Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Suzuki Swift (mod.2017)

Suzuki Swift (mod.2017) | Pagina 36 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. toni.lop

    toni.lop

    Iscritto:
    1515363619
    Messaggi:
    54
    Piaciuto:
    34
    Si adesso è di serie
     
    A amicable piace questo elemento.
  2. kkkkamakkkk

    kkkkamakkkk

    Iscritto:
    1544807173
    Messaggi:
    147
    Piaciuto:
    80
    Io ho ordinato il 1.2 hybrid a dicembre e ancora non é arrivata, chi sa che mascherina mettono... Sai da quando montano quella a nido d ape anche sul 1.2?
     
  3. toni.lop

    toni.lop

    Iscritto:
    1515363619
    Messaggi:
    54
    Piaciuto:
    34
    No. Il concessionario mi hanno solo detto che adesso sono a nido d'ape. Non so da quando.
     
    A amicable piace questo elemento.
  4. amicable

    amicable

    Iscritto:
    1249232691
    Messaggi:
    5.889
    Piaciuto:
    1.188
    Penso da ottobre del 2018. Una domanda, siccome lo S&S della versione Top mi interessa poco e siccome lo si può disinserire ogni volta, mi chiedevo se il non utilizzo causa qualche problema, a parte un maggiore consumo di carburante. Poi ho letto che gli specchietti retrovisori elettrici, si ripiegano solo a vettura in moto, per cui parcheggiando e ripiegandoli, poi non si potrebbe più vedere il sopraggiungere di auto, nel caso si scendesse dal lato della strada ad es. Questo vi risulta? E se sì, si possono piegare in manuale senza il rischio di romperli? I fari full led, come vi trovate? Sfanalano chi incrociate o mai avuto problemi e si abbassano sempre in modo tempestivo ed automatico? Infine gli Adas, troppo invasivi o non generano disagi particolari? Leggevo che l'avviso anticollisione entra un po' troppo spesso e un meccanico mi segnalava che a volte sulle rotonde, in presenza di vegetazione alta, capitava che la rilevava come un ostacolo e suonava. Si insomma, le versioni ibride sono un bel giocattolo, ma forse la presenza di troppi gadget potrebbe farmi rimpiangere una versione meno complicata ed anche perché no, più economica (2800 euro in meno di listino per la Cool 1.2).
     
  5. wal33

    wal33

    Iscritto:
    1543248522
    Messaggi:
    18
    Piaciuto:
    6
    Casomai il contrario. Lo S&S serve solo a scaricare prima la batteria e a usurare il motorino di avviamento e ingranaggi connessi.
    Se sei in coda e le auto si muovono ogni 10 secondi, va a finire che per fare 100 mt ti si riaccende 10 o più volte.
    Io lo escludo sempre a ogni avvio e se conoscessi un modo per escluderlo totalmente non ci penserei due volte.
     
    A amicable piace questo elemento.
  6. kkkkamakkkk

    kkkkamakkkk

    Iscritto:
    1544807173
    Messaggi:
    147
    Piaciuto:
    80
    Nello stesso tempo riduce seppur di poco usura pistoni cilindri fasce elastiche iniettori olio albero a camme e chi piu ne ha piu ne metta... , molto dipende da come é stato progettato l isg se per 10.000 o 100.000 riaccensioni o 1.000.000 o 10.000.000 se fosse la prima non userei l auto per fare il taxista in centro ma se fosse l ultimo caso perché no?
     
  7. wal33

    wal33

    Iscritto:
    1543248522
    Messaggi:
    18
    Piaciuto:
    6
    non lo so mica... l'accensione è sempre un momento critico per un motore, soprattutto se a freddo e d'inverno. Lo dimostra anche il fatto che lo S&S non si attiva finchè il motore viene tenuto su di giri al minimo.
    Ma non è che subito dopo il motore sia caldo eh.. ci vuole un pò di tempo affinchè l'olio vada in temperatura e tutte le varie componenti del motore, testata, valvole, pistoni ecc assumano una temperatura più o meno uniforme. Se in questo frangente gli piazzi dentro 4 o 5 riaccensioni perchè sei incolonnato alle 7 di mattina di dicembre per andare al lavoro.. beh proprio bene bene non gli fa.
     
