Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Ferrari Roma

Ferrari Roma | Pagina 3 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. quantum leap

    quantum leap

    Iscritto:
    1552632055
    Messaggi:
    1.004
    Piaciuto:
    862
    Non mi piace la griglia anteriore, l'effetto "scolapasta in moplen" incombe....imho:
    20191115_151814.png
     
  2. Ax-80

    Ax-80

    Iscritto:
    1538084777
    Messaggi:
    13.768
    Piaciuto:
    3.853
    Hanno copiato la mia idea di blu :)



    70D44EAB-71C1-4D0B-AEDF-E2AC693E2158.jpeg
     
  3. Mastertanto_1613781791

    Mastertanto_1613781791

    Iscritto:
    1238548567
    Messaggi:
    3.701
    Piaciuto:
    594
    Proprio queste foto evidenziano le nettissime differenze non solo tra questa Ferrari ed un'Aston Martin - queste ultime a me in media sono sempre piaciute, anni fa avevo preso a nolo per un w.e. "lungo" una Vantage V8 ma la cosa saltò perché un imbecille, mentre stava portando l'auto allo show-room dove io l'attendevo, ci andò a sbattere col muso contro il muro.... - ma con qualsivoglia altra auto.

    Le pretese somiglianze riguardano semplicemente le linee / forme generali, che sono poi quelle a cui qualsiasi stilista si deve ispirare se vuole disegnare una vettura molto elegante e filante, che deve risultare sinuosa e come disegnata dall'aria : è questo il bello delle linee delle coupé / berlinette sportive, per come la vedo io, ed in questa Ferrari le linee mi paiono riuscitissime e di eccezionale eleganza, senza però compromettere affatto quel tanto di aggressività prestazionale che una Ferrari "deve" trasmettere, ed anche molto originali e personali, altro che scopiazzatura ! questa Ferrari potrebbe finire esposta al MOMA di New York, e scommetto che quando ne vedrò una dal vivo (in Italia ormai non è facile, ma basta fare un salto a Montecarlo ogni tanto...) l'impressione sarà anche maggiore.
    In particolare, la soluzione trovata per la coda mi pare davvero geniale, da designer di gran talento.

    Infine, la meccanica e le prestazioni, di cui sinora nessuno ha detto nulla : la potenza è la stessa della 599 GTB Fiorano, che io ho provato, ma sicuramente la molto più abbondante e distribuita coppia del motore sovralimentato elimineranno quel certo senso di vuoto di cui la Fiorano soffriva ai medi regimi, migliorando molto la reale godibilità su strada della vettura, con risposta del motore e prestazioni degne di una Ferrari anche quando non si sta sempre a tirare il collo al motore ; e con questi presupposti 620 cv bastano e avanzano.
    Mi piacerebbe provarla, chissà se a Maranello qualcuno, tra qualche anno.....:emoji_relaxed:
    .
     
    A pilota54 piace questo elemento.
  4. griso4r

    griso4r

    Iscritto:
    1238774273
    Messaggi:
    81
    Piaciuto:
    16
    premesso che si parla di sensazioni e quindi molto personali, quando si parla di F12, 550, Scaglietti e molte altre, mai ho avuto la sensazione di non avere davanti una Ferrari. Con questa invece ho iniziato subito ad avere un feeling di dejavu molto forte. tutto qua, poi l'auto è bella e la meccanica non si discute. Ma forse non voglio solo accettare che anche la Ferrari è cambiata, persino la F1 non è più rossa come un tempo.
    anch'io ricordo la trepidazione con cui si aspettava la presentazione del nuovo modello ogni sei mesi o anche più, ma, ripeto, è forse solo nostalgia.
     
  5. Mastertanto_1613781791

    Mastertanto_1613781791

    Iscritto:
    1238548567
    Messaggi:
    3.701
    Piaciuto:
    594
    Beh, tutto cambia e non sempre positivamente, lo vediamo ogni giorno, ma direi che, sinora almeno, la Ferrari è un baluardo, una di quelle cose molto fedeli a se stesse : produce sempre poche e ricercatissime automobili sportive - se qualcuno dice che è diminuita l'esclusività mi dica anche dove la trovo quest'ipotetica Ferrari non esclusiva, che me ne compro subito una - ma cerca una sia pur moderata espansione aziendale (filosofia questa normale, seguita o comunque ricercata da praticamente tutte le aziende) cercando di vendere automobili anche a clienti che non rientrano nel tradizionale "zoccolo duro" di amanti dell'auto supersportiva : questa Roma, con la sua eleganza, potrebbe essere apprezzata anche da chi di solito acquista sportive / GT meno estreme delle Ferrari.

    Ma questo è normale, è diversificare il prodotto quanto serve per vendere anche fuori dalla solita nicchia : poi, per i facoltosi ma anche duri e puri, ci sono modelli più estremi a volontà.

    Già meno bello, per me, sarebbe vedere un Suv Ferrari : che però, a quanto pare, ci sarà..... spero almeno che sia un qualcosa di immediatamente diverso dalle solite Suv, staremo a vedere.
    Ma non sono pessimista, neppure in questo caso (Suv) perché tutto ciò rappresenta un certo adattarsi ai tempi, senza però stravolgere lo "spirito" del costruttore : vediamo, su scala più ampia, l'esempio di Porsche, che ha ampliato e diversificato la propria gamma con invidiabili risultati economici e senza rinunciare affatto, anzi, al proprio modello-icona, che invece scoppia di salute (la 911 è il mio sogno nel cassetto) ed è proposta in un'invidiabile varietà di versioni.

