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250 km con la Lexus UX F-Sport

250 km con la Lexus UX F-Sport - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. keyone

    keyone

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    La Lexus UX , allestimento F sport mi aspetta davanti alla concessionaria di Genova . E' di un innovativo e brillante arancio Nitro , che esalta il suo stile giapponese .

    Andrea Barbarossa mi illustra le funzioni principali e l'infotainment . L'abitacolo accoglie con un'impressione di accentuata qualità , pur non raggiungendo , come suggerisce Quattroruote , il livello soft dell'alto di gamma Lexus . I sedili , derivati dalle sportive della casa , rivestiti in bella pelle , con cuciture alla giapponese , sono confortevoli e fasciano bene , consentendo una posizione sportiva e con il giusto contenimento , piuttosto diversa da quella offerta dai suv , anche da quella della cugina CHR , e più vicina alle berline grintose .

    Cambio in drive e via . La vettura parte subito in elettrico e lo mantiene a lungo nel percorso cittadino per arrivare all'autostrada . Il cambio sembra alquanto diverso da quello a "scooterone" cui ci ha abituato la produzione ibrida Toyota e assomiglia molto ad un buon automatico "normale" . Ha anche la funzione sequenziale , sia a cloche , sia con palette sul volante , ma , a mio modesto parere ,conviene lasciar fare tutto alla vettura ed usare il manuale solo per scalate particolarmente sprint o per le discese , nelle quali sostituisce la funzione "brake".

    Il cambio è ben armonizzato con il motore , quest'ultimo , silenzioso e potente , dona un'andatura fluida e brillante ,molto piacevole . Se si cerca la potenza nell'immissione in autostrada o nei sorpassi la si trova e i 184 cavalli si fanno sentire , consentendo una marcia sicura ed anche stuzzicante.

    Alle prime curve autostradali , la stabilità è notevole e conferma la sensazione , complice il baricentro più basso di tutta la concorrenza , la rigidità del telaio e il buon lavoro delle sospensioni , di trovarsi a bordo di una berlina .

    L'auto è moderatamente sottosterzante , ma reagisce bene ai movimenti del volante e dell'acceleratore , chiudendo le curve in maniera precisa e puntuale e infondendo un notevole senso di sicurezza , complice anche un isolamento dalla strada , silenziosità e confort delle sospensioni - questo sì- decisamente da vera Lexus di segmento superiore .

    Lo sterzo tuttavia , pur non raggiungendo ovviamente la prontezza di berline sportive coma la Giulia e la serie3 , risulta preciso e asseconda molto bene il lavoro delle sospensioni ,Mac-pherson anteriori e a doppio braccio oscillante al retrotreno . Nella versione da me provata F-Sport sono "adattive e variabili" e rendono la guida più brillante , senza inficiare il confort di marcia . Selezionando la funzione sport+ dal computer di bordo , l'irrigidimento delle barre antirollio dona una ancora migliore compattezza e consente velocità in curva piuttosto elevate .

    Se si aziona la funzione "suono sportivo" , pur non del tutto adatta al tipo di vettura come sostiene 4R , si raggiunge tuttavia un buon grado di "divertimento" , che aiuta nella guida brillante , con cambiate e scalate accentuate a far capire meglio cosa stia facendo il complesso cambio/motori.

    Scendendo la notte , si apprezzano i fari automatici a led , dotati non solo della ormai consueta funzione abbaglianti/anabbaglianti , ma anche , essendo a matrice di Led , consentono la massima visibilità in tutte le situazioni , senza il rischio di abbagliare gli altri utenti della strada , che vengono "evitati" automaticamente dallo spegnimento selettivo di alcuni led , alcuni dei quali invece si accendono in curva ad illuminare lateralmente gli angoli bui.