  8. kkkkamakkkk

    kkkkamakkkk

    Iscritto:
    1544807173
    Messaggi:
    147
    Piaciuto:
    80
    quello che dici é verissimo a freddo é molto dannoso fare molti riavvii a prescindere dal progetto, tuttavia l ibrido dovrebbe agevolare molto queste fasi rispetto a una semplice batteria potenziata per start e stop.

    Per fortuna nel mio caso prima di trovare una remota probabilità di coda devo fare una decina di kilometri, ma per chi parte in coda può essere un problema.
     
  9. toni.lop

    toni.lop

    Iscritto:
    1515363619
    Messaggi:
    54
    Piaciuto:
    34
    Trovo lo S&S della ibrida molto funzionale. Anche con GPL funziona bene. Lo faccio attivare quando non vedo il semaforo giallo nell'altro senso. Se ci sono troppi semafori e non ho voglia di tenere premuta la frizione lo disattivo. Non credo provochi problemi, il motorino è quello dell'ibrido quindi più grande rispetto ad un normale motorino. Avviamento rapidissimo. Con semafori lunghi fa risparmiare carburante e limita l'inquinamento.
     
    A amicable piace questo elemento.
  10. amicable

    amicable

    Iscritto:
    1249232691
    Messaggi:
    5.889
    Piaciuto:
    1.188
    Effettivamente da quello che scrivi sembrerebbe essere uno S&S un po' particolare, visto che di solito sulle versioni gasate non c'è.
     
  11. Vinnie77

    Vinnie77

    Iscritto:
    1517731784
    Messaggi:
    463
    Piaciuto:
    214
    1000km!
    [​IMG]
    E come promesso mi esprimo sulla giapponesina!

    Motore **** : la scelta, nel mio caso, è ricaduta sul 1.2 (NO ibrido) perché ormai collaudato e più semplice rispetto al turbo benzina. Spero così di non avere noie con turbina, batteria dei sistemi ibridi, GPF, ecc. Come si comporta? Scordatevi la risposta ai 1000/1500 giri ma se si sale è più che sufficiente a spingere un'auto di circa 900kg (qui la vera svolta Suzuki). In pianura nessun problema, in salita basta tenerla allegra di giri e va che è un piacere.

    Consumi ***** :testati con sistema pieno a pieno siamo sui 18,6 km/l, il cdb invece mi segnala un consumo medio di 19,5 km/l.
    Da dire che la mia è una guida attenta e che i cicli sono combinati (città, superstrade) e su tratti per lo più pianeggianti. Poca autostrada al momento. Prova quindi da prendere con le pinze perché troppo suscettibile allo stile di guida e alle strade percorse.

    Design e allestimento Easy **** : la trovo spettacolare, una delle poche che mi ha suscitato emozioni dopo l'enfant terrible. Piccola, compatta ma allo stesso tempo muscolosa e sportiva. Dell'allestimento Easy se n'è parlato poco, in genere si propende per Cool e Top. Beh, ha quasi tutto già di serie. Nel mio caso di necessario, per le mie esigenze, mancavano solo i fendinebbia che ho fatto aggiungere. Per il bagagliaio mi sono fatto regalare la vasca impermeabile, non mi sembra un granchè ma è una protezione in più. L'autoradio si comporta bene e l'aggiunta dei tweeter aiutano a migliorare la qualità generale dell'audio, pulito anche nelle telefonate. Un po' lenta a volte la gestione delle chiamate, nel trasferimento dei dati dal telefono, ma nulla di che. Si poteva fare qualcosa in più con i copricerchi, mettere qualcosa di più accattivante (bicolore come per Twingo) o magari proporre cerchi in acciaio con forme più sportive (come in casa Dacia o Citroen). La scelta della maniglia nascosta non la trovo comodissima ma aiuta nell'effetto tetto sospeso.
    [​IMG]
    [​IMG]
    [​IMG]

    Assetto *** : nota "dolente". Per uso urbano era preferibile una morbidezza maggiore. Con cerchi da 15 e pneumatici da 175/65 (spalla discretamente alta) la rigidità comunque si percepisce. Avvallamenti, dossi, buche si sentono. C'è da dire però che quello che è un "contro" nell'uso urbano è un "pro" in un uso extra-urbano su strade a percorrenza veloce e con manti più regolari dove questo assetto aiuta nella tenuta di strada. Le 3 stelle sono troppo severe, lo so.

