Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Problemi trasmissione Volvo XC 90

Problemi trasmissione Volvo XC 90 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. alfaomega01

    alfaomega01

    Iscritto:
    1552658480
    Messaggi:
    18
    Piaciuto:
    11
    Buon giorno. Ho già postato altrove ma non ho ottenuto risposte (una!). Dal 2007 posseggo una Volvo XC90 Momentum 3,2 benzina 6 cil. AWD cambio automatico Aisin a 6 rapporti. L'ho presa nuova ed attualmente ha 270.000 Km. Da un po' di tempo, in rilascio specialmente, emette un suono simile ad ingranaggi senz'olio che sembra provenire dall'avantreno. La concessionaria, solerte come sempre, mi ha fatto un preventivo di 1.400 € per sostituzione gruppo di rinvio. Vista la non trascurabile entità dell'importo, chiedevo se qualcuno abbia esperienza in proposito fornendo consiglio. Grazie
     
  2. fastfreddy 2.0

    fastfreddy 2.0

    Iscritto:
    1554066169
    Messaggi:
    110
    Piaciuto:
    63
    Alla nostra XC70 D5 automatica si è rotto il cambio a 160k km e i segnali sono stati piccoli strattoni sempre più forti fino a quando è impazzito ... ma non direi la stessa sensazione

    In ogni caso abbiamo revisionato il cambio con circa 2500 euro da un'officina specializzata
     
  3. alfaomega01

    alfaomega01

    Iscritto:
    1552658480
    Messaggi:
    18
    Piaciuto:
    11
    Grazie per la risposta. Il mio cambio qualche strattone l'ha sempre dato. Fino a quando a 150.000 Km, contrariamente a quanto indicato da Volvo che non lo prevede, ho deciso per il cambio olio. A 150.000, in occasione del tagliando, ho richiesto anche il cambio olio del cambio ricevendo come risposta un no. Ma non demordo e al tagliando dei 180.000 Km rinnovo la richiesta. Al no sono risalito in macchina dicendo che sarei andato a fare anche il tagliando altrove. Ovviamente hanno cambiato idea e mi hanno fatto il lavoro. Risultato: non solo non da più strattoni né grandi né piccoli ma il funzionamento è molto più fluido ed omogeneo. Tant'è che escluderei sia la causa del rumore.
     
  4. fastfreddy 2.0

    fastfreddy 2.0

    Iscritto:
    1554066169
    Messaggi:
    110
    Piaciuto:
    63
    Si, tutti i costruttori considerano i cambi automatici senza manutenzione, ma come tutti i meccanismi secondo me funzionano meglio e durano di più sostituendo l'olio ... Io l'ho fatto già due volte sulla mia BMW ... Anche l'officina specializzata dove ho riparato la Volvo mi ha consigliato dopo 100k km la prima volta e poi ogni 50k ... Sara' anche loro interesse ma insomma, non cambiare mai l'olio a un meccanismo così sofisticato mi sembra follia
     
  5. alfaomega01

    alfaomega01

    Iscritto:
    1552658480
    Messaggi:
    18
    Piaciuto:
    11
    Le batterie senza manutenzione, vabbè, passi, ma un organo nel quale si scarica tutta la coppia del motore e che macina Km e Km in tutte le condizioni esterne e di carico dell'auto è un'assurdità che andrebbe spiegata.
     
    A fastfreddy 2.0 piace questo elemento.
  6. alfaomega01

    alfaomega01

    Iscritto:
    1552658480
    Messaggi:
    18
    Piaciuto:
    11
    Problema risolto. Ho portato la macchina dal Concessionario per il tagliando e quando sono ritornato mi ha riferito di aver risolto il problema del rumore all'avantreno. Il motore è tenuto in posizione semi-verticale da una biella di alluminio agganciata al duomo destro; da una parte è inserita una normale boccola rotonda; dall'altra una boccola (credo) di forma rettangolare alloggiata in una sede che ha il lato maggiore leggermente più lungo della stessa, per permettere al motore un piccolo spostamento per assecondare le fasi di accelerazione-rilascio e di rilascio-accelerazione. Il tutto per € 55,00!
     

Condividi questa Pagina