Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Forester 2.0i 150cv my 2019 (EU)

Forester 2.0i 150cv my 2019 (EU) | Pagina 3 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

Stato Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. Ax-80

    Ax-80

    Iscritto:
    1538084777
    Messaggi:
    13.768
    Piaciuto:
    3.853

    :emoji_point_up: neanche il dubbio con la GT86? :emoji_smirk:
     
  2. U2511

    U2511

    Iscritto:
    1381913958
    Messaggi:
    20.667
    Piaciuto:
    8.150
    No, se non altro per una questione di conce locali :emoji_sunglasses:
    Avessi avuto la figlia 10 anni più grande, sarei andato di BRZ e relativi traversi :D
     
    A leo0103 e pi_greco piace questo messaggio.
  3. Ax-80

    Ax-80

    Iscritto:
    1538084777
    Messaggi:
    13.768
    Piaciuto:
    3.853

    Eh ,non ci sono mai i tempi giusti
     
    A pi_greco piace questo elemento.
  4. U2511

    U2511

    Iscritto:
    1381913958
    Messaggi:
    20.667
    Piaciuto:
    8.150
    A dire la verità, penso che i paddles mi saranno molto utili anche in salita.
     
    A pi_greco piace questo elemento.
  5. Ax-80

    Ax-80

    Iscritto:
    1538084777
    Messaggi:
    13.768
    Piaciuto:
    3.853

    Eh si ,in alcuni casi ottimizzi talmente tanto che consumi pure meno
     
    A pi_greco piace questo elemento.
  6. giorgiotoffa77

    giorgiotoffa77

    Iscritto:
    1441928857
    Messaggi:
    3.631
    Piaciuto:
    1.992
    Per me sono utilissimi in montagna sia a salire che a scendere, li sto sfruttando ora e li ho sempre sfruttati sulle vetture precedenti.
     
    A pi_greco piace questo elemento.
  7. U2511

    U2511

    Iscritto:
    1381913958
    Messaggi:
    20.667
    Piaciuto:
    8.150
    Contrariamente ai soliti giri quotidiani in settimana lavorativa, ho fatto solo un paio di salite di media pendenza (15-20%): posto che evito per ora la parte alta del contagiri, non ha avuto problemi in automatico, ma ha risposto meglio in “manuale”. Mi riservo le rampe davvero toste per quando avrò fatto un paio di migliaia di km.
     
    Ultima modifica: 24 Marzo 2019
    A giorgiotoffa77 piace questo elemento.
  8. SUBmARine U-14

    SUBmARine U-14

    Iscritto:
    1419441871
    Messaggi:
    7.742
    Piaciuto:
    2.099
    Bellissima la BRZ
    Vista dal vivo, in strada, da alcune angolazioni sembra una supersportiva
    Ma come unica macchina con figli non va bene, secondo me
    Per le due porte, per i posti dietro sacrificati, per il bagagliaio piccolo
    Piuttosto Bmw serie 3, o serie 4 gran coupé
     
  9. U2511

    U2511

    Iscritto:
    1381913958
    Messaggi:
    20.667
    Piaciuto:
    8.150
    Buon inizio settimana.

    Riporto alcune prime impressioni, da valutare tenendo presente che ci ho fatto appena 250 km e che per i primi 1.600 km è opportuno non superare i 3.500 giri.

