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EVOQUE MY16-MY17 problema fap/egr - richiesta manutenzione anticipata

EVOQUE MY16-MY17 problema fap/egr - richiesta manutenzione anticipata - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. xixio

    xixio

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    Buongiorno,
    ho acquistato la mia Evoque MY16 150 cv 2.0 D Ingenium (ritirata a febbraio 2016) pensando di eseguire il primo tagliando a Km. 32.000 come indicato dalla casa madre (dato riscontrabile dalla documentazione ufficiale). Purtroppo già a meno di 10.000 km percorsi il computer di bordo mi ha segnalato di eseguire la manutenzione. Ho quindi dovuto provvedere al primo tagliando a mie spese (cambio olio e filtro olio per un importo di € 407,00).
    L'assistenza Land Rover e la casa madre, più volte interpellata tramite il Servizio Clienti, asseriscono che gli interventi dei tagliandi dipendono dalla tipologia di utilizzo, ritenendo del tutto normale una percorrenza così limitata.
    Attualmente il mio computer di bordo scala dal programma manutenzione circa 4 volte il kilometraggio effettuato (percorro 1.000 km e ne scala circa 4.000 km), questo significa che a 8.000 km dal primo tagliando sarò costretto ad eseguire il secondo. Il problema è reso ancora più grave per il fatto che il livello olio motore sale oltre il livello massimo e l'olio motore si contamina con il gasolio, perdendo le sue capacità di lubrificazione. Di fatto devo sostenere dei costi di manutenzione ordinaria 4 volte superiori a quando dichiarato dal costruttore, oltre a fermi auto non previsti (utilizzo la vettura per lavoro).
    Ad oggi non vi è nessuna soluzione e vengo rimbalzato tra la concessionaria e la casa madre Land Rover. Provengo da una vettura tedesca con la quale ho percorso circa 180.000 km con intervalli di manutenzione reali di 30.000 km senza il minimo problema.
    Il problema è noto e diffuso sulle vetture con motore Ingenium ed ampiamente trattato sul forum Evoque Forum Italia alla discussione "Segnalazione intervento di manutenzione ordinaria a soli 21000 km...".
     
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  2. xixio

    xixio

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    Buongiorno,
    non capisco a che titolo affermi questo.
    Guido da 20 anni solo auto diesel proprio a causa del mio utilizzo e dei miei kilometraggi annuali.
    Ti ribadisco quanto ho scritto (probabilmente non hai letto bene), ovvero che con l'ultima auto posseduta (sempre diesel con filtro fap) ho percorso 180.000 km senza problemi, effettuando esattamente la stessa tipologia di percorsi che faccio attualmente con l'Evoque (non ho cambiato casa ne lavoro!).
    Quindi l'affermazione "...hai comprato ugualmente il diesel che probabilmente non è adatto alla tua guida" è assolutamente fuori luogo.
    Ma il problema è diverso.
    Land Rover, nella sua documentazione ufficiale ed al momento della vendita, non dice comunque quale tipo di percorso o utilizzo bisogna adottare con la sua Evoque Ingenium (ci mancherebbe altro...!).
    Dice invece molto chiaramente, pubblicizzandolo come fatto positivo, che gli intervalli di manutenzione sono a km 32.000, fatto però che non avviene per decine di proprietari.
    E non risolve tecnicamente il problema.
    Ed il fatto che con altre vetture questi problemi non esistono significa che qualche problema quest'auto ce l'ha.
    Peraltro basta leggere le lamentele di molti nuovi proprietari nel forum suddetto, dove qualcuno ha dovuto provvedere al tagliando a meno di km. 4.000!
     
