Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

serie 1, 2anni di vita, valore

serie 1, 2anni di vita, valore | Pagina 2 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. U2511

    U2511

    Iscritto:
    1381913958
    Messaggi:
    20.488
    Piaciuto:
    8.022
    Certo che è per aiutare i disabili e le loro famiglie, e mi pare ragionevole mettere un limite. Un’auto “agevolata” ogni 4 anni.
     
  2. foursix

    foursix

    Iscritto:
    1373105247
    Messaggi:
    90
    Piaciuto:
    33
    Quello ho capito, non capisco invece è usare questa legge per altri motivi.
     
  3. U2511

    U2511

    Iscritto:
    1381913958
    Messaggi:
    20.488
    Piaciuto:
    8.022
    La norma agevola gli acquisti diretti dei disabili o di un loro parente (che funge da “tassista”). Non entro in altre valutazioni perché non conosciamo la situazione specifica, e qui mi fermo.
     
  4. kathi

    kathi

    Iscritto:
    1256140231
    Messaggi:
    17
    Piaciuto:
    1
    come rileva U2511;
    il disabile deve avere il 100% di handicap con gravità, e le ns madri sono una in carrozzina e l'altra ha 88 anni, quindi noi le portiamo davvero di qua e di là, non ultimo a causa delle cadute di mia madre, che poi usiamo l'auto anche per noi mi sembra ragionevole, altrimenti dovremmo acquistare un'altra auto.
     
  5. U2511

    U2511

    Iscritto:
    1381913958
    Messaggi:
    20.488
    Piaciuto:
    8.022
    Quello che suscita perplessità è il tipo di auto che stai valutando, nessuna di quelle che hai indicato si presta molto bene alla bisogna, da questo si spiega qualche alzata di ciglio.
     
  6. SUBmARine U-14

    SUBmARine U-14

    Iscritto:
    1419441871
    Messaggi:
    7.710
    Piaciuto:
    2.091
    Bmw serie 2 active Tourer?
     
  7. Floyd611

    Floyd611

    Iscritto:
    1370101758
    Messaggi:
    49
    Piaciuto:
    7
    Ciao kathi,
    la legge per auto adattate a disabili (guidatori) o persone disabili fiscalmente a carico di un genitore/parente, prevede l'acquisto di una nuova auto ogni 4 anni e non, correggimi se sbaglio, prima dei 4 (tu hai scritto: "...giudico conveniente per i 2,5 anni di vita").
    Così facendo, sempre sperando di non aver capito male, per l'agenzia delle entrate stai facendo "commercio" o compravendita di auto.
    In questo modo andrai a:
    1) restituire la differenza dell'iva goduta (22% - 4%);
    2) pagare il bollo, se hai richiesto l'esenzione
    3) restituire la somma percepita, sempre che tu lo abbia richiesto, del 20% sulla modifica sostenuta sulla vettura, così come prescritto dalla commissione medica locale in fatto di patenti B speciali;
    4) restituire 1 o 2 o 3 rimborsi irpef portati in detrazione sulla dichiarazione dei redditi, se la fai.
    Per acquistare un'altra auto con gli stessi benefici, la precedente DEVE essere demolita, presentando regolare documentazione di avvenuta demolizione, appunto, al PRA.
    Oppure, se è stata rubata, presentare regolare denuncia fatta alle forse dell'ordine, perdita di possesso (pagamento al PRA) e denuncia presentata alla tua assicurazione.
    Ti consiglio di vedere bene tutti i passaggi ed accertati se quello che vorrai fare, lo potrai fare.
    Saluti
     
  8. kathi

    kathi

    Iscritto:
    1256140231
    Messaggi:
    17
    Piaciuto:
    1
    Riguardo al tipo di macchina, eravamo partiti nel 2004, senza nessuna disabilità e iva integrale, e la scelta era fra una Golf che costava 20.000 euro mi ricordo e questa che ci costò 26.000, che comperammo senza neppure aver visto in concessionario. Poi la cambiammo come ho scritto a 200.000 km e qui si presentò la possiblità dell’agevolazione, e non abbiamo cambiato tipo di macchina che già da tempo usavamo per le mamme. La scelta della cilindrata è per non prendere naturalmente il 3 cilindri, se ci fosse un bel 1.8litri come si vedeva una volta con qualche cavallo in meno….


    Grazie anche molte a Floyd611 per il preciso riassunto; nel ns caso però le persone disabili sono due, quindi venderemmo l’auto ad una per acquistarla all’altra; riguardo al non poter vendere l’auto prima dei 4 anni, c’è da tener conto appunto che noi non la acquistiamo più a quella persona e la vendita non seguita da ulteriore acquisto diventa fattibile. cmq ho letto che si potrebbe vendere appena superati i 2 anni (quindi prima dei 4) ma ci sono delle condizioni che nel link che vi posto non sono descritte e quindi hai ragione tu, ovvero se un disabile vuole vendere per acquistare nuovo veicolo devono passare 4 anni.:

    https://blog.linear.it/leggi-e-norm...o-senza-perdere-le-agevolazioni-per-disabili/

    Se il passaggio di proprietà viene effettuato dopo 2 anni dall’acquisto con le agevolazioni previste dalla legge 104, il disabile o la persona che lo ha a carico, non devono versare allo Stato né lo sconto di cui hanno beneficiato grazie all’Iva ridotta, né tantomeno la differenza tra l’Irpef versato grazie alla detrazione e quella che invece avrebbero dovuto pagare nel caso in cui non avessero usufruito di alcuna detrazione.

