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Suzuki Swift (mod.2017)

Suzuki Swift (mod.2017) | Pagina 74 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. piripicchio_79

    piripicchio_79

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    Le promo sono fino a fine mese da 3 anni :emoji_grin:
     
    Ultima modifica: 16 Agosto 2019
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  2. amicable

    amicable

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    Le promozioni si ripetono ogni mese sempre uguali, certo però potrebbero nel frattempo aumentare i listini, o l'IVA, ma quest'ultima penso non prima del 2020, se ci dovesse essere.
     
  3. kkkkamakkkk

    kkkkamakkkk

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    Per le versioni keyless c è la possibilità di abilitare la chiusura automatica degli sportelli allontanandosi dall' auto ed eventualmente l'apertura avvicinandosi?

    Se è possibile come si può impostare?
     
  4. giobatta80

    giobatta80

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    Da libretto direi di no, si chiude tutto con il telecomando o con i tasti su porte anteriori o bagagliaio.
    Giusto se si sbloccano le portiere ma poi non viene aperto nulla, dopo 30 secondi dovrebbero bloccarsi da sole.
     
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  5. amicable

    amicable

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    Tra l'altro non ne capisco l'utilità e nemmeno la sicurezza, si parla già tanto che il keyless è meno sicuro della chiave classica, se poi nemmeno la "fatica" di pigiare un tasto sulla maniglia o sul telecomando per aprire si fa, poi si rischia di avere un controllo in meno circa l'effettiva chiusura delle porte. Se mi allontano le porte si chiudono senza fare nulla ok, ma se per caso non succede? Io sto già camminando per i fatti miei e l'auto resta aperta? Tra l'altro ogni volta che la chiudo, io controllo che siano chiuse anche quelle dietro, oltre che quella davanti, prima di allontanarmi, anche se la conferma già ce l'ho dal cicalino e dalle 4 frecce che lampeggiano (funzione disinseribile).

    Sotto alcune sensazioni che sto provando guidandola. Intanto le grattate col cambio non le faccio più, però siccome ne ho fatte alcune all'inizio, sarà mia cura segnalare questa cosa appena ne avrò l'occasione.

    In autostrada a 130 km/h quando sorpasso dei tir in terza corsia ad es. mi sentivo più sicuro con la Golf, nel senso che questa, forse per la leggerezza, tende a risentire maggiormente delle turbolenze che si manifestano in certe situazioni, La cosa forse si riesce a limitare scalando di una marcia (4) ma forse è solo una mia sensazione. Oggi passando in una strada stretta, l'avviso di collisione è entrato in funzione, ma senza frenare, forse ha rilevato la persona che stava salendo in auto, probabilmente a causa del poco spazio. Consumi da CDB sempre ottimi per essere un benzina, circa 22km/lt con tutte le tipologie di percorsi. Ho provato anche il limitatore di velocità, direi comodo quando ci sono autovelox, nel senso che la velocità max non ve la fa superare, a meno di non affondare con decisione il piede sull'acceleratore e in quel caso, si sente dapprima come una specie di resistenza sul pedale, poi insistendo con la pressione, la velocità viene superata, però il sistema segnala la cosa, sia sul my drive e sia con un segnale acustico. Accorgimento utile per levarsi d'impiccio da situazioni complicate, che potrebbero verificarsi soprattutto in autostrada, quando tanti automobilisti si immettono sulla vostra corsia, senza curarsi minimamente che stia sopraggiungendo qualcuno e senza nemmeno adeguarsi alle alte velocità a cui sta già andando chi sopraggiunge. In ogni caso per levare tutto, basta pigiare un tasto, sia col CC che col limitatore. Un plauso ancora al clima automatico monozona, veramente efficace, veloce e dal comfort molto elevato anche con la canicola.
     
