Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Temperatura acqua

Temperatura acqua - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. tommykika

    tommykika

    Iscritto:
    1270242768
    Messaggi:
    99
    Piaciuto:
    17
    Ciao a tutti.
    Sono possessore di un’ Octavia Scout 2.0 tdi con cambio dsg.
    L’auto ha 38800 km e riscontro questo problema:
    Tutte le mattine l’auto fatica a partire e questa cosa succede, anche se poche volte, durante soste più brevi rispetto alla sosta notturna.
    Pensavo fosse colpa della batteria, ma l’elettrauto dice che non è così.
    Oltre a questo problema, ieri sera, dopo dieci minuti dalla partenza e in autostrada, l’auto mi ha segnalato che la temperatura dell’acqua era salita a 130 gradi.
    Ovviamente mi sono fermato, ho aperto il cofano motore e mi sono accertato che non era vero perché il contenitore del liquido era appena tiepido.
    Pertanto, sono risalito in auto e ripartito.
    La lancetta della temperatura da 90 gradi è tornata a salire e poi è ridiscesa alla normale temperatura.
    Il problema non si è ripresentato per tutta l’ora del viaggio e anche oggi non ho avuto inconvenienti.
    Secondo voi da cosa dipende? Può esserci un legame con il fatto che l’auto fa fatica ad avviarsi?
    Grazie.
     
  2. gnpb

    gnpb

    Iscritto:
    1304717492
    Messaggi:
    4.669
    Piaciuto:
    599
    Probabilmente sì, fosse un benzina direi sicuramente colpa del sensore di temperatura della testata, probabilmente è lo stesso anche per il diesel. Comunque costa poco (sui 20€ se non ricordo male) e anche cambiarlo dovrebbe essere veloce anche sul diesel quindi non spenderai molto di più.
     
  3. gbortolo

    gbortolo

    Iscritto:
    1243469139
    Messaggi:
    16.331
    Piaciuto:
    5.285
    Uhm una cosa simile mi pare l'avesse sofferta @rosberg tempo fa.
    Appena passa in stanza penso possa dirti la sua esperienza.
     
  4. tommykika

    tommykika

    Iscritto:
    1270242768
    Messaggi:
    99
    Piaciuto:
    17
    Eccomi.
    Il meccanico ha cambiato il sensore della temperatura del liquido di raffreddamento.
    Tuttavia il problema nella messa in moto mattutina persiste.
    A questo punto le problematiche non erano legate tra di loro.
    Ma allora da cosa può dipendere la difficoltà all’avviamento?
     
  5. gnpb

    gnpb

    Iscritto:
    1304717492
    Messaggi:
    4.669
    Piaciuto:
    599
    Provato a fare una diagnosi per vedere se ci sono errori?

    Potrebbe anche essere un problema alle candelette
     
  6. tommykika

    tommykika

    Iscritto:
    1270242768
    Messaggi:
    99
    Piaciuto:
    17
    La diagnosi del motore non rileva problemi.
    Grazie.
     
  7. tommykika

    tommykika

    Iscritto:
    1270242768
    Messaggi:
    99
    Piaciuto:
    17
    Ecco!!! Anche questa mattina il primo avvio è stato difficoltoso. Poi ho spostato l’auto di 3 metri. L’ho spenta ed è andata subito in moto.
    Stranezze elettroniche o altro?
     
  8. gbortolo

    gbortolo

    Iscritto:
    1243469139
    Messaggi:
    16.331
    Piaciuto:
    5.285
    Beh, normale che il secondo avvio sia più vispo del primo.
    Ormai con la prima "centrifuga" ormai tutto è in pressione.
     
  9. inferorumdominus

    inferorumdominus

    Iscritto:
    1395478152
    Messaggi:
    519
    Piaciuto:
    33
    @tommykika
    Ho una Scout 2 litri 184 cv come la tua. Da sempre il primo avvio è un po' più lungo del normale. Per la cosa ho contattato due services diversi e mi hanno detto che è un difetto noto ma che, giro in più del motorino di avviamento a parte, non ha risvolti negativi. Ora sono attorno ai 90 mila km e continua a farlo, ma parte sempre. Forse è un po' fastidioso ma non è mai successo che non partisse.
     
  10. tommykika

    tommykika

    Iscritto:
    1270242768
    Messaggi:
    99
    Piaciuto:
    17
    Grazie per la tua risposta.
    Mi dai un bel conforto. Pensavo fosse un problema grave, visto che anche il meccanico sembrava non capire l’orgine del problema.
    Ovviamente, rimane la delusione per il fatto che, se come dici, anche Skoda non sa che cosa fare, permane il dubbio sulla qualità dell’auto.
     
  11. rosberg

    rosberg

    Iscritto:
    1238528159
    Messaggi:
    22.577
    Piaciuto:
    506

    Benvenuto nel club! Ironicamente ovviamente.
    Problemi cronici delle Octavia Diesel di questa serie dal 2014. Il problema acqua è il seguente: per fare in modo che l'acqua vada prima in temperatura /quindi che il motore si scaldi prima), la "paletta" che consente il passaggio dell'acqua di raffreddamento non si apre totalmente, ma solo parzialmente. Dovrebbe chiudersi nel momento in cui la temperatura raggiunge 90 gradi. In realtà resta semi aperta, passa meno liquido di raffreddamento e la temperatura sale. Questa cosa puoi sostenerla per qualche tempo, ma il consiglio è di andare immediatamente in officina.
    Il problema dell'avviamento dipende da un check che il sistema svolge nel momento in cui tu giri la chiave. Le centraline complessivamente da controllare sono moltissime (decine e decine) e può essere che a volte ci metta un paio di secondi o tre in più. E' così e non è un problema...anche se sembrerebbe esserlo.

    Qui ne hanno sofferto molti e soprattutto quello dell'acqua. Se hai l'auto in garanzia la riparazione ne rientra.
     
    A inferorumdominus e tommykika piace questo messaggio.
  12. tommykika

    tommykika

    Iscritto:
    1270242768
    Messaggi:
    99
    Piaciuto:
    17
    Grazie per la tua risposta.
    Ma in parole povere cosa andrebbe sostituito?
     
  13. rosberg

    rosberg

    Iscritto:
    1238528159
    Messaggi:
    22.577
    Piaciuto:
    506
  14. tommykika

    tommykika

    Iscritto:
    1270242768
    Messaggi:
    99
    Piaciuto:
    17
    Grazie, ma se ho capito bene, nei casi riportati avevate tutti la temperatura dell’acqua che schizzava alle stelle per davvero. Nel mio caso, invece, la lancetta della temperatura era alta, ma il serbatoio del liquido e anche i tubi erano solo tiepidi.
     
  15. Alosqualo

    Alosqualo

    Iscritto:
    1239094522
    Messaggi:
    1.944
    Piaciuto:
    510
    Prova a vedere se (alla prima accensione quando ti da normalmente il problema), invece che aspettare solamente lo spegnimento della spia delle candelette, cambia qualcosa se aspetti altri 2/3 secondi, e poi accendi.

    Seconda prova che potresti fare: girare la chiave, attendere lo spegnimento spia candelette, spegnere (senza aver acceso il motore).
    Rigirare la chiave, attendere spegnimento spia candelette, accendere il motore.
    In base a cosa succederà potrai avere qualche risposta in più.
     

Condividi questa Pagina