Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Anomalia sistema antinquinamento, problema AdBlue

Anomalia sistema antinquinamento, problema AdBlue - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. Astra111

    Astra111

    Iscritto:
    1580061843
    Messaggi:
    3
    Piaciuto:
    0
    Salve a tutti,

    qualcun altro ha problemi con l’Adblue ovvero di malfunzionamento del sistema antinquinamento. Vi espongo brevemente i fatti:

    Ritiro ( dopo ben 7 mesi dall ordine) il mio Rifter GTline Diesel 130 cv il 7 ottobre e già dopo circa 3000 km mi chiedeva il aggiungere Adblu cosa fatta immediatamente seppure mi sembrasse strano dopo così pochi km. Percorro altri 2500 km e mi viene richiesto altra urea che di nuovo metto ( tanica da 10 litri).
    Quando arrivo a percorrere i miei primi 6500 km in autostrada mi si accende nel volgere di pochi secondi rispettivamente la spia motore, seguita dalla spia service/recovery e dalla spia Adblu lampeggiante e ti seguito l avviso “Anomalia antinquinamento: impossibile avviare il motore tra 1100 km ( kmetraggio che si riduce ogni volta che ci si muove). Trovandomi distante da casa provo immediatamente ad aggiungere urea, ma ci stanno solo 2/3 litri a dimostrazione che in ogni modo non mancava l’Adblu.
    Porto la macchina in assistenza e la diagnostica rileva solo un “guasto fuggitivo efficacia sistema deNoX”, ovvero del sistema antinquinamento. Si limitano a reinizializzare il sistema e resettare centralina.
    Percorro altri 3000 km e si presenta analogo problema con stessa diagnostica e risoluzione del problema da parte officina. Inutile dire che poco dopo il problema si ripresenta e viene deciso la sostituzione del serbatoio urea. Sostituzione fatta il 14 gennaio, e ahimè la situazione sembra pure peggiorata. 6 giorni dopo ho di nuovo le tre spie accese e l avviso che tra 1100 km non potrò più avviare la vettura. Ieri ritorno in officina, mi reinizializzano la centralina e il giorno dopo sono di nuovo con le spie accese [​IMG] [​IMG] e la possibilità di percorrere solo 1100 km ed essendo in viaggio di lavoro è per me molto limitante. E paradosso nemmeno più riescono a resettare la centralina, e l’officina ha dovuto aprire una pratica presso la Piattaforma visto che non sanno che altro fare alla mia vettura.


    Io percorro moltissimi km per lavoro ed avere una vettura nuova che ha questo genere di limitazioni per me è davvero problematico, perché non solo so che il sistema antinquinamento non funziona ma soprattutto mi restano da percorrere solo 1100 km e trovarsi lontano da casa non questo limite non è per nulla piacevole.
    Qualcuno ha esperienza in merito ( so che è un problema comune a tante auto con Adblue del gruppo e non solo) e soprattutto come ha risolto tenuto conto che a me neppure è stato utile la sostituzione del serbatoio Adblue?
     
  2. baffosax

    baffosax

    Iscritto:
    1322825201
    Messaggi:
    1.877
    Piaciuto:
    492
    Secondo me dopo così tanti interventi devi scrivere una raccomandata di messa in mora alla concessionaria che ha venduto e per conoscenza a Peugeot Italia ,dopo tanti interventi che non hanno risolto nulla chiedi la sostituzione dell'auto, vedrai che si muovono.A me è successo con la 208 turbo benzina per i noti problemi, mi hanno sostituito il motore, circa 15 anni fa avevo problemi di vibrazioni con una 406 diesel common rail di prima generazione dopo molti interventi stessa solfa fino a quando mi hanno sostituito l'auto col modello con doppio volano uscito subito dopo la prima serie per quel problema, il fatto però che essendo un privato mi sono dovuto subire l'iva perchè loro le tasse non le pagano.
     
    A Astra111 piace questo elemento.
  3. U2511

    U2511

    Iscritto:
    1381913958
    Messaggi:
    20.589
    Piaciuto:
    8.089
    ????
     
    A Ax-80 e Astra111 piace questo messaggio.
  4. Astra111

    Astra111

    Iscritto:
    1580061843
    Messaggi:
    3
    Piaciuto:
    0
    Grazie per il suggerimento, e quindi anche in caso di sostituzione bisogna pagarsi l’IVA... che vergogna
     
  5. marcoleo63

    marcoleo63

    Iscritto:
    1286735575
    Messaggi:
    8.790
    Piaciuto:
    1.810
    Se l'intervento è in garanzia, deve essere completamente in garanzia.. altro che pagare l'IVA.. stanno scherzando?
     
    A Ser_Mortadella piace questo elemento.
  6. baffosax

    baffosax

    Iscritto:
    1322825201
    Messaggi:
    1.877
    Piaciuto:
    492
    Forse non hai letto bene se ti cambiano l'auto la tassa è a tuo carico scherzi o no è così.Come quando vinci l'auto ad una lotteria l'iva è a carico del vincitore.
     
