Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Auto caricata eccessivamente? :(

Auto caricata eccessivamente? :( | Pagina 2 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. SupercinqueTC

    SupercinqueTC Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1239372328
    Messaggi:
    33.583
    Piaciuto:
    4.842
    Sequenziale senza pedale frizione, quelle vecchie come la sua
     
  2. quattroruote33

    quattroruote33

    Iscritto:
    1521553905
    Messaggi:
    58
    Piaciuto:
    3
    Grazie a tutti per i messaggi . Strano anche se avevo attivato le notifiche per le risposte a questo topic non mi sono arrivate... solo una stamattina..
    Grazie per le risposte ..:D

    A dire il vero, la mia preoccupazione è per il fatto che la mia non è un auto "normale", ma è una Smart del 2008 per giunta...(seconda serie) e anche vecchia quindi... per questo mi preoccupa l idea che non per uno, o un mese ma per 4 mesi dovrò fare queste manovre in salita con un peso da 90 kg... ad ogni modo se tutti dicono che non succede nulla ..dovrei stare tranquilla... tuttavia ..sento la macchina che scricchiola un pochino quando la persona sale nell' altro sedile... per me, qualche cosa fa alla macchina... nel tempo .. cioè per fare un esempio...se io la smart la uso solo io che peso 56 kg è un conto ..se a bordo nel tempo viaggia invece un peso da 140 kg , le ruote, o il freno a mano, o qualsiasi cosa che , quando vi è un peso maggiore viene più sollecitato, sebbene la macchina c e la fa, questo per me, non toglie che una macchina caricata si rovinerà qualche cosa prima... per questo sono in ansia ........ perché soldi non ne ho... per quello sono anche così meticolosa...Meno male che non vivo veramente sugli Appennini... O.O

    Ad ogni modo, oggi ho avuto un altro colpo :emoji_astonished:... per caricare la persona su, mentre ero in discesa ferma col freno a mano, la persona doveva scendere perché era arrivata. Li il portone di casa sua e' tutto in salita...eh.... la lasciato andare lo sportello dell' auto tutto fino in fondo ed essendo in salita ,si è aperto tutto , forzato per la gravità che era in discesa ... ora...questo nemmeno rovina lo sportello? Quando sono a casa mia e lavo l auto, tra le altre cose, siccome anche lì c e un pezzetto di strada isolato che è vicino al mio giardino ed è pure in pendenza .. tante volte quando passo aspirapolvere dentro, lascio "bloccato " lo sportello a metà , e rimane a metà senza fatica.. ma se ora mi sollecitano così tanto lo sportello , aprendolo al massimo non accompagnandolo ma dovendolo lasciare andare del tutto (la persona non può muovere il braccio destro...quindi lo apre e lo lascia "correre" quello sportello.... non diventerà di questo passo "molle" e non potrò più bloccarlo a metà quando serve a me lasciarlo a metà..? Per me, si danneggia lo sportello... saranno 4 mesi di continui battibecchi... poi per aprire lo sportello con i piedi lo spinge (non aspetta a me che scendo dall' auto e gli apro la portiera , perché quando mi fermo davanti al cancello di questa persona, sono in discesa e se vengono auto dietro non posso stare molto .... e poi la smart il freno a mano a stento prende bene con il mio peso..figuriamoci con 90 kg in più... ragazzi ... per me, qualcosa si danneggerà... sono sicura ... :(
    :emoji_grimacing:
     
  3. SupercinqueTC

    SupercinqueTC Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1239372328
    Messaggi:
    33.583
    Piaciuto:
    4.842
    Sei ampiamente sotto la portata massima prevista per l'auto (circa 300 kg mi pare), quindi di che devi preoccuparti?


    Per lo sportello, aprendolo così si rovina. Ti conviene fermare l'auto, scendere e aprirlo tu, con la scusa di aiutarli a scendere, così eviti che facciano danni.
     
    A quattroruote33 piace questo elemento.
  4. zinzanbr

    zinzanbr

    Iscritto:
    1414001156
    Messaggi:
    43.803
    Piaciuto:
    9.516
    Magari scricchiolii e cigolii non dipendono dalle sospensioni,quindi da un carico eccessivo,ma da una molla o da qualche componente degli interni che ha un po' di gioco.
    Potrebbe non essere nulla di preoccupante.

    Sicuramente un'auto che viaggia a pieno carico rispetto a una che viaggia con il solo conducente (per giunta leggero) a bordo avrà nel lungo periodo un'usura inferiore.
    Ma secondo me un sovraccarico di appena 80 kg su un corpo vettura da 800 kg per un periodo limitato comporterà un aumento dell'usura impercettibile.
    Potresti dover cambiare le pastiglie dei freni a 100125 km invece che a 100250,non te ne accorgerai nemmeno.

    Per lo sportello invece quoto NEWsuper5,meglio scendere e aprirlo con cautela.
     
