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Rottura cinghia distribuzione Lodgy

Rottura cinghia distribuzione Lodgy - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. LatencyF

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    Salve a tutti, sono un tassista e la mia auto è una Dacia Lodgy 1.5 dCi 90 CV. Sono piuttosto nuovo del mestiere e l'auto l'ho "ereditata" dal vecchio titolare di licenza con 106mila km ed ora ne ho 135 mila.

    Ieri, mentre percorrevo un tratto autostradale e senza alcun sintomo, la vettura ha smesso di marciare costringendomi a chiamare il soccorso stradale. Dopo avere riportato la vettura a casa (non senza difficoltà), mi veniva riscontrata la rottura della cinghia distribuzione con tutti i risvolti del caso (mi è stato prospettato come minimo un cambio motore).

    La distribuzione è stata rifatta a luglio a 117mila km, rispettando l'intervallo indicato della casa e quindi mi suona molto strano un danno del genere con un kit praticamente nuovo. Ad un primo controllo, il mio meccanico, nonché officina ufficiale Renault/Dacia ed esecutore di tutti i miei tagliandi/interventi, ha escluso un errato montaggio del kit dando la colpa alla pompa iniezione che rompendosi, ha rotto anche la cinghia distribuzione. E' un'ipotesi plausibile? A pensare male si fa peccato ma.... non vorrei fosse un modo per non riconoscermi nessuna garanzia ed addossarmi tutti i costi di una riparazione piuttosto onerosa (si parla di migliaia di euro ed un fermo auto di diversi giorni).

    Grazie, buona giornata.

    PS. Avevo un profilo storico creato più di 10 anni fa ma non riesco più a loggarmi nel forum, ma solo nell'homepage di QR.
     
  2. PanDemonio

    PanDemonio

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    Premesso che non faccio il meccanico, a naso direi: se la pompa di iniezione è rotta (e per rotta si intende bloccata, o con alberino spezzato, o con una lesione sulla puleggia di estensione e tipologia tale da mandare fuori fase la cinghia o bloccarla) è probabile che il meccanico abbia ragione e tutto sia partito di lì, mentre se non lo è la causa va ricercata altrove.

    Va detto pure, però, che un errato montaggio del kit può essere lo stesso la causa, o concausa, della rottura di un componente fatto per durare MOLTO più di quello che è durato sulla tua auto (che suppongo non sia anzianissima, visto il ridotto chilometraggio nonostante l'uso professionale).

    In conclusione:

    1. fatti mostrare la pompa.

    2. fatti spiegare come si sia potuta rompere così presto e in modo così distruttivo.

    3. chiedi quantomeno di venirti incontro in correntezza, visto il guasto anomalo per un diesel così giovane.
     
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  3. SupercinqueTC

    SupercinqueTC Moderatore Membro dello Staff

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    Mi spiace.
    L'intervento del meccanico, se fatturato, dovrebbe essere coperto d garanzia. Visti i costi in gioco, di qualche migliaia di euro, probabilmente, forse conviene farsi assistere da subito da esperti (perito, avvocato) se il meccanico o il produttore della cinghia negano qualsiasi responsabilità.
    Dopo aver verificato, prima di coinvolgerli, quanto suggerito da Pandemonio.
     
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  4. baffosax

    baffosax

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    Come già scritto da Pandemonio le cause possono essere molteplici ,se hai fiducia del tuo meccanico sperando che non voglia salvare il culo ,la causa della pompa alta pressione è plausibile ,dovresti verificare la pompa se è molto indurita nella rotazione o addirittura bloccata e smontarla si troveranno parti rotte come cuscinetti o pistoni ecc.Però la causa della rottura della pompa ?Montare in modo sbagliato il kit cinghia per un meccanico è praticamente impossibile ,potrebbe saltare il bullone del tenditore se stretto in modo esagerato senza chiave dinamometrica ,una perdita di liquidi finiti sopra ,ma in quel caso si vedrebbe la cinghia sfilacciata,l'alberino pompa acqua bloccato solo se non fosse stata cambiata, da qua sono ipotesi ,solo chi ha visto può avere la certezza di cosa sia successo.
     
