Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Opel Corsa D 1.0 12v 2010- Problema candele ossidate

Opel Corsa D 1.0 12v 2010- Problema candele ossidate - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. Cavoloso24

    Cavoloso24

    Iscritto:
    1518354535
    Messaggi:
    17
    Piaciuto:
    1
    Buongiorno a tutti, sono un possessore di una Opel corsa D del 2010 1.0 12v 3 cilindri che ha circa 80.000 KM, un mese fa l'auto ha improvvisamente iniziato a strattonare ai bassi regimi e a segnalare la spia di avaria al motore, una volta portata in officina hanno aperto il vano di alloggio delle candele e vi hanno trovato dentro dell'acqua (no liquido refrigerante ma acqua esterna) le candele erano ossidate e arrugginite e all'interno delle pipette nelle molle c'era molta ossidazione, anche loro non si spiegavano di come l'acqua potesse essere arrivata li, fatto sta che mi hanno sostituito le candele e pulito i contatti all'interno della pipetta, per un mese l'auto ha funzionato correttamente ma oggi ha ripreso saltuariamente a fare dei vuoti, per alcuni secondi dopo sparisce, allora ho deciso di smontare la bobina e le varie pipette per controllare le candele e con grande amarezza ho trovato 1 delle tre candele leggermente ossidata (esternamente) e il contatto all'interno della pipetta leggermente ossidato mentre le altre due perfette, nell'alloggio non ho trovato acqua sta volta.
    Sono molto amareggiato perché il meccanico non sa cosa fare e ho tenuto sempre controllato che l'acqua piovana non cadesse sul motore, pareva sempre essere tutto asciutto, il liquido di raffreddamento non si è mosso di 1mm in questi mesi...
     
    A salvatore.caruso91@hotmail.it piace questo elemento.
  2. baffosax

    baffosax

    Iscritto:
    1322825201
    Messaggi:
    1.877
    Piaciuto:
    492
    Ed i lavaggi automatici ? quelli spruzzano acqua anche da sotto ,è una supposizione magari tu non la lavi,oppure grosse buche o tratti con tanta acqua? i tubetti di gomma lava cristalli sono intatti ?comunque i contatti ormai ossidati danno indicazione di sostituire le pipette quando avrai trovato il motivo da dove arriva l'acqua.
     
    A Cavoloso24 piace questo elemento.
  3. Cavoloso24

    Cavoloso24

    Iscritto:
    1518354535
    Messaggi:
    17
    Piaciuto:
    1
    Sono circa 2 mesi che esternamente non la lavo, solitamente la lavo con le lance, farò la prova fancendo andare il liquido lavavetri, se vado e ogni tanto dà qualche strattone potrebbe danneggiarsi la bobina? Pensavo all'acqua piovana ma quando ho controllato durante la pioggia caduta ad inizio settimana non avevo notato perdite..
     
  4. albyhas81@libero.it

    albyhas81@libero.it

    Iscritto:
    1534627916
    Messaggi:
    1
    Piaciuto:
    0
    Buonasera,
    Ho lo stesso problema sulla mia opel corsa d Gpl del 2016.Si accende la spia di avaria motore, ho sostituito bobina e candele, ho trovato acqua e ossidazione.È la seconda volta che succede.Non riesco a risolvere il problema.da dove entra l'acqua.
    Avete risolto?
    Grazie
     
  5. wmingio

    wmingio

    Iscritto:
    1538429228
    Messaggi:
    2
    Piaciuto:
    0
    Ciao Ragazzi... Io sono arrivato ad una conclusione che non c'entra nulla con l'acqua. Ho una Opel Corsa Gpl del 2016, Oggi verso le ore 13 mi ě finito il Gpl e l'auto come sempre in questi casi ha una sorta di shock e passa a benzina (fa una sorta di sussulto). Dopodiché l'auto ha cominciato a strattonare, si ě accesa la spia motore e la spia del controllo trazione e una volta fatto rifornimento di gpl, quest'ultimo non si attivava più, quindi l'auto camminava solo a benzina. Quindi sono andato all'assistenza Opel dove subito hanno capito qual'era il problema. Una bobina del gruppo bobine era ossidata, le altre integre. Una volta cambiato il gruppo bobine, l'auto è tornata perfetta. La mia idea è che conviene non far finire mai il Gpl, poiché quello shock crea problemi al gruppo bobine facendo di conseguenza ossidare. Finisco col dire che ho avuto lostesso problemi in passato con una vecchia auto a Gpl.
     
  6. albert56

    albert56

    Iscritto:
    1411379856
    Messaggi:
    17.634
    Piaciuto:
    4.684
    e no, almeno ogni sei mesi devi finirlo per vedere che non ne entri troppo... ma è strana questa cosa, non penso c'entri!!
     
