Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

ROTTURA FRIZIONE (e volano) Classe B 180 cambio manuale. 3.000 € DI DANNI

ROTTURA FRIZIONE (e volano) Classe B 180 cambio manuale. 3.000 € DI DANNI - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. HHHOvvio

    HHHOvvio

    Iscritto:
    1582125400
    Messaggi:
    2
    Piaciuto:
    0
    Ciao a tutti, sono nuovo di questo Forum.
    Ho fatto l'iscrizione solo per raccontarvi quello che mi è successo con la rottura della frizione della mia Classe B (anno 2017).

    Ero a Riva del Garda per le vacanze di capodanno ed avevo da poco ripreso la macchina, dopo una sosta di qualche ora a 1.700 m in mezzo alla neve, e sono ripartito verso la pianura, quando dal nulla si rompe la frizione ed esce fumo dal vano motore. Spengo la macchina e premo il pulsante della chiamata di emergenza. Vengo così messo in contatto con l’officina Mercedes più vicina (EDIT MOD), chiedendomi anche il numero dei passeggeri per avvertire il carro attrezzi (a seconda del numero di passeggeri avrebbero scelto il tipo di carroattrezzi). Dall'officina (EDIT MOD) mi dicono che devo raggiungerli da solo e così mi faccio altri 30 km con la macchina rotta che faticava a cambiare marce. Non solo, ho dovuto far salire mia moglie e mio figlio di un anno e mezzo sulla macchina dei nostri amici, perché nella mia c’era una puzza insostenibile. La porto presso la Mercedes (EDIT MOD) e mi dicono che queste cose possono succedere se uno sforza e scalda troppo la frizione in salita (ricordo che la macchina era ferma da qualche ora a 1.700 m in mezzo alla neve e stavo tornando in pianura). Mi danno una macchina sostitutiva e, solo perché sono scrupoloso e leggo le condizioni del contratto ma non perché loro mi hanno avvertito, mi accorgo che non ha l’assicurazione kasko. Oltretutto, parole loro, la macchina non è adatta a fare lunghi viaggi (un vecchio modello di classe A ridotto veramente male). Mi rivolgo ad AVIS e così torno al paese mio. Mi riparano la macchina in una decina di giorni e torno a Riva del Garda a riprenderla, pago e riparto verso casa.

    DOPO PIÙ DI UN MESE dalla mia richiesta di aiuto in Mercedes, mi comunicano che non si può fare niente. Quindi stamattina decido di chiamare il servizio clienti e mi risponde il Sig. (EDIT MOD) con il quale ho un’accesa discussione (voleva pure chiudermi il telefono in faccia). La telefonata è registrata, quindi rimasta agli atti. Poi faccio un’altra telefonata, in cerca di un operatore più preparato, e mi risponde il Sig. (EDIT MOD) (anche questa è registrata). Non trovando una soluzione, sono stato costretto a scrivere una lettera di reclamo, alla quale mi rispondono (per telefono) che non possono farci niente e mi devo mettere l'anima in pace. Quello che voglio spiegare io è che la frizione non mi ha dato segnali di cedimento (es. le marce che entrano male, che “escono”, che “grattano” per entrare, qualche rumore strano, slittamento e/o vibrazioni del cambio, etc.), per cui sono convinto che non può essersi rotta per usura ma per pezzo difettoso. È impossibile che si usuri la frizione dopo così poco tempo e chilometraggio, senza segnali di preavviso. Capisco che è un pezzo di usura e quindi prima o poi si può cambiare (come i freni), ma invece di spendere il cambio frizione ho dovuto pagare 3.000 € perché, per ROTTURA SENZA PREAVVISO, mi ha spaccato anche volano ed altre cose. Dopo 14 anni di patente e 3 macchine di proprietà, ho finalmente comprato la mia prima Mercedes (30.000 € di macchina) e dopo nemmeno 3 anni ho un danno di 3.000 € al quale nessuno mi trova soluzione, né nessuno mi viene incontro, né nessuno si prende la responsabilità dell’accaduto.

