Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Lancia ypsilon 2016 sterzo e cambio

Lancia ypsilon 2016 sterzo e cambio - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. Matteolau

    Matteolau

    Iscritto:
    1505347223
    Messaggi:
    4
    Piaciuto:
    0
    Buongiorno a tutti sono nuovo nel forum

    Da poco(luglio 2017) ho acquistato una lancia ypslion km 0 1.3 95 cv multijet immatricolata a settembre 2016.
    Sono circa a 2000 km e prima di tutto vorrei parlare del cambio. La retro devo dire che fa un po fatica a inserirsi alle volte, solo se si va con decisione non ho problemi nel metterla ma sento comunque il rumore un po troppo "sonante" della retro (che mi sembra strano su un auto nuova) e come l auto e in leggero movimento gratta a dismisura (non so se sia normale o meno, la retro va messa solo da fermo? ) e poi la prima ogni tanto fa fatica ad entrare non solo a motore freddo sento proprio che la leva non va con fluidita nella sua posizione, come se incontrasse un leggero ostacolo durante la corsa. Sembrero esagerato ma non ho mai avuto questo problema con altre auto. Per il resto le altre marce non riscontrano nessun problema.

    Seconda cosa il volante. Mi accorgo che rimane leggermente a destra all uscita di uma curva o in rettlineo come prendo una buca o una strada disconnessa il volante tende a stare a destra. Se lo raddrizzoo in rettilineo mantiene comunque la posizione ma comr lo sposto verso destra esso rimane verso destra e non torna dritto. Mi succede solo a destra , a sinistra non ho problemi.

    Scusate la lunghezza del topic ma mi sareste di grande aiuto se potreste darmi qualche dritta o sapere di cosa si tratta grazie in anticipo a chi risponderà
     
  2. SupercinqueTC

    SupercinqueTC Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1239372328
    Messaggi:
    33.582
    Piaciuto:
    4.842
    Benvenuto sul forum.
    Se il cambio è quello che conosco, con la retro accanto alla quarta, è normale. Per non avere problemi devi attendere almeno un secondo dopo avere premuto la frizione, in modo che sia completamente fermo. Non gradisce un inserimento rapido come viene naturale facendo una manovra rapida. Col tempo migliorerà, ma la procedura corretta rimarrà lenta.
    Il fatto che le difficoltà di inserimento siano sporadiche, mi farebbe escludere dei difetti, ancor più visto che l'auto è nuova e i meccanismi giovani e in fase di assestamento.
    Idem per la prima.
    Per questo, 2mila km potrebbero già aver lasciato segni sugli pneumatici di usura irregolare. Nel caso, fallo presente all'assistenza a e chiedi una convergenza.
     
  3. Matteolau

    Matteolau

    Iscritto:
    1505347223
    Messaggi:
    4
    Piaciuto:
    0
    Grazie per la risposta:)
     
  4. calek

    calek

    Iscritto:
    1481808534
    Messaggi:
    2
    Piaciuto:
    0
    io ho 66k sulla mia 1.3 mjet 95 cv e posso dirti che la retro è un problema permanente, gratta spesso se sei in movimento ed è rumorosa, in fiat lo sanno ed è un problema del sincronizzatore del cambio, persino sulle tipo e 500x hann oquesto problema, se lo porterà fino alla morte.

    sulla tenuta a destra anche qui ti confermo che dopo equilibratura / convergenza e cambio gomme tende sempre ad andare leggermente a destra, sempre.
     
  5. baffosax

    baffosax

    Iscritto:
    1322825201
    Messaggi:
    1.877
    Piaciuto:
    492
    Non entro nel merito del quesito posto ,ma mi limito a ricordare che nessun cambio è perfetto , se il cambio è ben regolato e la frizione stacca bene spesso è questione di adattarsi al tipo di cambio ,chi ha molle dure bisogna spostare bene la leva in direzione orizzontale,in altri casi come scritto dopo aver premuto la frizione attendere un secondo o due ma la cosa più importante che vale per tutti i cambi è che la prima marcia e la retro vanno inserite con ruote assolutamente ferme.Per dare parere sul comportamento dello sterzo bisognerebbe provarlo spesso per lo stesso problema ci sono soluzioni diverse, come potrebbe essere la cosa più banale la macchina è nuova e le testine potrebbero essere un pochino dure ed impedire il corretto ritorno, se così va a posto da solo.
     
