Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Chiedo consiglio sull'acquisto Yaris Hybrid

Chiedo consiglio sull'acquisto Yaris Hybrid - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. albyfiat

    albyfiat

    Iscritto:
    1563260263
    Messaggi:
    7
    Piaciuto:
    3
    Ciao a tutti.
    Stiamo per cambiare l'auto della moglie e la scelta al 90% sarà la Yaris per questioni di dimensioni e spazi interni oltre che di estetica.
    L'uso sarà prevalentemente tragitto casa/lavoro e spesa , 40km al giorno circa di stradine collinari, ma vorremmo usarla anche per le gite del weekend (anche se rari) e le vacanze abitiamo in collina con frequenti sali/scendi quindi secondo me la 1.0 sarebbe troppo tirata per questo uso.
    La 1.5 potrebbe andare bene ma troppo bollo e inoltre 6 anni passano in fretta e mio figlio non potrà guidarla per via delle limitazioni sui neopatentati.
    Mi chiedevo se ha senso la Hybrid molto appetibile per l'ecobonus di 4.000€. (mi costerebbe 13.600)
    Il sistema ibrido può trarre vantaggio dai saliscendi collinari e nelle curve strette dove si frena e si accelera spesso ?
    Inoltre mi chiedevo se la batteria si ricarica anche in semplice discesa con rilascio dell'acceleratore o solo quando si frena?
    Grazie a tutti.
     
  2. PriusDriver

    PriusDriver

    Iscritto:
    1394638211
    Messaggi:
    1.154
    Piaciuto:
    232
    [QUOTE="albyfiat, post: 2438753, member: 70541"Mi chiedevo se ha senso la Hybrid molto appetibile per l'ecobonus di 4.000€. (mi costerebbe 13.600)
    Il sistema ibrido può trarre vantaggio dai saliscendi collinari e nelle curve strette dove si frena e si accelera spesso ?
    Inoltre mi chiedevo se la batteria si ricarica anche in semplice discesa con rilascio dell'acceleratore o solo quando si frena?
    Grazie a tutti.[/QUOTE]
    L'esperienza di guida di un'ibrida Toyota su strade in salita è -al contrario di quel che narra la vulgata- una delle migliori esperienze che si possono fare con una tale auto. Lo posso tranquillamente sostenere dopo anni di guida di una Prius su e giù per le strade dolomitiche. Strade in salita con curve strette sono *proprio* una delle situazioni in cui si apprezza maggiormente la trasmissione Toyota; niente più sfrizionamenti per ripartire, niente più marce troppo corte o troppo lunghe...basta schiacciare l'acceleratore secondo necessità e l'auto sale tranquilla (anche letteralmente, dato che la potenza è quella che è...:emoji_grin:) e beata a prescindere dalla salita e dalle curve. Solo bisogna fare l'abitudine al motore che in salita rimane per forza di cosa su di giri. E' un aspirato benzina, non un turbodiesel con tutta la potenza in basso, dunque deve per sua natura girare alto, bisogna accettare questa caratteristica.
    La batteria si carica in rilascio, in discesa e in frenata, insomma in tutte le circostanze in cui si deve rallentare/frenare il moto. Nelle lunghe discese è *importante* mettere il selettore della trasmissione in "B", che attiva il freno motore (è come scalare una marcia nelle auto "normali"), altrimenti una volta saturata la batteria l'azione frenante sarebbe esercitata solo dai freni, con conseguente "cottura"...
     
    A SmauMax, albyfiat e Ch1cco79 piace questo elemento.
  3. paulein118

    paulein118

    Iscritto:
    1238527153
    Messaggi:
    7.493
    Piaciuto:
    548
    Direi che ha già detto tutto lui, ti consiglio solo di provarla.
    C'è chi la ama, chi la odia e chi impara ad amarla col tempo, ma meglio toccare con mano, se possibile
     
    A Ch1cco79 e albert56 piace questo messaggio.
  4. iuter

    iuter

    Iscritto:
    1549122850
    Messaggi:
    1.006
    Piaciuto:
    191
    la yaris hybrid meno costosa è l'active e costa quasi 17mila euro. di listino stà a 21mila quindi il bonus è già incluso.
    occhio che lo smartphone integration è optional a parte e costa 300 euro.

    tieni presente che, se vuoi avere garanzia sul sistema ibrido per 10 anni, devi fare tagliando ogni anno o 15mila km e questo costa mediamente 200 euro.

    il bollo costa meno o non si paga ma questo dipende dalla regione in cui risiedi.

    la yaris ibrida può essere guidata anche dal neopatentato.
    io lo sconsiglio sia perchè non costa poco sia perchè andando a fondo col pedale il 1500 si fà sentire.
     
  5. PriusDriver

    PriusDriver

    Iscritto:
    1394638211
    Messaggi:
    1.154
    Piaciuto:
    232
    Il tagliando ogni 15000 km è previsto indipendentemente dalla garanzia sulla parte ibrida. Se poi lo si fa ogni 15000 km presso i conce ufficiali Toyota allora si gode anche dell'estensione della garanzia sulla parte ibrida.

