Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

PEUGEOT 2008 PURETECH TURBO 110 / PROBLEMA

PEUGEOT 2008 PURETECH TURBO 110 / PROBLEMA - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

Tags:
  1. Firmato DIaz

    Firmato DIaz

    Iscritto:
    1525085974
    Messaggi:
    2
    Piaciuto:
    2
    Salve a tutti. Sono possessore sa due anni di una 2008 benzina puretech turbo 110.
    Da poco più di un anno l'auto ha cominciato a manifestare, saltuariamente ed in modo del tutto discontinuo, il seguente problema:
    in accelerazione, che sia in terza, quarta o quinta marcia, avviene un brusco calo di potenza, come se l'auto frenasse all'improvviso e poi, dopo qualche frazione di secondo, il veicolo riprende la marcia come se nulla fosse.
    Ho portato varie volte l'auto al concessionario che me l'ha venduta (badate bene che era ancora in garanzia), ma non sono riusciti a risolvere la situazione.
    Qualcuno di voi ha riscontrato lo stesso problema?
     
    A Linde e valerio-fr@hotmail.it piace questo messaggio.
  2. baffosax

    baffosax

    Iscritto:
    1322825201
    Messaggi:
    1.877
    Piaciuto:
    492
    Il problema è noto ed interessa sia il 110 cv che il 130 cv,per adesso su suggerimento Peugeot sostituiscono le candele ed aggiornano la centralina ,in alcuni casi sabbiatura condotto di aspirazione con microgranuli e lavaggio senza smontare la testata, compreso funghi interni valvole.In accelerazione per circa due secondi il motore sfarfalla ed in alcuni casi si sente un rumore metallico che farebbe pensare a detonazione, ( battito in testa ) di al tuo concessionario di visionare i suggerimenti della casa che secondo mè è già al corrente.Per lo sporco nei condotti di aspirazione nel documento Peugeot e Citroen che sono motori identici cita " formazione di polimeri" la domanda spontanea è come fa a sporcarsi l'aspirazione che dovrebbe passare solo aria pulita, però ho dubbi questa motorizzazione è sofisticata e come tutti i moderni motori turbo con variatore di fase in basso tengono aperte le valvole di aspirazione per un 10/15 gradi in compressione per simulare il ciclo atkinson quindi il motore sputa indietro parte dell'aspirazione ed al PMS durante l'incrocio tiene aperta la valvola di scarico per qualche millimetro di corsa in aspirazione e simula una sorta di EGR ,questo sistema adottato anche dal Ford Ecoboost ma non mi risulta casi di condotti sporchi staremo a vedere perchè il problema potrebbe essere serio ed il gruppo PSA ha in circolazione ormai un milione di questi motori e si manifesta già intorno ai 15/20 mila Km.Se sei ancora in tempo ti consiglio di allungare la garanzia.Dimenticavo se il tuo concessionario come altri se la prendono con la qualità della benzina sono fuori strada già fatto tutte le prove.
    Guardare il documento a pagina 31 che spiega i gradi di apertura ed incrocio.

    http://www.arts-et-metiers.asso.fr/manifestation_cr/840_compte_rendu.pdf
    Penso che sia permesso dai moderatori ,a questo link è trattato l'argomento
    http://www.forumpassionepeugeot.it/viewtopic.php?f=196&t=111643&start=0
     
    Ultima modifica: 1 Maggio 2018
    A Firmato DIaz piace questo elemento.
  3. baffosax

    baffosax

    Iscritto:
    1322825201
    Messaggi:
    1.877
    Piaciuto:
    492
    Diaz riprendo il problema ad alcuni come me lo fa raramente in 25000 km lo ha fatto 5 volte ad altri molto spesso Attenzione che a chi lo fa spesso può essere pericoloso conosco due casi che la detonazione ha rotto la ceramica delle candele con conseguente danneggiamento del motore, che hanno sostituito in garanzia.
     
    A Firmato DIaz piace questo elemento.
  4. Firmato DIaz

    Firmato DIaz

    Iscritto:
    1525085974
    Messaggi:
    2
    Piaciuto:
    2
    Grazie mille per la risposta.
    Purtroppo la garanzia è cessata pochi giorni fa e non l'ho rinnovata per principio, perchè pensavo fosse giusto mi cambiassero il veicolo visto che non sapevano risolvere il problema; ma, a quanto pare, Peugeot sa e sta facendo finta di niente.
     
