Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Suzuki Swift sport MY 2018

Suzuki Swift sport MY 2018 | Pagina 10 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. Eliomoltoteso

    Eliomoltoteso

    Iscritto:
    1557877051
    Messaggi:
    6
    Piaciuto:
    2
    buongiorno a tutti, :emoji_relaxed:
    ho seguito con interesse le vostre discussioni.
    ho una swift sport dal gennaio 2019 e mi trovo bene.
    sono abbastanza d'accordo con le vostre impressioni, soprattutto sul fatto che si sia cercato il compromesso. l'auto va bene anche per viaggiare, non è estrema ( non è troppo rigida per esempio ) né troppo potente, ma va bene così. anzi, tanto di cappello a Suzuki che il suo motore è un bialbero a catena, più difficile da realizzare di un monoalbero. ( le vecchie fiat uno turbo erano monoalbero a cinghia...:emoji_wink: niente contro la fiat ! :emoji_smirk: ) spero solo che la meccanica sia robusta. :emoji_muscle: come si dice. una cosa però non ho capito. :emoji_nerd: coppa dell'olio 3,4 litri. non sono un po' pochini ? :emoji_thinking: ciao :emoji_stuck_out_tongue_winking_eye:
     
  2. Frankie71iceman

    Frankie71iceman

    Iscritto:
    1243590166
    Messaggi:
    2.114
    Piaciuto:
    511
    Guarda, 3.4 litri per un 1.4 a me sembrano giusti..poi considera che la qualità degli oli che si usano oggi rispetto anche solo a 10 anni fa, fa una bella differenza (anche nel costo..).

    Per il resto si, il bialbero a catena è una bella raffinatezza, ma d'altronde se non si usano meccaniche raffinate almeno sulle versioni sportive ;)..
    Curiosità, come si comporta in fatto di consumi?
     
  3. Eliomoltoteso

    Eliomoltoteso

    Iscritto:
    1557877051
    Messaggi:
    6
    Piaciuto:
    2
    in realtà, guidando "da nonno", cioè con un filo di gas in sesta ( che è abbastanza lunga... ) su strade extraurbane senza semafori ho visto i 23 al litro sul computer di bordo. non ho verificato, ma credo sia così. in città fa i 13 ( con lo start e stop disattivato ) in media, compresa la città, dico sui 14 per difetto.
    ciao !
     
    A Frankie71iceman piace questo elemento.
  4. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.450
    Piaciuto:
    16.229
    Benvenuto tra noi Elio. :emoji_thumbsup:
     
  5. Frankie71iceman

    Frankie71iceman

    Iscritto:
    1243590166
    Messaggi:
    2.114
    Piaciuto:
    511
    Beh, 23 kml a velocità costante e poco gas ci stanno tutti, anzi probabilmente può anche fare di meglio..
    come medie non male, pensavo comunque un pelino meglio considerato quanto è leggera, ma va detto che di sicuro, come tutti i motori moderni, ha bisogno di slegarsi per bene (non che poi inizierà a fare i 25 kml di media eh, ma magari un 0.5-0.7 km/l in più li potrà fare).

    E sopratutto immagino sia ben complicato stare col piede leggero su una macchina così :emoji_joy::emoji_joy:

    Ah dimenticavo, dalla mia esperienza con le auto di casa dotate di S&S (due diesel, Nemo 1.3 HDi by Fiat e 308 1.6 HDI by Peugeot), in città fa più differenza di quanto mi aspettassi...col Nemo senza S&S si sta sui 14-14.5 con S&S anche sui 16, con la 308 senza 13 con 16.5 (quest'ultima ha il cambio automatico che lavora molto bene con lo S&S).

    Nota importante parlo di ciclo urbano, ma condizioni "perfette" cioè niente rigenerazioni in corso, motore in temperatura, e traffico "normale" cioè un pò di coda, semafori, rotonde ecc ma non traffico bloccato e piede leggero attento ai consumi..

    E' un dispositivo che continua a non piacermi, ma ha degli indubbi vantaggi...se senza la swift ti fa i 13, prova a usarlo, almeno 1 km/l pieno nel ciclo urbano lo dovresti guadagnare (a quel punto anche la media totale ne gioverebbe)
     
    Ultima modifica: 20 Maggio 2019
  6. wal33

    wal33

    Iscritto:
    1543248522
    Messaggi:
    18
    Piaciuto:
    6
    si confermo, io faccio circa 700 km al mese di cui circa 400 di città e 300 grosso modo equamente distribuiti fra autostrada e extraurbano e il computer già da un pò è fisso sui 6,5 l/100 km cioè 15,4 km/l.
    Inizialmente riuscivo a stare anche sui 6,1 6,2 ma passato il rodaggio mi sono stufato.. :emoji_blush:
    .. dimenticavo.. lo S&S lo disattivo a ogni avvio, mi dà sui nervi
     
  7. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.450
    Piaciuto:
    16.229
    Però i consumi dipendono anche, e non poco, da come si guida.
     