    Ultima modifica: 20 Agosto 2019
  6. raphel

    raphel

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    hem....non me ne volere eh...ma sei sicuro di avere la ibrida e non la sport????:emoji_innocent:...perchè, sarà che son sceso da un turbodiesel da 120 cv per salire sulla suzuki ma, sinceramente, in un anno di swift ibrida 1.2, di spinte vigorose non ne ho mai sentite ed in nessuna condizione...piuttosto il motore è abbastanza regolare nel salire di giri e lo fa anche abbastanza rapidamente usando bene le marce ed i regimi ma, l'elettrico per sentirlo lavorare a batteria piena, ti ci devi impegnare a farci proprio caso eh? perchè altrimenti, almeno sulla mia, non ti accorgi di avercelo (accetto smentite e prendo appuntamento in officina)...anche perchè altrimenti chi compra e chiede info, pensa di avere il kers della formula uno...ma putroppo così non è...
    Per il resto l'assetto e molto rigido (per me fastidiosissimo sui dossi a pieno carico dove si salta che è un piacere) ma di contro, la macchina è piantata a terra e non si scompone mai anche tra le curve tirando un po' (secondo le sue possibilità ovviamente) e senza che l'esp entri mai in azione. Io devo dire che l'assetto lo trovo molto ben equilibrato nonostante le gomme solo da 185 ed ha un comportamento dinamico molto neutro, simile a quello della mia vecchissima corsa Gsi del 1990...comportamento che invece la mia vecchia golf 4 1.6 blu elettrico del 98 si sognava: in curva sembrava una barca.
    Vero, in autostrada risente abbastanza degli spostamenti d'aria di tir e vento sui viadotti. Sicuramente l'effetto è dovuto all'aerodinamica, al peso ridotto ed al passo abbastanza corto della vettura pero' basta farci l'abitudine. Anch'io ho dovuto prenderci un po la mano scendendo da vetture più grandi e pesanti (giulietta prima e 500x poi) che garantivano una miglior stabilità e restituivano una maggior sensazione di sicurezza in quelle condizioni.
    Infine ti chiedo ma i 22 a litro te li segna il cdc? Perchè con molta sorpresa e guida parsimoniosa l'altro giorno mi sono emozionato nel vedere il cdc passare dal solito 20.1 (ormai pensavo fosse "tatuato" nel display) a 20.2....ergo circa 18 e qualcosa km litro o giu di li.
    Anche a voi è arrivata la raccomandata con il richiamo per l'aggiornamento degli airbag a tendina posteriori?
     
    Ultima modifica: 22 Agosto 2019
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  7. kkkkamakkkk

    kkkkamakkkk

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    Quando uso la swift 1.2 hybrid scendo da un turbodiesel 2.2 140cv che a 1300 giri in 5° marcia in salita ha quasi 200nm di coppia e spinge comunque benone se si accellera; quanto sopra per dire che so di cosa parlo.

    Ebbene se si scende da un turbodiesel di pari o superiore potenza e peso la differenza è spropositata, più che nella sostanza nelle sensazioni e reazioni. Il turbodiesel ti trascina via e senti proprio il motore che si tira via dietro con prepotenza i 1400kg di peso anche a 1300giri, con l aspirato benzina suzuki la sensazione con la marcia giusta e i giri sopra i 3000 è che l auto sia spinta da dietro da una forte ventata, l auto va ma non capisci bene come è perché ma è tutto dovuto al peso piuma e la macchina va molto bene e si inizia ad avvertire che l auto viene trainata dalle ruote anteriori solo quando si passano i 4000 4500 giri il motorino elettrico aumenta l elasticità e la rotondità dell erogazione mantenendo bassi i consumi anche in accelerazione ma come potenza pura è quasi impercettibile se si è da soli in auto, si avverte di più in salita e a pieno carico dove la coppia aiuta ad uscire di impaccio da qualche tornante con maggior disinvoltura.

    Se si scenda da un turbodiesel pare di salire su un polmone di auto, ma non è assolutamente così, è solo necessario riabituarsi ad usare il cambio a regimi di rotazione motore completamente diversi e maggiori di circa 2000 giri, ma niente paura i consumi sono e restano bassi sempre e comunque, girare 3000giri con questo aspirato benzina ibrido a livello di consumi è come girare filo gas a 1500 giri con un turbodiesel.
    Come ripresa il turbodiesel vince dieci a zero come accelerazione invece la swift se la gioca alla grande grazie al peso specie nel misto.
     
