Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Touran 1.5 TSI ACT

Touran 1.5 TSI ACT - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. Karlstroem

    Karlstroem

    Iscritto:
    1372867405
    Messaggi:
    303
    Piaciuto:
    18
    Ciao a tutti,

    sono alle prese con il cambio auto e mi interesserebbe parecchio la Touran, rigorosamente a benzina (non mi sarebbe dispiaciuta quella a metano, ma non l'hanno riproposta con la nuova versione). Come dimensioni esterne (non esageratamente lunga) e di bagagliaio, la Touran sarebbe la scelta ideale (anche perché non ha troppe concorrenti dal momento che tutte le altre case si stanno spostando sui SUV).
    Tuttavia ho parecchi dubbi sul motore, soprattutto per il fatto che si tratta di un motore nuovo. Non ho trovato nessuna recensione seria su internet. Sapete qualcosa in merito? C'è già qualcuno che ha ritirato la macchina col nuovo motore? Anche l'idea di ordinare un'auto sulla carta con tempi di consegna 3 mesi che poi diventano 4, 6 ecc. non mi piace per niente...
     
  2. giuliogiulio

    giuliogiulio

    Iscritto:
    1238540614
    Messaggi:
    15.668
    Piaciuto:
    2.835
    questo motore è nuovo, e pare faccia davvero la sua figura. Detto questo c'è un post qui sul forum relativo alla sparizione del suddetto 1.5. (forse dovuto all'adeguamento alle nuove normative) dal listino del T-Roc.

    Quanto ai tempi di consegna, a meno di prendere vetture già pronte, con VW spesso essi sono lunghi.
     
  3. suppasandro

    suppasandro

    Iscritto:
    1256376356
    Messaggi:
    4.692
    Piaciuto:
    359
    bè tanto nuovo ormai non è più, visto che è sul mercato da circa un anno e mezzo, almeno in versione 150cv, il 130 micro-ibrido è effettivamente più giovane...
    io ho atteso 3 mesi, però c'era di mezzo agosto, so di persone che dopo 2 hanno ritirato la macchina, la golf, perchè i tempi di attesa possono variare in base al modello...
    come motore io lo definisco efficiente, il turbo lag quasi non si nota e se non si spreme a fondo si mette ad andare a 2 cilindri, i consumi sono davvero sorprendenti, in alcune situazioni si percorrono anche 18-20 km al litro, con il dsg ho sentito dire consumi di più, la mia infatti ha il manuale...
    Lati negativi, non ha quella spinta che ti sdraia sul sedile o comunque non è minimamente paragonabile al 2.0 di golf e polo gti e ha 100nm di coppia in meno rispetto al pari potenza a gasolio, in oltre se in città o nei dintorni funziona anche solo coi vapori di benzina, in autostrada o statale, quindi lavorando di gas, i consumi aumentano e per mantenere la macchina a 120-130 all'ora a stento si arriva ai 10 al litro...

    queste impressioni le ho rilevate sulla mia golf, immagino che sotto ad un suv o ad un furgoncino i dati siano leggermente peggiori...
     
  4. Karlstroem

    Karlstroem

    Iscritto:
    1372867405
    Messaggi:
    303
    Piaciuto:
    18
    Bisogna sempre ragionare col consumo medio, però 10 km/l a velocità costante mi sembrano un po' troppi. La Touran sarebbe la mia auto ideale, ma credo che rimarrà un sogno nel cassetto (troppo cara, tempi di consegna lunghi e motore che non mi dà certezze).
     
  5. gianluca.vetrari

    gianluca.vetrari

    Iscritto:
    1550429586
    Messaggi:
    3
    Piaciuto:
    1
    Ciao, io ho acquistato una Touran 1.5 EVO Business BMT e, grazie alla pronta consegna, l'ho presa in 10 giorni. La massa indubbiamente si sente. Veniamo alle impressioni di guida. Considerando che fino alla settimana scorsa guidavo una Peugeot 307 1.4 benzina 90 CV circa, la differenza è molta. Sicuramente devo farci il piede, perché in ripresa di seconda sembra che la macchina non si muove nemmeno. Di terza sembra andare meglio. Dalla sesta alla quinta devo dire che si sente che tira, anche se ancora in autostrada a lunga percorrenza non l'ho provata, ma solo sul Grande Raccordo Anulare con poco traffico ma per pochi Km. In partenza a freddo noto come un singhiozzo in prima, devo lavorare di acceleratore e frizione per evitare che si accentui troppo. Per il resto, dopo la prima, le seconda non è una marcia proprio "corta" ma la sento poco potente e comunque in città spesso serve scalare marcia se ti serve sentire il motore pronto. Forse ancora devo abituarmi visto che il leoncino a tutte le marce tirava sempre e subito, come se fosse un diesel! Tuttavia la VW è più pesante (e di parecchio) e muovere una tale massa non è facile. Come comportamento alla guida mi sembra stabile, ben piantata in strada e comodo. Dentro è un'astronave (la chiamo "Arcadia") e ogni cm è ben pensato. La qualità dei materiali si vede e si sente. Nel complesso è una macchina davvero spettacolare! Spero che dopo il "rodaggio" il motore si sciolga un po' e mi permetta una guida un po' più fluida.
    Se qualcuno può confermare le mie impressioni di guida o dare consigli, ben venga!
     