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  3. xixio

    xixio

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    Sicuramente è come dici tu , ma per mia esperienza diretta, posso assicurarti che con la mia precedente auto non ho avuto il minimo problema e non mi sono mai preoccupato di sapere quando erano in esecuzione le rigenerazioni del filtro. Ho realmente usato l'auto, spesso anche in città, senza preoccuparmi di nulla e credimi ho sempre eseguito tagliandi a km. 30.000 senza problemi di nessun tipo (nemmeno di innalzamento livello olio).
    Contesto quindi il fatto che tutte le auto con FAP sia euro 5 che euro 6 debbano avere problemi!
    Per Evoque i problemi sono reali e diffusi e non è assolutamente normale che si debba effettuare il tagliando a meno di km 4.000 (come capitato ad un possessore che cita il suo caso sul forum Evoque)!!!
    E dichiarare che tutte le case automobilistiche hanno problemi è un invito a nozze per quei produttori che potrebbero impegnarsi, per la tutela dei propri clienti, a risolvere la problematica citata (anzichè negare il problema).
    Il caso Evoque sta cominciando a diffondersi sui forum e sui social e non sarà una bella pubblicità per il marchio Land Rover fino a quando non interverranno in modo risolutivo!
     
  4. MICETI

    MICETI

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    Sembra che questo avvenga sulle EVOQUE my 16 My 17. Peccato perché è una gran auto. Molti che hanno seguito il forum EVOQUE Italia e sono in attesa della soluzione del problema prima di acquistarla
     
  5. giovi33@virgilio.it

    giovi33@virgilio.it

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    Buonasera stesso problema possiedo una EVOQUE My 17 è sono arrabbiatissimo non esiste che debba fare manutenzione a 15000 km. Ne ho 32000 è questa è la seconda senza considerare i problemi risolti. Spia motore accesa FAP intasato primo tagliando gratuito dopo che ho chiamato il centro assistenza nazionale. Cuscinetto tendicinghia rumoroso e sostituito. Ora ho problemi con perdita liquido refrigerante che non sanno dove và a finire. Giovedi la macchina va in assistenza e speriamo bene altrimenti sarò costretto ad andare per vie legali. Non esiste che una vettura di questo livello diventi una tassa per l'acquirente. La tanto decantata efficienza è andata a farsi friggere altro che tagliandi ogni 30000 km o due anni qui si parla di 15000 e undici mesi e l'uso è influente, altrimenti al momento dell'acquisto dovevano informare i clienti della fregatura.
     
  6. waithe

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    Buongiorno stesso problema Evoque 17 a 6.000 Km cambio olio eseguito in concessionaria Land Rover (MI) gratuitamente. Adesso 16.000 Km. totali e praticamente dopo 10.000 Km dal primo cambio olio l'autovettura mi richiede il cambio olio. Un incubo. are che esista un bollettino Tecnico emanato da Land Rover dove specifica che in caso di basso chilometraggio, rispetto a quello specificato dalla casa madre , sul manuale dell'utente, debba essere eseguito a titolo gratuito.Allego di seguito articolo:
    OLIO E FILTRO GRATIS CON JLR

    Le disposizioni della Casa inglese prevedono sostanzialmente 3 condizioni.

    • Se appare il messaggio sul quadro strumenti " Eseguire manutenzione" ed è trascorso meno del 75% della percorrenza prevista per l'intervento di manutenzione, si può effettuare la sostituzione olio motore e filtro a titolo gratuito.
    • Se è trascorso tra il 75% e il 90% della percorrenza prevista per il prossimo intervento di manutenzione, effettuare a titolo gratuito la sostituzione olio e filtro, mentre restano a carico del cliente le altre operazioni di manutenzione periodica da concordare.
    • Se il messaggio " Eseguire manutenzione" appare sul quadro strumenti quando è trascorso più del 90% della percorrenza prevista per il prossimo intervento di manutenzione, olio e filtro restano a carico del cliente così come le altre operazioni di manutenzione.Tali disposizioni riguardano i modelli Jaguar e Land Rover dotati di motori diesel 2.2L, 2.0L Ingenium, 3.0L V6.
    La seguente tabella illustra schematicamente i vari casi che si possono verificare in base agli intervalli chilometrici dei servizi di manutenzione.
    upload_2018-10-8_14-42-3.png
    La ripartizione dei costi in funzione della percorrenza ci sembra più che accettabile e l'iniziativa di Jaguar-Land Rover rappresenta un notevole passo avanti a tutela della clientela rispetto ad una situazione di totale chiusura.

