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Seat Leon a 14000 euro - notizie?

Seat Leon a 14000 euro - notizie? | Pagina 35 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. Tumang

    Tumang

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    BMW non è un marchio famoso per l'affidabilità, la manutenzione costa di più, e già su 3/4 degli usati i km sono stati scalati, se poi premium e magari diesel le probabilità aumentano esponenzialmente. Le premium sono auto da comprare solo nuove se ce le si può permettere, oppure con leasing o noleggio a lungo termine, per lasciare i problemi ad eventuali proprietari futuri. Non sono assolutamente un alternativa ad una generalista nuova e in generale non le ritengo un acquisto intelligente. In realtà vedere un giovane con la classica serie 1 usata fa un po' "povero". Si è praticamente sicuri che l'ha presa con un casino di km e pagata poco solo per l'immagine. Ma non funziona..
     
  2. colfla66

    colfla66

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    si inoltre esiste anche la pratica, specie nei turbodiesel, di modificare la centralina elettronica per aumentare le prestazioni (senza rispettare le norme) a scapito dell'affidabilità. se si imbatte in un esemplare pompato e poi risitemato a norma e schilometrato prima della vendita, sono dolori...
     
  3. Acinonyx

    Acinonyx

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    Scusate se mi intrometto, ma ho seguito tutto il topic e mi sono incuriosito... Al di là dell'offerta da 14k e del fatto che a breve verrà pensionata, questa Leon è una buona macchina? Ho letto a giro di moltissima gente che si lamentava degli scricchiolii delle portiere e della plancia, cosa che invece non risulterebbe sulla nuova Ibiza. E a proposito della giovane sorellina, quanto offre realmente di più questa Leon rispetto all'Ibiza a parità di accessori? In concessionario sono montato su entrambe (senza provarle) e come spazio interno mi sembrava quasi di essere sulla stessa auto. Solo il baule è sembrato più grande, anche se numeri alla mano ci sono solo 25 litri di differenza (380 vs 355) e immagino la Leon sia più confortevole nel lunghi viaggi visto il segmento maggiore.
    Dunque in quale caso può valere la pena spendere qualcosa in più per la Leon (quindi no offerta 14k) rispetto alla nuova Ibiza (escludendo il fattore rivendibilità)?
     
  4. Tumang

    Tumang

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    Sì, in generale gli interni scricchiolano, un po' più che nella Golf. Entra anche acqua dalle portiere ad alcuni. Ma di base è un'auto solida, anche se la differenza di prezzo con la Golf è giustificata.

    Io quando sono salito in concessionaria ho trovato una differenza esorbitante negli interni rispetto all'Ibiza. Sia come spazi (tunnel più largo e alto sulla Leon, più spazio dietro) che soprattutto sulla qualità dei materiali. La plancia dell'Ibiza ha un brutto disegno e le plastiche sono proprio economiche. Io non avrei mai accettato di acquistare una nuova Ibiza, ma è un po' la sensazione che mi lasciano tutte le utilitarie, anche la nuova 208 su cui sono salito, o la T-Cross o l'Arona. Strette, alte e con plastiche economiche. La Leon anche in allestimento base mi è subito sembrata un'auto molto più costosa e confortevole, anche da ferma. La posizione di guida più bassa e sportiva.

    Il bagagliaio non è un indicatore dello spazio, anche la Clio nuova ha più bagagliaio della Leon, però è più alto e stretto, a sedili ribaltati ci sta comunque meno roba (niente TV da 65" per capirci) e se tiri indietro il sedile del guidatore al passeggero non stanno le gambe.

    Per il resto sì, le classi C in teoria sono più confortevoli nei lunghi viaggi ma non so, ti saprò dire quando mi arriva, è da anni che guido utilitarie ormai.

    Se però tu hai la fortuna di non percepire queste differenze ti direi tranquillamente di andare su Ibiza, ormai lo sconto sulle Leon non c'è più e risparmi parecchio, anche in termini di consumi, ed è comunque un'auto progettata 5 anni dopo. In città poi parcheggi meglio.