    E quindi? Qualsiasi benzina aspirato si fa sentire se gli tiri il collo. Come ho detto, non è un TD.
     
  6. albyfiat

    albyfiat

    Iscritto:
    1563260263
    Messaggi:
    7
    Piaciuto:
    3
    Il venditore mi ha fatto 17.500 e poi scritto a matita 13.500 con il.bonus, se vedete sul sito anche altre non ibride hanno circa 4000 di sconto che poi nelle note è specificato della casa e del concessionario fino al 31/07.spero non sia un refuso altrimenti mi sono solo illuso.:emoji_pensive:
     
  7. albyfiat

    albyfiat

    Iscritto:
    1563260263
    Messaggi:
    7
    Piaciuto:
    3
    L'esperienza di guida di un'ibrida Toyota su strade in salita è -al contrario di quel che narra la vulgata- una delle migliori esperienze che si possono fare con una tale auto. Lo posso tranquillamente sostenere dopo anni di guida di una Prius su e giù per le strade dolomitiche. Strade in salita con curve strette sono *proprio* una delle situazioni in cui si apprezza maggiormente la trasmissione Toyota; niente più sfrizionamenti per ripartire, niente più marce troppo corte o troppo lunghe...basta schiacciare l'acceleratore secondo necessità e l'auto sale tranquilla (anche letteralmente, dato che la potenza è quella che è...:emoji_grin:) e beata a prescindere dalla salita e dalle curve. Solo bisogna fare l'abitudine al motore che in salita rimane per forza di cosa su di giri. E' un aspirato benzina, non un turbodiesel con tutta la potenza in basso, dunque deve per sua natura girare alto, bisogna accettare questa caratteristica.
    La batteria si carica in rilascio, in discesa e in frenata, insomma in tutte le circostanze in cui si deve rallentare/frenare il moto. Nelle lunghe discese è *importante* mettere il selettore della trasmissione in "B", che attiva il freno motore (è come scalare una marcia nelle auto "normali"), altrimenti una volta saturata la batteria l'azione frenante sarebbe esercitata solo dai freni, con conseguente "cottura"...[/QUOTE]

    Grazie per i consigli. In effetti era quello che pensavo salite discese e curve strette vanno bene per l'ibrido solo che sulle recensioni si trovano quasi solo test e video in citta. A me.non interessa guida sportiva , anche perché la guiderà soprattutto la moglie io ho un turbo benzina per quello :emoji_grin: , però che non sia tirata per il collo in 3 in salita che devi farla con il gas a fondo per farla e che per uscire dai tornanti serve la "rincorsa" . Basta che si vada via agevolmente.

    200€ a tagliando mi sembra una spesa normalissima.
     
  8. PriusDriver

    PriusDriver

    Iscritto:
    1394638211
    Messaggi:
    1.154
    Piaciuto:
    232
    Ma il venditore ha capito che vuoi l'ibrida...?
     
  9. albyfiat

    albyfiat

    Iscritto:
    1563260263
    Messaggi:
    7
    Piaciuto:
    3
    Quando arrivo a casa fotografo il preventivo. Comunque in settimana ritorniamo può anche essersi sbagliato qualcuno a sto punto.
     
  10. giuliogiulio

    giuliogiulio

    Iscritto:
    1238540614
    Messaggi:
    15.776
    Piaciuto:
    2.887
    sei sicuro ti convenga? Io mi farei fare un preventivo vero sulla 1.0 per capire esattamente quanto costa in meno rispetto all'ibrida. Le differenze potrebbero essere significative.
     
    A CesaV40 piace questo elemento.
  11. paulein118

    paulein118

    Iscritto:
    1238527153
    Messaggi:
    7.493
    Piaciuto:
    548
    Concordo, meglio avere preventivo per 1.0-1.5-HSD e poi scegliere
     
    A giuliogiulio piace questo elemento.
  12. albyfiat

    albyfiat

    Iscritto:
    1563260263
    Messaggi:
    7
    Piaciuto:
    3
    La 1.0 viene 12.500
    La 1.5 Hsd 13.600 almeno così mi ha scritto il venditore .

    Per 1000 euro in più meglio la Hsd.

    [​IMG]
     
  13. paulein118

    paulein118

    Iscritto:
    1238527153
    Messaggi:
    7.493
    Piaciuto:
    548
    Per 1000 euro andrei anche io di hsd, anche solo per non pistolare in collina con il cambio del 1000 che arrancherà
     
  14. PriusDriver

    PriusDriver

    Iscritto:
    1394638211
    Messaggi:
    1.154
    Piaciuto:
    232
    Col millino in salita?? Ma per carità...
    Vai coll'ibrido, che sennò passerai il tempo coi rimorsi per aver voluto risparmiare un millino, appunto...
     
    A paulein118 piace questo elemento.
  15. giuliogiulio

    giuliogiulio

    Iscritto:
    1238540614
    Messaggi:
    15.776
    Piaciuto:
    2.887
    L'allestimento è lo stesso?
     

Condividi questa Pagina