Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

24 ore di Le Mans 2018

24 ore di Le Mans 2018 | Pagina 3 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. mani in alto

    mani in alto

    Iscritto:
    1498149055
    Messaggi:
    4.357
    Piaciuto:
    1.933
    Bello l'arrivo in parata con le due toyota affiancate e le altre auto dietro, soddisfazione anche per i giapponesi che dopo tante tribolazioni riescono a raggiungere l'agognata vittoria. Certo il non avere grandi sfidanti lascia un pó l'amaro in bocca ma una 24 ore si puó perdere anche da soli ( leggi sempre toyota ).

    Bene anche per Alonso che si é fatto valere per bene, forse il migliore del trio toyota numero 8, e che ora é a 2/3 della sua impresa, ora gli manca solo la 500 miglia
     
    A pilota54 piace questo elemento.
  2. ALGEPA

    ALGEPA Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1243529961
    Messaggi:
    28.724
    Piaciuto:
    11.046
    Francamente un edizione che per me è da mettere nel dimenticatoio per il semplice fatto che avere nella categoria madre un solo costruttore toglie molto del fascino, vero è che nelle altre categorie c'era motivo d'interesse ma se toglie la LMP1 è come se quest'anno alla F1 togliessi Ferrari e Mercedes, trovi motivo d'interesse in altro ma il fascino è perso.
    Complimenti ad Alonso perchè per me gia essere a Le Mans è meritevole di elogi, sulla vittoria non mi lascio ad andare a grandi entusiasmi perchè a parte non esserci la concorrenza di altre case anche al di dentro del team non è che la concorrenza di piloti fosse altissima, l'altra Toyota aveva probabilmente in Lopez il miglior pilota , poi un Kobayashi buon pilota anche in F1 ma niente di più, e Conway mediocre pilota, insomma non mi aspetto che questi anche avendo più esperienza di Alonso gli diano troppo filo da torcere.
    Mi fanno anche ridere alcuni titoli di giornali del tipo 'Toyota la fine di un incubo', correvano solo loro se anche cosi non vincevano secondo me potevano acquistare il primo biglietto disponibile verso Marte :)
     
  3. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.053
    Piaciuto:
    16.049
    Indubbiamente una vittoria annunciata quella della Toyota. Poteva perdere solo contro sè stessa e i fantasmi del passato (quando però per stare davanti doveva posizionare le mappature in modalità "maximum attack").
    Buemi: "L'ultimo giro è durato ore...."

    Meno annunciata quella del trio di cui faceva parte Alonso, perchè comunque poteva rompersi la macchina o potevano vincere i compagni di squadra. Ma l'asturiano ha dato la zampata del campione e ha portato a casa il secondo tassello del suo agognato "triplete" (ma vuole vincere anche il WEC 2018). L'anno prossimo tenterà di mettere il terzo tassello, a Indy.....

    La Toyota LMP1 vincitrice e i 3 piloti
    [​IMG]
    [​IMG]

    Nella classe LMP2 5a assoluta e vincitrice questa vettura, con questi piloti:
    5 26 G-Drive Racing R. RUSINOV / A. PIZZITOLA / J. VERGNE Oreca 07 - Gibson LMP2 D 369 24:01:07.299 19 Laps 6 Laps 36

    Nella classe GTE-Pro dominio Porsche, con il seguente equipaggio vincitore (e ottimo 17° assoluto):
    17 92 Porsche GT Team M. CHRISTENSEN / K. ESTRE / L. VANTHOOR Porsche 911 RSR LMGTE Pro M 344 24:04:16.546 44 Laps 1 Laps 25
    [​IMG]

    Purtroppo solo 8a la prima delle Ferrari 488 (che deve ringraziare anche il famigerato BOP). Magra consolazione il fatto che si tratti di quella dove c'era il nostro Giovinazzi.

    Nella classe GTE-AM infine vittoria (e 28° posto assoluto) per questa Porsche 911 RSR:
    28 77 Dempsey - Proton Racing M. CAMPBELL / C. RIED / J. ANDLAUER Porsche 911 RSR LMGTE Am M 335 24:02:15.039 53 Laps 3 Laps 24

    2° posto per la Ferrari 488 di Flohr-Catellacci-Fisichella (quest'anno nel ruolo di "tutor" in GTE-AM). In questa categoria infatti è ammesso 1 solo professionista e la vetture deve essere per regolamento dell'anno precedente.

    La classifica finale ufficiale completa:
    https://assets.lemans.org/explorer/...du-mans-2018-final-classification-summary.pdf
     
    Ultima modifica: 18 Giugno 2018
  4. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.053
    Piaciuto:
    16.049
    Alonso
    "Mi sento davvero benissimo. Credo sia difficile cercare di esprimere qualunque emozione perché, per prima cosa, sono stanco. Ero concentrato sulla gara e ora è difficile realizzare quello che abbiamo conquistato. Poi penso che gli ultimi due stint di Kazuki, che ha girato un'ora e mezza, sono stati troppo stressanti da guardare in TV".

    "Di solito sono abituato a essere in macchina, controllare il passo e i rischi. E' molto più stressante guardare tutto dalla televisione. Sono davvero orgoglioso dei miei compagni di squadra, molto orgoglioso di Toyota ed è davvero un risultato strepitoso aver vinto a Le Mans finendo in prima e seconda posizione senza guasti su entrambe le vetture.........".