    ****

    la Serie 2 activ tourer ho visto avere anche il cambio robotizzato doppia frizione, anche se non capisco perché credevo che lo ZF non fosse doppia frizione come quelli VW, ma io non me ne intendo
     
  9. SUBmARine U-14

    SUBmARine U-14

    Iscritto:
    1419441871
    Messaggi:
    7.710
    Piaciuto:
    2.091
    Non ti piace?
     
  10. Floyd611

    Floyd611

    Iscritto:
    1370101758
    Messaggi:
    49
    Piaciuto:
    7
    Kathy,
    ho letto velocemente, su Linear la parte che hai menzionato.
    Da quanto ho calito, la vendita prima dei 4 anni può avvenire se e solo se le condizioni del disabile, guidatore o accompagnato, sono mutate. Esempio: se al primo acquisto è stata modificata la poltrona(girebole), e dopo un po' di tempo si necessita di un sollevatore, in quel caso si potrebbe cambiare auto soli se non è possibile apportare sulla prima la modifica.
    Cmq, se posso permettermi, rivolgiti in agenzia delle entrate e consulta:
    disabili.com
    handylex.com oppure .org
    Saluti
     
  11. kathi

    kathi

    Iscritto:
    1256140231
    Messaggi:
    17
    Piaciuto:
    1
    andremo all'AdE per non sbagliare.....

    la serie 2 indicata non ha cambio manuale; son disposta a valutare anche altre marche, difatti ero quasi decisa per la Mazda 3 nuova, ma poi ho letto dei problemini coi freni e... no!
     
  12. kathi

    kathi

    Iscritto:
    1256140231
    Messaggi:
    17
    Piaciuto:
    1
    ribadisco che mio marito domani andrà all'Agenzia Entrate, e vi saprò dire, cmq sembra chiaro anche leggendo La legge Per Tutti, che
    -prima dei 2 anni non si può vendere se non per mutata disabilità
    -dopo i 4 si può vendere e acquistarne un'altra
    resta sottinteso che si può vendere dopo i 2 e prima dei 4 ma non per acquistarne un'altra.
    cmq siccome siamo in Italia, avete ragione, andremo AdE.

    PS per il fatto che siamo appunto in Italia, vi dico che in Germania il cambio targa costa sui 30 euro, ma da pochi mesi si può fare anche online, risparmiando anche denaro.
    In Deutschland kostet der Nummernschild-Wechsel
    einen festgesetzten Betrag. Wie hoch die Gebühr ist, kann je nach Zulassungsstelle variieren. Normalerweise handelt es sich um einen Betrag von rund 30 Euro..02.11.2017

    Günstiger ist es, wenn das Kennzeichen online bestellt wird. Dieser Weg bietet etliche Vorteile:
     
  13. paulein118

    paulein118

    Iscritto:
    1238527153
    Messaggi:
    7.493
    Piaciuto:
    548
    Stanno iniziando a mettere i doppia frizione, come su mini, ma non credo siano zf
     
  14. Alosqualo

    Alosqualo

    Iscritto:
    1239094522
    Messaggi:
    1.944
    Piaciuto:
    510
    potrei scommettere un caffettino che kathi é altoatesina?
     
  15. kathi

    kathi

    Iscritto:
    1256140231
    Messaggi:
    17
    Piaciuto:
    1
    Mio marito è appena stato all''AdE, da una parte vi confermo quanto detto: l'auto si può vendere prima dei 4 anni (ma dopo i 2) senza motivo di nuovo acquisto ovvero senza poterne acquistare una (prima dei 2 si può vendere solo per acquistare un'auto modificata in base a nuovi handicap), ma dall'altra è stato un bene andarci come qui mi si consigliava, perchè appunto siamo in Italia: dal 2012 vi è una legge per cui è necessaria una dicitura nella visita per l'invalidità, e nelle carte di mia madre, pur essendo la visita del 2013 quindi a legge già in vigore, si son dimenticati di metterla la dicitura, non solo ma anche nella revisione che lei ha fatto nel 2016, si son dimenticati di revisionare la legge 104. Quindi ora procederemo con 'sta revisione.
    Non sono altoatesina, anzi mio bis bis nonno era meridionale, ma amo la Germania e vi ho vissuto qualche anno e credo che i tedeschi morirebbero se venissero qui in mezzo alle ns difficoltà. E loro, con meno difficoltà, hanno più tempo e mente libera per sviluppare le cose in generale.....
     

Condividi questa Pagina