  7. marcoleo63

    marcoleo63

    Iscritto:
    1286735575
    Messaggi:
    8.790
    Piaciuto:
    1.810
    Se mi cambiano l'auto in garanzia, io non ho "vinto" nulla.. io l'IVA l'ho già pagata una volta, se il prodotto è difettoso l'IVA se la pagano loro..
    Tutte le volte che mi è stato sostituito un qualsiasi prodotto in garanzia non mi è mai stato richiesto di versare l'IVA.
     
  8. baffosax

    baffosax

    Iscritto:
    1322825201
    Messaggi:
    1.877
    Piaciuto:
    492
    (" Sostituire il veicolo con uno identico, sempre senza spese per il Consumatore, compresi i costi di immatricolazione, IPT e quant’altro. Se la percorrenza prima della scoperta del difetto supera i 1.000 Km, il Venditore potrà richiedere il controvalore della percorrenza, per scaglioni di 1.000 Km, utilizzando un riferimento accettabile").
    In pratica la mia auto è stata sostituita con 27000 Km percorsi io restituendo l'auto avrei dovuto pagare per la percorrenza , Peugeot mi ha dato l'auto nuova in sostituzione dell'usato ma la tassa è stata a mio carico, Può darsi che rivolgendomi ad un giudice dopo alcuni anni avrei saputo se ho ragione o no ma ho preferito accordarmi.
     
  9. marcoleo63

    marcoleo63

    Iscritto:
    1286735575
    Messaggi:
    8.790
    Piaciuto:
    1.810
    Ok, raccontata così è diversa e plausibile.. Peugeot non ti ha imposto di pagare l'IVA, ma ha valutato i 27mila km percorsi che ti avrebbe dovuto addebitare la stessa cifra dell'IVA.
    Negli anni '90, BMW Italia fece sostituire il differenziale autobloccante della mia 320i (vettura con circa 100mila km ed al limite della garanzia) e la concessionaria che esiguì l'intervento mi fece firmare la fattura (intestata all'importatore).. erano 5 milioni di lire, oltre 830mila di sola IVA, ma non mi fu chiesto un centesimo..
     
  10. Utente_2568864149

    Utente_2568864149

    Iscritto:
    1603987640
    Messaggi:
    1
    Piaciuto:
    1
    Avviso a tutti x Peugeot 208 HD 16 con l'anti blu dovresti cambiare non serbatoio la pompa dovresti cambiare il tappo del serbatoio dell anti blu e vedere che andrà tutto a posto o se mo mettete uno straccio incastrata con tappo anti blu. Non comprare il serbatoio o la pompa è inutile si ripresenta di nuovo sono 850 buttare all'aria occhio. Salvatore ok. Il problema che fa aria e non scende giù l'anti blu questa è la mia risposta
     
    A Battocchio piace questo elemento.
  11. FAUST50

    FAUST50 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238607223
    Messaggi:
    18.581
    Piaciuto:
    4.210
    Consiglio dato in ritardo,avrà risolto dopo un anno e mezzo,si spera,ma non lo sapremo mai
     
  12. BR-SERVICE

    BR-SERVICE

    Iscritto:
    1629450220
    Messaggi:
    1
    Piaciuto:
    0
    Salve, ho un pegeout Partner Tepee 1.6 hdi del 2016 (1° trimestre). Attualmente ha 160000 km.
    Mezzo usato per lavoro e tenuto benissimo.

    Primo Problema è stata la garanzia all'acquisto, trattandoci di una azienda avevamo bisogno di estensione garanzia , lavorandoci con il mezzo, ma non abbiamo capito che ci avevano "rifilato" un pacchetto a 5 anni o 75000 km , i quali in meno di 3 anni li abbiamo fatti.
    Vabbhè poco importa.

    Nel 2020 a soli 128000 si rompe in autostrada la cinghia di distrbuzione (pegeout è fuori faranzia loro oramai da poco), i tagliandi regolari da loro sono stati fatti sino 100000: finisce che andiamo dal nostro meccanico di fiducia e dobbiamo rifare la cinghia e fortuna vuole solo Albero a Camme: disastro totale 800 euro circa.

    Già nel 2018, ed eravamo in garanzia iniziano le rogne all'UREA, tra 3 o 4 reset fatti in officina e vari interventi si riesce a risolvere e andiamo avanti, ma nel mentre siamo già andati fuori garanzia.
    Per un anno o due, stanchi di litigare con l'assistenza locale del concessionario Catanese (Giarre), il mezzo funziona regolarmente, solo che ogni tanto, appena facciamo carburante si avvia un triangolo e dice Anomalia bla bla bla...ma dopo un pò scompare.

    Agosto 2021, già da qualche settimana le anomalie del sistema UREa ritornano, andiamo a fare il tagliando in una officina plurimarca di fiducia e ci dice che il serbatoio era completamente vuoto dell'Urea, che ha resettato il circuito etc etc... ma le anomalie diventano infinite.