    PENSAVO DI COMPRARE UN MARCHIO CHE FOSSE GARANZIA DI QUALITÀ, SIA DI MACCHINA CHE DI ASSISTENZA, ma mi sono ritrovato con una macchina ROTTA, SENZA AIUTO di nessuno e con un SERVIZIO CLIENTI SCANDALOSO.

    Io faccio circa 45.000 km all'anno, ho già avuto altre 3 macchine e nessuna mi ha mai dato un problema del genere. Sono rimasto molto deluso dal loro servizio clienti e dalla loro maleducazione (ci sono le registrazioni delle telefonate). La rottura della frizione mi ha provocato un danno di 3.000 €, quando la sua sostituzione (se avesse dato segnali di cedimento) sarebbe costata molto meno.

    EDIT MOD: È vietato citare i nomi di concessionarie e officine sul forum, i riferimenti sono stati rimossi come previsto dal regolamento.
    Indicare i nomi di terze persone non presenti sul forum e quindi non in grado di offrire un contraddittorio è parimenti vietato, in quanto potrebbe esporre l'autore ad azioni legali (e con esso il forum ospitante).
     
    Ultima modifica di un moderatore: 20 Febbraio 2020
  2. aamyyy

    aamyyy

    Iscritto:
    1269881052
    Messaggi:
    2.747
    Piaciuto:
    553
    Capisco la tua delusione e la tua rabbia, anche per il fatto di aver trovato un muro di gomma chiamando l'assistenza clienti Mercedes.
    C'è da dire, però, che la frizione è, già di per sè, un componente soggetto ad usura e non coperto dalla garanzia, anche se si dovesse rompere entro i due anni. In più la tua macchina ha già superato i 100.000 km, quindi è facile per la Mercedes additare l'usura causata da te, invece che un difetto del pezzo.
    Temo tu non possa fare niente, se non ricevere la mia (e, magari, quella di qualcun altro qui nel forum) comprensione.
    Aggiungo che anch'io ho avuto modo di parlare INUTILMENTE al telefono col sig. (EDIT MOD), dopo che, alzando la mia GLK col cric (originale in dotazione con la macchina), questo si è improvvisamente rotto facendo cadere la macchina (solo per fortuna non mi sono fatto male!). Anche nel mio caso la Mercedes non ne ha voluto sapere niente, perché erano già trascorsi i due anni di garanzia.

    MOD: vedi indicazioni nel messaggio precedente.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 20 Febbraio 2020
  3. arizona77

    arizona77

    Iscritto:
    1316471787
    Messaggi:
    86.667
    Piaciuto:
    9.448
    Non e' qualunquismo....
    Giuro....
    Son tutti uguali.
    Venduta l' auto,
    ( e spesso, ancora in garanzia )*
    gabbato lo Santo

    * vedere mio post 6
     
    Ultima modifica: 20 Febbraio 2020
    A Musica24 piace questo elemento.
  4. FAUST50

    FAUST50 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238607223
    Messaggi:
    18.595
    Piaciuto:
    4.219
    Leggendo il tutto non si può che essere esterefatti per l'accaduto e le conseguenze.
    Massima solidarietà,da cliente Mercedes comincio a preoccuparmi.
     
  5. Aksis

    Aksis

    Iscritto:
    1545506453
    Messaggi:
    6.292
    Piaciuto:
    1.946
    La frizione dopo 3 anni e 45.000km all'anno non penso proprio possa ritenersi difettosa di fabbrica, bisogna vedere se l'auto è stata tagliandata regolarmente in rete ufficiale e se magari era previsto il cambio frizione prima del chilometraggio attuale, poi di che motore stiamo parlando?
     