    Però in strada la differenza è lampante. Una classe C è un'auto "da uomini", passami la definizione, mentre le utilitarie sono sempre auto visibilmente più piccole, i 30cm di lunghezza e 3-4cm di larghezza in più si sentono, anche dentro.
     
  5. Acinonyx

    Acinonyx

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    Intanto grazie per la risposta dettagliata!

    Io sono alto 193cm e devo dire che sia nell'Ibiza che nella Leon ho trovato un'ottima seduta nel posto del guidatore con la regolazione del sedile. Subito dopo la prova del posto guida sono montato dietro per farmi un'idea dello spazio per i passeggeri con me alla guida (ovvero col sedile tutto in fondo o quasi), mi aspettavo più spazio tra ginocchia e sedile anteriore sulla Leon invece la distanza era uguale. Qualcosina in più in termini di ampiezza, invece, ma niente di trascendentale. Lo spazio globale (baule+abitacolo) come dici tu va ovviamente a favore della Leon.

    Per quanto riguarda la qualità degli interni, ti dirò, personalmente l'Ibiza l'ho trovata molto piacevole, in particolare nella versione Xcellence (quella col fascione dorato per intendersi). Le plastiche dure non le trovo un problema se ben assemblate e come feeling mi sono sentito molto a mio agio.

    Il discorso segmento B vs segmento C lo capisco, motivo per cui mi sto interessando anche alla sorella maggiore, anche se non mi sentirei "in difetto" come presenza su strada se scegliessi l'utilitaria, o comunque mi interesserebbe fino a un certo punto.

    Detto questo la Leon mi piace, la trovo molto bella soprattutto negli esterni nonostante l'età, per questo cerco di capire quanto e che tipo di gap c'è tra le due auto e se per me può valere la pena salire di segmento oppure no.
     
  6. WAR10CK

    WAR10CK

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    Stesse domande che mi sono posto...
    Ad oggi, con prezzi attuali, se non servono quei 25cm in più, conviene la Ibiza carica di optional e km0, che si trovano a pacchi.
    La Leon, pochi km0 e prezzi alti in considerazione della scelta del motore benzina o diesel (niente metano perchè il prezzo schizza di oltre 2000€ e per rientrarci devi farci mezzo milione di km, oltre alla manutenzione che sale di parecchio).
    Con la Ibiza entra in gioco la TGI che con bombole in acciaio a bassa manutenzione, niente bollo e una palata di km0, diventa appetibile. 17k la FR TGI + optional si porta via se si tratta parecchio.
    Io senza sprecarmi a trattare ho trovato 17,5k chiavi in mano. 18k full full compreso navigatore, cerchi 18, e praticamente tutto quello che serve.
    Personalmente non so se prendere e amen.
    O tirare avanti ancora, alla peggio buttare qualche 100€ sulla mia vecchia Corsa e vedere l'evoluzione del mercato nel 2020 e valutare una bella macchina seriamente, tipo una Mazda 3 che tra 18k Ibiza e 21k, ormai sei arrivato...
     
    Ultima modifica: 18 Novembre 2019
  7. Tumang

    Tumang

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    Da un lato è vero che la nuova piattaforma di Polo/Ibiza è più grande della precedente, e la differenza con le più vecchie Golf/Leon in termini di spazio è minore che non con le utilitarie precedenti. Dall'altro lato la nuova Golf 8 non è più grande della vecchia, per cui la differenziazione verrà fatta boh da altre parti, altrimenti nessuno la comprerebbe.
    Se l'Ibiza piace sono d'accordo che la differenza di prezzo è difficile da giustificare. In teoria le segmento C sono più comode per i lunghi viaggi, sedute più distese, sedili rifiniti meglio, insonorizzazione migliore ecc., però come dicevo per me è da verificare. Es. sulla rumorosità al*olante aveva fatto un test, e ci sono utilitarie più silenziose dei SUV, e diesel più silenziosi dei benzina, e viceversa :emoji_grimacing:
     
  8. dario8282

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    Ciao,
    Qualcuno è riuscito a far installare il sistema full link?
    La concessionaria mi ha detto che per il momento non è possibile effettuare la modifica.
     
