Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

olio motore Motul 0/w20 ACEA A3-A5

olio motore Motul 0/w20 ACEA A3-A5 | Pagina 4 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. U2511

    U2511

    Iscritto:
    1381913958
    Messaggi:
    20.488
    Piaciuto:
    8.022
    Il contratto che hai anche te ovviamente non cita l'olio da usare, ma è chiaro che con quel (poco) che SI rimborsa alle officine per questi tagliandi, i service mettono quel che passa il convento (SI). Ora, posto che se del caso dovrebbero meterti in conto solo la differenza tra il 5W30 e lo 0W20 (90 euro mi sembrano eccessivi), sappici dire come ti pare che vada l'auto con il 5W30.

    Io ssono a circa 12.000 km, tra un paio di mesi sarà il mio turno, ti saprò dire come va
     
    A pi_greco e John_Congos piace questo messaggio.
  2. John_Congos

    John_Congos

    Iscritto:
    1542377146
    Messaggi:
    434
    Piaciuto:
    216
    Hanno calcolato €20 a chilo, la logica al limite era quella di 'pagare' la differenza tra un olio e l'altro, ma ero stanco di mercanteggiare, avendo chiesto anche il cambio gomme ( le invernali erano state lasciate li' ad aprile e gentilmente non mi avevano chiesto nulla a suo tempo x tenerle a deposito.) Cambiato il personale dell'autosalone e' cambiata la musica. Mi hanno chiesto
    €65+ IVA per il cambio gomme e € 30 a semestre x il deposito.Ho risposto che le gomme estive me le portavo a casa e che x il cambio
    gli avrei dato €60 totali e non un cent di piu'...e cosi' e' stato.
     
  3. brandonflowers

    brandonflowers

    Iscritto:
    1540312874
    Messaggi:
    519
    Piaciuto:
    193
    Mah... a me pure han dato i 3 tagliandi gratuiti.
    E' normale che i componenti li scelgano loro, altrimenti sei libero di farlo dove vuoi.
     
  4. pi_greco

    pi_greco Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238603115
    Messaggi:
    48.475
    Piaciuto:
    7.405
    Di gratis a 'sto mondo non c'è nulla... anche a me avevano promesso mari e monti, poi... marameo! Non sono gratis ma prepagati, preferisco uno sconto, pochi, maledetti e subito.
     
  5. John_Congos

    John_Congos

    Iscritto:
    1542377146
    Messaggi:
    434
    Piaciuto:
    216


    Nulla da obiettare, ma ripeto all'infinito ,che sul libretto e' scritto che l'olio da usare x il motore e' (non potrebbe essere) 0/w20 e cosi' pure sul tappo di chiusura del contenitore dell'olio a caratteri cubitali 0/w20.
     
  6. U2511

    U2511

    Iscritto:
    1381913958
    Messaggi:
    20.488
    Piaciuto:
    8.022
    Esatto ed è quello che dovrebbe passare SI. Hai provato a scrivere una mail a Milano?
     
    A John_Congos piace questo elemento.
  7. John_Congos

    John_Congos

    Iscritto:
    1542377146
    Messaggi:
    434
    Piaciuto:
    216

    Non ancora, vedo di farlo e allego pure i tuoi link del nuovo Motul 0/w20 -visto che dalla marca non si esce. prevedo gia' una risposta del tipo che per i ns 'climi' Subaru Jp. concede la facolta' di 5/w30. Ottimale sarebbe quello di inviare una lettera comune di almeno una decina di noi
     
  8. hardhu

    hardhu

    Iscritto:
    1441240748
    Messaggi:
    142
    Piaciuto:
    24
    Io l'ho fatto nel 2017 al primo tagliando, e la risposta che ho ricevuto è esattamente questa...
     
  9. U2511

    U2511

    Iscritto:
    1381913958
    Messaggi:
    20.488
    Piaciuto:
    8.022
    Almeno hai un documento ufficiale che smentisce il LUM (il LUM autorizza il 5W30 solo per eventuali rabbocchi).
     
