Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Pedale acceleratore che vibra

Pedale acceleratore che vibra - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. SigaroToscano

    SigaroToscano

    Iscritto:
    1529326817
    Messaggi:
    436
    Piaciuto:
    161
    Ciao a tutti, sono Salvatore. Volevo chiedere a chi ne sa più di me una cosa. Ho una Panda 1.2 Fire presa a km zero a Febbraio di quest'anno. Ora ha 7.000km, ma intorno ai 2.000km, si è presentato un problema assurdo. Mi vibra il pedale dell'acceleratore, in marcia e non é correlato con il numero dei giri motore, ma sembra che il pedale non filtri per niente il manto stradale. Un continuo vibrare. Per prima cosa ho fatto equilibrare le gomme, poi la convergenza, di nuovo l'equilibratura ed addirittura ho sostituito le gomme. In Fiat hanno controllato tutti gli organi meccanici dell'avantreno e non hanno riscontrato nulla. Che diavolo potrebbe essere??? L'auto va bene (anche se gli interni già scricchiolano ed il cruscotto fa riflesso sul parabrezza), ma guidare in queste condizioni è scomodo, soprattutto nei tratti stradali con asfalto drenante. Un favore, non so come si cambia il nickname.
     
    Ultima modifica: 6 Aprile 2019
  2. SupercinqueTC

    SupercinqueTC Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1239372328
    Messaggi:
    33.582
    Piaciuto:
    4.842
  3. baffosax

    baffosax

    Iscritto:
    1322825201
    Messaggi:
    1.877
    Piaciuto:
    492
    Da quello che posso capire dalla tua descrizione,se centrasse l'equilibratura vibra anche il volante , il pedale della panda è ancora collegato col filo metallico fino al corpo farfallato poi c'è il motore elettrico non'è completamente wire by wire quindi la logica dice che se ci sono vibrazioni del motore si potrebbero trasferire al pedale, è solo ipotesi purtroppo noi non possiamo sentire.
     
  4. SigaroToscano

    SigaroToscano

    Iscritto:
    1529326817
    Messaggi:
    436
    Piaciuto:
    161
    Grazie per le risposte. Per quanto riguarda il pedale dell'acceleratore, da fermo non vibra per niente. La cosa ancora più strana, è che appena prendo la macchina (se per esempio é stata ferma tutta la notte) il pedale non vibra, dopo qualche km, comincia. La Fiat mi ha detto che l'acceleratore è completamente elettronico, ma non mi fido della loro spiegazione.
     
  5. Ripeps53

    Ripeps53

    Iscritto:
    1469654529
    Messaggi:
    5.228
    Piaciuto:
    2.054
    Dai un'occhiata, dovresti vedere un potenziometro collegato al pedale, più o meno così

    s-l1600.jpg
     
  6. SigaroToscano

    SigaroToscano

    Iscritto:
    1529326817
    Messaggi:
    436
    Piaciuto:
    161
    @Ripeps53, è proprio così. Può essere il pedale difettoso?
     
  7. SupercinqueTC

    SupercinqueTC Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1239372328
    Messaggi:
    33.582
    Piaciuto:
    4.842
    In un'altra macchina ho la bobina che fa le bizze. Vibra solo se acceleri, anche in folle da fermo.
    Si sente anche nel pedale della frizione se lo premi appena.
    Per questo pensavo ad un problema simile, visto il sintomo.
     
  8. SigaroToscano

    SigaroToscano

    Iscritto:
    1529326817
    Messaggi:
    436
    Piaciuto:
    161
    @NEWsuper5 no, solo in marcia fa così il pedale.
    Comunque, questa mattina sono passato in una officina. Ovviamente la Panda andava bene e non sapevo se fermarmi lo stesso o evitare la brutta figura. Comunque, il titolare l'ha provata e mi ha detto che ha notato una certa rigidità della vettura. Mi ha anche detto che gli é capitato qualche caso simile al mio ed il problema era dovuto agli ammortizzatori difettosi (tarati troppo rigidi per sbaglio). C'è a chi si è risolto col tempo e con i km e chi invece ha dovuto sostituire appunto gli ammortizzatori. Che dite, può essere una spiegazione plausibile?
     
  9. SigaroToscano

    SigaroToscano

    Iscritto:
    1529326817
    Messaggi:
    436
    Piaciuto:
    161
    Nessuno può aiutarmi.......?
     
  10. albert56

    albert56

    Iscritto:
    1411379856
    Messaggi:
    17.421
    Piaciuto:
    4.615
    è mica facile... non riesco a capire come tutto si noti solo nell'acceleratore !!
     
  11. SigaroToscano

    SigaroToscano

    Iscritto:
    1529326817
    Messaggi:
    436
    Piaciuto:
    161
    Bella domanda ed hai perfettamente ragione. Quello che posso dire è che sul pedale, avverto tutto il manto stradale e non c'è bisogno che ci siano delle asperità o delle buche. Lo só, è assurdo.
     
  12. SigaroToscano

    SigaroToscano

    Iscritto:
    1529326817
    Messaggi:
    436
    Piaciuto:
    161
    Voglio rispolverare questo post. Ora la mia Panda ha 15.000 km ed il problema è rimasto. Fatta provare di nuovo in officina Fiat altre due volte e da altri meccanici, nessuno nota niente. Secondo me nessuno sa dove e come metterci le mani. Il mio meccanico ha ipotizzato che essendo il pedale di plastica ed avendo un assetto troppo morbido, è normale sentire un pò di più il manto stradale sul piede. L'ho fatta provare anche ad un paio di amici, che hanno confermato ciò che avverto io. Comunque, ancora non se ne viene a capo. Se ci fosse qualche abruzzese che legga questo post, farei provare volentieri la mia Panda.
     
  13. albert56

    albert56

    Iscritto:
    1411379856
    Messaggi:
    17.421
    Piaciuto:
    4.615
    mi piacerebbe proprio, ma sono a Biella...
     
  14. SigaroToscano

    SigaroToscano

    Iscritto:
    1529326817
    Messaggi:
    436
    Piaciuto:
    161
    Speriamo che qualcuno legga il mio appello.
     
  15. andreaci75

    andreaci75

    Iscritto:
    1505392101
    Messaggi:
    4.489
    Piaciuto:
    1.981
    Ma hai provato a cambiare il pedale? Magari è difettoso solo quello.
     

Condividi questa Pagina