Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

2016 baleno

2016 baleno | Pagina 21 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. bilomx

    bilomx

    Iscritto:
    1520762872
    Messaggi:
    13
    Piaciuto:
    5
    Grazie Masso1 per le note che hai riportato sulla versione GPL...non mi e' chiaro pero' se l'impianto e' stato montato dopo l'immatricolazione, oppure se e' comunque lo stesso impianto che fornisce la Suzuki a listino sulle versioni Baleno e Swift. Puoi togliermi questo dubbio?
    grazie
    fabrizio
     
  2. Masso1

    Masso1

    Iscritto:
    1529072088
    Messaggi:
    10
    Piaciuto:
    8
    È un piacere essere utile.
    L'mpianto è stato acquistato assieme all'auto nello stesso contratto è quello che offre suzuki a 1600 € coperto da garanzia della casa. Il venditore ha detto a mio padre che lo fanno montare alla BRC direttamente in fabbrica.
    Dopo la consegna abbiamo dovuto aspettare 3 settimane l'appuntamento per il collaudo in motorizzazione dopo di che il lunedì l'abbiamo portata alla Suzuki e ce l'hanno ridata il venerdì pomeriggio.
     
  3. bilomx

    bilomx

    Iscritto:
    1520762872
    Messaggi:
    13
    Piaciuto:
    5
    Grazie mille Masso1! sono infatti molto curioso di questa accoppiata motore 1.2 dualjet e GPL..
    Un saluto
     
  4. amicable

    amicable

    Iscritto:
    1249232691
    Messaggi:
    5.882
    Piaciuto:
    1.186
    Tenete presente che io sulla mia Golf dopo 130.000 km ho dovuto cambiare gli iniettori (600 euro), poi dopo 10 anni la bombola (600 euro) . Non escludo che l'installatore BRC ufficiale sia stato un po' caro, ma i lavori sono stati tutti fatti a regola d'arte ed infatti dal lato gpl la macchina non da problemi. Questo solo per dire di non buttarsi a capofitto con il gpl, perchè se poi pure il motore ha problemi di valvole, potrebbero sorgere altri problemi. Io con questi consumi l'impianto a gpl non lo metterei, anche perché in Lombardia con questa alimentazione non si entra più nemmeno in area c a Milano e in nessuna altra ZTL che io conosca della regione. Al limite avrebbe un senso su una Vitara o una S-Cross, auto più pesanti e assetate, non volendo prendere il modello diesel.
     
  5. bilomx

    bilomx

    Iscritto:
    1520762872
    Messaggi:
    13
    Piaciuto:
    5
    Amicable, la tua considerazione è tutt’altro che superficiale. Infatti l’ipotetica baleno sarebbe per sostituire il vecchio Diesel di mia moglie con la quale percorrerebbe 13/14k km annui, un numero di km che permetterebbe in almeno 10 anni di utilizzo ( stimato nel mio caso) un buon risparmio con il gpl, a condizione di non avere problemi. Se dovessi mettere in conto una sostituzione bombola e altri problemi i vari come per esempio gli iniettori - senza tirare in ballo le valvole- probabilmente il gioco non varrebbe la candela, considerando anche il maggiore sbattimento dei rifornimenti . Purtroppo non sappiamo nulla circa l’affidabilità’ del motore dualjet Suzuki, in quanto trasformabile a gas da veramente poco tempo.
    Un saluto.
     
    A amicable piace questo elemento.
  6. Masso1

    Masso1

    Iscritto:
    1529072088
    Messaggi:
    10
    Piaciuto:
    8
    Ho avuto nel lontano 1997 la mia prima auto a gpl una bravo e non ho mai avuto problemi (fatti circa 90000 km) poi rottamata a seguito di un incidente. Nel 2009 i miei hanno acquistato una seat ibiza 1.2 gpl in 120.000 km mai un problema (data dentro per l'acquisto della Baleno), mia moglie aveva una grande punto a gpl abbiamo dovuto far farr la pulizia degli iniettori benzina a 80000 km per una spesa di 250 € (data dentro per l'acquisto di una C3).
    Comunque 1200 € in 130.000 km sei sicuro di non averli ampliamente ammortizzati?
    Secondo me almeno 4 o 5 volte.

     
    Ultima modifica: 18 Giugno 2018
  7. amicable

    amicable

    Iscritto:
    1249232691
    Messaggi:
    5.882
    Piaciuto:
    1.186
    @Masso1, lo spero, e comunque a GPL ci ho fatto 160.000 km per essere precisi, avendola acquistata a benzina usata con 53.000 km. L'impianto lo pagai nel 2004 1.750 euro, sequenziale, poi i prezzi si sono abbassati o stabilizzati. Però sulla mia ha + un senso l'impianto, in quanto con un lt di benzina fa 12-13 km, a guidare tranquilli, se no sale parecchio e a gpl difficilmente faccio 11 km/lt. Su una mild ibryd che fa 20km/lt forse un po' meno, ma dipende da quanti km si fanno all'anno e io ne faccio al max 12.000. Io se dovessi acquistarla perciò la prenderei a benzina o ibrida (per l'allestimento) e senza montarci nulla.
     
  8. Masso1

    Masso1

    Iscritto:
    1529072088
    Messaggi:
    10
    Piaciuto:
    8
    Si in effetti minori sono i consumi dell'auto e più in la si sposta il punto di pareggio, io ho fatto dei calcoli (non precisissimi) ma il punto di pareggio è attorno hai 60000 km.
    Però a volte bisogna anche considerare il proprio impatto ecologico e non solo il portafogli. Questo anche per quanto riguarda il pacchetto "hybrid" dove il punto di pareggio è ancora più lontano del gpl, almeno se non abiti in zone dove ci sono parcheggi blu gratis per le ibride o area C di Milano (ancora per poco gratuita).

