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Abarth 595 Turismo - Il mio test-drive

Abarth 595 Turismo - Il mio test-drive - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

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    Oggi 12/10/19, saputo del "porte aperte Abarth" nei tre rimanenti week-end del mese in occasione dei festeggiamenti per i 70 anni della casa, sono andato in concessionaria per vedere le 595 ed eventualmente, se consentito, per fare un breve test. Speravo anche di vedere in esposizione la 695 70° anniversario, ma non è ancora arrivata a Catania.

    Così, dopo l'analisi statica, chiedo di provarla (dicendo anche di essere un ex pilota e istruttore) e mi viene concesso con cortesia e sorriso. Si tratta di una 595 Turismo rossa, con tetto e cerchi neri. Cambio manuale. Ma andiamo con ordine.

    ESAME ESTERNO-INTERNO
    La linea è quella della Fiat 500, a mio parere ancora molto piacevole e dal vivo sembra più grande che in foto. Bella la caratterizzazione Abarth, che prevede tra l'altro il tetto in vetro nero, i bellissimi cerchi in lega bruniti, i due grossi scarichi laterali (non i 4 piccoli "Record Monza") e il doppio diffusore posteriore. Dentro ha un aspetto "preminum", con il cruscotto semi-digitale, i sedili in vera pelle di serie, un vano portaoggetti di buone dimensioni, vetri e specchietti ovviamente elettrici, clima automatico monozona, tasto sport, cambio con cuffia in pelle a 5 marce.
    Il posto di guida è comodo, anche se un po' alto. La regolazione non è propriamente in altezza, ma "basculante". Si riesce comunque a trovare un buon assetto di guida, con tutto a portata di mano.

    TEST-DRIVE
    Parto piano perchè il motore è freddo, ma mi viene assicurato un giro lungo circa 15 km, anche fuori città (Misterbianco, vicino CT). Dopo un po' quindi comincio a tirare per verificare l'entrata in coppia e la risposta del turbo. Avevo letto di turbo-lag ma, almeno in quest'ultima versione del noto T-Jet dotato della turbina grossa Garret (165 cv) non ho notato un ritardo di risposta, e se c'è è minimo. Il motore entra veramente in coppia, con il tasto sport, a circa 3.000 giri (contro i 2.000 della mia Brera), ma una volta in coppia tira davvero forte, anche fino a 6.000 giri, con una spinta quasi rabbiosa nelle marce basse. Posso dirlo perchè ho provato una partenza da fermo con 1a-2a-3a in rapida sequenza. Si nota bene il basso peso della vettura (ed eravamo in 2).

    Mi aspettavo un certo baccano dagli scarichi, invece il sound è molto bello, non molto forte, ma sportivo e corposo. Merito dei 2 tubi di uscita, meno rumorosi dei 4 "Record", ma dal rombo intrigante, molto "Abarth". Il cambio è senza infamia e senza lode, in fondo un buon cambio considerando che è pur sempre quello di un'utilitaria. Innesti veloci, ma non molto precisi/secchi, ed escursione nella media. Buona invece la scelta dei rapporti, peccato ovviamente per le sole 5 marce.

    La tenuta di strada l'ho potuta provare poco, quindi non posso dare un giudizio compiuto, e lo stesso dicasi per i freni, che comunque alla vista sono ben dimensionati e raffreddati (dischi forati anteriori da 284 mm, post.240 mm). Le gomme della Turismo in prova erano delle Pirelli Pzero 205/40-17, montate su cerchi "Supersport". Per finire lo sterzo è abbastanza preciso e piuttosto leggero, non molto demoltiplicato. Sforzo richiesto per l'azionamento della frizione nella norma.

    In conclusione, direi un'ottima sportivetta, molto divertente da guidare, soprattutto per la potenza del motore, e quindi l'accelerazione, per la leggerezza dello sterzo, il sound Abarth e la maneggevolezza. L'estetica a mio avviso è ancora molto piacevole e sportiva. Prezzo di listino: 26.000 euro (ci sono sempre sconti).

    Purtroppo ho dimenticato di fotografare la vettura (ma tornerò per la 70° anniversario...), quindi metto una foto web di repertorio (abarth.it), stesso colore di quella provata.
    [​IMG][​IMG]
     
    Ultima modifica: 3 Ottobre 2020
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  2. zinzanbr

    zinzanbr

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    E' esattamente la stessa cosa che ho pensato la prima volta che ho visto una 500 Abarth da vicino.
    Non so perchè ma sembra più grande della versione normale.
    Penso comunque che sia un discorso che vale un po' per tutte le utilitarie.
    Quando si pensa a una segmento A ci si immagina qualcosa di minuscolo ma si tratta comunque di vetture che hanno superato i 3 metri e mezzo di lunghezza da parecchio.
    Poi forse contribuisce il fatto che le utilitarie moderne per offrire una buona abitabilità hanno il muso corto e il tetto alto cosa che le fa sembrare un po' tozze e nel caso della 500 Abarth le conferisce una certa cattiveria.
    Poi basta guardare i cerchi da 17 pollici,che su una vettura così piccola sono enormi,e il doppio scarico per averne la conferma.