  10. John_Congos

    John_Congos

    Iscritto:
    1542377146
    Messaggi:
    434
    Piaciuto:
    216
    mah, fatico a capire come va l'olio 5/w30, in marcia a freddo, e non siamo scesi ancora sotto gli 8 gradi al mattino,in marcia appena sopra i 1000giri per i primi km l'auto e' rumorosa e non capisco se dipenda dal motore, dal cvt o dalle gomme invernali montate assieme al cambio olio. Poi una volta che l'olio e' caldo i rumori scompaiono e torna la 'silenziosita' Subaru'. A dire il vero questo accadeva anche con l'auto nuova e suppongo con il 0/w20 ma la rumorosita' cessava prima. Ora ci mette 3/4 minuti in piu' e cerco di stare sui 1000 giri finche' non cessa. Non credo sia normale xche' la O.B. precedente con cambio automatico (Non CVT) era silenzioso fin dall'inizio, inverno ed estate, certo era un 6 cilindri ,. Dovrei lasciare l'auto in officina x almeno una notte e farla provare a freddo.......
     
  11. John_Congos

    John_Congos

    Iscritto:
    1542377146
    Messaggi:
    434
    Piaciuto:
    216
    per capirci meglio ,quando accelero e' una sensazione di grattare... quasi fosse un diesel a freddo.
     
  12. pi_greco

    pi_greco Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238603115
    Messaggi:
    48.475
    Piaciuto:
    7.405
    il primo olio è un olio da rodaggio, a maggiore viscosità, in genere.
     
  13. John_Congos

    John_Congos

    Iscritto:
    1542377146
    Messaggi:
    434
    Piaciuto:
    216
    Ho scritto a SI a riguardo il cambio olio con 5/W30.
    La risposta e' stata praticamente immediata:
    Egr. Sig. ........

    La ringraziamo innanzitutto per averci interpellato.

    Nel merito alla Sua segnalazione, rileviamo che, seppur sul Libretto di Uso e Manutenzione in dotazione al veicolo, sia indicato l'utilizzo di olio motore con gradazione di viscosità 0W20, Le comunichiamo che, Casa Madre per le nostre latitudini prevede anche l'utilizzo di olio alternativo con viscosità 5W30, seppur debba necessariamente rispettare la specifica ACEA prevista (indicata sul libretto di Uso e Manutenzione in dotaziona al veicolo).
     
  14. John_Congos

    John_Congos

    Iscritto:
    1542377146
    Messaggi:
    434
    Piaciuto:
    216
    e questa la mia risposta alla suddetta:

    Grazie per la mail

    Non mi sembra cque una risposta adeguata alla mia domanda ed al fatto che il motore a freddo risulta rumoroso e grattante..

    A prescindere che il clima del Giappone e’ praticamente identico al ns. Le condizioni climatiche non sono assolutamente il pre-requisito per la scelta del lubrificante.

    Lo 0/W20 e’ un olio molto performante.

    I motori una volta che sono in funzione,non hanno piu’ nulla a che vedere con la temperatura esterna.

    Oggi un moderno lubrificante viene testato e consigliato a prescindere dall’area climatica dell’utilizzo.

    Se la Subaru produce un motore che deve avere al suo interno un olio 0/w20 significa che i condotti dell’olio,le uscite dell’olio,i filtri,il pompaggio e quant’altro e’ progettato a livello di dimensionamento e portato per quel tipo di olio

    Una scorrevolezza interna diversa,puo’ davvero nel tempo arrecare danni al motore.
     
  15. John_Congos

    John_Congos

    Iscritto:
    1542377146
    Messaggi:
    434
    Piaciuto:
    216
    vediamo se rispondono,
    possessori di Subaru con i famigerati 3 tagliandi pre-pagati in omaggio
    con L.U.M. olio consigliato 0/W20 iniziate x piacere a scrivere a SI
    che diano alle conce la possibilita' di cambiare l'olio con il nuovo Motul 0/W20 ......
     

Condividi questa Pagina