Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Jazz a GPL

Jazz a GPL - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. Davil83

    Davil83

    Iscritto:
    1491341744
    Messaggi:
    249
    Piaciuto:
    19
    Ciao vorrei installare un impianto a gol sulla nuova jazz. Qualcuno ha già installato? Ci sono problemi? Grazie
     
  2. albelilly

    albelilly

    Iscritto:
    1254765686
    Messaggi:
    7.075
    Piaciuto:
    269
    sicuro che ne valga la pena ?
     
  3. albert56

    albert56

    Iscritto:
    1411379856
    Messaggi:
    17.648
    Piaciuto:
    4.692
    io sapevo che i motori jap non sono adatti per il gpl! informati bene prima...
     
  4. Davil83

    Davil83

    Iscritto:
    1491341744
    Messaggi:
    249
    Piaciuto:
    19
    Si se penso di tenere l auto per 10 anni la convenienza economica c'è . La fattibilità tecnica anche?
     
  5. albelilly

    albelilly

    Iscritto:
    1254765686
    Messaggi:
    7.075
    Piaciuto:
    269
    diciamo che da sempre i motori Honda mal digeriscono le trasformazioni a Gpl o Metano perché un conto è il Bifuel progettato e venduto direttamente dalla casa (come operano altre case costruttrici) e un altro è l'adattamento post vendita da parte degli installatori che pur facendo un ottimo lavoro per quanto riguarda l'impianto stesso, non possono certo ne adattare il motore (valvole-testata) al nuovo carburante e ne prevedere eventuali problemi che potrebbero insorgere a chilometraggi più elevati.
    Nel caso tu decidessi comunque di apportare la modifica dovresti anche informarti per quanto riguarda la garanzia triennale, non vorrei che essa vada a decadere.
    Tu ovviamente farai quello che riterrai opportuno ma il mio consiglio spassionato è quello di tenerla così com'è; la Jazz ha già di suo un'ottima resa quanto ai consumi, non vorrei che con l'intenzione di risparmiare finiresti per andare incontro a problemi tecnici tali da annullare ogni sperata economia.
     
    Ultima modifica: 19 Giugno 2018
  6. Davil83

    Davil83

    Iscritto:
    1491341744
    Messaggi:
    249
    Piaciuto:
    19
    Ho visto che le precedenti jazz sono state trasformate spesso a gpl sia la prima che la seconda serie. Sono state apportate modifiche al motore nel corso degli anni?
     
  7. baffosax

    baffosax

    Iscritto:
    1322825201
    Messaggi:
    1.877
    Piaciuto:
    492
    Se chiedi ai Gasatori ti diranno che vale sempre la pena ,loro gasano pure le mogli ????????? Davide ..credimi i conti che hai fatto sono senza l'oste cioè solo teorici ,se risparmierai ce lo dirai dopo dieci anni,e spero che sarai fedele alla promessa.
     
  8. Davil83

    Davil83

    Iscritto:
    1491341744
    Messaggi:
    249
    Piaciuto:
    19
    ci sono varie recensioni di persone che hanno gasato la loro jazz in anni precedenti non parlo di impiantisti che ovviamente fanno il loro lavoro . Sono interessato a sapere se ci sono state modifiche sul motore rispetto alle serie precedenti della jazz?
     
    Ultima modifica: 19 Giugno 2018
  9. albelilly

    albelilly

    Iscritto:
    1254765686
    Messaggi:
    7.075
    Piaciuto:
    269
    In che senso modifiche ? Intendi se sono state attuate modifiche atte a favorire la trasformazione a GPL/Metano ? Non è dato saperlo ma ne dubito, tieni poi conto che il motore 1,3 i-Vtec della nuova Jazz è totalmente nuovo ed ha poco a che fare con i precedenti 1,2 - 1,4 i-Vtec.
     
  10. Davil83

    Davil83

    Iscritto:
    1491341744
    Messaggi:
    249
    Piaciuto:
    19
    Quello che mi chiedo è se il motore ha subito delle modifiche sostanziali rispetto ai vecchi 1.2 e 1.4 precedenti
     
  11. Jazzaro

    Jazzaro

    Iscritto:
    1447672145
    Messaggi:
    4.384
    Piaciuto:
    850
    Suppongo che nei conti che ti sei fatto, secondo il tuo chilometraggio, avrai inserito la sostituzione completa del serbatoio gpl ogni dieci anni ed una manutenzione raddoppiata per quanto riguarda il controllo e regolazione del gioco valvole.
    Siamo nel 2018, ovvero circa dieci anni dopo l'ondata di incentivi "ecologici" del 2007-2009... Stanno cominciando ad arrivare tutti quegli utenti da 10-12000km annui che a quei tempi si presero la macchina a GPL, e ora si ritrovano con l'auto decennale con circa 100000km e da revisionare, e la revisione comporta la sostituzione del serbatoio. Macchine che valgono il prezzo delle patate, ma ancora perfettamente funzionanti, solo che tocca revisionarle e lì ti parte un millino tra una cosa e l'altra... e poi voglio vedere quando un altro millino gli verrà richiesto entro i 150000km per rifare la testata, perchè la parola d'ordine è risparmiare e quindi come si ha il braccino corto per l'olio motore, lo si ha anche per la manutenzione aggiuntiva sul gas..
    E io adesso rido, perchè di persone del genere ne conosco e 10 anni fa avevo loro sconsigliato vivamente di prendersi la macchina a gas...
     
    Ultima modifica: 20 Giugno 2018
    A baffosax piace questo elemento.
  12. Jazzaro

    Jazzaro

    Iscritto:
    1447672145
    Messaggi:
    4.384
    Piaciuto:
    850
    Ha invece molto a che fare con i precedenti 1.2 e 1.4 Vtec, è sempre un L13 con parecchie modifiche di dettaglio e con la corposa modifica del rapporto di compressione. Parlare di motore tutto nuovo è esagerato, comunque per il gas è sufficiente il dettaglio del materiale delle sedi valvola per rovinarti la festa..
     
  13. Davil83

    Davil83

    Iscritto:
    1491341744
    Messaggi:
    249
    Piaciuto:
    19
    Il il materiale delle sedi valvole è ancora quello di un tempo? Oppure è cambiato ? Della prima e seconda serie ho trovato parecchi post con kmetraggi importanti senza particolari problemi
     
  14. Jazzaro

    Jazzaro

    Iscritto:
    1447672145
    Messaggi:
    4.384
    Piaciuto:
    850
    Non ne ho idea.
     
  15. albert56

    albert56

    Iscritto:
    1411379856
    Messaggi:
    17.648
    Piaciuto:
    4.692
    tu riderai anche per carità... ma rido molto anch'io che avevo preso la punto a gpl nel'10: bollo 14€ all'anno contro 113€ se andavo a benzina: risparmiati 989, impianto non pagato un euro, al momento problemi 0 le valvole me le controllo io e non hanno avuto bisogno di ritocchi... senza vedere quanto ho risparmiato sul gpl!! Certo bisogna avere il motore giusto!!!
     

Condividi questa Pagina