    Il veicolo è davvero molto comodo, offre un'ottima visuale anche nei parcheggi (e meno male, perché non ci sono i sensori, solo le due telecamerine), il grande tetto apribile è una gran cosa che ho sfruttato subito da quando sono uscito dal conce. La seduta è buona, l'ergonomia pure, il CdB poteva essere fatto e soprattutto organizzato meglio, ma sostanzialmente ha tutto quello che serve. I fari, dei full Led autosterzanti, sono ottimi per me che provengo dal mondo alogeno, e pure migliori dei bixeno che avevo sulla A3. Tuttavia dovrò ritoccare la regolazione di base, anche in Subaru si conferma la regola per cui non ce n'è una che esca dal concessionario con i fari perfetti: secondo me è colpa del sistema di controllo a prisma che adottano tutti, si presta ad errori notevoli, io ho la possibilità di utilizzare una bella parete bianca su cui posiziono le maschere di riferimento "alla vecchia" e la differenza la si nota. I fendinebbia, al confronto con i fari principali, sembrano luci cimiteriali e sono pure troppo bassi, appena ho un po' di tempo mi studio la questione per un doveroso upgrade. Pneumatici gonfiati correttamente, bravi (qui si vede l'attenzione nella preconsegna): le coperture sono le "famigerate" G91, vedremo sotto l'acqua se fanno così schifo come si legge. Sotto il pianale di carico c'è uno spazio discreto, in cui sono riuscito a posizionare quasi tutto il necessario. Lo sterzo non ha più quel fastidioso vuoto al centro che avevo rilevato su modelli di qualche anno fa, ha una consistenza ragionevole, appena sarà possibile darci dentro lo proverò come si deve, ma è complessivamente gradevole.

    Come dinamica di guida mi riservo di condividere le mie impressioni a quando potrà tirarla senza problemi, ma posso dire qualcosina su motore e trasmissione. Intanto, sui consumi, non è così tragica come spesso si sente dire. Stamane, percorso tipico per portare la figlia a scuola e poi andare in ufficio, cioè il peggiore possibile (sono 3 km in salita fino al 15-20%, spesso anche con manovre perché due auto non sempre ci passsano assieme, che ammazzano qualsiasi media consumi nonostante la successiva discesa di circa 7 km), "conto" finale da cdb 10 litri per 100 km: il tutto con motore nuovissimo e da slegare (mi dicono che dopo 10-20 mila km migliora, vedremo). Per fare un confronto, con il 318d nello lo stesso identico percorso mi dava 7,5 litri/100 km, e parliamo di 2wd turbodiesel manuale super efficiente contro un 2.0i aspirato 4wd e cambio a elastico come il Ciao ...

    Ovviamente, come tutti i benzina aspirati, i consumi sono molto variabili in funzione del carico richiesto, molto più che rispetto ai turbodiesel: però vedere (sabato pomeriggio) un 5,8 litri per 100 km, che poi reali saranno senz'altro almeno 6 litri/100 km, su una ventina di km in statale scorrevole, onestamente mi ha stupito. Un simile valore non lo facevo nemmeno con il vecchio 318i Touring Valvetronic a pari condizioni, qui gioca a favore il Lineartronic con i suoi rapporti lunghissimi contro il manuale del 318i che aveva 5 sole marce con la 5° di potenza. Alla fine, considerato penso sia ragionevole ipotizzare un consumo medio generale del 10 per 100, che era un po' il valore entro cui auspicavo di rimanere (va considerato che io quotidianamente raggiungo dislivelli cumulati di 500-700 metri in pochi km e non di rado anche il doppio, e che nelle parti in discesa non è detto che si vada "gratis", perché magari sono le uniche in cui si riesce a superare, oppure ci sono rallentamenti per i bus etc).

    Il Daf Variomatic :p va gestito come tale, cioè senza mezze misure: o lo guidi morbido e soft sfruttando allungo e variazione continua e pelando il gas come avendo il classico uovo tra piede e pedale, o pesti facendolo passare ai rapporti fissi (e quest'ultima modalità l'ho provata solo un paio di volte ed a bassi giri perchè, come dicevo sopra, sono in rodagggio). Di base, sembra che convenga portarsi il più rapidamente possibile alla velocità desisderata e poi lasciare che allunghi il rapporto, cosa che fa ben volentieri, tanto che a 140 di tachimetro in piano il motore gira attorno ai 2.200-2.300 giri. A proposito, il benzina è già silenzioso di suo, ma su questa serie l'insonorizzazione è alquanto curata (perfino il vano del ruotino di scorta, cosa non comune su una Jap "economica"), così che al minimo devo guardare il contagiri per capire se il motore gira o è spento; in statale si sente poco più del fruscio aerodinamico. Utilissime le palette al volante (che mi mancavano sulla A3): anche se il Lineartronic non ha la "stupidità" del DSG, non riesce ovviamente a capire quanto freno motore sia desiderabile (per lo meno in rilascio non allunga schifosamente come il DSG) ed in salita tende troppo alla guida eco finendo con il consumare di più. Ques'ultimo aspetto penso dipenda anche dal setup "I" (cioè "eco") che uso attualmente, aspetto un po' prima di iniziare ad usare la modalità "S", ma sospetto che in città la modalità "S" possa essere addirittura più efficiente.

