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Levorg, opinioni e GPL?

Levorg, opinioni e GPL? - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. Zetabeta87

    Zetabeta87

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    Ciao a tutti! Nella mia ricerca di quale auto sw nuova (o km0) acquistare mi sono imbattuto nella Levorg che mi è subito piaciuta moltissimo e la possibilità di far montare un impianto Gpl dalla casa mantenendo la garanzia me la fa rimanere come principale scelta (a breve farò un test drive che mi farà decidere).
    Vorrei sapere cosa ne pensate di questa auto e se qualcuno ha esperienze con l'impianto Gpl montato dalla casa.
    Grazie mille
     
  2. fantozzi.spam

    fantozzi.spam

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    Ho da 18 mesi il modello precedente (1.6 DIT) quindi non è proprio la stessa cosa. Tutto sommato soddisfatto, i consumi non sono male (viste le caratteristiche, e il 2.0 potrebbe consumare un po' meno), finora nessun problema, su strada molto stabile e neutra (fin troppo!, quando vai oltre il limite allarga, e non c'è verso di convincerla a stringere). Il sistema Eye sight ha l'antipatica caratteristica di disattivarsi quando servirebbe veramente, ovvero con nebbia, neve forte, strada sporca. Il difetto peggiore è, ovviamente, il cambio: l'auto è veramente poco reattiva, appena schiacci con decisione la centralina ci pensa un po', poi il motore sale di giri, poi l'auto inizia a prendere velocità, il tutto può essere molto frustrante (un sorpasso "tirato" te lo scordi); per contro mi trovo benissimo in autostrada, e anche (stranamente) in salita, si sale bene anche con pendenze elevate senza fare ululare il motore (ovviamente se sali con tranquillità). Provala, e prova a schiacciare l'acceleratore, e vedi un po' tu..
     
  3. fantozzi.spam

    fantozzi.spam

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    Dimenticavo, di sospensioni è un po' rigida, in città i dossi rallentatori li sente molto (guido anche una golf e gli stessi passaggi li soffre meno). Per contro è molto silenziosa fino a 130-140kmh
     
  4. SUBmARine U-14

    SUBmARine U-14

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  5. fantozzi.spam

    fantozzi.spam

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    Mah!, in effetti l'impressione è quella, però che 170 CV (nel mio caso) o 150 CV (per la nuova) non siano sufficienti per un'auto di 1600 kg mi lascia molto perplesso. Come ho accennato prima guido anche una golf, nafta cambio manuale, con rapporto peso / potenza simile alla levorg, e non dà assolutamente l'impressione di essere sottomotorizzata
     
  6. Suby01

    Suby01

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    Questo mi suona davvero strano. La Levorg l'ho provata ma non ho potuto spingere molto ma da quello che dici sembra che non si comporti come la mia vecchia legacy. Quando tendeva ad allargare bastava schiacciare l'acceleratore e tornava a stringere la curva
     
    A U2511 e SUBmARine U-14 piace questo messaggio.
  7. U2511

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    Il 2.0 150 cv è aspirato, non puoi confrontarlo con un turbodiesel o con un turbo benzina.

    Altra rogna per le prestazioni, il cambio Lineartronic: è lento di suo nel trasferire le tue intenzioni alle ruote e tale caratteristica viene amplificata dal motore aspirato.
     
  8. fantozzi.spam

    fantozzi.spam

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    Sì, senz'altro il nuovo 2.0 aspirato e il vecchio 1.6 turbo sono diversi come curva di coppia, io confrontavo il mio 1.6 con naftone tedesco, che risulta decisamente più reattivo. A mio avviso il "problema" è essenzialmente il cambio cvt.
    Se ricordo bene in un "una settimana con" il giornalista di 4R riteneva che l'abbinamento cambio e 2.0 era fosse riuscito, magari rispetto alla mia la centralina è settata diversamente e dà una risposta migliore.
    Comunque consiglio all'opener di provarla, per quanto mi riguarda se guidata con tranquillità è assolutamente gradevole.
     
  9. U2511

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    Alcuni lotti di Levorg se non erro avevano ricevuto un upgrade da Subaru alla centralina, non so se la tua vi rientra.
    Non dico che sia mal riuscito l’abbinamento, ma con il 2.0i più Lineartronic bisogna mettere da parte qualsiasi velleità anche lontanamente sportiva, nonostante il marchio.
     