    Interni **** : uno dei punti di forza della Swift, non tanto per la qualità percepita ma per l'organizzazione degli spazi. Io li trovo perfetti. Mi aveva dato quest'impressione già al test drive che è stata ampiamente confermata dall'uso quotidiano. Spaziosa, ariosa, tasche e portabottiglie comodissimi fanno dell'abitacolo della Swift un piccolo salottino dove stare comodamente seduti e trovare tutto a portata di mano.
    Qualche piccola pecca ovviamente c'è: gli inserti bianchi non mi fanno impazzire, il bagagliaio non è grandissimo ma ha comunque lo spazio per il ruotino, lo sterzo non mi piace (forma non comodissima e bassa qualità percepita), finestrini se abbassati di qualche cm un po' rumorosi, ma onestamente sono piccole cose rispetto alla godibilità del resto.
    [​IMG]

    [​IMG]
    [​IMG]
    Tappetini fai da te

    Comportamento generale **** : in città è uno spettacolo, agile e facilissima da parcheggiare, visibilità ottima anche dietro e con l'ausilio dello specchietto lato passeggero (regolabile elettricamente) è un attimo trovare le giuste distanze. Unica pecca, come dicevo prima, la trovo un po' rigida. Provata poco in altri contesti dove mi ha comunque fatto una buona impressione. Una tuttofare con vocazione urbana: leggerezza e agilità le sue principali doti. Non è l'auto perfetta ovviamente ma seriamente consigliabile a chi cerca sostanza senza spendere una follia ( la Easy la si porta a casa con poco meno di 12000 euro, mille in più per la Cool). Non mi sento invece di consigliarla a chi con l'auto lavora (consulenti commerciali) e/o a chi macina km su km (posto di lavoro lontano da casa), resta una segmento B con tutti i limiti del caso. A me ha conquistato ma solo gli anni diranno se è stato un buon acquisto.
     
    Ultima modifica: 1 Marzo 2019
    A ilValV, Ross_9, amicable e 2 altri utenti piace questo elemento.
  12. SupercinqueTC

    SupercinqueTC Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1239372328
    Messaggi:
    33.584
    Piaciuto:
    4.843
    Grazie per la recensione Vinnie
     
    A Vinnie77 piace questo elemento.
  13. Vinnie77

    Vinnie77

    Iscritto:
    1517731784
    Messaggi:
    463
    Piaciuto:
    214
    Dovere, il forum mi ha dato tanto e mi ha aiutato non poco sulla scelta.
     
    A amicable e Uomo Di Ghiaccio piace questo messaggio.
  14. nullify

    nullify

    Iscritto:
    1544029615
    Messaggi:
    46
    Piaciuto:
    18
    grazie per la recensione!
    ho preso la top hybrid con l'unica "preoccupazione" dell'assetto rigido (tra l'altro sulla top i cerchi sono da 16), mi dovrebbe arrivare entro il 31
    ci farò 45km al giorno per casa/lavoro e penso che glielo perdonerò per gli altri aspetti e perchè probabilmente sui 35km di tangenziale non si sentirà
     
    A amicable piace questo elemento.
  15. nucapon

    nucapon

    Iscritto:
    1541630238
    Messaggi:
    39
    Piaciuto:
    7
    io posso dirti che tutti gli optional di assistenza alla guida li trovo delle emerite ******. Non c'hazzeccano proprio.. Ma forse più per la strada che per il sistema... Il riconoscimento della traiettoria ad esempio non c'azzecca proprio.... Infatti ho disabilitato tutto. Inutilità massima.

    Trovo molto utile invece i fari a led col sensore crepuscolare, fanno tutto da solo..... Ottimo.

    Invece gli specchietti non si regolano solo a vettura in moto, ma anche sol solo quadrante acceso. Quindi se spegni l'auto senza regolarli, puoi comunque riaccendere il quadrante e rispegnerlo.
     

Condividi questa Pagina