  6. Matteolau

    Matteolau

    Iscritto:
    1505347223
    Messaggi:
    4
    Piaciuto:
    0
    Scrivo qua per non aprire un'altra discussione.
    A distanza di un anno dal topic sono a 15200 km, segnalo che a freddo fa veramente un rumore da trattore, il motore è molto "ruvido" i primi chilometri finché non va in temperatura è si scalda tornando silenzioso, entra quel classico rumore "grattoso" nell abitacolo cercate di capirmi . Per il problema del cambio mi sono rassegnato e comunque mettendo la retro da fermo si risolve anche se mi e capitato che ogni tanto la marcia soprattutto in manovre in salita 'slittasse' via, uscisse dalla sua corsa. L ho portata in lancia e mi hanno detto che è normale..io comunque prima di metterla da fermo metto prima la quarta e poi la retro e il cambio non gratta (lo faccio anche sulla mia punto 188. Li la retro è un tasto dolente haha).

    Comunque sia e da poco(1 settimana circa ) che avverto un leggero scricchiolio allo sterzo. Mi spiego meglio: in manovra, da ferma o in marcia quando giro il volante sia destra sia sinistra avverto uno scricchiolio provenire da dietro il volante. Nel girare lo sterzo non è costante.. ad alcune angolature si avverte ad altre no.
    È appena avvertibile, bisogna spegnere radio e clima per sentirlo però il rumorino c'è. Qualcuno sa di cosa si tratta
     
  7. Gerardo58

    Gerardo58

    Iscritto:
    1473155395
    Messaggi:
    656
    Piaciuto:
    105
    Caro Matteolau io ho da 5anni una Lancia Y e tutti i rumori che senti rientrano nella normalità per questa auto.Per la retro ,oltre a buon consiglio che ti ha dato il Moderatore , puoi inserire prima la quarta e poi la retromarcia per evitare la grattata.Io faccio spesso così.Oggi la mia Y ha 102.000km ed il cambio non mi dá nessun problema se non la caratteristica grattata.Per lo sterzo a me i rumori sono scomparsi da soli con il tempo ed i chilometri.Alla Lancia mi dissero assestamento materiali e gommini vari.........Se ti può consolare anche per la mia seconda auto,Opel Astra,il cambio non è esente da grattate.
     
    Ultima modifica: 12 Novembre 2018
  8. Matteolau

    Matteolau

    Iscritto:
    1505347223
    Messaggi:
    4
    Piaciuto:
    0
    Sto pensando di venderla. La utilizzavo per andare a lavoro (20 km da casa ) e ora sono disoccupato.. la usano i miei famigliari ma per fare 3/4 km al giorno non conviene tenerla a mio parere, non si scalda nemmeno il motore in città per brevi spostamenti, io ho la fissa per ste cose :,)

    preferirei prendere un altro benzina voi cosa dite?

    Comunque piccola parentesi: sono abbastanza fissato Con gli interni credevo che solamente le auto italiane scricchiolassero più del dovuto ma mi sono dovuto ricredere. Ho fatto un giro per concessionari E salendo sulle varie 208, fiesta, ibiza e kia rio nessuna si salva, qualche plastichina o qualche assemblaggio che pecca lo si trova sempre. Poi ovvio, qualcuno dirà che non si può pretendere molto da questo tipo di segmento, però è possibile che non ci sia un auto che non presenti rumoracci? eliminare le maniglie d'appiglio posteriori poi, o avere ancora i vetri a manovella dietro proprio no
     

Condividi questa Pagina