  10. Zetabeta87

    Zetabeta87

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    Innanzitutto grazie a tutti per le risposte, e preciso che per ora posso solo parlare per ricerche fatte e non per esperienza personale ma il cvt in teoria non dovrebbe essere cosi male. La sensazion può essere "brutta" ma sulla carta dovrebbe essere più efficiente di un automatico classico. Con le palette al volante non si riesce ad ovviare al "problema" di reattività ad es. in sorpasso "tirato"?
    Sottomotorizzato penso (e spero) dipenda a cosa si è abituati, io andrei a sostituire una Fiesta 1.4 aspirato 2010 (che in montagna al massimo tiene la 2^:emoji_grimacing:)... consuma meno del vecchio 1.6, è meno tirato (voglio un'auto da tenere per molto tempo) e con impianto Gpl i costi di percorrenza diventano buoni.
    Che mi dite invece del awd permanente su un'auto così?
    Q
    PS. Qualcuno sa dirmi se è possibile montare dei cerchi da 17" per il treno di gomme invernali?
     
  11. fantozzi.spam

    fantozzi.spam

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    I problemi sono essenzialmente sui sorpassi "tirati", fra pausa di riflessione della centralina e "scalata" del CVT la finestra si è già chiusa..., Ma magari la nuova ha settaggi diversi. Non uso la palette e non ti so dire se permette una reazione più rapida. Non l'ho usata molto su neve ma per quel po' che ho potuto provare mi sembra ineccepibile (in valle Aurina ho dovuto accostare in un parcheggio perché in strada c'erano auto in difficoltà che facevano manovra per tornare indietro, si è affiancata una forester e mi ha chiesto "c'è qualche problema? Perché fanno inversione?"). Occhio però che è bassina, se la strada non è pulita per nulla non si và. Ho un treno invernale con cerchi da 17". Provala! e tieni presente che un po' ci si prende la mano, un po' ci si abitua, ma il comportamento è quello... (io avevo bisogno -si fa per dire- di una familiare a benzina awd, e se non andavo su bmwmbaudi, con altri costi, non c'era altro)
     
  12. brandonflowers

    brandonflowers

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    Ciao, possiedo la 2018 quindi versione turbo.
    L'auto in "I" e' paciosa e il cvt lentuccio (la tiene sotto i 1500 giri).
    In "S" sta sempre in coppia e reagisce subito all'acceleratore.
    Se stai in "I" e scali due rapporti la macchina va piu' che bene per il 90% dei sorpassi.
    in S non hai bisogno di scalare ma se proprio vuoi a quel punto schizza proprio.

    sulla dinamica di guida l'auto tende al sottosterzo ma se cala l'aderenza fa tutto lei in caso di superamento del limite, ripartisce coppia all'asse dietro (frenando a seconda dei casi la ruota opportuna) e chiude la curva (affondando il gas) come e' giusto che sia.

    Il gpl sulla versione 2.0 va benissimo, considera che ti ritroveresti pero' con un'auto che fa lo 0-100 in 11.5 sec (almeno), circa 3 sec in pii' rispetto alla versione turbo. quindi tutto quello che ho scritto non corrisponderebbe affatto alla tua versione
     
  13. U2511

    U2511

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    Cito entrambi perché la questione Lineartronic merita qualche parola di approfondimento.
    Premetto (soprattutto per ZetaBeta che probilmente "non mi conosce" come gusti), che non amo per nulla i cambi automatici anche se obtorto collo ho dovuto accettarlo per avere il Forester. Preciso altresì che le seguenti considerazioni sono relative al L/T montato sul motore FB20 150 cv aspirato (lo stesso che avrebbe Zetabeta87 sul Levoeg nuovo)

    Questione efficienza
    In realtà la pompa che tiene in tensione le pulegge coniche su cui aderisce la catena di trasmissione assorbe parecchia potenza soprattutto nei transitori. A questo, come elemento negativo di efficienza, si aggiunge il fatto che la "frizione" è costituita da un classico ripartitore idraulico di coppia: in pratica si sommano due dispersioni energetiche, quella del ripartitore di coppia e quella della "cinghia" dei Cvt (sul L/T al posto della cinghia c'è una catena). Questo implica che in tutti i transitori (ad esempio nellla marcia urbana, ma anche su strade trafficate specie in montagna) i consumi siano semplicemente assurdi e di molto superiori al classico ZF8 che è e rimane tutt'ora il benchmark di riferimento delle trasmissioni automatiche (sullo ZF abbiamo il ripartitore idraulico di coppia che funge da "frizione", ma i rapporti sono meccanici, ad alta efficienza). Dove il L/T trova un riscatto è nella marcia a velocità costante in modalità automatica, perché in effetti individua la più efficiente tra le infinite combinazioni possibili