     
    A amicable piace questo elemento.
  9. amicable

    amicable

    Iscritto:
    1249232691
    Messaggi:
    5.882
    Piaciuto:
    1.186
    La Bombola per legge va cambiata ogni 10 anni. La mia è molto grande 62lt, di cui utili al rifornimento circa 52, per cui + piccole magari costano meno. Gli iniettori invece l'installatore mi ha detto che 130.000 km erano durati anche troppo e ad ogni modo quelli nuovi, mi ha detto che dovrebbero durare anche di più, per cui non so. Ogni 20.000 c'è da cambiare un filtro, che costa circa 20-25 euro, mentre ho già cambiato 2-3 volte i cavi delle candele e forse proprio per questo tipo di alimentazione, più sensibile ai cali di tensione e quindi più soggetta a perdere colpi se la corrente ha anche una piccola dispersione. Tutto questo con un motore per nulla sofisticato, essendo un 1600 8 valvole idrauliche che in certi paesi funziona pure a bioetanolo.
     
  10. Masso1

    Masso1

    Iscritto:
    1529072088
    Messaggi:
    10
    Piaciuto:
    8
    Consumo medio confermato dal pieno di oggi. Ho fatto 655 km con 28,64 litri di gpl per una media di 22,87 km/l. Il GPL costava 0.569 al litro quindi 2,48 € per fare 100 km sono molto soddisfatto della Suzukina!
     
    A amicable piace questo elemento.
  11. Bhalthazhar

    Bhalthazhar

    Iscritto:
    1534796817
    Messaggi:
    1
    Piaciuto:
    1
    Buonasera!Oggi pomeriggio sono andato a vedere alcune macchine e dopo una prima scrematura fatta gia' da solo al computer per restare su un prezzo a me accessibile e trovare cmq una macchina ben accessoriata la mia scelta era tra 3 modelli: dacia sandero stepway, clio sporter e suzuki baleno..... dopo averle viste tutte e 3 (con il prezzo che è molto simile si va dai 12.000 della clio sporter (sw) ai 12.500 della dacia stepway ai 12.700 della suzuki baleno (13.700 ibrida))...io sono rimasto molto colpito dalla Suzuki Baleno...allora l'estetica è opinabile puo' piacere oppure no (a me piace ovviamente) ma c'ho che mi ha sbalordito è la comodità e l'ampiezza degli interni...sembra di stare veramente in un auto di un segmento superiore e la cosa è veramente (almeno per me) molto positiva...ottimo anche il bagagliaio con i suoi 355 litri (320 per la stepway e 420 per clio sw)....diciamo che sono una via di mezzo rispetto alle altre 2.....sicneramente ero partito per prendere la clio sporter ma dopo aver provato su strada anche la Baleno ho veramente grossi dubbi e sarei più orientato verso la Suzuki (io mi trovo piu comodo e piu a mio agio sulla suzuki,nella clio mi sembra di stare un po stretto)....detto questo vorrei chiedere a voi se potete consigliarmi l'ibrido o il motore normale a benzina normale (sempre 1.2 90cv).....come percorso faccio superstrada e strade di città con poca pochissima autostrada....il prezzo è di solo 1000 euro in piu che con il finanziamento non mi pesa per niente....pero' vorrei sapere se vale la pena e merita (leggo in rete di consumi migliori ed anche un po di prestazioni migliori anche se di poco)....aspetto notizie GRAZIE
     
    A amicable piace questo elemento.
  12. pilistation

    pilistation

    Iscritto:
    1481030962
    Messaggi:
    3.363
    Piaciuto:
    1.342
    Su prestazioni e consumi non noterai grosse differenze, non sono 1000 euro che recupererai con i consumi.

    Sicuramente l'ibrida farà molta più gola quando dovrai rivenderla usata e ti toglierà parecchi problemi futuri con i blocchi eurounnumeroacaso(finchè non cambiano le leggi sotto al naso)
     
  13. Ratataplam

    Ratataplam

    Iscritto:
    1393492995
    Messaggi:
    166
    Piaciuto:
    16
    Eviterei l'ibrido.Se cerchi i risultati dei test su web, vedi che l-ibrida fa 1km in piu' a litro e con i 1000 euro di differenza te ne compri di benzina.Rivendibilita'? Non saprei, come dice pilistation le leggi sono fluide ed io un ibrida avrei delle perplessita' a prenderla usata, le batterie non sono immortali.
     
  14. pilistation

    pilistation

    Iscritto:
    1481030962
    Messaggi:
    3.363
    Piaciuto:
    1.342
    Ma va tenuto conto che la batteria delle Suzuki non è altro che un condensatore piazzato sotto al sedile anteriore, se smette di funzionare neanche te ne accorgi e sostituirlo è una spesa "ridicola" in confronto ad una Toyota.
     
    A amicable piace questo elemento.
  15. amicable

    amicable

    Iscritto:
    1249232691
    Messaggi:
    5.882
    Piaciuto:
    1.186

    Infatti i 1000 euro in più, che si spendono rispetto a una versione top non ibrida comprendono tutto l'impianto, non la sola batteria, che un concessionario mi disse costare sui 300 euro.
     

Condividi questa Pagina