  6. suppasandro

    suppasandro

    Iscritto:
    1256376356
    Messaggi:
    4.692
    Piaciuto:
    359
    per il singhiozzo in prima sul 1.5 avevano fatto un richiamo per aggiornare il software, se la tua era in pronta consegna magari non ha subito il trattamento....curioso come solo alcune lo facciano, tipo la mia golf funziona benissimo, altre, costruite nello stesso periodo invece presentavano il difetto
     
    A Utente_1233296015 piace questo elemento.
  7. danilorse

    danilorse

    Iscritto:
    1284651157
    Messaggi:
    14.328
    Piaciuto:
    3.657
    A me spaventa il sistema di disattivazione dei cilindri, perche' temo che alla lunga possa creare problemi.
     
  8. gianluca.vetrari

    gianluca.vetrari

    Iscritto:
    1550429586
    Messaggi:
    3
    Piaciuto:
    1
    Il sistema di disattivazione dei cilindri è davvero ben fatto. Poi che vuoi, si tratta sempre di elettronica applicata alla meccanica quindi...tuttavia voglio dare fiducia alla tecnologia tedesca, almeno loro non se la fanno fregare come babbei (come invece abbiamo fatto noi italiani). Caro SUPPASANDRO, ho contattato la VW, almeno per risentire il venditore e come scusa per farmi passare l'ufficio tecnico. Al momento mi hanno detto, a ragione, di farci almeno 1500 Km per poi risentirci e vedere di prendere eventualmente un appuntamento. Dopo quasi 400 Km finora percorsi il motore lo sento meno legato anche se a volte in seconda o in terza i giri non salgono e ci mette tempo per ripartire, al ché accorcio l'agonia e scalo di marcia, se non altro per non far sforzare inutilmente il motore in fase di rodaggio. Ci sto prendendo gusto a fare le cambiate veloci, cambio con innesti corti e veloci. La frizione stacca non proprio subito ma ci devo fare il piede. Tuttavia i consumi istantanei mi stanno facendo un po' passare la voglia della guida sportiveggiante in città. Per muovere tutta quella massa i consumi sono quelli di una Ferrari! Poi certo, una volta lanciata un po' (intendo anche 60 Km/h giusto per la 5 marcia ma anche la 6) i consumi scendono repentinamente e diventano più ragionevoli. La turbina seppure non in modo violento si fa sentire e quando c'è bisogno di spingere un po' di più fa il suo lavoro ed è piacevole.
     
    A suppasandro piace questo elemento.
  9. Kalinos

    Kalinos

    Iscritto:
    1571211673
    Messaggi:
    29
    Piaciuto:
    0
    Qualche aggiornamento su come va il nuovo TSI 1.5 ACT sulla Touran? C'è qualcuno che l'ha acquistata con il DSG?
     
  10. gianluca.vetrari

    gianluca.vetrari

    Iscritto:
    1550429586
    Messaggi:
    3
    Piaciuto:
    1
    Buongiorno, rispondo a Kalinos e aggiorno il mio commento di marzo scorso. Attualmente ho percorso oltre 13.000 Km quasi tutti in autostrada. Per quanto riguarda il comportamento della macchina devo dire di essere pienamente soddisfatto, è un furgone per caricare bagagli, ci si sta comodi in 7 ed il comfort di viaggio è al top. Nel commento precedente lamentavo il fatto che in seconda a bassi giri sentivo il motore "morire" e la macchina tardava a prendere giri. In pratica, a bassi giri era come se fossero pochi per la seconda marcia andando in sotto coppia ma ancora troppi per la prima marcia. Poiché mi era sembrato un problema legato alla gestione dell'erogazione della potenza o dell'acceleratore in generale, ho lasciato passare un po' di tempo ed ho portato la macchina ancora in garanzia alla VW. Mi hanno aggiornato il software della centralina e ad una prima impressione sembra che il problema sia stato risolto. Ma comunque su questo mi riserbo di fare prove più approfondite, visto che in città non uso molto l'auto. Per rispondere a Kalinos, ti posso informare che il motore va molto bene, rotondo, pieno e vigoroso. Io però ho il cambio manuale in quanto mi piace "vivere" la macchina e sentire la cambiata. I 150 Cv si sentono anche se la Touran non è certo una silouette visti i suoi 1500 Kg e l'erogazione della potenza è piuttosto tranquilla (considera che non ho il tasto che permette la scelta della guida, quindi è settata su guida comfrort immagino). Per i consumi, quando uso la macchina in città (abito a Roma) la mattina presto intorno alle 6:30-7:00 con traffico medio basso riesco a fare i 13 Km/l che si riducono a 11-12 Km/l al rientro (circa le 17 quindi traffico lento e serrato). L'estate scorsa, traffico quasi inesistente, sono riuscito a fare i 16 km/l con la disattivazione di due cilindri. Considera che non mi piace la guida troppo tranquilla, quindi se devo sgattaiolare o se devo scattare al semaforo, spesso non resisto alla tentazione e scateno i 150 Cv anche se poi dai consumi istantanei un po' la voglia si calma. La tenuta di strada è ottima ed il comfort di guida è a livello premium. Per non parlare della capacità di carico! Insomma, nel complesso sono pienamente soddisfatto della macchina. L'unica cosa è che la VW ti fa pagare uno sproposito qualsiasi optional che tu voglia installare. Alla faccia dell'auto del popolo....
     

Condividi questa Pagina