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  8. raphel

    raphel

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    @kkkmakkk concordo in pieno su quanto scrivi e si sa, la resa dei due tipi di propulsore è completamente diversa e non paragonabile. Pero' in questi casi, come giustamente asserisci, sono esattamente le sensazioni che si provano durante la guida a comandare. Scendendo da un turbodiesel, i primi tempi, guidando la swift mi sembrava di esser fermo (tanto è vero che in un primo momento mi ero pentito di non aver preso il 3 cilindri) In realtà poi, ho capito che il problema ero io: come ho detto da subito nelle discussioni passate, il fatto era che non ero più abituato ad usare di sovente il cambio come l'aspirato impone, perchè ero assuefatto ad una coppia vigorosa praticamente sempre disponibile sul diesel e che su swift era giusto che non ci fosse...d'altro canto pero' il diesel a 3800 giri è ko mentre su swift puoi tirare le marce ben oltre e con soddisfazione. Capito questo e rivista la modalità di guida riprendendo l'uso corretto del cambio, il problema non si ripropone: non mi aspetto più la spinta del turbodiesel ma ritrovo esattamente il comportamento che il benzina aspirato deve avere ed ho ben presto familiarizzato con la sensazione che la velocità ed i regimi motore salgono in maniera fluida ed abbastanza velocemente. Ora, piuttosto, devo stare all'occhio perchè vista la risposta all'apparenza soft del motore talvolta mi sembra di andare piano ma in realtà il tachimetro mi smentisce. Son sensazioni diverse e per certi versi ritrovate.
    Detto questo, quello che invece non ritrovo su swift, è la "spinta vigorosa" dell'elettrico come definita dall'amico amicable...per sentire l'intevento del sistema occorre farci ben caso, non c'è quell'effetto, passami il termine, "calcio in culo" che leggendo amicable, si sarebbe portati ad aspettarsi ma piuttosto un abbastanza blando aiuto all'elasticità di esercizio del termico....senza contare che proprio laddove servirebbe di più, ovvero proprio su lunghi percorsi in salita e sui tornanti, il sistema ibrido è praticamente sempre inerte visto il fatto che per la maggior parte di questi casi la batteria è scarica.
     
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  9. amicable

    amicable

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    I 22 km/lt li segna quando consuma "molto", probabile perché non ho mai viaggiato a pieno carico e di solito, se il tragitto non è solo cittadino, si assesta sui 23- 24. Ieri dopo 120km misto autostrada (in alcuni tratti a 130) statale e città sono arrivato con un 23.5 km/lt. Valori di cdb, reali devo ancora rilevarli, cioè da pieno a pieno, ma penso si scostino di poco. Diciamo che l'auto non invita a correre, al contrario di quello che potrebbe far fare il 1.0 turbo. Si forse la "spinta vigorosa" è stata un po' una forzatura, o una suggestione, ma in ogni caso l'intervento della batteria, aiuta a non consumare troppo anche quando si affonda il piede sull'acceleratore, tipo quando rallenti al casello dell'autostrada (col telepass) e poi acceleri in uscita. Per il consumo medio devi vedere se è un consumo complessivo, cioè da quando hai iniziato a usare l'auto dal primo giorno, oppure di quel giorno, o di quella settimana o mese. Mi sembra che si possa azzerare la cosa, forse azzerando il timer del tempo di guida, o altro. Nessuna raccomandata per adesso.
     
    Ultima modifica: 22 Agosto 2019
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  10. raphel

    raphel

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    In effetti non ci avevo pensato: sulle precedenti auto il consumo medio del periodo era indicato diversamente mentre quello istantaneo era come quello che ho adesso su swift...domani verifico in effetti perchè ora che mi ci fai pensare non muta istantaneamente ma fa una sorta di media ogni tot....provo a vedere come azzerare ed impostarlo diversamente...comunque facendo un conto spannometrico in base ai pieni e km percorsi fin'ora non sono andato oltre i 18 km /l circa...



    La tua è bella nuova immagino che l'abbiano già consegnata con il problema airbag risolto...

    PS con il caldo ho notato che il problema del rumore/vibrazione al finestrino mezzo o poco abbassato è sparito. Chi lamentava il problema puo' fare una verifica? Perchè se fosse sparito anche ad altri potrebbe essere un problema di escursione termica dlle guarnizioni...
     
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  11. amicable

    amicable

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    In ogni caso il consumo istantaneo è sempre presente sopra quello medio, sotto forma di striscia verde in continuo movimento, io l'ho impostato in Km/lt e quando è in abbrivio, segna 50km/lt, quello istantaneo, ma in realtà il consumo sarebbe zero.

    Ad ogni modo riporto quello che si legge sul libretto uso e manutenzione.

