Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Alfa Sz - Rz il canto del cigno del progetto 162

Alfa Sz - Rz il canto del cigno del progetto 162 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. Pierrelli

    Pierrelli

    Iscritto:
    1436263771
    Messaggi:
    276
    Piaciuto:
    44
    Ciao a tutti,
    l'Afa Romeo Sz - Rz è stata il canto del cigno del progetto 162.
    Oggi complici le solo 1035 unità prodotte è un pezzo da collezione dai prezzi non proprio per tutti.
    Eppure si parla di lei per i richiami stilistici, che i designer hanno ammesso, quando hanno presentanto la Tonale concept, che nel frontale la richiama.

    Prima, però, c'era stata la 159, i cui tre faretti vengono da quella idea.

    Si legge, che Sz fosse chiamata in Lombardia il mostro,non ho ben capito se per l'estetica o le doti dinamiche.

    Fatto sta, che se ne è parlato anche per il design ed alcuni ne hanno criticato l'abbigliamento esterno, forse lo stesso De Silva.

    Eppure, vedendola alcune soluzioni erano all'avanguardia.

    Ve lo ricordate il cofango della Fiat coupe e della spider 916 gtv?

    Viene da lì!

    E le maniglie nascoste delle porte posteriori della 156?

    Soluzione utilizzata poi per le porte anteriori della Lancia Y del 1995?

    Che ne pensate della Sz, se la ha ispirata, la Tonale non dovrebbe essere una transaxle?

    Il video promozionale spiega in italiano ed inglese cosa era capace di fare questa soluzione meccanica sul progetto 162, al suo canto del cigno.




     

    Files Allegati:

    Ultima modifica: 29 Marzo 2020
  2. vecchioAlfista

    vecchioAlfista

    Iscritto:
    1240236159
    Messaggi:
    6.961
    Piaciuto:
    1.199
     
    A keyone piace questo elemento.
  3. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.075
    Piaciuto:
    16.059
    Una precisazione: le SZ prodotte furono 1.036, alle quali occorre aggiungere 278 RZ, per un totale quindi di 1.314 vetture. Fonti Wikipedia.

    La Tonale dovrebbe avere trazione termica davanti ed elettrica dietro, quindi niente transaxle.

    Conosco una persona che ha una delle 278 RZ (nera), molto bella.
     
    Ultima modifica: 30 Marzo 2020
    A vecchioAlfista piace questo elemento.
  4. keyone

    keyone

    Iscritto:
    1238711761
    Messaggi:
    8.720
    Piaciuto:
    1.545
    Bellissima auto classica da collezione la Sz , dotata di una linea molto personale , senza mezze misure : o piace molto o non piace affatto , come quasi tutte le creazioni di Zagato.

    Fanno un po' sorridere oggi i valori prestazionali km da fermo in 27,4 sec. ; 0/100 in 7 sec. , 245 km/h , risultati buoni in assoluto , ma a portata di molte auto da famiglia 2020 , per non parlare di ibride ed elettriche . Soprattutto il valore di accelerazione laterale 1,02 g è oggi raggiungibile da molte berline sportiveggianti e non molto lontano addirittura dallo 0,98 riportato nella prova della Hyndai i10 1000cc di Quattroruote di aprile 2020.

    Questo dà conto del miglioramento dei telai , ammortizzatori , sospensioni e pneumatici nei 30 anni che ci separano dalla presentazione di questa splendida vettura di Arese.

    Certamente i freddi numeri non parlano del piacere di guida che la Sz di sicuro ancora dà a chi la guida , della maneggevolezza , della facilità ad entrare in curva ed uscirne, degli entusiasmanti accenni di sovrasterzo in accelerazione.

    Probabilmente se si fosse mantenuto questo sistema De-Dion , derivato dalla 75 , e lo si fosse aggiornato via via ,quei numeri di cui sopra sarebbero certamente molto migliorati .

    Oggi però la Giulia , pur senza transaxle , ma con multilink sui due assali ed albero in carbonio non fa rimpiangere , a detta di tutte , ma proprio tutte le riviste del settore , l'antenata Sz.
    Saluti
     
    Ultima modifica: 30 Marzo 2020
    A alberomotore2, mg27, pilota54 e 1 altro utente piace questo messaggio.
  5. X_BOND

    X_BOND

    Iscritto:
    1412704526
    Messaggi:
    2.521
    Piaciuto:
    484
    Ah me SZ è sempre piaciuta, insieme a 164 è l'unica alfa degli anni 80 che secondo me è veramente degna di nota esteticamente.
    Molto moderna e per certi versi controversa per alcuni era un proprio un mostro, il design leggo che era del cs fiat ma non ho fonti certe, invece sicuramente la produzione era alla zagato di Rho vicino ad Arese, dove ora c'è anche la rediviva touring.
    Ricordo che a inizi anni 90 avevo conosciuto un ragazzo che lavorava in Zagato e mi raccontava che la produzione era veramente artigianale, tanto che alcuni accoppiamenti dei pezzi non erano studiati molto bene e bisognava letteralmente "prenderli a calci" per assemblarli.
    La macchina passò subito "di moda" ricordo che a metà anni 90 c'erano dei conce alfa che la vendevano quasi a metà prezzo, con la rivalutazione che ha avuto oggi sarebbe stato un affare.
    Ot il design Tonale è così riuscito che non ha bisogna del transaxle ah ah, cmq tonale è ispirato si a sz, ma anche alla vera giulia la GT e in parte a discovolante.
    Sarebbe stato interessante vedere ai tempi di giorgio cosa poteva fare il cs alfa...senza un AD che aveva come fissa "le tedesche", già tonale ne è una dimostrazione.
     