    Penso anche che gli ottimi risultati economici conseguenti all'avere una gamma ampia e di successo facciano bene anche ai modelli iconici e tradizionali di questi costruttori, le sportive insomma, che possono essere sviluppate ed adattate ai tempi, cosa oggi mica tanto facile.
    .
     
  6. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.429
    Piaciuto:
    16.218
    Neanche a me piace.
     
  7. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.429
    Piaciuto:
    16.218
    Questa volta era blu......
    [​IMG]

    [​IMG]
     
  8. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.429
    Piaciuto:
    16.218
    Esatto, è quello che ho scritto nella pagina precedente.
    Anche per me la parte migliore è la coda, il lato B.
     
  9. moogpsycho

    moogpsycho Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238602815
    Messaggi:
    11.949
    Piaciuto:
    2.614
    a me le ultime Ferrari non facevano impazzire, troppo spigolose e taglienti, design troppo assoggettato alla tecnica ed alle prestazioni.
    Questa imho è una delle più belle degli ultimi anni, elegante e sinuosa
     
  10. Ax-80

    Ax-80

    Iscritto:
    1538084777
    Messaggi:
    13.768
    Piaciuto:
    3.853

    Infatti, ho condiviso quella foto li
     
  11. griso4r

    griso4r

    Iscritto:
    1238774273
    Messaggi:
    81
    Piaciuto:
    16
    eh già, la Porsche riesce ad aver successo facendo da decenni la stessa auto ( cit. J.Clarkson). :emoji_wink:
     
  12. Mastertanto_1613781791

    Mastertanto_1613781791

    Iscritto:
    1238548567
    Messaggi:
    3.701
    Piaciuto:
    594
    Comunque non è che la Porsche faccia la stessa auto : detto così, è fuorviante.
    In realtà, sviluppa invece da decenni la stessa idea : fino ad arrivare ad un livello eccezionale, in cui quello che in tempi lontani poteva essere un limite ed anche un difetto, il motore posteriore, è diventato il punto forza, sia fisico (la trazione conseguente a quella distribuzione dei pesi - che comunque non è di moltissimo diversa da quella delle sportive a motore posteriore centrale - è eccezionale e consente di fatto di fare a meno della trazione integrale, basti vedere la GT2 RS da 700 cv) che, per così dire, "mentale" essendo una caratteristica unica, che ha creato un'auto-icona dalla personalità - se è concesso usare questo termine per un'automobile - inconfondibile.

    La 911 d'oggi non ha in pratica difetti - prezzo a parte... - se non cazzatine tipo "l'assenza di Android" (roba che a me è uscita una risata grottesca leggendo 'sta roba come difetto della 911.. non so quasi neanche cos'è Android e sai quanto me ne frega) o il solito, piuttosto comune difetto, relativo, del volante che copre in parte la strumentazione.... ce l'ha anche la mia M6, pur con una strumentazione più tradizionale e meno estesa, ed è un problema minore e molto comune.
    Se per trovare qualche difettuccio bisogna arrivare a citare queste piccole cose, significa che difetti veri non ce ne sono : questa è la realtà. Con una Carrera S attuale si compra un'auto che batte in accelerazione una Ferrari F40 ma che ha una versatilità sportiva / GT / auto anche normale sconosciuta alla concorrenza, che consuma pochissimo (circa la metà, fisica, della mia M6 in un uso quotidiano) e che si rivenderà, volendo, sempre bene : fin troppo, bene....

    Mi fermo qui per non fare un romanzo e poi siamo anche OT, visto che siamo nella stanza Ferrari ; ma questa è la realtà....
    .
     
  13. Mastertanto_1613781791

    Mastertanto_1613781791

    Iscritto:
    1238548567
    Messaggi:
    3.701
    Piaciuto:
    594
    Vero, è la parte più brutta dell'auto.
    .
     
  14. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.429
    Piaciuto:
    16.218
    Flavio Manzoni spiega la linea della Ferrari Roma. Dice, in risposta ad alcune osservazioni fatte anche qui, e come avevo osservato nei primi post, che si riallaccia alle linee delle Ferrari a 12 cilindri degli anni '60. Spiega anche l'estrema pulizia delle linee.
    Spiega anche il radiatore "scola-pasta".

     
  15. Mastertanto_1613781791

    Mastertanto_1613781791

    Iscritto:
    1238548567
    Messaggi:
    3.701
    Piaciuto:
    594
    Qualche altra caratteristica positiva di questa Roma :
    - pesa a secco solo 1.472 kg, ottimo risultato per una sportiva non estrema con queste dimensioni e questa meccanica
    - l'accelerazione è eccellente con 0-200 in 9"3, un secondo meno della 599 GTB Fiorano di uguale potenza massima (ma che non disponeva di una coppia così forte e distribuita, né era così leggera)
    - il prezzo non dovrebbe essere troppo oltre i 200.000 euro, come dire più nella fascia della Portofino e delle berlinette a motore centrale che in quella della 812 Superfast ; per quanto possa valere su una Ferrari questa "economicità", è comunque un fatto positivo....
    .
     
    A pilota54 piace questo elemento.

Condividi questa Pagina