Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Smart e ragazza incapace

Smart e ragazza incapace - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. Therealshoshanna

    Therealshoshanna

    Iscritto:
    1583336383
    Messaggi:
    3
    Piaciuto:
    0
    Ciao a tutti,
    Come da titolo sono una ragazza assolutamente incapace di capire qualsiasi cosa di auto e motori. Ora, il problema è questo: ho una vecchia smart (2001) che ultimamente mi dà qualche problema. In particolare "strappa" ovvero a volte va tranquillamente poi anche se schiaccio l'acceleratore non aumenta la velocità per poi aumentarla all'improvviso e di scatto. È un problema che noto soprattutto appena parto. Diciamo che viaggiandoci per qualche kilometro poi si regolarizza. In concomitanza ho notato che la temperatura dell'acqua è molto bassa. Cioè all'inizio (e per un bel po') non c'è nemmeno un pallino. Gradualmente poi arriva a 40 e poi ad 80 gradi. Può essere quello il problema o non c'è connessione tra la temperatura e l'andamento dell'auto?
    Mi aiutereste a capire? Spero di aver scritto in maniera chiara, perché per me è arabo.
     
  2. albert56

    albert56

    Iscritto:
    1411379856
    Messaggi:
    17.420
    Piaciuto:
    4.614
    Benvenuta, prima di tutto non dire che sei incapace di capire qualcosa di auto e motori, probabilmente hai messo la tua attenzione in altre cose e non ne rimane per le auto... venendo al tuo caso, penso che ci sia qualche problema nell'elettronica dato che è stranissimo che acceleri e la macchina se ne accorge dopo un pò, secondo me devi andare da qualcuno in gamba e fare una diagnosi col computer, c'è qualche spia accesa?. Normalmente la temperatura acqua (vedi che qualcosa hai notato?) dovrebbe salire gradualmente nel giro di qualche km secondo di quanta potenza chiedi al motore e poi rimanere attorno ai 90° ma non dovrebbe, e dico dovrebbe, influire. Ci farai una cortesia se tornerai a dirci se è saltato fuori il motivo!!
     
  3. Therealshoshanna

    Therealshoshanna

    Iscritto:
    1583336383
    Messaggi:
    3
    Piaciuto:
    0
    Intanto grazie per la gentilezza ma ti assicuro che sono proprio negata. Per quanto riguarda le spie non vedo nulla di particolare. Mentre il problema è proprio il fatto che la macchina "non mi sta dietro". Non saprei come altro spiegarlo: quando ha questo tipo di problema anche se pigio l'acceleratore al massimo non riesco a superare gli 80/90 all'ora. E poi magari parte di scatto. Il che mi mette in difficoltà nelle situazioni tipo sorpassi in cui ho bisogno di ripresa..
     
  4. Suby01

    Suby01

    Iscritto:
    1265124228
    Messaggi:
    19.786
    Piaciuto:
    3.994
    Da ignorante pure io, mi verrebbe dire qualcosa legato al cambio automatico e all'olio che deve scaldarsi.
    La smart scala la marcia da sola (kick down) quando schiacci il pedale dell'acceleratore in modo più deciso?
    Se metti il cambio in sequenziale si comporta uguale?
     
  5. SupercinqueTC

    SupercinqueTC Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1239372328
    Messaggi:
    33.582
    Piaciuto:
    4.842
  6. moogpsycho

    moogpsycho Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238602815
    Messaggi:
    11.916
    Piaciuto:
    2.594
    ciao e benvenuta sul forum,
    potresti darci la motorizzazione dell'auto? è diesel o benzina?
    la spiegazione potrebbe essere diversa in funzione dell'alimentazione
     
  7. Therealshoshanna

    Therealshoshanna

    Iscritto:
    1583336383
    Messaggi:
    3
    Piaciuto:
    0
    Allora l'auto è a benzina. E normalmente quando voglio sorpassare uso questa "strategia" del kick down. Ma quando ha questo problema, benché sento che scala la marcia, poi l'accelerazione è minima. Un'altra cosa che fa quando ha questo problema è una specie di tremolio/vibrazione metallica. Intanto grazie ancora a tutti.
     
  8. bergat

    bergat

    Iscritto:
    1365795838
    Messaggi:
    5.636
    Piaciuto:
    688
    Potrebbe anche essere un problema di cambio/frizione, anche se automatica.
    Il mio consiglio è portarla c/o smart direttamente e fatti fare un preventivo per la soluzione del difetto.
     
  9. FAUST50

    FAUST50 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238607223
    Messaggi:
    18.534
    Piaciuto:
    4.191
    Puf sparita dal 5 marzo
     
    A albert56 piace questo elemento.
  10. bergat

    bergat

    Iscritto:
    1365795838
    Messaggi:
    5.636
    Piaciuto:
    688

Condividi questa Pagina