  8. wal33

    wal33

    Iscritto:
    1543248522
    Messaggi:
    18
    Piaciuto:
    6
    Indubbiamente.
    In base alla mia esperienza, posso dire che con una guida molto attenta e rilassata si possono sfiorare i 6 l/100 km di media anche se si fa molta città e percorsi brevi.
    Guidando normalmente, senza il coltello fra i denti ma non disdegnando qualche tirata in collina ogni tanto, i 6,5 li fai tranquillamente.
    Ah dimenticavo.. io uso sempre la 100 ottani, non so se questo dato possa influire positivamente sui consumi
     
  9. Eliomoltoteso

    Eliomoltoteso

    Iscritto:
    1557877051
    Messaggi:
    6
    Piaciuto:
    2
    ragazzi, oggi sono stato dietro ad una bmw 1200 gs ( so che non si fa ! ) il poveretto ( poveretto fino ad un certo punto dato che la sua moto costa di più della mia auto ) si affianca al semaforo. inizia a dare qualche colpo di gas. io zitto. scatta il verde. il tizio sul gs spalanca per bene. anch'io pesto per bene l'acceleratore. morale della favola : sento chiaramente che il bmw arriva al limitatore; forse non si aspettava che un'auto gli stesse dietro e ha cercato di recuperare qualche metro. arriva prima lui al semaforo successivo, per poco...ma stiamo parlando di una moto ragazzi !
     
  10. Frankie71iceman

    Frankie71iceman

    Iscritto:
    1243590166
    Messaggi:
    2.114
    Piaciuto:
    511
    Beh il 1200GS ha 120 cv per 260 kg a secco, con su il pilota, diventano facilmente minimo 330..altri numeri rispetto a quelli di un auto ma è una delle moto con il peggior rapporto peso/potenza, oltre che accelera su una ruota sola, tu con l'auto su 2...ha delle gomme da entro/fuoristrada che su asfalto non scaricano bene tutta la potenza, e se l'asfalto non è perfetto il traction control delle moto (specie delle enduro turistiche) taglia molto di più rispetto a quello di una macchina, perdere il controllo anche per un attimo della moto significa grossi guai, sull'auto molto meno.

    Quindi...ci sta che non ti abbia staccato di molto.

    E comunque, ovviamente stando nei limiti del goliardico, da motociclista ti autorizzo a sverniciare tutti i GS che trovi ;)
     
  11. Pomodorino23

    Pomodorino23

    Iscritto:
    1559581192
    Messaggi:
    107
    Piaciuto:
    10
    Ho un quesito da porvi:

    La Swift monta gomme 195/45/17 e cerchi 6/45/17, scelta delle gomme incomprensibile secondo me da parte di Suzuki, in quanto ci starebbero molto meglio delle 205.
    Suzuki non rilascia il nulla osta per montare gomme e/o cerchi più larghi, però leggevo di un decreto grazie al quale, sarebbe possibile montare gomme e cerchi più grossi acquistandoli certificati NAD e facendoseli omologare in motorizzazione.
    Secondo voi è percorribile come strada? Qualcuno l'ha già fatto?
    L'auto mi piace molto e vorrei prenderla, ma vorrei la possibilità di cambiare gomme e cerchi.
     
  12. andreaci75

    andreaci75

    Iscritto:
    1505392101
    Messaggi:
    4.500
    Piaciuto:
    1.987
    Lo s&s dovrebbe aiutare in città, ma a Torino e penso anche altre città altrettanto trafficate, si fanno 5 metri alla volta in coda, con il risultato di avere un accendi-spegni continuo. In un viaggio di mezz'ora rischi di attivarlo centinaia di volte. Sfido chiunque a non infastidirsi. Io lo spengo e basta.
     
  13. andrew_t

    andrew_t

    Iscritto:
    1576496525
    Messaggi:
    4
    Piaciuto:
    1
    Ciao a tutti, ho deciso di iscrivermi a questo forum per raccontare la mia esperienza e capire se qualcun’altro ha riscontrato le mie stesse “problematiche”. Penso di aver preso un modello un po’ sfigato diciamo. Premetto che anche in officina non sanno più cosa dirmi e quasi mi vergogno a ripresentarmi.

    Ho ritirato il 2 settembre 2019 la mia nuovissima Swift Sport colore Champion Yellow, e sono abbastanza soddisfatto. La trovo molto divertente da guidare, un giocattolino, solo che alcune cose non mi vanno molto giù...

    Vi do giusto un paio di dati:
    Attualmente l’auto ha circa 6’500 km, e l’ho provata un po’ in tutte le situazioni: caldo, freddo, neve, in montagna,... Dopo 6’500 km la mia media di consumo è ferma sui 5,9L/100 km, con un pieno faccio circa 530 km.