    Il consumo , pur avendo circolato al freddo della Padana e non avendo il sottoscritto allenamento su questa motorizzazione 184hp e volendo testarne le prestazioni , si è mantenuto più che buono , anche considerando la massa della vettura e i percorsi prevalentemente extra-urbani e autostradali effettuati .Alla fine dei 250 km percorsi , il cdb , segnava 18,7 km/litro , roba da non far rimpiangere affatto i turbo-diesel , neanche dal punto di vista prestazionale .

    L'unica differenza forse è che con quelli si marcia più spediti , mentre con il full-hybrid , occorre staccare più spesso l'acceleratore per "forzare" l'intervento della trazione esclusivamente elettrica , ma a parte nei lunghi rettilinei autostradali pianeggianti(se non c'è traffico di camion) , la cosa viene quasi naturale e il piacere di guida si mischia con quello del risparmio carburante.

    In definitiva e a mio modesto parere la Lexus UX occupa a buon diritto l'invidiabile posizione di suv premium , in concorrenza con X1 , X2 , Gla , Q2 e Q3 , XC40 e unisce i vantaggi propri dei suv , guida alta , visibilità , compattezza e immagine adeguata ai tempi a quelli della berlina sportiva , posizione di guida allungata , più sportiva , ma anche più confortevole e meno da veicolo commerciale , comportamento dinamico meno soggetto a movimenti di carrozzeria .

    A conferma di tale sensazione ,per rimanere in casa , la Ux è alta 154 cm , contro i 157 della cugina Chr , che ha la stessa meccanica ; larga 184 , contro 180 ; e lunga 450 , contro 436.Dimensioni che la rendono adatta anche alla guida cittadina e le consentono di entrare agevolmente nei silos e nei box , che non credo sia un'auto da lasciar dormire nelle vie cittadine .

    Se vogliamo trovare dei difetti , questi stanno nel bagagliaio non particolarmente capiente , anche se nella versione 2WD si può sfruttare l'ampia vasca sotto il pianale ; nel computer di bordo non precisamente facile (occorre prenderci un po' la mano) , nell'incompletezza dell'infotainment , che però verrà implementato con Apple car-play ed Android , anche sulle auto già circolanti . In compenso il cellulare si carica già con il vano wire-less , comodo quando si rimane senza batteria...Saluti

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    Ultima modifica: 26 Gennaio 2020
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  2. deadmanwalking

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    Ciao key one, grazie per la recensione. Vi trovo conferma sostanziale a ciò che ho potuto appurare quando me ne hanno prestata una come sostitutiva.
    Come ti é sembrata l'ergonomia generale dei vari comandi fisici attorno al posto guida?
     
  3. keyone

    keyone

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    Grazie a te walky :) per l'apprezzamento . In quanto all'ergonomia generale , nonostante le critiche al touch-pad e alla moltitudine dei tasti , l'ho trovata più che buona . Intanto l'allineamento sedile / pedaliera / volante è pressochè perfetto e molto distante dai principali concorrenti che , come ho già fatto notare , hanno assetti più vicini ai veicoli commerciali. In secondo luogo i comandi principali , luci e tergi automatici in primis , sono tutti a portata di mano. Inoltre c'è da notare che le funzioni eco , sport e sport+ che , per esempio sulla cugina Chr sono nel menù del cdb , qui vengono comandate dalla manopola sopra la plancia degli strumenti e quindi azionabili senza spostare l'occhio dalla strada . Pur non essendo un millenial dedito alla logica dei bit :) , anche il sottoscritto è riuscito , nonostante il poco tempo della prova , a padroneggiare (quasi) tutto senza nemmeno poter studiare il libretto d'uso . Una nota sul touch-pad : è molto sensibile , forse un po' troppo e abbisogna di persona calme e con un minimo di coordinazione psico-fisica :) per non saltellare da una funzione all'altra . Però abbastanza presto anche a lui ci si abitua...

