guidare veloce in discesa è molto più impegnativo, ma può dare belle soddisfazioni.
     
  9. streak

    streak

    Iscritto:
    1561623620
    Messaggi:
    8.353
    Piaciuto:
    2.899
    Su questa auto no. Certo, la trazione posteriore sarebbe meglio (e farebbe molto più la differenza nella guida rispetto ad avere il multilink... imho), ma anche così, assicuro che questa macchinetta va molto bene tra le curve. Soprattutto tenendo conto che è un'auto fatta più per il comfort che per la guida sportiva.
    Quanto al famigerato ponte, mai sentito limiti al posteriore, neanche sullo sconnesso. E, a sensazioni, mi sembra di poter andare molto più veloce in curva rispetto alla mia vecchia 3 col multilink, perché più stabile e facile da guidare.

    Lode anche alle gomme, le Bridgestone Turanza T005, che pur essendo turistiche non sono mai andate in crisi, sempre con un buon grip (mai sentite scivolare, neanche nei tornanti più "allegri") e non male neanche come feeling.
     
    Ultima modifica: 12 Luglio 2020
    A Ax-80 piace questo elemento.
  10. Ax-80

    Ax-80

    Iscritto:
    1538084777
    Messaggi:
    13.768
    Piaciuto:
    3.853
    In un confronto a 10 con le rivali, le Bridgestone sono risultate molto molto buone. Sul ponte mi sono espresso più volte, se progettato bene ti restituisce una certa rigidità che non è mai male per me, anzi... E concordo sulla TP anche perché " liberi" lo sterzo ma ti puoi divertire benissimo con una TA basta vedere che pacchetto hanno tirato su con le mini con tenuta e sterzo ad altissimo livello specialmente nel primo remake. Non avevo certo tirato con la tua ma che fosse piacevole me n' ero accorto e la tua soddisfazione non mi sorprende di certo ;)
     
    A streak piace questo elemento.
  11. streak

    streak

    Iscritto:
    1561623620
    Messaggi:
    8.353
    Piaciuto:
    2.899
    Sì, anche su una TA ti puoi divertire, a patto che: sia piuttosto leggera, soprattutto davanti (per limitare sottosterzo e inerzia di ingresso in curva), abbia uno sterzo abbastanza diretto e... sia bassa e non "mollacciona" di sospensioni! :emoji_wink:

    Diciamo che la 3 non eccelle per queste caratteristiche, e all'inizio può sembrare votata più alla guida turistica che a quella sportiva.
    Ma se la provi a forzare tra le curve (senza moglie accanto, ovviamente) ti rendi conto che è solo questione di volontà e di impegno del guidatore: lei risponde benissimo.
    Confesso che ieri mattina mi sono proprio divertito... anche se non tanto quanto mi sarei divertito con una MX-5, per ovvi motivi.
     
  12. Ax-80

    Ax-80

    Iscritto:
    1538084777
    Messaggi:
    13.768
    Piaciuto:
    3.853

    Chiaramente si . :) beh la 3 da’ quell’ idea li ,a me era sembrato un bellissimo oggetto marciante e dirlo di un auto non ti fa pensare a wow. Però aveva un ottimo cambio ,uno sterzo tutto sommato piacevole e non leggerissimo come la corolla nuova ,una precisione buona nelle curve ..piacevole dai...perché no insomma ...
     
  13. streak

    streak

    Iscritto:
    1561623620
    Messaggi:
    8.353
    Piaciuto:
    2.899
    A me fino a ieri mi aveva dato l'impressione che fosse un'auto molto più piacevole da guidare in relax che in modo "aggressivo".
    Beh, ieri mi è sembrato di scoprire di avere un'altra auto... dopo oltre 10 mesi che ce l'ho!
    D'altra parte era la prima volta che facevo quel genere di strade da solo, con questa 3, senza qualcuno che protesta accanto... :emoji_grinning:
     
    A viaggiosemplice e Ax-80 piace questo messaggio.
  14. Ax-80

    Ax-80

    Iscritto:
    1538084777
    Messaggi:
    13.768
    Piaciuto:
    3.853

    Se non sperimenti non sai :)
     
  15. viaggiosemplice

    viaggiosemplice

    Iscritto:
    1586283533
    Messaggi:
    309
    Piaciuto:
    84
    Chissà quando la sperimenterò così allora! Per il momento, il mio utilizzo, seppur tra curve, è molto famigliare-turistico!
     

Condividi questa Pagina