    Fin dall’inizio però ho riscontrato dei difetti, o forse solo delle fisse personali, che proprio non mi vanno giù. Premetto che per il 90% dei tragitti utilizzo l’auto in autostrada agli orari di punta con traffico molto rallentato, ed è qui che emergono i primi difetti:

    -l’auto non riesce a tenere la marcia in colonna in prima, sobbalza in modo evidente e mi porta a dover giocare di continuo con la frizione, per evitare di avanzare “a canguro”.

    -lo start&stop si attiva circa 3 volte su 10 (aria condizionata spenta, motore caldo, indipendentemente che ci siano 0, 15 o 30 gradi)
    Di quelle 3 volte su 10, 1 su 3 devo riavviare il motore manualmente.

    -la frenata automatica è veramente troppo invasiva, anche tenendo le distanze giuste, quando l’auto davanti frena un po’ decisa l’auto suona seppur io abbia già il piede sul freno.
    Inoltre mi è capitato due volte che l’auto frenasse fino a quasi fermarsi senza nessun motivo valido (strada totalmente vuota). In un caso ho rischiato anche che mi tamponassero.

    Queste sono le problematiche che riscontro quasi giornalmente nel tragitto casa-lavoro, qui di seguito invece ci sono quelle “extra” diciamo, che si presentano meno frequentemente ma che comunque si presentano:
    -messaggio di malfunzionamento sistema AEB per scarsa visibilità (con visibilità ottima)
    -messaggio di malfunzionamento cruise control
    -anomalia assistente alla partenza in salita (funziona 2 volte su 10)
    -i fendinebbia si riempiono di condensa, e quando piove forte l’auto posteggiata si riempie di umidità e si appanna totalmente (penso a questo punto che abbia delle infiltrazioni).
    -i fari automatici non sono molto precisi e spesso abbagliano le auto nella corsia opposta, senza contare le volte che si alzano e si abbassano nel giro di 1 secondo facendo automaticamente i fari all’auto che ho davanti (cosa poco simpatica).
    -ho riscontrato una rumorosità anomala al posteriore sulle sconnessioni, amplificata soprattutto quando è umido o bagnato. Una sorta di scricchiolio.
    -per quanto riguarda l’infotainment, si blocca spesso nella modalità di streaming audio bluetooth, sullo schermo rimane il titolo della prima canzone e rimane così finché non spengo l’auto.. inoltre il collegamento bluetooth è lento, devo aspettare un paio di minuti prima che si colleghi ogni volta che la accendo. La telecamera di retromarcia invece, è quasi inutile. Ha un’inquadratura abbastanza imbarazzante (posso leggere la mia targa) e di notte non si vede assolutamente nulla.
    -ultima cosa, ma forse una di quelle che mi infastidisce di più, quando l’auto entra in riserva mi spariscono i km di autonomia residui e escono dei trattini. Mi sembra abbastanza assurdo dato che è proprio quando sono in riserva che mi serve sapere l’autonomia residua.

    Chiedo scusa per essermi dilungato tanto, aspetto un vostro riscontro per capire se qualcun’altro ha riscontato una di queste situazioni.

    Grazie mille
     
  14. andreaci75

    andreaci75

    Iscritto:
    1505392101
    Messaggi:
    4.500
    Piaciuto:
    1.987
    Niente di nuovo sotto il sole. La maggior parte dei tuoi problemi sono legati alle nuove funzionalità che vanno tanto di moda e che danno un sacco di problemi a tutte le auto.
    Io li considero inutili gingilli, ma sembra che per molti siano indispensabili. Non ci puoi fare niente, ti hanno fregato come hanno fregato milioni di persone che si sono fidate delle case che pubblicizzano queste sciocchezze.
    Quando l'auto va in riserva è normale che non ti fornisca più l'autonomia perché quando i litri residui sono pochi, la percentuale di errore si alza terribilmente, perciò piuttosto che darti una stima imprecisa, preferiscono non dartela. Forse è anomalo che scompaia subito dopo l'entrata in riserva, diciamo che con le auto che ho posseduto io, quando l'autonomia scendeva sotto i 40 km scompariva il dato.
    Riguardo allo sfrizionare mi sembra normale: quando si procede a passo d'uomo c'è altra soluzione?
     
  15. andrew_t

    andrew_t

    Iscritto:
    1576496525
    Messaggi:
    4
    Piaciuto:
    1
    Ti ringrazio per la risposta.
    Purtroppo te la vendono così full optional e non puoi neanche disattivare tutti i sistemi,...grazie per la dritta sull’autonomia, probabilmente non ci ho mai fatto caso su altre auto forse perché non sono mai arrivato proprio all’ultima goccia.
    Per quanto riguarda la marcia in colonna, ti parlo di velocità fra i 10/15 km/h in prima e 20/25 km/h in seconda. Prima della Swift guidavo una Skoda Fabia e non ha mai sobbalzato nel traffico come questa.
     

Condividi questa Pagina