    Scatto
    Da fermo è un'agonia, bisogna mettersela via. In movimento, devi conoscerlo un poco. Se schiacci rapidamente (ma proprio secco) il pedale del gas di almeno due terzi, il cambio capisce che vuoi "scalare" e accorcia subito e nettamente il rapporto dandoti la sensazione di scalare un paio di "marce". La cosa è più veloce e netta in modalità S

    Sorpassi
    All'inizio in montagna, venendo da Bmw manuale turbodiesel, di pari stazza anche se 2wd, manuale e con solo 143 cv, ho rischiato il botto. Il carro è fermo, poco da fare, complice le mappe da Euro 6D che soffocano l'erogazione (il boxer di suo sarebbe pure un motore brillante) e la trasmissione, che tra Lineartronic e 4wd mangia cavalli. I sorpassi vanno pianificati e fatti in modalità manuale, portandoti attorno ai 3.000 giri in 2° prima di pestare giù tutto il gas. A quel punto, essendo già attorni ai 50 km/h, l'allungo è notevole e discretamente rapido (considera che di 2° arrivo a 90 km/h reali e di 3° a 120 comodi).

    Statali scorrevoli
    Considera che in panura a circa 2.000 giri viaggi a circa 110-120 km/h reali (ovviamente basta un lieve falsopiano per far variare il rapporto), a 1.500-1.600 giri sei a circa 90 km/h e il motore tiene benissimo questo regime, con consumi davvero modesti in rapporto alla stazza (1.560 kg, non pochi) ed alla sezione fronate, all'altezza da terra e all'aerodinamica. In queste condizioni vedi facilmente i 7 litri per 100 km sul cdb o anche meno (reale è un po' di più), mentre su un misto di collina, montagna dolce e statali di fondovalle lo scorso anno ho totalizzato un lusinghiero (per il mezzo e motore) 8 litri per 100 km, calcolati da pieno a pieno su circa 1.500 km di percorrenza, senza guida da hypermiler, e con all'attivo appena 8.000 km (pare che questi boxer abbiano bisogno di fare parecchia strada per slegarsi)

    Città
    Il modo più efficiente per gestire il Lineartronic è l'utilizzo "manuale", così si riduce fortemente almeno una delle due fonti di dispersione energetica (la pompa del variatore continuo che in città, per l'appunto, lavora continuamente). Peccato, soprattutto per la guida in montagna, che la modalità manuale sia possibile solo con i paddles disposti secondo il deprecabile schema Mercedes (sx - e dx +) anziché secondo il più corretto schema Porsche (entrambi +/- torando o spingendo). Consumi elevati, da me (città non di pianura) e con percorsi brevi i 12,5 litri/100 km (8 km/litro) sono normali

    Fuori strada, neve, sterrati etc
    Qui il L/T si esprime al meglio evitando qualsiasi caduta di coppia nei passaggi più complicati. Però una Levorg fuori dall'asfalto non ci va perché è troppo bassa, ed anche su neve bisogna stare attenti a non spanciare (se spanci e sei su neve bagnata o fango, rimani piantato anche con una 6x6, ricordalo). Se fai strade innevate con neve battuta (come ad esempio vengono preparate le statali e autostrade in Austria), il Levorg è fantastico. Se fai il passo alpino con nevicata fuori stagione turistica, hai i tuoi bei problemi.
     
    Ultima modifica: 2 Giugno 2020
  14. maiespa

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    Per esperienza personale posso dire come mi è cambiata l’auto dopo allestimento a gpl. Levorg 2.0, impianto BRC.
    La distribuzione dei pesi cambia: si inclina di circa un grado (indicato dallo strumento di bordo); la sonorità del motore è meno squillante e leggermente più ovattata, ancora più ovattata quando l’alimentazione è a benzina; infine quando alimentata a gpl il motore sembra soffocare in prossimità del regime di cambio marcia.
    Inoltre dovendo rimuovere la vasca sotto il baule, non c’è più un posto dedicato a cric, chiavi, triangolo, ecc…
    Quindi a mio avviso un allestimento gpl non è del tutto indolore e bisogna considerare che verranno meno quelle sonorità e dinamiche di guida che caratterizzano particolarmente l’auto.
     
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  15. U2511

    U2511

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    Purtroppo il GPL è solo un ripiego … niente da fare
     

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