  9. colfla66

    colfla66

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    Non credo che una casa automobilistica produca 2 modelli in concorrenza fra di loro, inoltre la VW diversifica le diverse auto dello stesso segmento per invogliare il più possibile il target di riferimento. Premium e raffinata la A3, sportiva e giovanile la Leon, in mezzo la Golf pragmatica e buona per ogni occasione. La Leon e la Ibiza sono due auto diverse e poco confrontabili. Dal punto di vista meccanico tutte la auto VW con motore anteriore trasversale poggiano sul pianale modulare MQB (MQB A0 per auto e SUV di segmento B). Stesso ventaglio di motori, cambi, assetti. Uguale per tutte: impianto elettrico, modulo riscaldamento abitacolo, distanza fra asse ruota anteriore e piantone sterzo. Tutto questo dalla polo alla Passat, con relativi suv, tutte le Leon tranne la Mii, audi A1 A3 Q2 TT.
     
  10. Tumang

    Tumang

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    Sì ma a differenza delle vecchie piattaforme questo se non sbaglio viene adattato piuttosto facilmente in larghezza e lunghezza per segmentare i modelli. Che poi tantissime componenti siano in comune si sa. Comunque non so come spiegarlo, appena sono salito sulla León mi sono sentito su un auto “vera”. Sarà stato il poggiolo largo o la plancia alta boh :emoji_joy:
     
  11. WAR10CK

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    Mi ha appena richiamato un conce Peugeout per una 308 GT Line full km0 a 19k chiavi in mano benzina, 10k di sconto ed è il massimo in assoluto trovato online. Poi naturalmente se si finanzia con taeg assurdi scende a 18k.
    Scendendo di allestimento saranno al più 17k. Ma per 2k ci si prende una marea di optional e estetica sportiva.
    Questo e quanto.
    Mi manca di vedere la Mazda 3 a quanto la buttano giù di prezzo, la skyactive G...ne hanno una nera davanti a dove lavoro...
     
  12. Tumang

    Tumang

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    Facci sapere della Mazda che a quanto ne so non sconta praticamente niente dal listino... la 308 se ti piace non è male. Ma non volevi diesel? :emoji_grimacing:
     
  13. Snowbdc

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    19k contro i 14k della leon... Mica briciole
     
  14. WAR10CK

    WAR10CK

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    Finito erano per me 14,6k, 4,4k di differenza che non sono pochi, ma se andiamo di calcolatrice a sommare ogni cavolata montata che ha in più, li superiamo 4,4k...solo kit estetico e cerchi varranno aftermarket 2k.
    Oggi pome credo di andare in Mazda, mi conoscono, il venditore è stato mio cliente, a 20k ci arrivo, ma per quella aziendale che usano per andare in giro a fare le commissioni, sempre nera...km0 21/22k mi chiedono. Anche se parliamo di allestimento Evolve...spaventoso.
    Nella mia regione mai vista una Mazda 3 passare, credo che nel mio paese, se tolgo il logo e le scritte, me la possono scambiare per qualche Ferrari o macchina sportiva di nicchia
     
    Ultima modifica: 19 Novembre 2019
  15. WAR10CK

    WAR10CK

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    Se non si parla di affare a pari prezzo, il diesel 1,5k in più costa e con il mio kilometraggio impiego diversi anni a rientrare, non conviene. Con il gas avrei un risparmio serio.
    Siccome non si puó avere tutto, almento vorrei avere una cosa: macchina bella che mi piace o macchina accettabile che mi porta un vantaggio economico. L'importante è non arrivare ad un ripiego pazzo, cioè macchina "così così" che non ti porta vantaggi sui consumi
     

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