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1,6 diesel

1,6 diesel | Pagina 3 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. pll66

    pll66

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    Più che altro temo sia un comportamento indotto per prevenire guasti, in questo caso, come suggerito più sopra. Però lo slittamento su una trasmissione a rapporti, a lungo andare, credo si risolva ad un accorciamento della vita delle frizioni. Giusto quel tanto che basta per non dover riconoscere garanzie...:emoji_thinking:

    Penso male?
     
    Ultima modifica: 18 Aprile 2019
  2. XPrience74

    XPrience74

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    La motivazione fosse quella accennata potrebbe magari essere... ma perlomeno a giudicare da certi comportamenti di tale cambio pare che lo stesso voglia in qualche modo "imitare" una soluzione cvt la quale è tesa infatti ad ottimizzare il rapporto efficacia (prestazioni*)/efficienza (consumi).

    (*)
    Ora non di rado ottimizzate con le funzioni "manuali" e/o "sportive".
     
  3. U2511

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    Ottimizza (si fa per dire), ma castra sentimenti ed emozioni.

    L’automatico è la morte della guida, va bene giusto per i furgoncini come quello che mi sono scelto per questo giro.
     
  4. XPrience74

    XPrience74

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    Beh qui entrano fattori soggettivi e pertanto c'è poco da eccepire...
     
  5. blueyes86_OLD

    blueyes86_OLD

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    Io vado controcorrente e vi dico che l'automatico mi piace molto.
    Posseggo una Giulietta 1.6 TCT di cui sono molto soddisfatto, sia come motore che come cambio.
    Ho letto che qualcuno definisce il 1.6 Multijet II obsoleto, ma a dir la verità penso che sia il 1.6 TDI ad esserlo. Il motore fiat eroga 5 cv in più, ma soprattutto 280Nm invece dei 250 VW, senza contare che selezionando la mappatura più potente si arriva a 320Nm e la differenza si sente eccome.
    La mia è una Euro 6B senza AdBlue, in 5.700km non si è mai accesa la spia della rigenerazione forzata e a dire la verità non mi sono mai accorto di nulla. Consumi sui 16km/l percorso misto, spero migliorino un po' coi km.
     
  6. U2511

    U2511

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    È una gran fortuna avere ancora un 6B senza AdBlue, tienitelo stretto
     
  7. blueyes86_OLD

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    Eh lo ben so...è stata una delle ultimissime disponibili, adesso pure la Giulietta 1.6 lo monta. Credo che questa sarà la mia prima ed ultima auto Diesel, di rabboccare l'auto pure di piscio (urea) non ho voglia senza contare tutte le complicazioni tecniche che stanno intaccando i motori a gasolio.

    Comunque, per rispondere all'autore del topic lascia perdere il 1.6 TDI, piuttosto se proprio ti piace la Golf ti consiglio il 1.0 TSI, ma pure lì scordati la coppia del Diesel.
     
  8. pll66

    pll66

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    È quando sento parlare di cambi a 7-8-9 marce, che mi viene spontaneo pesare che si "miri" ad imitare il CVT. :emoji_blush:
     
    A XPrience74 piace questo elemento.
  9. XPrience74

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    Esattamente...
    Avevo in mente anche quei casi li... ☺
     
  10. U2511

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    Stessa cosa che penso anch'io. Va però detto che lo ZF8 ha un compartamento ben diverso da un Cvt, nonostante il numero elevato di rappporti, così come il vecchio 7 G-Tronic (plus) Mercedes. Non ho mai provato il nuovo 9 G-Tronic, ma chi l'ha avuto in uso è rimasto alquanto infastidito dal continuo cambiare di marcia ed è sbottato in un "tanto valeva montare un Cvt".
     
  11. Ax-80

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    Quello che ho sentito anche io ...a onor del vero la GTi mkV non lo faceva però
     
  12. Ax-80

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    Grazie :)
     
  13. Ax-80

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    Finché si è in autostrada...
     
  14. U2511

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    Anche in montagna, collina, statale ... è comodo in città, ma (molto) penalizzante sui consumi (ora capisco perché i tassisti non-ibridisti hanno pressoché tutti il manuale)
     
  15. Ax-80

    Ax-80

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    Secolo me un automatico ben fatto con paddles rapidi ( il mio senza girarci intorno ) non è neanche paragonabile a un manuale. Su auto convenzionali. Sportive e particolari escluse.
     

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