    A quattroruote33 piace questo elemento.
  5. SupercinqueTC

    SupercinqueTC Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1239372328
    Messaggi:
    33.583
    Piaciuto:
    4.842
    Tra l'altro non si tratta nemmeno di un sovraccarico, che potrebbe essere caricare 350 kg con una portata massima di 300 (sanzionabile).
    Qui siamo ampiamente entro i limiti di carico previsti in progetto e in omologazione.
    In genere valutano un peso di 70 kg per passeggero-tipo, più il peso del carico nel bagagliaio.
     
    A quattroruote33 piace questo elemento.
  6. zinzanbr

    zinzanbr

    Iscritto:
    1414001156
    Messaggi:
    43.803
    Piaciuto:
    9.516
    Si forse è più corretto dire un carico ulteriore rispetto al solito utilizzo,che rientra ampiamente nei limiti di carico che l'auto può sopportare.
     
    A quattroruote33 piace questo elemento.
  7. quattroruote33

    quattroruote33

    Iscritto:
    1521553905
    Messaggi:
    58
    Piaciuto:
    3
    Grazie a tutti ragazzi! :D :) Or mi sento molto meglio! Per lo sportello troverò un rimedio appunto cercherò di aprirlo io).
    E per gli scricchiolii , controllerò i sedili... forse è la molla dei sedili quindi, non l auto che se ne "scende"...

    poi ho visto che alcune auto (sempre nel quartiere che ha tutta la strada del parcheggio auto in salita) che mettono alcuni dietro la ruota una pietra grossa di mare .. è per aiutarla a non forzare troppo il freno a mano? Perché mettono la pietra dietro la ruota? :)
     
  8. tolo52meo_1

    tolo52meo_1

    Iscritto:
    1301521841
    Messaggi:
    3.183
    Piaciuto:
    697
    Perché non si fidano del freno a mano: giusto, ma se c'è anche la marcia innestata sei al sicuro, io preferisco lasciare pure le ruote sterzate, in modo tale che se l'auto dovesse muoversi si giri contro il marciapiede, muretto o qualche ostacolo invece di partire verso valle
     
  9. SupercinqueTC

    SupercinqueTC Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1239372328
    Messaggi:
    33.583
    Piaciuto:
    4.842
    Art. 353. - Fermata e sosta dei veicoli (art. 158 C.s.).
    .......
    2. Il conducente che lascia il veicolo in sosta nei casi consentiti, deve azionare il freno di stazionamento e, di regola, deve aver cura di inserire il rapporto più basso del cambio di velocità. Nelle strade a forte pendenza si deve, inoltre, lasciare in sosta il veicolo con le ruote sterzate, ......


    Lo impone anche il codice della strada, sterzate verso l'ostacolo più vicino che consenta l'arresto del veicolo, ad esempio il gradino del marciapiede.
    Nel caso della Smart, non so se sia possibile inserire la prima marcia in sosta o se sia presente la posizione P del cambio.
     
  10. zinzanbr

    zinzanbr

    Iscritto:
    1414001156
    Messaggi:
    43.803
    Piaciuto:
    9.516
    Io ho la mania di lasciare il volante sempre dritto e quindi le ruote non sterzate.
    Però in caso di pendenza lascio la marcia inserita e metto il freno a mano.
     
  11. a_gricolo

    a_gricolo

    Iscritto:
    1238534943
    Messaggi:
    78.265
    Piaciuto:
    21.428
    Tipo così?

    panda carica.jpg
     
    A NEWsuper5 piace questo elemento.
  12. SupercinqueTC

    SupercinqueTC Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1239372328
    Messaggi:
    33.583
    Piaciuto:
    4.842
    Io la marcia la inserisco solo in pendenza (insieme alle ruote sterzate), mentre il freno di stazionamento sempre, anche in garage.
     
  13. zinzanbr

    zinzanbr

    Iscritto:
    1414001156
    Messaggi:
    43.803
    Piaciuto:
    9.516
    In garage io di solito o lascio in folle col freno a mano inserito oppure lascio la retro senza freno a mano.
    Ci sono anche auto,come quella di mio padre,in cui il freno a mano da solo non basta.
    E' sufficiente una leggera pendenza e l'auto si muove,quindi lui lascia sempre la marcia innestata.
    Ogni tanto mi capita di prendere la sua auto direttamente dal garage e magari ha lasciato dentro la seconda invece della retro...prima o poi esco da davanti e finisco nel giardino:emoji_stuck_out_tongue_closed_eyes:
     
  14. SupercinqueTC

    SupercinqueTC Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1239372328
    Messaggi:
    33.583
    Piaciuto:
    4.842
    Forse sarebbe il caso di controllare la registrazione della leva...è abbastanza pericoloso. Disgraziatamente la usa qualcuno che non sa/si rende conto e rischia di fare danni
     
  15. zinzanbr

    zinzanbr

    Iscritto:
    1414001156
    Messaggi:
    43.803
    Piaciuto:
    9.516
    Il problema c'è sempre stato,anche dopo aver rifatto i freni.
    Credo che dipenda dal fatto che l'impianto frenante è sottodimensionato per il peso della vettura.
    La sua auto ad esempio è una di quelle con cui puoi partire col freno a mano tirato (magari non proprio tutto tirato ma comunque inserito).
    Mentre sulla mia il sedere dell'auto non si muove.
     

Condividi questa Pagina