  7. wmingio

    wmingio

    Iscritto:
    1538429228
    Messaggi:
    2
    Piaciuto:
    0
    Comunque effettivamente era anche una giornata di pioggia, quindi ě possibile anche che sia stata l'unione delle due cose a far ossidare la bobina; ovvero la pioggia quindi motore possibilmente umido o bagnato e passaggio improvviso dal gpl alla benzina, dovuto all'esaurimento del Gpl, che hai creato lo shock al gruppo bobine facendolo ossidarne una.
     
  8. albert56

    albert56

    Iscritto:
    1411379856
    Messaggi:
    17.634
    Piaciuto:
    4.684
    non avevo mai sentito di un problema così di ossidazione, a meno che un 'auto non sia stata ferma per mesi all'aperto!!
     
    A drusus piace questo elemento.
  9. salvatore.caruso91@hotmail.it

    salvatore.caruso91@hotmail.it

    Iscritto:
    1539174947
    Messaggi:
    1
    Piaciuto:
    0
    Cavoloso ho il tuo stesso identico problema, anch’io ho un Opel corsa del 2010 benzina 1.0 3 cilindri 70000 km, un paio di settimane la mia Opel ha iniziato a strattonare a regimi bassi e si è accesa la spia che rappresenta l’auto che sbanda. L’ho portata all’Opel e hanno trovato acqua nel vano alloggio delle candele ( i meccanici mi hanno chiesto se avessi lavato il motore, cosa mai fatta) hanno sostituito le candele dal momento che erano ossidate e ripulito il tutto .... adesso a distanza di due settimane si è ripresentato lo stesso problema, lascio spesso la macchina fuori . Mi potresti dire come hai risolto il problema? Devo far sostituire pure la bobina?
     
  10. Demu1998

    Demu1998

    Iscritto:
    1553116956
    Messaggi:
    2
    Piaciuto:
    1
    opel corsa 1.2 85cv benzina, a 60000 km ho fatto montare un impianto Gpl, tutto bene fino ai 75000, l'auto ha cominciato a strattonare prima a gpl poi anche a benzina, con annessa spia motore e con gli Strattoni più forti si accendeva anche la spia del controllo di trazione.
    L'ho portata da un meccanico con la diagnosi di bobine guaste.
    Cambiando le bobine(quindi ovviamente anche le candele) si sono accorti che le candele erano completamente arrugginite, specialmente quella del cilindro nr. 1, ieri a 84000 km ho portato la macchina a fare il tagliando e il meccanico, facendo un controllo generale ha notato che SOLO la candela del cilindro nr. 1 era completamente ossidata mentre le altre erano perfette.
    le candele ossidate mandano sotto sforzo la bobina che rovinandosi fa andare male il motore (Strattoni e spia motore) ora la mia domanda resta... Come fa ad ossidarsi e arrugginirsi così in fretta una sola di 4 candele benché la macchina non sia esposta a intemperie?!
    (non ci sono segni di trafilamento di acqua e abbiamo già scartato il fatto che magari le pipette fossero montate male nelle candele creando infiltrazioni)
    SE QUALCUNO SA DA DOVE POTREBBE ARRIVARE QUESTA PROBABILE UMIDITÀ E COME EVITARLA/CONTRASTARLA È PREGATO DI DIRMELO scrivendo gentilmente a: demunari.andrea@hotmail.com
     
    A Lelekio piace questo elemento.
  11. Lelekio

    Lelekio

    Iscritto:
    1554451564
    Messaggi:
    1
    Piaciuto:
    1
    Buongiorno a tutti,
    Sono un possessore di una Opel Mokka 1.4 turbo GPL. Anche a me la macchina strattonava e perdeva colpi inizialmente soltanto a gpl poi successivamente anche a benzina. Pensavo si trattasse di iniettori o bobine.. stamattina portando l’auto in officina Opel mi hanno fatto notare che la prima candela compresa la molla era completamente ossidata. La mia domanda è questa, come può succedere una cosa simile in una macchina di appena 38mila km ? Come può ossidarsi soltanto una candela e le altre essere intatte ? Fatto sta che va sostituita la bobina e tutte e quattro le candela con la “Modica” cifra di 430€ . A me non pare molto normale.
    Ps. Auto sempre tenuta in garage e in perfette condizioni
     
    A Utente_2065160301 piace questo elemento.
  12. Demu1998

    Demu1998

    Iscritto:
    1553116956
    Messaggi:
    2
    Piaciuto:
    1
    Pure io, stessa cosa sulla mia 1.2 benzina con impianto a GPL, sto ancora cercando di capire perché 2 volte su 2 si sia ossidata sempre la stessa candela tenendo conto che non ci sono infiltrazioni...
    Se vuoi un consiglio, tieni controllate le candele, ogni 5-6mila km, meglio cambiare 50€ di candele che 450€ di bobina, io adesso tra un paio di settimane la riporto a controllare per vedere se è risuccessa la stessa cosa...
     