    Contachilometri parziale
    Il contachilometri parziale può essere utilizzato
    per misurare la distanza percorsa in
    viaggi brevi o tra una sosta per il rifornimento
    di carburante e l'altra.
    Il contachilometri A e B possono essere
    impiegati in maniera indipendente.
    Per azzerare il contachilometri parziale,
    tenere premuta la relativa manopola di selezione
    (1) finché il display non mostra 0,0.
    NOTA:
    Il valore massimo visualizzabile sul contachilometri
    parziale è 9999,9, superato il
    quale l'indicazione torna a 0,0.
    Odometro
    L'odometro specifica la distanza totale percorsa
    dal veicolo.
    Consumo istantaneo di carburante
    Il display mostra il valore del consumo
    istantaneo di carburante soltanto quando il
    veicolo è in movimento.
    NOTA:
    • Il display mostra il valore soltanto
    quando il veicolo è in movimento.
    • In funzione delle specifiche tecniche del
    veicolo, l'impostazione iniziale delle unità
    del consumo carburante prevede i l/100
    km, i km/l o le miglia/gallone (MPG).
    • Con l’impostazione "l/100 km", il valore
    massimo indicato relativo al consumo
    istantaneo di carburante è pari a 30.
    L’indicazione visualizzata sul display non
    supererà mai i 30 anche in caso di consumo
    istantaneo maggiore.
    • Con l’impostazione "km/l", il valore massimo
    indicato relativo al consumo istantaneo
    di carburante è pari a 50. L’indicazione
    visualizzata sul display non
    supererà mai i 50 anche in caso di consumo
    istantaneo maggiore.
    • Con l’impostazione "MPG", il valore
    massimo indicato relativo al consumo
    istantaneo di carburante è pari a 99,9.
    L’indicazione visualizzata sul display non
    supererà mai i 99,9 anche in caso di
    consumo istantaneo maggiore.
    • Se il consumo di carburante risente
    notevolmente delle condizioni di guida,
    la sua indicazione sul display potrebbe
    essere ritardata.

    • Il display mostra valori calcolati che
    potrebbero non corrispondere a quelli
    effettivi.
    • Per l'impostazione "l/100km" o "km/l", se
    lo desiderate, potete cambiare le unità di
    visualizzazione del consumo istantaneo.
    A tal proposito, fate riferimento a
    "Consumo medio di carburante" in questa
    sezione.
    Consumo medio di carburante
    Quando il commutatore di accensione è su
    "ON", se nell'ultimo ciclo di guida era stata
    selezionata la visualizzazione del consumo
    medio di carburante, il display indicherà
    il valore del consumo medio di carburante
    relativo all'ultimo utilizzo del
    veicolo. A meno che non si azzeri il valore
    medio del consumo di carburante, il
    display mostra il consumo medio di carburante
    che comprende la media dei consumi
    della guida precedente.
    Per azzerare il consumo medio di carburante,
    premere la manopola di selezione (2)
    per alcuni secondi mentre il display lo visualizza.
    NOTA:
    Quando azzerate l'indicazione o ripristinate
    il collegamento del terminale negativo (–)
    alla batteria al piombo-acido, l'indicazione
    sul consumo medio di carburante sarà
    visualizzata dopo aver percorso alcuni chilometri.
    (Per impostazione "l/100km" o "km/l")
    Per cambiare l'unità di misura del consumo
    medio di carburante, è sufficiente premere
    la manopola di selezione del contachilometri
    parziale (1) e, senza rilasciarla, ruotare
    la manopola di selezione degli indicatori
    (2).
    68PH02207
    NOTA:
    • Quando cambiate l'unità con la quale
    viene visualizzato il consumo medio di
    carburante, viene automaticamente cambiata
    anche l'unità di misura del consumo
    istantaneo.
    • Quando ripristinate il collegamento del
    terminale negativo (–) alla batteria al
    piombo acido, l'unità del consumo medio
    di carburante viene azzerata. Cambiate
    quindi nuovamente l'unità a vostro piacimento.
    Autonomia di guida
    Quando il commutatore di accensione è su
    "ON", se nell'ultimo ciclo di guida era stata
    selezionata la visualizzazione dell'autonomia
    di guida, il display indicherà "---" per
    alcuni secondi e poi il valore attuale.
    L'autonomia di guida visualizzata sul
    display è la distanza approssimativa che è
    possibile percorrere prima che l'indicatore
    di livello del carburante mostri la lettera
    "E", in base alle condizioni di guida attuali.
    Quando si accende la spia della riserva,
    sul display apparirà "---".
    Se si accende la spia riserva carburante,
    provvedere subito al rifornimento, indipendentemente
    dall'autonomia indicata sul
    display.
    Poiché l'autonomia di guida dopo il rifornimento
    è calcolata sulle ultime condizioni di
    guida, il valore sarà diverso dopo ciascun
    rifornimento.
    NOTA:
    • Se il rifornimento avviene con commutatore
    di accensione su "ON", l'autonomia
    di guida potrebbe indicare un valore
    errato.
    • Quando ripristinate il collegamento del
    terminale negativo (–) alla batteria al
    piombo acido, l'indicazione sull'autonomia
    di guida sarà visualizzata dopo avere percorso alcuni chilometri.