    Se dovessi iniziare a guidare per svago in pista credo che comincerei proprio da una 500 Abarth,non penso che servano 400 cv per divertirsi,anzi penso che ci si possa togliere molte più soddisfazioni al volante di una vettura leggera pur avendo meno cv rispetto a vetture più grandi.

    Senza dimenticare poi il fattore consumi,perchè una piccola sportiva da usare tutti i giorni deve essere pratica anche da quel punto di vista.
    Secondo me una vettura in grado di stamparti il sorriso sulle labbra nel weekend su delle belle strade piene di curve e capace di portarti a fare la spesa guidando con tranquillità senza consumare troppo è veramente il miglior compromesso.

    Tra l'altro abbiamo l'amico maxressora che potrà confermare la bontà di una scelta simile.
     
  3. f_f_1980

    f_f_1980

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    Certo che non darli, nemmeno come optional, non solo sulla base ma sulla Pista... è incommentabile come scelta.

    Mi ha sorpreso apprendere (da uno dei molti video YouTube su quest'auto che ho esaminati in queste settimane) che non è stato fatto così alto per necessità di progetto, bensì sapendo che la maggior parte degli acquirenti lo avrebbero preferito alto. Bah!

    Molto bello dare la possibilità di sentirli tutti sul sito Abarth.

    L'auto se la gioca on UP! GTI, e Swift Sport. Molti esperti attendibili su YT e sui siti dicono che la Swift è più avanzata come telaio e manovrabilità. Però non pochi dei più appassionati dicono che, inspiegabilmente, ci si diverte anche di più sulla Abarth, la quale, a mio parere, ha l'assetto che mal si adatta ai fondi irregolari in città come unico punto debole serio.

    Alla fine sono divisi circa 50-50... dipende dal proprio carattere qual'è la scelta giusta tra le due (o se conviene spendere leggermente oltre, e andare su Fiesta ST/Mini Cooper).
     
  4. F1lippo

    F1lippo

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    Proprio ieri un mio amico mi ha fatto provare la sua 595 180cv (elaborata con delle migliorie di assetto e potenza) e mi ritrovo su quasi tutti gli aspetti che hai sottolineato nella prova. Sinceramente il più grande difetto che ho riscontrato è nello sterzo che reputo troppo leggero per una guida sportiva. L'ideale sarebbe stato avere anche il cambio ad innesti frontali della 695 biposto. Non so se togliendo il servo sterzo come sulla 4c l'auto ne gioverebbe.
     
  5. pilota54

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    Vetri e specchietti (sbrinabili) elettrici sono ovviamente di serie su tutta la gamma (come da e-brochure 2019). Forse gli specchietti non sono ripiegabili elettricamente.
     
    Ultima modifica: 19 Ottobre 2019
  6. drusus

    drusus

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    Macchina da sparo al semaforo, alle prime curve vere in velocità si vede la morte in faccia. Mai vista una spingere in modo serio sul guidato. Però il sound è una figata
     
  7. mg27

    mg27

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    Non è vero, in pista se ne vedono parecchie dato il costo relativamente accessibile e l'ampia possibilità di personalizzazione estetica e meccanica. Ci sono esemplari con più di 250 cv (potenza raggiungibile senza nemmeno aprire il motore a differenza delle sportivette concorrenti...) da track day che le "danno" alle varie segmento B e C sportive nelle piste guidate.
    Ovviamente è e rimane sempre un'auto di segmento A con un passo molto corto quindi i limiti si possono alzare ma oltre un certo livello non vanno.
     
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  8. pilota54

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    L'attuale 595 Non l'ho guidata in pista (la vecchia "500 Abarth" si), ma come tutte le vetture credo che occorra solo buonsenso e un minimo di perizia di guida per divertirsi senza alcun rischio. Lo stesso vale per il "guidato" in salita.
    La vecchia 500 Abarth era, anche in pista, un giocattolo facilissimo da guidare, anche perchè "imbrigliato" dall'elettronica. Appena esageravi un po' interveniva l'ESP. Ora è più permissiva.

    In pista ho guidato di tutto, dall'Alfa 33 da 80 cv alla Maserati coupè GranSport da 410. Su strada dalla 500 degli anni '60 alla Maserati Ghibli del 1995 e la Maserati Coupè del 2002. Mai avuto problemi. Solo 2 testacoda con la 500, ma avevo 20 anni e esageravo, inoltre era molto più "ballerina" della 595 odierna..........
     
    Ultima modifica: 3 Ottobre 2020
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  9. rob33

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    Si si.. ho visto che spesso i proprietari prima delle curve scendono e spingono la 500 con le braccia! Non si sa mai!
     
  10. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

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    E' passato già 1 anno dal test! Incredibile.
    Intanto ho dato un'occhiata all'usato e ci sono molte vetture in vendita. Si possono fare buoni affari, perchè ce ne sono diverse con pochi km, abbastanza recenti (2015-2017) e prezzi sono dai 12.000 ai 15.000 euro.
     