    Continua qui:
    https://it.motorsport.com/lemans/ne...ora-voglio-titolo-wec-e-triple-crown/3124232/
     
  5. pilistation

    pilistation

    Iscritto:
    1481030962
    Messaggi:
    3.341
    Piaciuto:
    1.328
    Dai, ora che hanno finito la modalità single player possono provare con multi...
     
  6. Lenny_84

    Lenny_84 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1455724142
    Messaggi:
    812
    Piaciuto:
    482
    Avete già detto bene sul fatto che Toyota dovesse competere solo contro se stessa quest'anno, l'unico vero motivo di interesse per la LMP1 era la presenza di Alonso che è riuscito nell'intento di centrare la vittoria a LeMans.
    Quali sono gli scenari per il prossimo anno? Ancora "monomarca Toyoya" oppure tornerà qualcuno dei grandi nomi?

    Molto evocativa la livrea della 911 RSR vincitrice in GTE-Am, chiaro omaggio alla famosa "Pink Pig". Sarei stato più contento di una vittoria del team di Fisichella su Ferrari 488 però.
     
  7. ALGEPA

    ALGEPA Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1243529961
    Messaggi:
    28.724
    Piaciuto:
    11.046
    in realtà il mondiale WEC di quest'anno terminerà proprio con l'edizione 2019 della 24H di Le Mans che quindi avrà gli stessi partecipanti dell'edizione dello scorso fine settimana, questa formula continuerà anche per il biennio successivo,2019/2020, sperando che intanto siano rientrate altre case in LMP1 anche se io la vedo difficile visto che molte si stanno indirizzando verso la Formula E.
    Ergo la Toyota probabilmente vincerà di seguito 2 edizioni di Le mans.
     
    A Lenny_84 piace questo elemento.
  8. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.053
    Piaciuto:
    16.049
    C'è da dire che il prossimo anno sarà "abbinato" a quello in corso, fino a Le Mans 2019. Per la prima volta il titolo sarà a carattere biennale (o meglio a un anno e mezzo). Scusatemi, vedo che Alge lo aveva già scritto.
     
    A Lenny_84 piace questo elemento.
  9. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.053
    Piaciuto:
    16.049
    C'erano una volta uno spagnolo, uno svizzero e un giapponese...............

    No, non è una barzelletta, è l'equipaggio che ha vinto la "24 ore di Le Mans (o du Mans alla francese)" 2018. 3 piloti molto forti, con lo spagnolo ovviamente stella assoluta.
    Alonso ha contribuito in misura determinante alla vittoria (ai danni della vettura gemella), soprattutto la notte è stato velocissimo e ha incassato i complimenti del team e di tutti gli "addetti ai lavori". La sua felicità a fine gara era incontenibile, come quella del resto dei suoi compagni di squadra e dei vertici del team, che a fine gara saltellavano "a cerchio" come i calciatori quando vincono qualcosa di importante.........

    Passando ad analizzare la LMP2, cìè da segnalare la vittoria del francese (quindi ha "vinto in casa") Jean Eric Vergne, anche lui ex F.1, con i compagni Roman Rusinov e Andrea Pizzitola e al volante della Oreca-Gibson della G-Drive Racing. Questa categoria è stata decisamente combattuta, al pari della GTE, con moltissime vetture al via.

    La bellissima Oreca-Gibson vincitrice della LMP2 e 5a assoluta. [​IMG]
     
  10. perdegola

    perdegola

    Iscritto:
    1238604394
    Messaggi:
    3.740
    Piaciuto:
    1.167
    La Porsche ci ha bastonato!! :emoji_astonished:
     
  11. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.053
    Piaciuto:
    16.049
    I piloti Ferrari hanno attribuito la "batosta" al BOP............
    Del resto quando ha vinto la Ferrari gli avversari dicevano la stessa cosa.
    Secondo me in Porsche sono stati furbi a non far vedere il vero potenziale prima della gara.
     
  12. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.053
    Piaciuto:
    16.049
    La Ferrari (campione del mondo WEC GTE 2017) è stata battuta anche per questi motivi:

    https://it.motorsport.com/lemans/ne...o-la-delusione-in-gte-pro-per-il-bop/3125105/

    "............La 488 doveva pesare 1.291 kg contro i 1.269 kg della 911 RSR con una differenza a vantaggio della Porsche di 22 kg. E anche a livello di capienza del serbatoio alla Ferrari sono stati concessi solo 93 litri contro i 101 litri della #91 di Christensen/Estre/Vanthoor che ha vinto con la “pink pig” replica.

    Insomma tanta roba, considerato che gli “altri”, vale a dire Ford, Bmw e Corvette si sono trovati con valori compresi fra Porsche e Ferrari, con la sola Aston Martin Vantage Amr che ha beneficiato di aiuti ma con una macchina non competitiva per problemi di gioventù............."

    Queste differenze si traducevano in almeno 1" al giro a vantaggio della Porsche. Tra l'altro il BOP era diverso da quello delle altre gare del WEC.
     

Condividi questa Pagina