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    Ultima modifica: 26 Gennaio 2020
  4. deadmanwalking

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    effettivamente mi sono accorto anch'io che il posto guida è molto ben allineato al volante.
    Quel giorno, però, non mi riusci di trovare la posizione/altezza del sedile più consona, ma forse perchè era la prima volta che guidavo qualcosa a "ruote alte". Se poi, però, mi dici che in confronto la concorrenza impone posture da veicolo commerciale, le mie difficoltà trovano riscontro (nel senso che forse la UX è atipica, sotto quuesto punto di vista).
    Io, provenendo da un veicolo pensato almeno 15 anni prima, con molti meno pulsanti ecc, sono rimasto perplesso dalla quantità di tasti fisici presenti, e soprattutto dalla varietà di forme/aspetti assegnati. Forse un design un filo più tedesco (Porsche?) non avrebbe guastato, anzi avrebbe tranquillizzato possibili acquirenti provenienti da altri brand.

    Comunque un bel macchinone, a poterselo permettere...
     
  5. Ax-80

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    Ottima recensione. Chiama prossima volta ;)
     
    Ultima modifica: 27 Gennaio 2020
  6. keyone

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    Ma Walky, guarda che io ho scritto che la posizione di guida dell UX è più bassa e distesa, più simile ad una berlina, rispetto agli altri suv concorrenti. Inoltre grazie ai sedili a regolazione elettrica, è molto facile trovare la giusta posizione di guida. Quasi tutti gli altri suv, invece hanno seduta più raccolta, maggiormente
    simile a quella dei veocoli commerciali...
     
    Ultima modifica: 27 Gennaio 2020
  7. keyone

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    Grazie AX , scusami . La prossima volta ci incontriamo volentieri :emoji_blush:
    Che dici della UX , ti piace ? Secondo me non è un CHR ricarrozzato , ma dà effettivamente qualchecosa di più , non solo in termini di finitura , ma anche come dinamica di guida . Che ne pensi , m'interessa particolarmente il tuo parere di "estimatore" di Jap :) Ciao
     
  8. Ax-80

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    Troppo buono :emoji_persevere: :emoji_wink: ho avuto modo di vederla nell'attesa del preventivo per la nuova corolla. Staticamente ho visto molta qualità e la voglia di premium come un po tutta la gamma e mi sembra più che sufficiente per la famiglia. Dalle tue parole in relazione alla mia pur modesta esperienza con le hsd toyota mi sembra di cogliere sfumature diverse.... Su questo

    "il cambio è ben armonizzato con il motore , quest'ultimo , silenzioso e potente , dona un'andatura fluida e brillante ,molto piacevole . Se si cerca la potenza nell'immissione in autostrada o nei sorpassi la si trova e i 184 cavalli si fanno sentire , consentendo una marcia sicura ed anche stuzzicante"

    invece mi ci sono ritrovato sulla corolla pari motorizzata. Se li ci uniamo una finitura superiore, e si vede, e una dinamicità che dalle tue parole pare vicino alla berlina beh direi ottimo prodotto. Non mi piacciono solo esteticamente i passaruota troppo netti nel disegno. Per il resto sull'abbinata premium, ibrido e suv di dimensioni giuste credo che ci siamo anche perché pur nascendo come "copia" della chr è stata sviluppata in senso diverso sia esteticamente che non. Sarebbe interessante capire la differenza con la Toyota in test pistaioli tipo lo zig zag in velocità come da video prova di Massai. Li si capiva la natura turistica della chr sopratutto in confronto alla cx30 e chissà se una UX pari gommata non faccia meglio. O peggio. Chissà. :emoji_sweat_smile:
     
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  9. elancia75

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    Hai provato la awd?