    Ultima modifica: 12 Novembre 2020
  11. maxressora

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    sai che a distanza di oltre un anno è la prima volta che leggo la tua richiesta di un mio intervento :(
    sono quasi 2 anni che ho la turismo da 160cv, ma tra problemi vari prima ed emergenze Covid dopo, ho percorso poco più di 5.000Km...
    Confermo la bontà della scelta, un giocattolo che a volte si può usare anche come auto, dura, rigida, rumorosa, assetata come un'Alfa anni '70 ma sempre pronta a far dimenticare di tutti i difetti offrendo emozioni anche a bassa velocità. Il Record monza, si fa sentire, specie a tetto aperto (quasi sempre) e il rombo è coinvolgente, lo spunto fa invidia a ben più prestigiose berline e poi, arrivano le curve in salita :)
    Sono soddisfatto!
     
    Ultima modifica: 14 Novembre 2020
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  12. Pomodorino23

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    Ciao @pilota54, mi fido molto della tua esperienza e leggo spesso che riesci sempre a dare ottimi consigli.

    Sono ad un bivio, non so cosa scegliere tra 595 Competizione e 124 Spider (Abarth).

    Lo so, sono due tipi di vettura completamente diversi ma la cattiveria e "sportività" dello Scorpione le accumuna molto.

    Della 500 mi piace che è una 500, ha il suo fascino, la sua iconicità, la tamarragine, l'ignoranza del Tjet e la nervosità che trasmette la vettura, i Sabelt in carbonio, i freni brembo. È quell'auto che vuoi avere per forza. Non mi piacciono invece la mancanza della sesta e la posizione di guida della Panda.

    Della 124 mi piace la posizione di guida, il fatto che è una spider, l'unicità dell'auto e la gente che si ferma a guardarla, la sportività e il suo essere molto più auto rispetto ad una 500. Non mi piace invece il lato negativo della trazione posteriore (chiariamo, adoro la trazione posteriore ma non sono un esperto alla guida) ovvero che si rischia la sbandata andando fuori strada.

    Vengo da una Mx5 NBFL 1.6 e fortunatamente ha pochi cavalli altrimenti andrebbe in sovrasterzo ad ogni curva, sul bagnato è inguidabile.

    Vorrei avere entrambe le auto, ho paura di pentirmi qualsiasi scelta io faccia.
     
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  13. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

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    Ciao e grazie della stima (il saluto per il seguito si potrà omettere).

    La penso più o meno come te sui pro e i contro delle due Abarth che hai citato. I pregi e i difetti della 595 sono quelli che hai detto. La TP della 124 invece per me è un pregio, perchè amo il sovrasterzo. E' vero che chi non è un buon pilota può avere un po' di timore, soprattutto sul bagnato, ma occorre considerare che a) vieni comunque da una Mx-5 e b) ci sono l'ESP e il controllo di trazione, nonchè l'autobloccante meccanico, tre aiuti non da poco. E' vero che i controlli elettronici sono disinseribili, ma non è obbligatorio disinserirli, potrai farlo quando avrai un po' di esperienza con la macchina e ti sentirai più sicuro, e magari sull'asciutto.

    Alla fine quindi è una scelta che penso vada fatta per altri motivi, ovvero il fatto di poter avere solo 2 posti a disposizione oppure 4 (anche se 2 poco comodi), e avere una seduta quasi rasoterra oppure agevole anche se alta.
    C'è anche da considerare che l'Abarth 124 è comunque più sportiva, più veloce ed è una spider.
     
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  14. Pomodorino23

    Pomodorino23

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    Quindi dici che grazie all'autobloccante meccanico, ESP e il controllo di trazione, posso andare tranquillo e uscire di curva a pieno gas che l'auto non si intraversa?
    Logicamente sul bagnato ci vado cauto, pure un TA rischia...
     
  15. streak

    streak

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    Fidati: con una trazione posteriore moderna e tutti i controlli inseriti, è praticamente impossibile sbandare e andare fuori strada!
    (a meno di errori veramente grossolani, da pivellino assoluto... ma ce ne vuole!)

    Vabbé che non ha una gran potenza (131 cavalli), ma finora con la mia MX-5, almeno con i controlli inseriti, non sono riuscito neanche una volta a farla sbandare di posteriore (né tantomeno a farle perdere aderenza in generale: davanti è sempre bella incollata).
    Neanche nei tornanti, e neanche sul bagnato. E parlo di guida "allegra" su strade di montagna, anche molto impegnative (curve strette in rapida successione).
    Se invece te la senti di provare l'ebbrezza della sbandata, prova a togliere i controlli.
    In conclusione: nessuna paura per una trazione posteriore moderna!
    Senza contare che sulle curve strette la trazione posteriore dà un gusto, un divertimento che una trazione anteriore non potrà mai dare. Provare per credere!
     
    Ultima modifica: 15 Novembre 2020

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