  13. fabri

    fabri

    Iscritto:
    1607049105
    Messaggi:
    4
    Piaciuto:
    0
    Leggendo i commenti di chi sta avendo il mio stesso problema, ho deciso di replicare ai vari post spiegando quanto da me scoperto in merito al problema dell'ossidazione delle candele.
    Premetto che ho posseduto dal 98 ben 6 Opel Corsa di vari modelli, dalla B alla D restiling 2011 col motore A12XER che é quello da 85 Cv benzina e anch'io da un paio di anni ho iniziato a soffrire il problema delle bobine e delle candele che arrugginiscono.

    Vorrei subito spazzare via ogni dubbio e ogni ipotesi sia di infiltrazioni di acqua, di lavaggi ecc. in quanto ultimamente il fenomeno, apparso per la prima volta verso i 50mila km, ormai va intensificandosi costringendomi ogni 4-5mila km o un paio di volte l'anno a smontare tutto, bobine e candele, e questo anche in piena estate con siccità e 40 gradi all'ombra !!!
    Una cosa vorrei premettere, spero che in molti leggeranno il mio post e a vorrei fare una scommessa:
    scommetto che hanno tutti bobine DELPHI e che i loro motori sono A12XER (che appunto montano queste bobine dal 2010 in poi).
    Tutti questi problemi io non li ho mai avuto sulle precedenti Corsa con bobine BOSCH mentre con le DELPHI é un disastro.

    Faccio personalmente manutenzione alla mia Corsa per cui appena sento un borbottio o la sento tossicchiare, smonto le bobine e svito le candele che trovo regolarmente arrugginite, ma trovo anche tracce di verderame e di depositi carbonizzati all'interno delle pipette in gomma.
    Inizialmente é capitato solo con la candela 1, poi anche la 4, e ora si iniziano a notare leggere tracce anche sulle altre 2 anche se non in quantità rilevante come sulla 1 e sulla 4.
    L'acqua non c'entra nulla e nemmeno il refrigerante.
    Ho letto anche alcuni blog di autoriparatori dove anche lì si denuncia il problema in presenza delle bobine DELPHI.
    Come ho detto, con le altre Corsa che montavano bobine Bosch non ho mai avuto nessun problema, smontavo le candele che trovavo perfettamente pulite e immacolate.
    Inoltre, recentemente, nell'ultima pulizia che ho fatto, ho anche fatto una strana scoperta: L'interno dei pozzetti che alloggiano le candele, dovrebbe essere lavorato a specchio, lappato, per garantire una perfetta tenuta ermetica dei cappucci e invece ho trovato anche sulla loro superficie interna (pozzetto 1 e 4 ) tracce di corrosione.
    Non ho ancora fatto una precisa diagnosi ma comincio a pensare che i cappucci delle bobine DELPHI non abbiano un perfetto isolamento elettrico e che attraverso la gomma o alle giunture dei cappucci si creino delle dispersioni di corrente verso massa.
    Ne ho parlato anche sul Forum "Corsa CLUB" e tutti quelli che hanno la CORSA D col motore A12XER e le bobine DELPHI riscontrano lo stesso problema.
    Avevo pensato di sostituire le bobine con altre BOSCH ma costano quasi 200 euro per cui al momento mi limito a pulire il tutto 2 volte l'anno smontando bobine e candele.
    L'unica cosa che ho fatto per limitare l'arrugginimento dell'esagono sulle candele é stata di ungere con grasso l'esagono stesso in modo da proteggere il metallo dall'ossidazione e di ungere leggermente gli steli in ceramica delle candele con un pò di silicone spray spruzzato sulle dita e poi ungendo gli steli stessi senza eccedere.
    Sembra che il fenomeno si riduca ma non sparisce perché comunque dopo 6 mesi o 4-5mila km si ripresenta e comunque é iniziato tutto un paio di anni fa, a circa 50mila km. Potrebbe essere causato da un degrado della qualità della gomma dei cappucci ???
    Sicuramente con le BOSCH non capitava, col la precedente Corsa D GPLtech ci ho fatto 300mila km senza problemi...

    Invito eventuali "compagni di sventura" a scrivermi se mi confermano che anche loro hanno le stesse bobine.....ma ne sono abbastanza certo..

    PS: e dite ai concessionari che non raccontino frottole, e che di acqua non hanno mai trovata, hanno solo trovato le candele arrugginite.. e basta !!!

    Per cui o conoscono il vero motivo, ma non lo ammettono perché é molto più facile scaricare la colpa all'autista per aver fatto "lavare" l'auto, invece di ammettere che esiste un problema di difettosità congenita .... oppure non sanno minimamente quale sia il vero problema (io sono quasi 2 anni che ci sto studiando su...)
    D'altra parte le direttive impartite a tutte le officine autorizzate e concessionarie le conosciamo bene:
    Negare sempre, a tutti i costi, anche i fatti più evidenti....!!!
     
    Ultima modifica: 4 Dicembre 2020
  14. albert56

    albert56

    Iscritto:
    1411379856
    Messaggi:
    17.634
    Piaciuto:
    4.684
    a questo punto si è capito che non è acqua, anche perchè è altamente improbabile che ci sia acqua li... c'è sempre qualche novità da imparare!!
     

Condividi questa Pagina