    AUMENTA IL PARTICOLATO

    Ma come si è arrivati ad accentuare, dopo vari anni, uno degli aspetti negativi causati dal filtro antiparticolato? La direttiva Euro 6, resa obbligatoria da settembre 2015, fissa dei limiti di emissioni di NOx (ossidi di azoto) molto più stringenti. Si è passati dai 250 mg/km delle diesel Euro 4 ai 180 mg/km delle Euro 5 (vedi qui cosa cambia tra le direttive Euro 5 ed Euro 6 del dieselgate) per arrivare infine agli 80 mg/km delle Euro 6. Quest'ultimo valore si è rivelato pressoché inarrivabile nell'uso stradale ma in certi casi anche difficilmente ottenibile nel test di omologazione al banco se non si ricorre alle doppie valvole EGR (Exhaust Gas Recirculation) ed ai sistemi SCR di post trattamento dei gas di scarico. Le valvole EGR di alta e bassa pressione provvedono a deviare parte dei gas di scarico, ormai inerti e relativamente più freddi, immettendoli nuovamente in camera di combustione tramite il collettore di aspirazione al fine di abbassarne la temperatura riducendo gli NOx. Una percentuale del 30% di gas di scarico ricircolato può ridurre fino al 60% le emissioni di NOx, provocando però un aumento consistente del particolato PM degli HC (idrocarburi incombusti). Ecco perché sulle auto diesel Euro 6 sono necessarie rigenerazioni più frequenti all'interno del filtro antiparticolato, quindi post-iniezioni di gasolio più frequenti. Il risultato di tutto ciò è una maggiore diluizione dell'olio motore a parità di percorrenza.
     
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  7. jacopozuffi

    jacopozuffi

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    Ho lo stesso problema con Evoque 2td 4*4 di dicembre 2018.
    Posso avere info sulla nota ufficiale JLR che hai citato?
    Grazie


     
  8. MaxP-1965

    MaxP-1965

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    .... un sacco di problemi con Evoque Marzo 2017, motore Ingenium diesel.
    Purtroppo non hanno ancora individuato la soluzione ma conoscono benissimo quele e' la causa.
    Ho avuto anche altri problemi di elettronica e motore che si spegne mentre sei a 100kmh e resti senza servofreno.... accaduto piu' di una volta e per fortuna quando ero io alla guida, ma non vi dico per fermarla quanto ho dovuto premere sul freno. Cosa sarebbe accaduto se alla guida c'era mia moglie?
    Tolta ed ho preso una altra tedesca blasonata ma di qualita'.
    La prossima volta che acquistero' una vettura guardero' alla sostanza piuttosto che alla apparenza.
    Mai piu' Land Rover (o Jaguar che dir si voglia).
     
  9. dedeV50

    dedeV50

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    sto pensando di acquistare una Jaguar XE usata del 2016 o 2017.... ma leggendo questi post mi sta passando la voglia ( sul forum Jaguar la partecipazione è molto risicata e non vi sono molti interventi.... ma il motore è lo stesso ;) ).
    questo problema del FAP e di cambi d'olio è risaputo su parecchie auto, ma ve ne sono anche parecchie che non hanno problemi : personalmente sul mio 530d del 2011 non ho mai avuto problemi, è un'auto di cui sono soddisfatto ma non certo entusiasta... ma leggere tutti questi problemi su un 2.0d me la fa rivalutare :emoji_fingers_crossed:

    c'è qualche altro suggerimento sul motore 2.0d Ingenium ??
    personalmente, la prenderei a benzina, ma la disponibilità è nulla sul mercato....
     
  10. Pietro1978mo

    Pietro1978mo

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    Comprato una evoque del 2017 che ha 60.000 km e mi è venuto fuori un problema del fab la macchina è ancora in garanzia del costruttore qualcuno mi sa dire se devo pagare io o la garanzia
    grazie
     

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