Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Normative EU6c / EU6d-temp / EU6d

Normative EU6c / EU6d-temp / EU6d | Pagina 2 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. U2511

    U2511

    Iscritto:
    1381913958
    Messaggi:
    20.627
    Piaciuto:
    8.111
    I benzina Euro 4 non dovrebbero avere problemi per molti anni ancora (ed a maggior ragione quelle a gpl o metano)
     
    A mg27 e Guastatore1986 piace questo messaggio.
  2. mg27

    mg27

    Iscritto:
    1485435636
    Messaggi:
    4.809
    Piaciuto:
    1.944
    Parlavo del fatto di ritrovarsi con un'auto con poco più di 10 anni e magari nemmeno 100k km non poter circolare.
    Ovviamente non possono prelevarti l'auto e rottamartela, xò ti obbligano indirettamente a cambiare auto e siccome la tua vale 2 ceci e mezzo, finisce allo sfasciacarrozze.
    Secondo me le amministrazioni sono sulla strada sbagliata anche perché vere alternative all'auto per la maggior parte delle persone non ci sono.
     
    A Guastatore1986 piace questo elemento.
  3. U2511

    U2511

    Iscritto:
    1381913958
    Messaggi:
    20.627
    Piaciuto:
    8.111
    Ni, nel senso che non è questione di "strage operata politicamente", ma di ricchezza e povertà. Le riciclano nelle nazioni ancora più povere di noi, che però stanno ponendo dei paletti all'import di auto usate in base all'età. Per quanto in questo come in altri spazi sia impopolare dirlo, un'auto moderna ha un ciclo di vita parecchio più breve di quanto si narri: nell'uso normale, salvo eccezioni, puoi sperare di farci al massimo 250.000 km in 15 anni (se va bene), dopo di che è buona per la pressa (a meno di non voler girare con un rottame ambulante). L'auto oggi è un sistema estremamente complesso di sensori, attuatori, centraline e altre amenità che costano un botto, e che non sono progettate con un MTBF come quello degli apparati installati sulle sonde spaziali, ma con durata media richiesta che oramai è abbondantemente sotto i 10 anni.
    Per non parlare dei sistemi di depurazione dei gas di scarico ...
     
    A arizona77 e Guastatore1986 piace questo messaggio.
  4. U2511

    U2511

    Iscritto:
    1381913958
    Messaggi:
    20.627
    Piaciuto:
    8.111
    Se hai un benzina non corri pericoli. Se invece uno ha preso un diesel per farci 10.000 km l'anno .... beh, scusa tanto la brutalità, azzi suoi che se l'è cercata. Amen.
     
    A Guastatore1986 piace questo elemento.
  5. bobocapotazza@gmail.com

    bobocapotazza@gmail.com

    Iscritto:
    1426324475
    Messaggi:
    168
    Piaciuto:
    36
    Ma le normative 6b 6c 6d valgono solo per le autovetture, oppure è arrivato FINALMETE il momento di aggiornare anche il parco circolante di:
    -autocarri
    -autobus
    -pullmini
    -minivan
    -motocicli
    -quadricicli
    -ciclomotori a miscela (!!!!!)????
     
    A Guastatore1986 piace questo elemento.
  6. Guastatore1986_1641979148

    Guastatore1986_1641979148

    Iscritto:
    1249685386
    Messaggi:
    8.344
    Piaciuto:
    926
    A queste cose i miei non ci credono e quindi ecco comprata un'auto Diesel 2 anni fa. Ma chi ti dice che, se avessi un lavoro, ognuna di loro comincerebbe ad avere più chilometri?
     
  7. mg27

    mg27

    Iscritto:
    1485435636
    Messaggi:
    4.809
    Piaciuto:
    1.944
    No per quello io ho un benzina del 2005 con su quasi 95.000 km, però l'auto funziona bene e sarebbe un peccato non proseguirci.
    In realtà io abito in zone non a "rischio" però mi calavo nei panni di chi abita nel Milanese in periferia e vedrà spuntare la famigerata area B.
     
  8. mg27

    mg27

    Iscritto:
    1485435636
    Messaggi:
    4.809
    Piaciuto:
    1.944
    Beh per quanto riguarda cicli e motocicli è in vigore l'euro 4, per i 50ini la 3 ma si possono omologare euro 2.
    In realtà non ha senso accanirsi contro le 2 ruote dato che hanno consumi irrisori confronto le auto ed il parco circolante è molto ridotto e con percorrenze annue ridicole a confronto.
    D'accordo invece per le altre categorie di veicoli, anche se chi ha furgoni che usa per lavoro (penso ai corrieri espressi, tutti padroncini in pratica) può avere problemi.