    Quindi mi sembra di capire, che per fare partire da zero il consumo medio la volta successiva che si userà l'auto, sarà sufficiente essere su un'altra schermata del my drive prima di spegnere il motore, oppure farlo manualmente come descritto sopra.
     

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  12. nullify

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    Ho fatti i primi 4000km con la mia swift 1.2 hybrid e mi ritengo soddisfatto.

    L'auto seppur non avendo chissà quale potenza è molto divertente da guidare e amo lo sterzo.
    Sul cambio ho notato saltuariamente qualche impuntamento passando da 2a in 3a ma in realtà non sono sicuro, magari ero io che non avevo premuto a fondo la frizione.

    Confermo l'assetto rigido, quando mi è capitato di avere qualcuno dietro ho ricevuto qualche lamentela (da me le strade sono quasi tutte dissestate).

    Per l'ibrido non interviene chissà quanto dato che la batteria si scarica subito, per notarlo bisogna proprio farci molta attenzione aiutandosi anche con la schermata.
    Mi capita di notarlo ad esempio quando si è leggermente in sottocoppia in 3a, sto per scalare e mi arriva l'aiutino dall'ibrido che mi evita di farlo (l'ho notato solo avendo la grafica davanti).
    All'inizio mi risultava un po' fastidioso il recupero dell'energia con il freno motore, nel momento in cui interviene l'auto risulta ovviamente molto più frenata.

    Sui consumi ho il cdb che mi dice 19km/l ma in realtà da pieno a pieno mi risultano 17.8km/l, questo in estate con clima sempre su Auto a 22/23 gradi. In inverno il cdb mi segnava 22 / 23 km/l.

    Ho ricevuto la raccomandata per il richiamo a fine luglio e l'ho portata all'inizio di agosto, per "precauzione" l'hanno tenuta mezza giornata anche se mi hanno detto che l'intervento era una sciocchezza.
     
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  13. raphel

    raphel

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    hai ragione c'è la striscia verde dell'istantaneo....quindi a sto punto il numerino sotto è il consumo medio ma devo vedere se si riferisce al periodo o alla sessione d'uso della vettura. All'inizio l'avevo anch'io impostato sui km/l perchè il valore l/km non mi è mai andato a genio.
    Con tutta la buona volontà nella guida il cdb nel mio caso non ha mai indicato oltre i 20.2...boh...comunque domenica ho un paio d'ore di guida da fare e prima di partire verifico l'impostazione del display circa il consumo medio...

    Cosa da notare l'estrema elasticità del motore 1.2: l'altro giorno stavo procedendo in salita ed il display mi indicava di salire di marcia, ero scettico ma ho voluto provare e mettendo la quinta marcia la striscia verde si è attestata sopra i 20 km/l con velocità sui 50 km orari pensavo che in salita a quella velocità il motore morisse implicando di scalare marcia invece ha tenuto tranquillamente il passo ed eravamo in 3 in macchina.

    Io devo ancora prenotare perchè tra le ferie dell'officina e le mie non potro' portarla prima di settembre.
    Anche se ho il sospetto che abbiano già fatto l'aggiornamento in oggetto perchè quando l'ho portata un mese e mezzo fa per il tagliando del primo anno, me l'hanno tenuta sotto quasi 4 ore e quando gli ho chiesto come mai mi hanno detto che erano presenti un bel po di aggiornamenti da fare ai vari software di gestione.
     
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  14. raphel

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    come non detto rumore finestrino tornato...
     
  15. amicable

    amicable

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    Il difetto non l'ho notato, in quanto difficilmente viaggio coi finestrini abbassati a metà. Le alette parasole invece, che risultano essere stile auto anni 70 per le dimensioni, penso di non averle ancora usate, probabile perché il sole resta ancora alto durante il giorno, ma anche per la conformazione del parabrezza, piuttosto verticale. Tergicristalli invece ottimi, penso che sia la prima auto con i quali la detersione sia così impeccabile e anche qui è probabile per la forma del parabrezza.
     

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