Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

La Privacy prima di tutto?

La Privacy prima di tutto? - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. deadmanwalking

    deadmanwalking

    Iscritto:
    1239818044
    Messaggi:
    2.955
    Piaciuto:
    1.370
    salve, pongo una domanda, all'atto pratico, meramente accademica: si può entrare e circolare in autostrada senza targhe?

    Lo chiedo perché stamane, in A4, tratto veronese verso Ovest, mi supera una Renault Megane II 3p giallo oro "scuro" con le decal del Renault F1team sulle fiancate, ma soprattutto senza la targa posteriore. Il posto c'era, sul paraurti, ma non la targa, né un portatarga qualunque.
    In teoria ti fotografano fronte-retro ad ogni varco per qualsiasi forma di rivalsa abbiamo interesse a sottoporti se fai cavolate (in autostrada), quindi il sistema dovrebbe aver generato un allarme se gli passa sotto un'auto con targa non leggibile ( questa non c'era proprio ! ). E un operatore dovrebbe aver avvisato la Polstrada, ecc. ecc.
    Ovviamente non so come sia andata a finire, magari l'aspettavano al casello successivo, ma mi pare strano che non ci fosse neanche una targa prova, tanto più che l'auto era decisamente "in tiro", pareva appena uscita da una sessione di lucidatura (e quel colore non merita niente di meno).
    (Altrettanto ovviamente non ho foto, dovevo tenere dritto un Daily telonato che si lasciava scuotere da qualunque turbolenza aerodinamica non propria...e non sono uno a cui piace guidare con telefono in mano, a prescindere, dovrete fidarvi)
    Opinioni?

    A corredo: credo d'aver incrociato un svizzero povero: una Dacia Lodgy stracarica, col box sul tetto e, appunto, targa svizzera. :emoji_smiling_imp:
    E un paio di Giulia (una blu, l'altra di un bel bronzo) e un solo Stelvio, nero.
    E una Bentley Continental Gt cabrio ( decisamente larga ). Un solo Cayenne I.
    Altri giorni è una processione di Porsche che sembra un autosalone...
     
    A maddeche! piace questo elemento.
  2. zinzanbr

    zinzanbr

    Iscritto:
    1414001156
    Messaggi:
    43.803
    Piaciuto:
    9.516
    Se andava forte magari era una vettura con elaborazioni non omologate per la circolazione su strada il cui conducente era impegnato in un test,ovviamente illegale.
    Forse ha sperato di riuscire a imboccare il casello di uscita prima che la segnalazione arrivasse a qualche pattuglia.
     
  3. maxressora

    maxressora

    Iscritto:
    1238616996
    Messaggi:
    6.605
    Piaciuto:
    2.685
    Io ho viaggiato un intero giorno andata e ritorno senza la targa anteriore persa all'autolavaggio... però non lo sapevo
     
  4. zinzanbr

    zinzanbr

    Iscritto:
    1414001156
    Messaggi:
    43.803
    Piaciuto:
    9.516
    Magari se l'auto era lustra può darsi che la targa sia stata smontata per lucidare la carrozzeria e poi sia stata dimenticata.

    A un conoscente una volta hanno montato la targa sbagliata in carrozzeria dopo una parziale verniciatura.
     
  5. U2511

    U2511

    Iscritto:
    1381913958
    Messaggi:
    20.627
    Piaciuto:
    8.109
    Non c’è alcun allarme in tempo reale. Se non trovi la pattuglia che se ne accorge, non accade nulla.
     
    A Suby01 piace questo elemento.
  6. deadmanwalking

    deadmanwalking

    Iscritto:
    1239818044
    Messaggi:
    2.955
    Piaciuto:
    1.370
    Chissà perché non ne sono sorpreso...
     
  7. maddeche!

    maddeche!

    Iscritto:
    1301141403
    Messaggi:
    13.787
    Piaciuto:
    2.164
    Mi sembra che la faccenda sia abbastanza realistica da poter essere considerata vera,

    perciò nessun problema a fidarmi del tuo racconto.
     