    La strumentazione non fornisce la temperatura dell'acqua (c'è solo una spia blu che rimane accesa fino a che il motore non si scalda un po'), però c'è quella dell'olio, il che va bene. Al primo avviamento del mattino o comunque a motore freddo il minimo è molto alto (1.500 - 2.000 giri), per calare progressivamente dopo 20-30 secondi fino a ritornare quasi normale dopo circa un minuto. Me ne sono accorto perché muovo subito l'auto, ma uscendo dal garage ho poi un secondo cancello che per ora, fino a che non cambiamo frequenza, devo aprire scendendo dall'auto.

    Sul corpo carrozzeria e dotazioni ritornerò più avanti, ma anticipo che è evidente il solite concetto "miseria e nobiltà" tipicamente nipponico: ad aspetti molto curati e ben fatti si affiancano altri di una barbonaggine incommentabile.
     
    Ultima modifica: 25 Marzo 2019
    A SUBmARine U-14, Alosqualo, barlafüs e 2 altri utenti piace questo elemento.
  10. Ax-80

    Ax-80

    Iscritto:
    1538084777
    Messaggi:
    13.768
    Piaciuto:
    3.853

    Sulla questione ".leggera perché le lamiere sono alla stregua della gazzetta dello sport" mi dovrai confermare se mantiene la nipponica tradizione. Per dire le suzuki ultime si bugnano da niente ..saran leggere mah....va beh ci saprai dire
     
  11. U2511

    U2511

    Iscritto:
    1381913958
    Messaggi:
    20.667
    Piaciuto:
    8.150
    Spero di non doverlo scoprire mai :p

    Comque a libretto porta 1.560 kg, 39 in più delle specs ufficiali EU, penso per via del tetto apribile e forse di qualche altro optional previsto per l'Italia. Avevo "saggiato" con il pollice le portiere tanto di questa quanto della S Cross, non mi sembravano particolarmente più cedevoli di quelle della A3SB che avevo a nolo. Molto lo fa anche la forma, basta una nervatura in più per irrigidirle. La chiusura non offre assolutamente lo stesso feedback acustico di una tedesca, a orecchio sembrerebbe fatta proprio di carta, ma, dopo la "prova pollice" penso si tratti di materiali insonorizzanti e di studi acustici. Ripeto, speriamo di non doverlo scoprire mai, che sabato sera sono andato ad un pelo dal "battesimo"

    http://www.triesteprima.it/cronaca/Incidente-corso-italia-trieste-23-marzo-2019.html

    Ero pochi metri dietro la povera ed incolpevole Mini ... :emoji_astonished:
     
  12. Ax-80

    Ax-80

    Iscritto:
    1538084777
    Messaggi:
    13.768
    Piaciuto:
    3.853

    Azz..si la sensazione è pessima....lasciando la povera A3 al suo destino ( :) ) speriamo si ci mancherebbe ( tocchiamoci) ma lo vedi appunto anche dalle semplici cose. D'altronde pesano poco alcune jap ( la swift nemmeno una tonnellata)
     
  13. U2511

    U2511

    Iscritto:
    1381913958
    Messaggi:
    20.667
    Piaciuto:
    8.150
    A XPrience74 piace questo elemento.
  14. Suby01

    Suby01

    Iscritto:
    1265124228
    Messaggi:
    19.863
    Piaciuto:
    4.022
    Occhio a fidarti del cdb, il mio segna 6.0 o 6.2 l/100km, ma sono ben distante ahime quei consumi
     
  15. Ax-80

    Ax-80

    Iscritto:
    1538084777
    Messaggi:
    13.768
    Piaciuto:
    3.853
    Probabilmente avrò modo di chiedere a professionisti del settore però la questione della toccatina con più o meno segno a seconda appunto della carrozza è un argomento interessante
     
Stato Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina