Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

NUOVO SUV DISEL,BENZINA,IBRIDO, O GPL?

NUOVO SUV DISEL,BENZINA,IBRIDO, O GPL? - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. martoretion

    martoretion

    Iscritto:
    1571334003
    Messaggi:
    13
    Piaciuto:
    0
    Salve, vorrei chiedere un consiglio sulla mia prossima auto. Prima vi dico che uso faccio dell'auto. Durante la settimana praticamente pochissimi km, diciamo 3 o 6 km al giorno( lavoro sotto casa) . Nei week end posso arrivare anche a 100km al giorno ( a volte 100 sabato e 100 domenica) in autostrada. Ovviamente una volta l'anno può capitare di fare un viaggio e magari nel mese di Agosto posso fare 2000 km solo quel mese li. Penso che arriverò a 12.000- 15.000 km anno. Il mio dubbio è se magari un DIESEL può darmi problemi con FAP per queste percorrenze sopratutto durante la settimana che cammino poco visto che lavoro sotto casa.
    Le auto tra cui devo scegliere sono:
    Renault Kadjar, Kia Sportage ( c'e' anche a GPL), KIA NIRO HYBRID ,Toyota rav 4 Hybrid( il mio preferito anche se il prezzo è alto) e peugeot 3008.
    La kia offre lo Sportage a GPL ma non so quanto il 1.6 potrebbe essere buono in ripresa. Il rav 4 sarebbe il mio sogno ma costa tanto.
    Visto la percorrenza descritta e che voglio un SUV spazioso quale motorizzazione mi consigliate? Non vorrei prenderla solo a Benzina perchè ogni tanto capita la gita fuori porta nel week end.
     
  2. g.spinoza

    g.spinoza

    Iscritto:
    1492962433
    Messaggi:
    902
    Piaciuto:
    344
    Visto che la percorrenza lavorativa è irrisoria, non potresti azzerarla completamente e andare al lavoro con altri mezzi? In questa maniera potresti togliere l'incognita FAP e andare sereno col diesel.
     
  3. martoretion

    martoretion

    Iscritto:
    1571334003
    Messaggi:
    13
    Piaciuto:
    0
    HO GIA' UN AUTO A BENZINA QUINDI SU QUESTO POTREI RISOLVERE MA CHIEDEVO QUALE ALTERNATIVA E' MEGLIO DEL DISEL TRA LE AUTO CHE HO ELENCATO
     
  4. g.spinoza

    g.spinoza

    Iscritto:
    1492962433
    Messaggi:
    902
    Piaciuto:
    344
    Dipende da tante cose, come facciamo a risponderti così?

    Hai pompe GPL vicine? Hai la possibilità di ricaricare un ibrido plugin? Un ibrido non plugin secondo me non ha molto senso per te.
     
  5. martoretion

    martoretion

    Iscritto:
    1571334003
    Messaggi:
    13
    Piaciuto:
    0
    SI IL GPL CE
     
  6. giuliogiulio

    giuliogiulio

    Iscritto:
    1238540614
    Messaggi:
    15.785
    Piaciuto:
    2.892
    ti chiedere di scrivere con le lettere maiuscole. Che per noi significa gridare.

    Detto questo, per l'uso che fai dell'auto io prenderei diesel. Percorrenze elevate per le tue gite fuori porta del we (che consentirebbero anche di non avere nessun problema con il fap).

    Il mercato offre di tutto. Hai citato la Sportage. C'è il diesel (1.6 o 1.7 non ricordo). Fatti fare qualche preventivo...
     
  7. martoretion

    martoretion

    Iscritto:
    1571334003
    Messaggi:
    13
    Piaciuto:
    0
    Grazie. Capendo come rigenerare il fap potrei anche farlo quando parto nei we end. l'Alternativa per me migliore al Disel potrebbe esserela RAV 4 Ibrida ma la Sportage 1.6 115cv costa meno quindi penso che opterò per il Disel
     
  8. pi_greco

    pi_greco Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238603115
    Messaggi:
    48.860
    Piaciuto:
    7.498
    Con quei km e tratte benzina o al massimo gpl...
     
  9. arizona77

    arizona77

    Iscritto:
    1316471787
    Messaggi:
    86.724
    Piaciuto:
    9.465


    Sara' perche' mi piace da sempre,
    sara' perche' ne vedo in giro una marea
    ( e quindi mi da l' idea di un' auto ben riuscita ),
    3008....
    P.s.:
    Informati se, con gli ultimi motori Euro 6 ( & /B/C/D )
    il FAP e' sempre efficiente come quello di qualche anno fa.
    Mai una rigenerazione in 50.000 km col C5
     
  10. martoretion

    martoretion

    Iscritto:
    1571334003
    Messaggi:
    13
    Piaciuto:
    0
    La 3008 è in cima alle mie preferenze se non prendo il RAV4. Ho letto che rigenera il fap e penso sia cosi. Devo informarmi bene come funziona la rigenerazione e se posso farla partire io quando so che devo macinare tanta strada.
     
  11. danilorse

    danilorse

    Iscritto:
    1284651157
    Messaggi:
    14.411
    Piaciuto:
    3.703
    La rigenerazione del FAP avviene automaticamente quando i sensori di controllo ne rilevano la necessita' e quindi non e' possibile attivarla diversamente.
    Va detto comunque che se tu percorri tratte di 100km permetti al motore di entrare in temperatura correttamente e di portare a termine le rigenerazioni, cosa che invece e' molto difficile nelle tratte cittadine dove le temperature allo scarico sono molto piu' basse e i percorsi sono brevi.
     
  12. pi_greco

    pi_greco Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238603115
    Messaggi:
    48.860
    Piaciuto:
    7.498
    Attenzione, fap e dpf lavorano in modo molto differente... ma le brevi tratte ed il costo del diesel mi fanno propendere ber un benzina puro... addirittura aspirato...poi un suv ta... mahhh
     
  13. martoretion

    martoretion

    Iscritto:
    1571334003
    Messaggi:
    13
    Piaciuto:
    0
    Voglio un suv perché in estate ho una seconda casa e per raggiungerla la trada e molto disastrata e a volte ci sono anche pietre per strada che con una macchina bassa avrei problemi. Ho anche bambini quindi mi serve spazio e per le gite ce ne vuole tra valigie e passeggini. Devo decidere solo la motorizzazione giusta per me.
     
  14. arizona77

    arizona77

    Iscritto:
    1316471787
    Messaggi:
    86.724
    Piaciuto:
    9.465

    Beh,
    il FAP funzia a 400 gradi contro i 650 del DPF
     
  15. danilorse

    danilorse

    Iscritto:
    1284651157
    Messaggi:
    14.411
    Piaciuto:
    3.703
    Ho scritto FAp ma intendevo in generale il filtro antiparticolato.
    Ad ogni modo entrambe rigenerano al max ogni 500km.

    Mi viene anche il dubbio che il FAP, che e' quello che utilizza la cerina, non esista piu', perche' mi pare che sulle ultime Peugeot/Citroen non sia piu' utilizzato.
    Pero' vi chiedo conferma ??
     
    A CesaV40 piace questo elemento.

Condividi questa Pagina