  8. zinzanbr

    zinzanbr

    Iscritto:
    1414001156
    Messaggi:
    43.803
    Piaciuto:
    9.516
    Pensavo tra me e me che circolare senza targa potrebbe essere considerata un'infrazione tipo andare in giro con una lampadina bruciata.
    Se ad esempio le viti che tengono la targa si allentano e la targa cade magari il guidatore non se ne accorge,come è possibile non accorgersi di avere una freccia che non funziona,anche se periodicamente si fa un controllo.
     
  9. deadmanwalking

    deadmanwalking

    Iscritto:
    1239818044
    Messaggi:
    2.955
    Piaciuto:
    1.370
    certo, è una eventualità che quella vettura abbia perso la targa, ma credo sia più grave, se ti beccano, che avere una lampadine bruciata. Più grave è, però, che non ci siano allarmi all' attraversamento del casello.

    E non è la prima volta che mi capita di vedere un'auto "anonima": anni fa incrociai una MB classe S nera con tutti i fari "fumè", vetri pesantemente oscurati ( compreso il parabrezza) e forse anche senza targhe, o per lo meno targhe strane, non ricordo bene.
    O era un'auto blu molto particolare o comunque l'auto di qualcuno che è meglio far finta di non vedere (certo che se ci fai un incidente, anche banale, rischi di finire su "Chi l'ha visto?"). E non ero nell' Urbe, anzi, piena padana.
     
  10. deadmanwalking

    deadmanwalking

    Iscritto:
    1239818044
    Messaggi:
    2.955
    Piaciuto:
    1.370
    fin troppo gentile.
     
  11. Suby01

    Suby01

    Iscritto:
    1265124228
    Messaggi:
    19.838
    Piaciuto:
    4.012
    Chi dovrebbe dare l'allarme in tempo reale i varchi o il tutor (che tra l'altro nel veronese fino alla barriera di Mestre non c'è) ?
     
  12. zinzanbr

    zinzanbr

    Iscritto:
    1414001156
    Messaggi:
    43.803
    Piaciuto:
    9.516
    Tutto sta a vedere se in caso di controlli l'agente di turno crede o meno all'ipotesi che la targa sia stata persa.
    Io per le lampadine ne tengo sempre qualcuna nel bagagliaio perchè anche controllandole spesso il rischio di bruciarne una prima di un controllo c'è.
    In teoria sarei in multa però spererei in un po' di comprensione promettendo di cambiare la lampadina prima di ripartire.

    In teoria i tutor leggono le targhe per identificare le vetture quindi se una vettura risulta non identificabile dovrebbero quantomeno segnalare l'anomalia in automatico.
     
  13. Suby01

    Suby01

    Iscritto:
    1265124228
    Messaggi:
    19.838
    Piaciuto:
    4.012
    Scusa ma prima perdere 4 viti (ammesso che stiamo parlando di targhe con viti e non rivettate, forse le più vecchie) ne perdi una, poi due, alla terza la targa é ciondoloni. Difficile pensare di averla persa per strada.
    Quanto al tutor dubito ci sia un operatore al monitor h24, più facile che vengano registrate le infrazioni e poi l'agente di turno visiona i fotogrammi (perché credo sia obbligatorio) e stacca i verbali
     
  14. zinzanbr

    zinzanbr

    Iscritto:
    1414001156
    Messaggi:
    43.803
    Piaciuto:
    9.516
    Mah capita di vedere auto che in realtà hanno solo un paio di viti rimaste a tenere su la targa,specie dopo un lavoro in carrozzeria fatto di fretta può capitare.
    Certo è un'eventualità rara,e l'agente di turno potrebbe non lasciarsi convincere.

    Almeno il sistema potrebbe segnalare la vettura senza targa tra quelle da sanzionare,anche se probabilmente ora che qualcuno vede la segnalazione l'auto incriminata ha già fatto in tempo a fare 400 km.
     
  15. Suby01

    Suby01

    Iscritto:
    1265124228
    Messaggi:
    19.838
    Piaciuto:
    4.012
    Mai viste.. Ma anche fosse se mi mancano due viti della targa non me ne accorgo? Un giorno, una settimana, magari ma poi la sistemo
     

Condividi questa Pagina