Ciao a tutti. Sono possessore di un’ Octavia Scout 2.0 tdi con cambio dsg. L’auto ha 38800 km e riscontro questo problema: Tutte le mattine l’auto fatica a partire e questa cosa succede, anche se poche volte, durante soste più brevi rispetto alla sosta notturna. Pensavo fosse colpa della batteria, ma l’elettrauto dice che non è così. Oltre a questo problema, ieri sera, dopo dieci minuti dalla partenza e in autostrada, l’auto mi ha segnalato che la temperatura dell’acqua era salita a 130 gradi. Ovviamente mi sono fermato, ho aperto il cofano motore e mi sono accertato che non era vero perché il contenitore del liquido era appena tiepido. Pertanto, sono risalito in auto e ripartito. La lancetta della temperatura da 90 gradi è tornata a salire e poi è ridiscesa alla normale temperatura. Il problema non si è ripresentato per tutta l’ora del viaggio e anche oggi non ho avuto inconvenienti. Secondo voi da cosa dipende? Può esserci un legame con il fatto che l’auto fa fatica ad avviarsi? Grazie.
Probabilmente sì, fosse un benzina direi sicuramente colpa del sensore di temperatura della testata, probabilmente è lo stesso anche per il diesel. Comunque costa poco (sui 20€ se non ricordo male) e anche cambiarlo dovrebbe essere veloce anche sul diesel quindi non spenderai molto di più.
Uhm una cosa simile mi pare l'avesse sofferta @rosberg tempo fa. Appena passa in stanza penso possa dirti la sua esperienza.
Eccomi. Il meccanico ha cambiato il sensore della temperatura del liquido di raffreddamento. Tuttavia il problema nella messa in moto mattutina persiste. A questo punto le problematiche non erano legate tra di loro. Ma allora da cosa può dipendere la difficoltà all’avviamento?
Provato a fare una diagnosi per vedere se ci sono errori? Potrebbe anche essere un problema alle candelette
Ecco!!! Anche questa mattina il primo avvio è stato difficoltoso. Poi ho spostato l’auto di 3 metri. L’ho spenta ed è andata subito in moto. Stranezze elettroniche o altro?
Beh, normale che il secondo avvio sia più vispo del primo. Ormai con la prima "centrifuga" ormai tutto è in pressione.
@tommykika Ho una Scout 2 litri 184 cv come la tua. Da sempre il primo avvio è un po' più lungo del normale. Per la cosa ho contattato due services diversi e mi hanno detto che è un difetto noto ma che, giro in più del motorino di avviamento a parte, non ha risvolti negativi. Ora sono attorno ai 90 mila km e continua a farlo, ma parte sempre. Forse è un po' fastidioso ma non è mai successo che non partisse.
Grazie per la tua risposta. Mi dai un bel conforto. Pensavo fosse un problema grave, visto che anche il meccanico sembrava non capire l’orgine del problema. Ovviamente, rimane la delusione per il fatto che, se come dici, anche Skoda non sa che cosa fare, permane il dubbio sulla qualità dell’auto.
Benvenuto nel club! Ironicamente ovviamente. Problemi cronici delle Octavia Diesel di questa serie dal 2014. Il problema acqua è il seguente: per fare in modo che l'acqua vada prima in temperatura /quindi che il motore si scaldi prima), la "paletta" che consente il passaggio dell'acqua di raffreddamento non si apre totalmente, ma solo parzialmente. Dovrebbe chiudersi nel momento in cui la temperatura raggiunge 90 gradi. In realtà resta semi aperta, passa meno liquido di raffreddamento e la temperatura sale. Questa cosa puoi sostenerla per qualche tempo, ma il consiglio è di andare immediatamente in officina. Il problema dell'avviamento dipende da un check che il sistema svolge nel momento in cui tu giri la chiave. Le centraline complessivamente da controllare sono moltissime (decine e decine) e può essere che a volte ci metta un paio di secondi o tre in più. E' così e non è un problema...anche se sembrerebbe esserlo. Qui ne hanno sofferto molti e soprattutto quello dell'acqua. Se hai l'auto in garanzia la riparazione ne rientra.
Grazie, ma se ho capito bene, nei casi riportati avevate tutti la temperatura dell’acqua che schizzava alle stelle per davvero. Nel mio caso, invece, la lancetta della temperatura era alta, ma il serbatoio del liquido e anche i tubi erano solo tiepidi.
Prova a vedere se (alla prima accensione quando ti da normalmente il problema), invece che aspettare solamente lo spegnimento della spia delle candelette, cambia qualcosa se aspetti altri 2/3 secondi, e poi accendi. Seconda prova che potresti fare: girare la chiave, attendere lo spegnimento spia candelette, spegnere (senza aver acceso il motore). Rigirare la chiave, attendere spegnimento spia candelette, accendere il motore. In base a cosa succederà potrai avere qualche risposta in più.