Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Tanti modelli Fiat (in Brasile...)

Tanti modelli Fiat (in Brasile...) - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.453
    Piaciuto:
    16.229
    I modelli Fiat (anche recenti) in Brasile sono davvero tanti. Quattroruote pubblica una carrellata di foto e un articolo. Le foto compendono anche modelli non più in produzione e concept/prototipi, e si può notare come quelli in produzione siano molti di più che in Europa. Li ho estrapolati, in ordine di segmento:

    1) Mobi
    2) Uno (ovvero Panda)
    3) Argo
    4) Palio II (edit: cessata fine 2018)
    5) Strada (edit: ho tolto la Bravo)
    6) Doblò
    7) Cronos
    8) Grand Siena
    9) Week-end Adventure
    10) Toro

    Poi c'è il concept "Fastback" che pare verrà prodotto (alcuni sperano anche per l'Europa).

    https://www.quattroruote.it/news/cu...uppo_fca_le_fiat_brasiliane_foto_gallery.html

    Il concept Fiat "Fastback".
    [​IMG]
    -
     
    Ultima modifica: 19 Ottobre 2019
  2. SupercinqueTC

    SupercinqueTC Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1239372328
    Messaggi:
    33.583
    Piaciuto:
    4.842
    Grazie Manlio, a distanza di anni questo articolo mi ha dato risposta ad una domanda.
    Anni fa vidi una marea con questa coda e mi sono sempre chiesto da dove arrivasse (aveva targa italiana, quindi di probabile importazione parallela). I fanali sono moto simili a quelli della cugina Lybra.
    [​IMG]
     
    A pilota54 piace questo elemento.
  3. giuliogiulio

    giuliogiulio

    Iscritto:
    1238540614
    Messaggi:
    15.776
    Piaciuto:
    2.887
    non a caso con questa gamma così completa in Brasile Fiat domina il mercato.

    La Argo potrebbe essere tranquillamente importata in Italia, così come la Mobi che prenderebbe il posto della 600
     
    A CSAR piace questo elemento.
  4. X_BOND

    X_BOND

    Iscritto:
    1412704526
    Messaggi:
    2.521
    Piaciuto:
    484
    Palio II, bravo e gran siena dovrebbero essere fuori produzione.
    Cmq fiat in brazil non domina più il mercato, cmq è unico mercato oltre al nostro in cui fa buoni numeri e anche jeep va molto bene li.
     
  5. Il_Mago_Di_Oz

    Il_Mago_Di_Oz

    Iscritto:
    1239392860
    Messaggi:
    605
    Piaciuto:
    420
    Non possono essere importate in europa cosi facilmente, credo che queste vetture non rispettino tutte le norme europee per essere omologate.
    Vent anni fa importarono la palio 3 e 5 porte ma fu un flop anche perche la vendevano ad un prezzo di attacco di solo 1mln di lire sotto la punto.
     
  6. momonedusa

    momonedusa

    Iscritto:
    1333730053
    Messaggi:
    3.768
    Piaciuto:
    1.115
    La bravo non la fanno più dal 2016 mi pare, secondo il sito fiat brasil neanche la palio 2 è ancora in vendita https://www.fiat.com.br/
    Però c'è anche il pick up strada, che a occhio mi sembra derivato.
    Io quelloche ho capito meno è la Argo, potevano progettarla dall'inizio adattabile all'europa, la linea è sufficientemente moderna
     
  7. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.453
    Piaciuto:
    16.229
    Allora, QR in quell'articolo non ha dato scadenze di produzione, quindi le ha considerate ancora vendibili.

    Facendo una ricerca web:
    a) La Palio II dovrebbe essere uscita di produzione a fine 2018. Forse ancora se ne trovano nuove (in Brasile).
    b) Sulla Bravo Brasile ho trovato articoli sul restyling del 2015 ma non sulla possibile cessazione. Dovrebbe essere cessata, quindi l'ho sostituita con la Strada, di cui esiste la versione 2019, come da link:
    https://www.clubalfa.it/50230-fiat-strada-freedom-2019-cabina-singola-ufficiale
    C) Della Grand Siena è stata presentata la versione 2020, quindi è regolarmente in vendita. Allego link.
    http://www.ansa.it/canale_motori/no...ile_f4eb1a05-a3fe-4e79-a027-a5a0ef8508b7.html

    Ho aggiornato l'elenco alla voce "Pailo II". Grazie della segnalazione. Giusta anche l'osservazione sul mercato Fiat in Brasile. Le Fiat vanno molto bene ma non dominano (FCA 4° posto assoluto in graduatoria vendite in Brasile).
    La Argo comunque è la vettura FCA più venduta in Brasile (insieme alla Strada), dove vanno piuttosto bene anche le Jeep.
     
    Ultima modifica: 19 Ottobre 2019
    A X_BOND piace questo elemento.
  8. Diesel88

    Diesel88

    Iscritto:
    1571344757
    Messaggi:
    12
    Piaciuto:
    2
    Ricordiamoci anche dei motori, i nuovi firefly sono stati usati in Brasile prima che in Europa.. Stupisce molto il fatto che Fiat abbia molto puntato sul Sudamerica piuttosto che in Europa lasciando libero il segmento b che poteva essere tranquillamente riempito magari dalla Argo che con opportune modifiche poteva essere la nuova Punto, anche perché di estetica mi pare una auto molto bella e una potenziale concorrente della varie Fiesta Clio ecc.
     
  9. Il_Mago_Di_Oz

    Il_Mago_Di_Oz

    Iscritto:
    1239392860
    Messaggi:
    605
    Piaciuto:
    420
    Per approfondire consiglio di consultare il sito ufficiale Fiat.com.br
    In pratica in sud america la gamma Fiat è quasi totalmente diversa da quella a noi conosciuta. Ad esempio non c è la 500 in nessuna versione, ma solo doblò, ducato e strada (per quest' ultimo modello forse avviene l'importazione in europa)
    Ci sono anche simpatiche curiosità come le versioni Hgt 1.8 di Argo e Cronos sigla da noi scomparsa dai tempi di punto seconda serie
    Tuttavia per il Brasile, Fiat è un costruttore "locale". Ha un enorme fabbrica credo nel Pernanbuco. Ci sono forti sgravi fiscali per le auto prodotte in Brasile. Al contrario forti aggravi per auto prodotte all'estero, tant'è che la 500 costava una cifra folle, praticamente il doppio che in italia
     
    A pilota54 piace questo elemento.
  10. X_BOND

    X_BOND

    Iscritto:
    1412704526
    Messaggi:
    2.521
    Piaciuto:
    484
    Facciamo un pò di chiarezza con dati certi, FCA prima in brazil come gruppo.
    Argo non è vero che è l'auto più venduta in brazil è solo ottava anche mobi non vende molto e uno non è nemmeno più nelle prime 20 tutte auto che non fanno numeri altissimi, per certi numeri in europa forse nemmeno le farebbero.
    Bestseller è il pickup strada basato sulla palio di 25 anni fa, bene anche la pià recente pickup toro.
    Jeep va alla grandissima invece con compass, renegade uniche auto di livello medio nella top 20.
    https://focus2move.com/brazil-vehicles-market/
     
  11. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.453
    Piaciuto:
    16.229
    E' la vettura FCA più venduta in Brasile (insieme alla Strada, sono pressochè pari). Ora aggiungo FCA nel post.
     

Condividi questa Pagina