    Da li a pochi giorni infatti compaiono, scompaiono, ricompaiono.
    Chiamo Pegeout, spiegando la situazione e che probabilmente è la pompa andata .... sostituzione è di 800 euro più manodopera, oppure altrove e defappo a mio rischio e pericolo.
    In pratica loro mi dicono che essendo passati già i 5 anni non possiamo fare nulla (e ci credo).
    Insomma trombati un pò tutti da questa cosa, che è un difetto del sistema e non imputabile all'utente, non esiste un metodo per potersi tutelare e imporre ai costruttori di risolverlo a loro spese?

    Mi sembra una cosa assurda.
     
  13. Dancero

    Dancero

    Iscritto:
    1292013650
    Messaggi:
    19
    Piaciuto:
    3
    Problema presentatosi a fine luglio alla mia 208 del 2016, ordinato il serbatoio che doveva arrivare prima di ferragosto...sto ancora aspettando: la concessionaria/officina mi ha detto che il centro ricambi della casa gli ha risposto, dopo sollecito, che ci sono 1000 dico 1000 serbatoi da consegnare e poi chiedono 900 e passa euro per la sostituzione ma siamo fuori? Allora se la Casa sa benissimo che esiste questo problema perchè non fa / ha fatto campagna di richiamo? A me avevano sostituito dopo 2 anni il tappo ma solo perchè mi er presentato in officina per il tagliando altrimenti non credo mi avrebbero neppure contattato.
    tra l'altro quando ai primi di agosto sono andato per il problema delle spie AdBlue e spia ripara motore la prima cosa che mi hanno dett è stata "eeh la macchina è fuori garanzia e se avesse sempre fatto il tagliando presso la rete la casa sarebbe venuta in contro"...ma che razza di discorso è se sapete che sto problema esiste da una vita?
     
  14. Ubuntu86

    Ubuntu86

    Iscritto:
    1632388258
    Messaggi:
    1
    Piaciuto:
    0
    Ciao a tutti.

    da sabato stesso problema anche sulla mia 2008 Allure 1600 100cv immatricolata nel marzo 2017.
    Sono stato in officina mi hanno fatto un rabbocco urea e reset della centralina, stamattina di nuovo spia arancione adblue .

    Chiamo in officina e mi hanno detto che a questo punto dovrò sostituire il serbatoio che ha un costo di 900 euro circa, dandomi appuntamento a settimana prossima.
    Su alcuni forum Peugeot, leggevo che se l'auto è immatricolata entro 5 anni viene addebitato solo il costo manodopera?

    Voi sapreste darmi maggiori info in merito a questo ?
    Grazie
     
  15. Feline

    Feline

    Iscritto:
    1607594388
    Messaggi:
    1.145
    Piaciuto:
    319
    Problema AdBlue Peugeot 208, 308, 3008, 5008: Come Risolvere Il Difetto Al Serbatoio Urea
    Anche alla tua Peugeot è apparso il preoccupante messaggio di errore “Anomalia AdBlue”? Non c’è da preoccuparsi, ne abbiamo visti molti di messaggi di questo tipo e sto per spiegarti a cosa è dovuto e come possiamo risolvere il problema una volta per tutte.

    Come si presenta l'anomalia AdBlue nelle Peugeot?
    Quando la tua auto è tra le sfortunate ad avere il “difetto” all’impianto antinquinamento (o anomalia Adblue, o difetto al serbatoio dell’urea) ad un certo punto si accenderà una spia di errore “anomalia AdBlue”, che successivamente potrebbe divenire una spia di errore generico al motore oppure un conto alla rovescia di chilometri.

    A cosa è dovuto l'errore AdBlue sulla Peugeot 308?

    Questo tipo di errori, sopratutto se nelle auto nuove, può essere dovuto ad un difetto di fabbricazione o ad altri fattori che comunque possiamo risolvere senza sostituire parti meccaniche e sopratutto senza allarmarci perchè è semplicemente necessario un aggiornamento della centralina

    Come risolvere il problema AdBlue alle Peugeot?

    Per risolvere il problema AdBlue alle Peugeot 208, 308, 3008 e 5008 occorre effettuare un aggiornamento alla centralina. Cosa significa? Semplicemente occorre aggiornare il software che comanda la gestione dell’urea e il corretto funzionamento della vettura, in quanto effettivamente non c’è nessun problema al serbatoio o alla vettura, ma occorre solamente installare un aggiornamento.

    Attenzione! Intervenire sulle centraline non è una procedura semplice, e sopratutto necessita di attrezzature adeguate. Scegli bene a chi affidarti.

    PROBLEMI ADBLUE UREA ! E FUNZIONAMENTO DEL SISTEMA! , COME SI RIPARA L IMPIANTO ADBLUE.



     

Condividi questa Pagina