  6. arizona77

    arizona77

    Iscritto:
    1316471787
    Messaggi:
    86.667
    Piaciuto:
    9.448

    Vai tranquillo Fausto ( mio 3 )

    -Audi non mi ha passato garanzia completa su una frizione ancora in garanzia e 18.000 Km.
    E, ZERO quando lo stesso problema di saltellamenti si e' ripresentato
    -BMW non mi ha passato in garanzia la cornice di gomma del finestrino fisso destro....
    Adducendo che l' avevo rovinata io all' autolavaggio.
    Troppa pressione.
    Ci va tutta la citta', da sempre; sai che disastro, fosse vero, di proteste in cronaca locale
     
    Ultima modifica: 20 Febbraio 2020
    A FAUST50 piace questo elemento.
  7. aamyyy

    aamyyy

    Iscritto:
    1269881052
    Messaggi:
    2.747
    Piaciuto:
    553
    Non ho mai sentito che una casa prescriva di sostituire la frizione in via precauzionale ad un chilometraggio prefissato.
     
    A CesaV40, FAUST50 e U2511 piace questo elemento.
  8. Musica24

    Musica24

    Iscritto:
    1582046637
    Messaggi:
    8
    Piaciuto:
    0
    Ti capisco e hai tutta la mia solidarietà. Ci sono dentro pure io Nissan 30.000 km in garanzia strappa mi dicono che non la ho usata correttamente (faccio l'autista da trent'anni) oltre al danno anche la beffa possono solo che vergognarsi.
     
  9. Aksis

    Aksis

    Iscritto:
    1545506453
    Messaggi:
    6.292
    Piaciuto:
    1.946
    Precauzionale? ho scritto che magari la frizione andava fatta a X km mentre lui magari ne ha Y e non l'ha fatta nella normale manutenzione prevista.
     
  10. aamyyy

    aamyyy

    Iscritto:
    1269881052
    Messaggi:
    2.747
    Piaciuto:
    553
    Appunto. Non ho mai sentito nessuna casa prescrivere di cambiare la frizione a tot km come avviene, per esempio, per la cinghia.
    Da quello che so io, la frizione si cambia quando si rompe.
     
    A U2511 e CesaV40 piace questo messaggio.
  11. Aksis

    Aksis

    Iscritto:
    1545506453
    Messaggi:
    6.292
    Piaciuto:
    1.946
    Ho avuto diverse auto dove nel regolare ciclo di manutenzione veniva indicato il cambio frizione, alcune ogni 40.000km altre ogni 100.000km e così via.
     
  12. aamyyy

    aamyyy

    Iscritto:
    1269881052
    Messaggi:
    2.747
    Piaciuto:
    553
    Sostituzione della frizione nella manutenzione programmata ogni 40.000 km???
    No, ti prego... Non ci credo...
    Di quali auto si tratta?
     
    A U2511 e CesaV40 piace questo messaggio.
  13. FAUST50

    FAUST50 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238607223
    Messaggi:
    18.595
    Piaciuto:
    4.219
    Sarà l'auto di topolino
     
    A U2511 e aamyyy piace questo messaggio.
  14. CesaV40

    CesaV40

    Iscritto:
    1242642922
    Messaggi:
    3.980
    Piaciuto:
    486
    Le prime frizioni sequenziali al volante (cambio Ferrari F1 della F355) andavano cambiate ogni 40.000km
     
    A Aksis piace questo elemento.
  15. U2511

    U2511

    Iscritto:
    1381913958
    Messaggi:
    20.653
    Piaciuto:
    8.139
    Se è per questo sulle F40 è prevista la sostituzione decennale dei serbatoi, mentre sulle Veyron, oltre al cambio pneumatici ogni 4.000 km, bisogna sostituire anche i cerchioni ogni 15.000 km.

    Ma se torniamo ad auto normali, non ce n’è una che preveda una simile corbelleria.
     
    A aamyyy piace questo elemento.

Condividi questa Pagina