    A mio parere un'altra cosa su cui bisognerebbe riflettere è che le classi euro sono in base alla tipologia di emissione e non sulla quantità/km. Mi spiego: se ho un piccolo benzina euro 6 confrontato con grosso V8 sempre euro 6, dato che quest'ultimo consumerà più carburante, emetterà maggiori quantitativi di inquinanti, ma sono considerati equivalenti a livello ambientale.
     
    Ultima modifica: 26 Settembre 2018
  9. arizona77

    arizona77

    Iscritto:
    1316471787
    Messaggi:
    86.636
    Piaciuto:
    9.442

    Sicuramente
    ahahahahahah
     
  10. bobocapotazza@gmail.com

    bobocapotazza@gmail.com

    Iscritto:
    1426324475
    Messaggi:
    168
    Piaciuto:
    36
    Dillo a chi abita nelle grandi città... un 2T toglie il respiro a chi sta dietro!

    Anche se è uno studio di 4 anni fà, rimane attuale:

    https://www.researchitaly.it/news/inquinamento-motorini-e-scooter-i-principali-responsabili/#null

    Ciao

    Mauro
     
    A danilorse piace questo elemento.
  11. danilorse

    danilorse

    Iscritto:
    1284651157
    Messaggi:
    14.396
    Piaciuto:
    3.689
    Secondo me valgono solo per i mezzi sotto le 3,5 tonnellate.
     
  12. U2511

    U2511

    Iscritto:
    1381913958
    Messaggi:
    20.627
    Piaciuto:
    8.111
    Assolutamente no.
    Per altro da me ci sono solo pochi bus ancora Euro 4 (per altro tutti con filtro), il resto sono E5 o E6
     
  13. U2511

    U2511

    Iscritto:
    1381913958
    Messaggi:
    20.627
    Piaciuto:
    8.111
    Se abiti in pianura e fai statali, la differenza di consumo tra un turbodiesel e un benzina (turbo o anche aspirato) è minima.
     
  14. danilorse

    danilorse

    Iscritto:
    1284651157
    Messaggi:
    14.396
    Piaciuto:
    3.689
    Su questo non sono d'accordo.
    Al di la del fatto che uno puo' aver preso l'auto pensando di far tot km e poi cambiando o perdendo il lavoro le percorrenze sono cambiate, ma se torniamo indietro a circa 10 anni fa le principali problematiche legate al filtro antiparticolato non esistevano, e solo dopo l'introduzione dell'EU5 sono venute pienamente a galla.
    Aggiungo anche che nel mercato dell'usato (gia' 10 anni fa ma anche adesso) e' molto difficile trovare un'auto a benzina a partire dal segmento C in su.
    Certo che chi si e' comprato un'auto a gasolio recentemente per fare meno di 10k all'anno ha commesso un errore, ma se un'auto e' regolarmente omologata deve aver il diritto poter circolare (salvo situazioni assolutamente particolari) per almeno 10/15 anni dalla prima immatricolazione.
     
  15. mg27

    mg27

    Iscritto:
    1485435636
    Messaggi:
    4.809
    Piaciuto:
    1.944
    Mah io onestamente sapevo il contrario, e anche il fatto che il tipo di inquinamento prodotto da un piccolo 2 tempi viene bloccato dal sistema respiratorio più facilmente e si deposita prima rimanendo meno tempo nell'aria.
    Poi parla di COV che sono emessi anche per assurdo dall'uso di saponi e shampoo come avevo letto tempo fa.
    Il fatto è che si colpevolizza i motorini perché spesso si vede la nuovoletta di fumo o anche perché chi li usa spesso li modifica.
    Un motorino euro 2 inquina come una macchina euro 2 ma consuma meno e generalmente fa molta strada in meno.
    Per questo secondo me quella ricerca ha portato a risultati esagerati.
    I peggiori inquinanti risultano invisibili ad occhio nudo.
    Gli euro 0 sono bloccati in tutta la Lombardia da anni ad es.

    Comunque non sono così informato e le mie conoscenze risalgono a cose lette tempo fa e contrastanti con la ricerca da te postata, ma appunto perchè non così aggiornato prendo per buono quanto da te scritto non volendo scrivere cose magari errate.
     
    A rob33 piace questo elemento.

Condividi questa Pagina