Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Renault scenic problema Ventola abitacolo

Renault scenic problema Ventola abitacolo - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. NameSur

    NameSur

    Iscritto:
    1593870430
    Messaggi:
    2
    Piaciuto:
    0
    Ciao a tutti, ho una vecchia Renault scenic 2 del 2006 con (a quanto pare da quello che leggo online) il classico problema della ventola dell'abitacolo che ha smesso di funzionare.
    Questa mattina l'ho portata a lavare dentro e fuori, ventola e clima funzionavano alla perfezione.
    Dopo pranzo prendo la macchina e la ventola non gira più in nessuna delle 4 velocità (clima manuale). Escludo quindi il problema della resistenza del clima dato che non funziona in nessuna delle 4 velocità, mi sorge il dubbio che lavandolo all'autolavaggio non ci abbiano spruzzato qualche schiuma sulle bocchette che abbia fatto qualche corto.
    Aggiungo che da un po di tempo le lampade delle manopole dell'aria si accendono solo alcune o a volte non si accende nessuna (oggi non si accende progetto nessuna)
    Secondo voi cosa può essere? Ventola da sostituire?

    grazie in anticipo
     
  2. GiOrGiOoOoO

    GiOrGiOoOoO

    Iscritto:
    1238527269
    Messaggi:
    1.364
    Piaciuto:
    73
    Potrebbe anche essere la ventola, ma una guardata alla resistenza la devi per forza dare, perchè a parte un cavo dello spinotto che può cuocersi, si può cuocere tutto lo spinotto o qualche contatto della scheda della resistenza. E in ogni caso sempre dai fasci di cavi della resistenza puoi accertarti se la ventola va o meno
     
  3. paolocabri

    paolocabri

    Iscritto:
    1238585877
    Messaggi:
    5.047
    Piaciuto:
    171
    Quoto giorgio, anche se io personalmente ne ho cambaite 2 di ventole che ormai avevano smesso di vivere, su 2 megane diverse.
     
  4. danilorse

    danilorse

    Iscritto:
    1284651157
    Messaggi:
    14.324
    Piaciuto:
    3.654
    Io sulla mia Megane 2 ne ho cambiate 2, in pratica una ogni 5 anni.
    Spesa nell'ordine dei 300€ !!
     
  5. paolocabri

    paolocabri

    Iscritto:
    1238585877
    Messaggi:
    5.047
    Piaciuto:
    171
    E' un lavoro del cacchio, ma fattibile in fai da te. Spesa 50 euro per entrambe le volte (la sola ventola valeo) e 50 euro per il montaggio.
     
  6. danilorse

    danilorse

    Iscritto:
    1284651157
    Messaggi:
    14.324
    Piaciuto:
    3.654
    L'ho visto fare dal meccanico e devo dire che non mi e' parso per niente semplice. Se non ricordo male ha dovuto anche smontare la pedaliera.
     
  7. paolocabri

    paolocabri

    Iscritto:
    1238585877
    Messaggi:
    5.047
    Piaciuto:
    171
    Confermo. Pedale acceleratore e freno.
    Ma basta un buon calendario o un rosario e tanta pazienza.
     
  8. danilorse

    danilorse

    Iscritto:
    1284651157
    Messaggi:
    14.324
    Piaciuto:
    3.654
    Certo che e' assurdo che un componente relativamente banale, ma molto importante per comfort e visibilita' sia cosi' poco affidabile !!
     
  9. albert56

    albert56

    Iscritto:
    1411379856
    Messaggi:
    17.416
    Piaciuto:
    4.614
    di solito durano una vita, però mi riferisco alla ventola della uno e le 2 punto che ho avuto e sono pure comode da smontare, sono proprio sopra i piedi del passeggero
     
  10. NameSur

    NameSur

    Iscritto:
    1593870430
    Messaggi:
    2
    Piaciuto:
    0
    Aggiornamento,
    dato che sono stato via per lavoro e molto impegnato, l'ho portata dal meccanico, mi ha cambiato la resistenza del clima e adesso funziona alla grande.
    Costo 140€ (Compreso anche la ricarica di gas al clima che ultimamente non raffreddava molto).

    C'è solo un problema però, la ventola funziona solo con le prime 3 velocità, con la 4 non va (mi va bene anche così), non capisco però quale possa essere il problema.
     
  11. GiOrGiOoOoO

    GiOrGiOoOoO

    Iscritto:
    1238527269
    Messaggi:
    1.364
    Piaciuto:
    73
    penso che sia la resistenza da sostituire :emoji_astonished:
     
  12. albert56

    albert56

    Iscritto:
    1411379856
    Messaggi:
    17.416
    Piaciuto:
    4.614
    gliel'hanno appena cambiata, nella 4°velocità il motorino dovrebbe essere alimentato direttamente, penso che sia il commutatore...
     
    Ultima modifica: 24 Luglio 2020

Condividi questa Pagina