  5. LatencyF

    LatencyF

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    Grazie a tutti per le risposte. Ormai devo aspettare lunedì per avere maggiori informazioni e sfiga vuole che io ora sia in ferie (programmate ed uniche dopo più di un anno) fino a sabato prossimo. Proprio una bella vacanza!

    Cosa potrebbe avere causato una così improvvisa rottura della pompa iniezione senza, ripeto, alcun sintomo? Dove posso trovare un perito super partes che possa fare un’analisi oggettiva?

    Sono veramente amareggiato da ció che mi è accaduto.
     
  6. albert56

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    e chi non sarebbe amareggiato in una situazione così? ti offro tutta la mia solidarietà!! Parlando della pompa iniezione, semprechè la causa non sia un'altra, magari dava già segni di rumorosità, ma con tutto quello che ha attorno che fa rumore penso sia impossibile sentirlo e considerando la velocità a cui gira in pochissimo tempo si arriva alla distruzione e al bloccaggio o alla rottura dei supporti dell'alberino, ma per la povera cinghia gli effetti sono gli stessi...il perito dovresti fartelo consigliare da qualcuno della tua zona, ma quando si mettono di mezzo periti e tribunali ti auguro di non aggiungere amarezza a quella che già ti ritrovi!!
     
  7. LatencyF

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    Domani attendo maggiori info dall’officina, ma mi pare di avere già capito l’antifona. Se si mette male contatterò il mio avvocato che, anche se esperto in altri rami, magari può consigliarmi come agire. Di certo ho bisogno di tornare a lavorare il prima possibile....
     
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  8. LatencyF

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    Confermo la rottura della pompa iniezione con conseguente "disastro" e necessità di sostituire l'intero motore. Il capo officina mi ha riferito essere la prima volta che vede un danno del genere su un 1.5 dCi.
    Ho provato a contattare Renault Italia ma se ne sono, ovviamente, lavati le mani visto il chilometraggio ed il "mestiere" della mia vettura.

    Qualche consiglio? Ho ovviamente acconsentito al cambio (diverse migliaia di euro di spesa) in quanto ho necessità di tornare al lavoro al più presto...
     
  9. PanDemonio

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    1. Quanti anni ha l'auto? Perché con quei km o è molto giovane (azzardo poco più del termine della garanzia, ossia tre anni) o il "mestiere" non c'entra una mazza.

    2. A quanti altri tassisti (ce ne sono parecchi che usano lo stesso motore, anche se con marchi diversi sul cofano) è accaduto di rompere la pompa iniezione?

    3. Al cambio cinghia distribuzione, sulla mia 1.6 benzina, mi hanno consigliato di cambiare anche la pompa dell'acqua. Posto che la pompa iniezione del diesel è assai più costosa, capisco che non venga fatta la stessa cosa sui diesel, ma questo dovrebbe anche sottintendere che si tratta di un componente molto più robusto, o molto meno sollecitato, e non che dai 120.000 km in poi devi affidarti alla protezione di Padre Pio...

    In ogni caso questo è un comportamento vergognoso da parte di Renault Italia. Vista la particolarità del guasto e l'eccezionale gravità del danno, potevano benissimo intervenire in correntezza e condividere almeno parte delle spese.
     
  10. LatencyF

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    La vettura è di giugno 2015 ed in occasione del tagliando di luglio con relativo cambio distribuzione è stata sostituita anche la pompa dell’acqua. Nessuno dei miei colleghi con la stessa vettura (anche in versione 110 cv) ha mai avuto un problema simile. Alcuni hanno superato i 200mila km.

    Ho mandato ieri sera una mail a Renault Italia e contestualmente alla redazione di Quattroruote. Servirà a qualcosa? Io sono cliente Renault da generazioni, anche con vetture top di gamma da oltre 30mila euro, inutile dire che un inconveniente del genere senza alcun intervento della casa madre mi farà cambiare per sempre opinione sul marchio, oltre ovviamente all’effetto “eco” che ci sarà ovviamente con tutti i miei colleghi...
     
  11. LatencyF

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    Oggi sono stato contattato da Renault che mi ha (come previsto) scaricato senza tante remore. Sono decisamente deluso. Intanto l'auto l'ho ritirata ed ora funziona, ed ho come "souvenir" la pompa iniezione inchiodata e la cinghia strappata.
     

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