Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Mazda MX-5 184 cv

Mazda MX-5 184 cv | Pagina 3 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.425
    Piaciuto:
    16.216
  2. adrn.

    adrn.

    Iscritto:
    1469956545
    Messaggi:
    524
    Piaciuto:
    79
    Leggevo che hanno incrementato il numero di giri e la potenza grazie a un corpo farfallato maggiorato oltre alle valvole di aspirazione più grandi. Solitamente si mette un turbo per avere più performance ma qui si è restati parecchio fedeli alla tradizione.
     
  3. Lenny_84

    Lenny_84 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1455724142
    Messaggi:
    812
    Piaciuto:
    483
    Per me Mazda ha fatto bene, probabilmente prima o poi arriverà un motore turbocompresso anche sulla Miata ma non c'è motivo di modificare una formula che funziona molto bene ed assicura grande divertimento alla guida, anche a velocità non elevate.

    Rispetto alla "base" 1.5 questa versione da 184 CV scava un solco importante, immagino che ci siano differenze anche in termini di assetto notevoli (oltre al differenziale autobloccante che già c'era sulla 2.0 da 160 CV). Speriamo che la provino per raccontarci qualcosa in più!
     
  4. adrn.

    adrn.

    Iscritto:
    1469956545
    Messaggi:
    524
    Piaciuto:
    79
    In futuro potrebbero sovralimentare il 1.5
     
  5. pilistation

    pilistation

    Iscritto:
    1481030962
    Messaggi:
    3.363
    Piaciuto:
    1.342
    Fanno bene a fare l'aspirato, ma dovrebbero permettere di acquistare anche un turbo (come la NBFL mazdaspeed).

    Ho provato più di una mx "turbizzata" o "volumetrizzata" e diventano davvero dei cannoni, migliorano persino i consumi (non col volumetrico). I problemi nascono una volta passati i 220cv, si rende necessario passare a gomme più larghe e/o UHP.

    Denaro permettendo anche sulla mia passerei alla sovralimentazione, tirare su CV su un aspirato vuol dire spendere anche 8000 € di preparazione per avere un mezzo non più fruibile su strada (minimo altissimo, motore che spinge solo sopra i 7000rpm, ecc...)
     
  6. adrn.

    adrn.

    Iscritto:
    1469956545
    Messaggi:
    524
    Piaciuto:
    79
    Il dubbio che mi viene è proprio relativo ai giri motore. Se ho potenza troppo in alto poi mancano le strade per usufruirne.
     
  7. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.425
    Piaciuto:
    16.216
    Eccoti accontentato! Prezzi da 31.500 euro. Ora ci si attande la risposta dell'Abarth. In USA hanno già aumentato la potenza, vedremo in Europa.....

    https://www.quattroruote.it/news/pr...el_year_2019_al_volante_della_2_0_184_cv.html
     
    Ultima modifica: 9 Settembre 2018
    A Lenny_84 piace questo elemento.
  8. elancia75

    elancia75

    Iscritto:
    1238537333
    Messaggi:
    10.324
    Piaciuto:
    1.186
    Se guardiamo la GT86/BRZ, auto ludica TP con Torsen, motore boxer, mentre mezzo Mondo e più voleva una versione turbo da 300 e più cv i Giappo mai e poi mai hanno cambiato la loro filosofia, il loro "equilibrio" per quell'auto, ovvero motore aspirato senza aggravio di peso da turbina e con guida al limitatore.
    Anche a chi chiedeva cambi automatici doppia frizione han risposto picche. L'avran fatto perchè non sapevano turbizzare il 2.0 o procurarsi dalla ZF un doppia frizione? O per scelta?

    Ecco perchè credo che la via dei Giappo di Mazda per la MX-5 sia esclusivamente aspirata e con cambio manuale... e dire che è uscito, per la 6, un 2.5 skyactiv turbo.

    Con Honda è dovuto venire giù il cielo prima che passassero ai turbo. Son così, i Giappo.
     
  9. LA MAGA

    LA MAGA

    Iscritto:
    1526679316
    Messaggi:
    2.091
    Piaciuto:
    1.047
    L'articolo di quattroruote mi piace molto, perché pur soffermandosi su alcuni interessanti spunti tecnici mette al centro della presentazione quegli aspetti di equilibrio e classicità che sono da sempre l'anima di questa splendida auto.
     
  10. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.425
    Piaciuto:
    16.216
  11. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.425
    Piaciuto:
    16.216
    Ora il test anche sul tubo.

     
  12. arkansas 1

    arkansas 1

    Iscritto:
    1542587658
    Messaggi:
    1
    Piaciuto:
    0
    La MX 5 sport come l'Abarth 124 ha sospensioni bilstein sportivi, la 160 cv su un (dichiarato) 0 - 100 kmh in 7"3, ha stampato un incredibile 6"8 (su varie riviste), anche la velocità massima 215 (dichiarato) per la RF, rilevati 219 kmh effettivi, intanto per quello che si sa di sicuro di quel 184 cv, sonorità dello scarico ben più soffocato causa Euro 6 D - Temp, sembrerebbe un aumento di peso di 50/60kg ...Ma servono quei cv in più su una MX 5 ?? Per me no, visto che non è un'auto da pista ma un'auto nata per il piacere di guida su strada, ed è perfetta, per la pista ci sono altre auto tipo Lotus Elise...
     
  13. elancia75

    elancia75

    Iscritto:
    1238537333
    Messaggi:
    10.324
    Piaciuto:
    1.186
    Se pompano dei SUV di cavalli non vedo perchè non debbano incrementare la potenza su una vettura dove la potenza viene esaltata dal resto.
    Per contro, se col piacere di guida il motore non ha nulla a che fare, immaginiamo una GT86 col motore TDI 1.4 D-4D della Yaris...
     
  14. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.425
    Piaciuto:
    16.216
    Ultima modifica: 15 Febbraio 2019

Condividi questa Pagina