  6. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.075
    Piaciuto:
    16.059
    Su diversi siti (non solo Wiki) si legge che i bozzetti iniziali furono di Robert Opron, storico disegnatore della Citroen, diventato indipendente negli anni '90 e consulente di diversi centri stile. Nella fattispecie del Centro Stile Fiat, ovviamente in collaborazione con la carrozzeria Zagato, che poi firmò la linea definitiva.

    E' vero che molte vetture SZ (delle 1.000 programmate) rimasero invendute per diverso tempo e vendute poi con sconti clamorosi anche diversi anni dopo la fine della produzione. Tutte vendute in tempi ragionevoli invece le RZ, anche perchè come detto ne furono costruite meno di 300.

    Allego la foto della RZ nera fatta da me a Taormina (SAC - Gran Raduno del Sud 2017). Spettacolare (per me).
     

    Files Allegati:

  7. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.075
    Piaciuto:
    16.059
    A keyone piace questo elemento.
  8. saturno_v

    saturno_v

    Iscritto:
    1245813791
    Messaggi:
    8.369
    Piaciuto:
    1.869
    Non ne ho mai vista una, dico una, su strada......mi sono imbattuto persino in un paio di Veyron ma questa mai.....
     
  9. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.075
    Piaciuto:
    16.059
    Beh, ne hanno fatte poco più di mille e non credo che ne siano state esportate in USA. E sono praticamente tutte in mano a collezionisti, che le tirano fuori ogni tanto o mai.

    Io ne ho viste un paio come socio prima di un club Alfa nazionale e oggi di uno siciliano.
     
  10. saturno_v

    saturno_v

    Iscritto:
    1245813791
    Messaggi:
    8.369
    Piaciuto:
    1.869
    Fino a fine anni 90 ho vissuto in Italia eppure...niente, mai vista...figurati che fino ad un bel po' di anni fa pensavo addirittura che non fosse mai entrata in produzione, che fosse semplicemente un prototipo, una esercitazione stilistica....non ricordo di averla mai notata nei listini Alfa Romeo di 4R (ovviamente cartaceo) che all'epoca compravo assiduamente.
     
    Ultima modifica: 31 Marzo 2020
  11. DorianR

    DorianR

    Iscritto:
    1442294761
    Messaggi:
    351
    Piaciuto:
    69
    Io la ricordo su di un bel calendario firmato Alfa Romeo ma mai vista in circolazione ed anche io pensavo non fosse mai entrata in produzione.
     
  12. mg27

    mg27

    Iscritto:
    1485435636
    Messaggi:
    4.809
    Piaciuto:
    1.944
    Io che non è che abbia vista chissà che auto nella mia vita, ne ho viste ben 2, una su strada ed una ad un raduno.
    Auto, controversa anche oggi, anche se credo che le sue linee siano meglio digerire adesso.
    Ricordo che si diceva fosse uno delle prime applicazioni avanzate di disegni cad in casa Alfa.
    Come ideale, credo che la 4C sia simile, auto sportiva prodotta in serie ridotta, anche se credo che la 4C non era prodotta in serie limitata numerata, ma comunque con numeri esigui che dovrebbero garantirgli un futuro di rivalutazione.
     
    A keyone piace questo elemento.
  13. vecchioAlfista

    vecchioAlfista

    Iscritto:
    1240236159
    Messaggi:
    6.961
    Piaciuto:
    1.199
    Anche dalle mie parti se ne vedono un paio.

    Una da un concessionario di Cesenatico.

    Un'altra gira ogni tanto con una targa di san marino
     
    A pilota54 piace questo elemento.
  14. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.075
    Piaciuto:
    16.059
    Dovrei andare e vedere, comunque costava sui 100 milioni di lire, ma gli ultimi esemplari li hanno venduti a metà prezzo.........
    Vista dal vivo comunque fa una grande impressione, dentro e fuori.
     
  15. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.075
    Piaciuto:
    16.059
    Beh, di Alfa 4C solo in Europa e USA ne sono state vendute quasi 7.000 (dal 2013 al 2019, incluse 2 in Europa nel 2020). Fonte carsalesbase.com. Quindi possiamo presumere 8-9.000 in tutti i mercati. Parlliamo di 8 volte la SZ-RZ.
     

Condividi questa Pagina