    Imho la maniglia posteriore è un pugno in un occhio, doovrebbe scomparire da lì ed essere messa come la CH-R
     
  10. Yaris Mille

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    Nelle varie recensioni che ho visto sugli svariati canali YT devo dire che uno dei punti "deboli" di questa macchina e' stato proprio trovare un livello di insonorizzazione complessivo paragonabile "solo" al C HR.
    Da alcuni valutato addirittura lievemente inferiore.
    Io non l'ho mai guidata , pero' nell'immaginario dell'acquirente penso che compri una UX per avere un prodotto con caratteristiche premium rispetto al CHR. Quindi finiture e confort. Mentre per le prime ci sono opinioni unanimi non ne ho riscontrato per la seconda.
    Confortevole si , ma non ha quel "di piu'" rispetto al CHR come il marchio potrebbe far pensare. Che ne pensate?
     
  11. keyone

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    Certo , anche mio modesto parere, la UX è un prodotto alquanto diverso dalla CHR , anche dall'ultima versione 2000 cc . Si è cercata e trovata un'armonizzazione fra cambio e motore assolutamente da classe superiore , mentre il CHR 184 hp , che ho avuto occasione di guidare , non sposta moltissimo il discorso dal 1800 . Il cambio è un po' migliorato nell'effetto scooter , ma non nella stessa misura che nella Lexus , dove posizione di guida e messa a punto del gruppo cambio/propulsore sono di livello assolutamente Lexus . La CHR 2000 accelera meglio della 1800 soprattutto ai regimi medio alti , dal power in poi per intenderci , mentre ai bassi , che sono quelli più usati nella guida economica , il discorso non cambia moltissimo. I consumi poi tendono a salire un pochino , a dispetto di quelli delle prove della stampa specializzata , perchè si tende a sfruttare i 60 hp in più . Ho notato poi che , anche tenendo d'occhio i flussi di energia , il motore termico tende ad accendersi un po' di più che sulla mia 1800 , ma qui potrebbe essere la centralina che si abitua al "piede" dell'utente.
    Per quanto riguarda la stabilità , tipo prova Massai , ho l'impressione che la UX sia un po' più equilibrata rispetto alla già ottima performance della Toyota , per il baricentro e l'altezza corpo vettura più bassi . Inoltre sulla versione da me provata F-Sport , molto fanno gli ammortizzatori a controllo elettronico , che , soprattutto in modalità sport+ , tengono sotto controllo il rollio , oltre alla morbidezza di smorzamento.
     
    Ultima modifica: 29 Gennaio 2020
  12. Ax-80

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    Gli ammortizzatori elettronici sono un gran plus . Comunque anche a me da l idea che quando hai i 180 cv li usi e forse lo spirito ibrido migliore sta nelle versioni da pochi cv
     
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  13. keyone

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    Si si , considero la 1800 , almeno per le mie esigenze , il miglior acquisto , sia per l'equilibrio complessivo prestazioni/consumo , sia per il prezzo , sia per il bagagliaio più ampio , ancora adatto , pur non essendo "cavernoso" alle esigenze di una famiglia . Per fortuna mi dicono che la 122hp è ancora in vendita e credo -decisione molto saggia dei giapponesi di Toyota- non verrà sostituita dalla 184 hp.
    Quest'ultima è adatta a chi cerca prestazioni più brillanti , con i vantaggi dell'hybrid , e per età o condizioni familiari , non necessiti di trasportare molti bagagli . La risposta Toyota alle critiche sulla tranquillità delle sue ibride...
     
  14. Ax-80

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    Si secondo me è stata fatta ad hoc. E sarei curioso di capire quante realmente ne vendono di "potenti". Per me poche ma magari mi sbaglio
     
  15. keyone

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    Effettivamente , ora che me l'hai fatto notare , la maniglia posteriore interferisce con la bombatura del parafango posteriore e quindi starebbe meglio dietro alla finestratura come sulla Chr . Probabilmente i designer della Lexus hanno voluto differenziare questa suv premium dall'effetto due porte , stile coupè della Toyota , conferendo un'aria più da "berlina".
    No, la versione awd mi manca , così come quella della Mazda CX 30. Però le quattro ruote motrici andrebbero provate sulla neve , con evidente difficoltà ad organizzare un simile raid :) . Magari in futuro...
     

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