  5. baffosax

    baffosax

    Iscritto:
    1322825201
    Messaggi:
    1.877
    Piaciuto:
    492
    Se hai le carte in mano delle richieste di intervento e tagliandi regolari in peugeot, per il problema partito prima che scadesse la garanzia ,e mai risolto ( metti pure che sei a conoscenza che il problema è diffuso ) ) la prima cosa da fare è scrivere una lettera con diffida alla concessionaria con richiesta di risoluzione del problema ,e per conoscenza a Peugeot Italia.
     
    A Firmato DIaz piace questo elemento.
  6. Jazzaro

    Jazzaro

    Iscritto:
    1447672145
    Messaggi:
    4.384
    Piaciuto:
    850
    Interessante..
    Su PassionePeugeot in pratica DUE utenti su TRE denunciano il difetto (alla faccia di chi tenta di ridurlo a qualche decina di casi su MILIONI di motori prodotti...)
     
    Ultima modifica: 18 Maggio 2018
  7. valerio-fr@hotmail.it

    valerio-fr@hotmail.it

    Iscritto:
    1539702179
    Messaggi:
    1
    Piaciuto:
    0
    il 1.2 110 e il 130 cavalli, la benzina deve essere superiore ai 95 ottani oppure dopo 10000/15000 km si bruciano le candele. mi è successo è c'è scritto anche sullo sportelletto del bocchettone.
     
  8. baffosax

    baffosax

    Iscritto:
    1322825201
    Messaggi:
    1.877
    Piaciuto:
    492
    https://forum.quattroruote.it/threads/vuoti-in-accelerazione-1200-puretech-110-e-130-cv.116767/
    Chiedo ai moderatori magari di riunire le discussioni.Valerio io ho subito un calvario e ti assicuro che la benzina non centra anzi un nuovo documento PSA che al momento non riesco a trovare cita che questo motore è progettato per funzionare con benzina che va da 91 a 98 ron, questo motore soffre la detonazione quello si ma non è innescata dalla benzina, ma dal progetto in se ,normalmente verso i 15/20 K incominciano i problemi, veramente un po tutti i benzina iniezione diretta soffrono di questo problema, PSA ne soffre più di tutti,
    si incrostano i condotti di aspirazione e molto i funghi valvole ,facilitato anche dal ciclo Atkinson che a bassi giri risputa indietro parte dell'aspirato ,quando premi l'acceleratore per una ripresa vigorosa si stacca un piccolo detrito ed innesca auto accensione.L'auto accensione o detonazione è dannosa per il motore ed in primis delle candele non a tutti però ,le mie candele sostituite a 25000 K erano ancora nuove.
     
    Ultima modifica: 17 Ottobre 2018
  9. baffosax

    baffosax

    Iscritto:
    1322825201
    Messaggi:
    1.877
    Piaciuto:
    492
  10. Utente_2258478084

    Utente_2258478084

    Iscritto:
    1568222647
    Messaggi:
    2
    Piaciuto:
    1
    Assurdo, ma che voi sappiate è stato risolto questo problema sui motori 2018 / 2019 oppure sono uguali? Sono interessata a prendere un peugeot 3008 o c5 aircross ma pensare di trovare un auto usata prossima alla distruzione.... Mi scoraggia!
     
    A emmeocchi piace questo elemento.
  11. baffosax

    baffosax

    Iscritto:
    1322825201
    Messaggi:
    1.877
    Piaciuto:
    492
    Posso dirti che a partire dal 2018 con la versione con filtro GPF sono state apportate molte modifiche meccaniche e software , poi nei forum essendo recente non ho trovato riscontri.
     
  12. emmeocchi

    emmeocchi

    Iscritto:
    1238599576
    Messaggi:
    739
    Piaciuto:
    50
    Qualcuno sa se ci sono novità? Ho cercato anche sul forum di marca ma le ultime risalgono a molti mesi fa. Dopo aver fatto da cavia al multiair vorrei evitare
     

Condividi questa Pagina